Io compro Yamaha da 20 anni.
Da qualche tempo girano le foto della nuova R1, e ovviamente anche a causa della colorazione bianco rossa che tanto mi ricorda la mia adorata 98, sono invaghito dalla sua estetica, anche se in realt? la mia 05 ? bianco rossa colorazione Yamaha anche pi? bella della 07.
Certo ci sono tanti cv, ma in realt? la mia 05 ha gi? tanti cv 169 alla ruota.
Poi la 07 frena bene, ma la mia 05 frena gi? bene con i braking i tubi e la pompa radiale brembo.
Mi direte............tieniti la tua 05 !!!
Purtroppo devo venderla e ora vi spiego i motivi.
Cominciamo col dire quelli che per me sono i problemi fondamentali della R1 04-05.
La moto ha grossi problemi di trazione, allora si tira indietro il perno ruota (qualcuno come me ha anche alesato le asole del forcellone) ma in questo modo si perde maneggevolezza in quanto sii allunga l'iterasse, inoltre la moto si alza dietro, ma per recuperare maneggevolezza si deve ulteriormente alzare dietro in questo modo si recupera maneggevolezza me si carica troppo l'ateriore, quindi si cerca di lavorare con gli steli non sfilati e con un ottimo setting di fork aiutato da nuove molle pompanti ed olio.
Ma il tutto ha un'equilibrio sottile che funziona a dovere 1 volta su 10.
Nel 2005 ho comprato la R1 per farci il trofeo amatori, quell'anno ho avuto tanti problemi ad adattarmi alla moto e quindi a girare con tempi decenti, tempi che facevo con la 98 da corsa (quella della foto in firma).
All'epoca avevo dato la colpa di tutto ( poca trazione poca maneggevolzza e praticamente assenza di chiusura della traiettoria con forte tendenza ad allargare in uscita di curva) alle gomme che dovevamo usare nel trofeo le dunlop gp racer monomescola e per giiunta 180 al posteriore !!!
Inoltre dovevamo usare WP e il mono del 2005 ? stato veramente poco azzeccato.........
Nel 2006 cambia il regolamento del trofeo amatori, le sospensioni sono libere, e io metto mono ohilins , e le gomme diventano metzeler rennsport, sicuramente meglio delle dunlop usate nel 2005, al posteriore sono 190 offrono quindi un grip pi? che decente, per? all'anteriore la mescola possibile ? solo la 1 e sulle 1000 si hanno un p? di problemini.
Cmq in generale il materiale a disposizione era migliore ripsetto al 2005
Faccio un test a Magione (considerato che i rifrimenti che avevamo del 2005 sulla pista di magione con il nuovo materialenon andavano bene) con il mio meccanico.
Lavoro un pomeriggio sulla moto, cambiamo rapporti, geometria (altezza posteriore e anteriore) cambio la molla al mono con una pi? dura, troviamo un setting di sopensioni decente, alla fine del pomeriggio mi diverto e giro decentemente (considerato che io sono un pippone, un amatore medio) 1,18,3 18-19 di passo in mezzo a tutti, principianti compresi , ? buono, in vista della gara si presume un 1,17 in gara tempo buono per essere nei primi 10 e per fare e primi 5 della over 35 con possibilit? di podio sempre della over 35
Arriva prima la gara di varano, vado con il setting di magione.
La moto ? un disastro si impenna sempre anche in terza.
In curva : non entra facilamente ? lenta anche nei cambi, non tiene la corda e allarga da schifo in uscita ma allo stesso tempo perde trazione e quando la riprende si impenna.
A varano faccio mi sembra 1,18-1,19 come a Magione, per? in linea di massima si dovrebbe girare 2,5 secondi pi? forti..........
La prove sono disastrose, in gara recupero diverse posizioni ma i tempi sul giro sono indecenti.
Mi rifar? a Magione??
Per Magione avevamo tutti i riferimenti del caso, con tanto di schede scritte.
Inizio le prove con il medesimo setting di 20 giorni prima............ma la moto ? un'altra ha gli stessi problemi di Varano.
Cambiamo tutto faccio prove estreme per capirci qualcosa ma alla fine brucio le prove e mi qualifico da schifo.
In gara il miglior tempo ? 1,19..............1 secondo sopra il tempo fatto nei test, e per la gara avevo rimesso tutto come nel test fatto 20 giorni prima !!
A Vallelunga stessi problemi, ma poi ho anche rotto la cetena nel giro di allineamento.......
Dulcis in fundo, vado a fare una giornata a magione con gli amici, ho il setting che avevo a Vallelunga, entro in pista.............la moto va talmente male che penso di aver bucato la ruota anteriore..............invece no.
Do 2 tacche di molla 3 clic chiusi in compressione e 2 in estensione la moto comincia ad andare benino..................ma come ? possibile se aveva il setting di vallelunga ??
Insomma vendo la mia R1 perch? sono imapzzito (insieme a gente che ne capisce qualcosa) non ? possibile che una moto su una pista vada bene con una certa messa a punto, geometria setting, e dopo 20 giorni sulla stessa pista con il medesimo setting si un'altra moto. Ho cambiato mono ho cambiato molle, ho cambiato setting alla fork in tutti i modi poi ho anche cambito pompanti molle, tolto e messo lamelle, ho alzato - abbassato il posteriore l'anteriore il negativo, lo static sag, l'interasse, i rapporti, l'erogazione...........................alla fine qualche volta ho trovato un equilibrio decente..............ma poi sulla stessa pista a distanza di tempo la moto era un'altra !!!!!!!!!!!!!
Me so rotto er ***** !!!!
Secondo me la Yamaha ha per sua natura un equilibrio sottilissimo troppo difficile da trovare, e quando lo trovi per cause sovrannaturali pu? non andare pi? bene dopo 1 mese sulla stessa poista con lo stesso pilota.
Anche vedendo le gare vere mi sembra che i piloti Yamaha lamentino il fatto di avere un equilibrio di base che vada un p? bene su tutte le pista e che sia un riferimento, una base sulla quale lavorare.
Dal momento che la R1 ? una moto da corsa vera ha la stessa natura Yamaha.
Concludendo penso che la nuova R1 la 2007 sia ancora pi? specialistica (come la R6 06) e ancora pi? difficile, in realt? ripsetto la 06 ha un motore migliore...............ma alla R1 sopratutto per le gare non serviva un motore migliore........
Per questo malgrado il mio cuore sia fatto a 3 diapason mi vedo costretto a vendere la mia R1 05 (ultimamente non vendevo mai le mie Yamaha anche se ne compravo di nuove...) e non ho intenzione di predere la 07.
Prendo una Suzuki, l'ho provata, posso dire riassumendo.............? pi? facile della R1.
Da qualche tempo girano le foto della nuova R1, e ovviamente anche a causa della colorazione bianco rossa che tanto mi ricorda la mia adorata 98, sono invaghito dalla sua estetica, anche se in realt? la mia 05 ? bianco rossa colorazione Yamaha anche pi? bella della 07.
Certo ci sono tanti cv, ma in realt? la mia 05 ha gi? tanti cv 169 alla ruota.
Poi la 07 frena bene, ma la mia 05 frena gi? bene con i braking i tubi e la pompa radiale brembo.
Mi direte............tieniti la tua 05 !!!
Purtroppo devo venderla e ora vi spiego i motivi.
Cominciamo col dire quelli che per me sono i problemi fondamentali della R1 04-05.
La moto ha grossi problemi di trazione, allora si tira indietro il perno ruota (qualcuno come me ha anche alesato le asole del forcellone) ma in questo modo si perde maneggevolezza in quanto sii allunga l'iterasse, inoltre la moto si alza dietro, ma per recuperare maneggevolezza si deve ulteriormente alzare dietro in questo modo si recupera maneggevolezza me si carica troppo l'ateriore, quindi si cerca di lavorare con gli steli non sfilati e con un ottimo setting di fork aiutato da nuove molle pompanti ed olio.
Ma il tutto ha un'equilibrio sottile che funziona a dovere 1 volta su 10.
Nel 2005 ho comprato la R1 per farci il trofeo amatori, quell'anno ho avuto tanti problemi ad adattarmi alla moto e quindi a girare con tempi decenti, tempi che facevo con la 98 da corsa (quella della foto in firma).
All'epoca avevo dato la colpa di tutto ( poca trazione poca maneggevolzza e praticamente assenza di chiusura della traiettoria con forte tendenza ad allargare in uscita di curva) alle gomme che dovevamo usare nel trofeo le dunlop gp racer monomescola e per giiunta 180 al posteriore !!!
Inoltre dovevamo usare WP e il mono del 2005 ? stato veramente poco azzeccato.........
Nel 2006 cambia il regolamento del trofeo amatori, le sospensioni sono libere, e io metto mono ohilins , e le gomme diventano metzeler rennsport, sicuramente meglio delle dunlop usate nel 2005, al posteriore sono 190 offrono quindi un grip pi? che decente, per? all'anteriore la mescola possibile ? solo la 1 e sulle 1000 si hanno un p? di problemini.
Cmq in generale il materiale a disposizione era migliore ripsetto al 2005
Faccio un test a Magione (considerato che i rifrimenti che avevamo del 2005 sulla pista di magione con il nuovo materialenon andavano bene) con il mio meccanico.
Lavoro un pomeriggio sulla moto, cambiamo rapporti, geometria (altezza posteriore e anteriore) cambio la molla al mono con una pi? dura, troviamo un setting di sopensioni decente, alla fine del pomeriggio mi diverto e giro decentemente (considerato che io sono un pippone, un amatore medio) 1,18,3 18-19 di passo in mezzo a tutti, principianti compresi , ? buono, in vista della gara si presume un 1,17 in gara tempo buono per essere nei primi 10 e per fare e primi 5 della over 35 con possibilit? di podio sempre della over 35
Arriva prima la gara di varano, vado con il setting di magione.
La moto ? un disastro si impenna sempre anche in terza.
In curva : non entra facilamente ? lenta anche nei cambi, non tiene la corda e allarga da schifo in uscita ma allo stesso tempo perde trazione e quando la riprende si impenna.
A varano faccio mi sembra 1,18-1,19 come a Magione, per? in linea di massima si dovrebbe girare 2,5 secondi pi? forti..........
La prove sono disastrose, in gara recupero diverse posizioni ma i tempi sul giro sono indecenti.
Mi rifar? a Magione??
Per Magione avevamo tutti i riferimenti del caso, con tanto di schede scritte.
Inizio le prove con il medesimo setting di 20 giorni prima............ma la moto ? un'altra ha gli stessi problemi di Varano.
Cambiamo tutto faccio prove estreme per capirci qualcosa ma alla fine brucio le prove e mi qualifico da schifo.
In gara il miglior tempo ? 1,19..............1 secondo sopra il tempo fatto nei test, e per la gara avevo rimesso tutto come nel test fatto 20 giorni prima !!
A Vallelunga stessi problemi, ma poi ho anche rotto la cetena nel giro di allineamento.......
Dulcis in fundo, vado a fare una giornata a magione con gli amici, ho il setting che avevo a Vallelunga, entro in pista.............la moto va talmente male che penso di aver bucato la ruota anteriore..............invece no.
Do 2 tacche di molla 3 clic chiusi in compressione e 2 in estensione la moto comincia ad andare benino..................ma come ? possibile se aveva il setting di vallelunga ??
Insomma vendo la mia R1 perch? sono imapzzito (insieme a gente che ne capisce qualcosa) non ? possibile che una moto su una pista vada bene con una certa messa a punto, geometria setting, e dopo 20 giorni sulla stessa pista con il medesimo setting si un'altra moto. Ho cambiato mono ho cambiato molle, ho cambiato setting alla fork in tutti i modi poi ho anche cambito pompanti molle, tolto e messo lamelle, ho alzato - abbassato il posteriore l'anteriore il negativo, lo static sag, l'interasse, i rapporti, l'erogazione...........................alla fine qualche volta ho trovato un equilibrio decente..............ma poi sulla stessa pista a distanza di tempo la moto era un'altra !!!!!!!!!!!!!
Me so rotto er ***** !!!!
Secondo me la Yamaha ha per sua natura un equilibrio sottilissimo troppo difficile da trovare, e quando lo trovi per cause sovrannaturali pu? non andare pi? bene dopo 1 mese sulla stessa poista con lo stesso pilota.
Anche vedendo le gare vere mi sembra che i piloti Yamaha lamentino il fatto di avere un equilibrio di base che vada un p? bene su tutte le pista e che sia un riferimento, una base sulla quale lavorare.
Dal momento che la R1 ? una moto da corsa vera ha la stessa natura Yamaha.
Concludendo penso che la nuova R1 la 2007 sia ancora pi? specialistica (come la R6 06) e ancora pi? difficile, in realt? ripsetto la 06 ha un motore migliore...............ma alla R1 sopratutto per le gare non serviva un motore migliore........
Per questo malgrado il mio cuore sia fatto a 3 diapason mi vedo costretto a vendere la mia R1 05 (ultimamente non vendevo mai le mie Yamaha anche se ne compravo di nuove...) e non ho intenzione di predere la 07.
Prendo una Suzuki, l'ho provata, posso dire riassumendo.............? pi? facile della R1.
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