Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Coppia motore: R1 vs Gsx-R 1000 K5

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Coppia motore: R1 vs Gsx-R 1000 K5

    Ragazzi sono un p? in crisi.

    Sono in procinto di acquistare un nuovo mille , ma ho un dubbio da risolvere con il vostro aiuto.

    Purtroppo provenedo da un bicilindrico, Aprilia RSV 1000 R, sono abituato a passeggiare con una coppia esagerata, con un uso minimo del cambio, quindi la corposit? del motore, per me, ? imprescindibile.

    Ora, alla luce di quanto, ero orientato alla Suzuki GSX-R 1000 K5, ovvero la moto da battere, specie come coppia motrice ai bassi.

    Ora per? mi si ? presentata un'occasione di natura economica. Un amico mi tira dietro la sua R1 2005 per 7000e e forse anche meno, visto che gli ho fatto un sacco di favori.

    La moto ? perfetta, impeccabile, per? c'? un per?.

    E' noto come la R1 sia estremamente moscia ai bassi e la cosa mi disturba non poco, a tal punto che sarei disposto a spendere di pi?, per acquistare il sopracitato K5 per godermi la sua coppia superba.

    Alla fine della festa la domanda-dubbio ? questa: c? un modo non troppo traumatico (tipo portare il motore da Beppe Russo e sventrarlo) al fine di sistemare la coppia ai bassi regimi affinche il sottoscritto, provenendo da un bicilindrico eccezionalmente coppioso, non abbia troppo da lamentarmi?

    Le modifiche immediate che mi vengono inmente sono:

    - 1 dente in meno al pignone
    - scarico completo (purtroppo rigorosamente omologato)
    - power commander, magari affinata con lanci al banco

    Che altro poi? E' sufficente quanto sopra ad avvicinarmi alla coppia, a 4000-5000, del k5?

    Com'? la storia?

  • Font Size
    #2
    Basta lo scarico e un dente in meno e hai tutta la coppia che vuoi, x strada pu? anche bastarti poi se devi usarla in pista vai di powercommander.
    Cmq nn c'? moto che tenga alla R1, almeno qui da noi usiamo spesso fare tirate....e rimangono tutti dietro!

    Comment


    • Font Size
      #3
      anche io provengo dalla rsv... cmq ? solo questione d'abitudine...
      Non ? che se provieni da un bicilindrico non sarai mai in grado di abituarti a un 4 cilindri

      Comment


      • Font Size
        #4
        .. prima dell'R1 ho avuto 3 RSV,anche io ho avuto un'ottima offerta e l'ho comprata.
        Per quanto si possa modificare (pignone,scarico completo,PCIII), la moto sotto rimane sempre un p? vuota,la coppia del GSXR1000 non ? lontanamente paragonabile.
        A mio parere per chi proviene dall'RSV l'unico 4 cilindri che non da rimpianti in termini di forza ai bassi ? il GSXR1000,il motore dell'R1 si esprime dagli 8000 in poi.
        Ciao
        Giovanni

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by giokkk
          .. prima dell'R1 ho avuto 3 RSV,anche io ho avuto un'ottima offerta e l'ho comprata.
          Per quanto si possa modificare (pignone,scarico completo,PCIII), la moto sotto rimane sempre un p? vuota,la coppia del GSXR1000 non ? lontanamente paragonabile.
          A mio parere per chi proviene dall'RSV l'unico 4 cilindri che non da rimpianti in termini di forza ai bassi ? il GSXR1000,il motore dell'R1 si esprime dagli 8000 in poi.
          Ciao
          Giovanni
          La voce della verit? senza partigianeria...

          E' quello che sospettavo! Porc..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ultrone
            La voce della verit? senza partigianeria...

            E' quello che sospettavo! Porc..
            ? anche vero che i gsx rimangono dietro quando facciamo le tirate

            Comment


            • Font Size
              #7
              Un mio amico ? passato dall' RSV a all' R6 2006 e non ha avuto grossi problemi per cui fossi in te prenderei quella che ti piace di pi?.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Infatti la moto x prima cosa deve piacerti e a me l'r1 piace da matti e secondo me anche a te piace, quindi prendila e lascia stare ke kiakkere

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Moro80
                  ? anche vero che i gsx rimangono dietro quando facciamo le tirate
                  Ti sembro un tipo da tirate sull'autostrada?

                  Cmq mi sembra di capire che non c'? nulla da fare, il motore del GSX-R ? inavvicinabile, quindi mi spingete ad altri parametri di scelta ovvero il risparmio a prenderla dal mio amico e apparenza estetica.

                  Un'altra cosa: sembra che lasciando stare il motore, la R1 abbia una ciclistica migliore e pi? sincera del K5, sopratutto nel misto stretto. Vi risulta?

                  Certo che se ? vero, avere un'ottima ciclistica per lo stretto e poi non avere coppia per uscire bene di curva...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    occhio, quando sono sceso dalla rsv e sono salito sulla mia r1, facendo un tratto di strada misto veloce, in un cambio di direzione rapido, pensavo di cadere dall'altra parte da quanto velocemente segue quello che vuoi fare

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Hai considerato anche la posizione di guida? La K5 ha le pedane avanzate e il manubrio alto (in confronto all' R1) e io non mi ci sono trovato per niente. Quando apri il gas non riesci a stare in avanti.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        andando a girare a binetto il 27 di ottobre ho conosciuto un ragazzo con un r1 2005che andava come un missile e mi ha detto che il k5 e' imprendibile perche' sotto ne ha molto di ++++

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ... vuoi godere di coppia e strappamento braccia?? ... vai di zx-10r 2004/05..... goduria assicurata!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Magus
                            ... vuoi godere di coppia e strappamento braccia?? ... vai di zx-10r 2004/05..... goduria assicurata!!
                            Ma lo Z-10 non tira molto solo agli alti?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io arrivavo da ducati... e la uso ancora.... la r1 ne ha talmente di pi? che sotto ? vuota solo rispetto a se stessa dopo gli 8000... ma gia se scatalizzi e metti una mappatura decente ( meglio yec che pcIII ) ne ha talmente tanta che i bicilindrici non li vedi....o meglio.... ducati e rsv nei primi 2 secondi quando apri sotto coppia SEMBRA che vadano di pi?.... ma alla fine prendono paga....
                              poi certo.... il gixxer ne ha ancora di pi?... e la nuova r1 ne avr? di pi? del gixxer....
                              Last edited by ace; 03-11-06, 17:09.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X