...come sapete mi si ? rotto per la SECONDA volta il bilanciere del cambio della mia r1/04... contrariamente a quello che pensavo il pezzo che avevo nel motore ? identico a quello di primo equipaggiamento..sulla fiche dei codici di ricambio compare un nuovo codice per quel particolare a partire dal MY06.. adesso ho ordinato quello ..poi vi dir? se e in cosa ? diverso dal precedente....
per? sto cercando di capire il PERCHE' si rompono... e perch? ad alcuni si ed altri no....
la conclusione alla quale sono giunto ? che chi cambia "delicatamente" come me ( nel senso che sono morbido sul pedale..) spesso incorre in sfollate tra la seconda e la prima in scalata.... e con il cambio elettronico + o - tutti hanno problemi nelle cambiate 4>5 e 5>6... queste sfollate fanno fermare il tamburo del selettore a met? strada.. e quando finalmente entra la marcia il bilanciere ? in una posizione tale per cui i "dentini" del tamburo ci vanno a sbattere.... sono bottarelle da nulla, ma in quella zona il metallo ? gi? snervato dalla piegatura che gli danno per ricavare il dentino di fermo della molla e quindi basta poco per farlo rompere...
inoltre a ben guardare secondo me gli ingenieri yamaha hanno preso una bella cappella.... che poi vi faccio vedere....
ora inziamo con l'analisi fotografica....
l'area interessata ( una volta rimossa la frizione ) dove si vede il "T" di rinvio della leva cambio con il bilanciere del selettore che va ad agire sui dentini del tamburo sottostante.....il punto indicato dalla freccia ? quello dove dovrebbe esserci il dentino di fermo della molla del bilanciere che si ? rotto...
per intenderci un po di disegni tecnici.
tamburo e relativi dentini
la "T" con il dentino di fermo della molla..... notate che la faccia rivolta verso il centro ? lavorata arrotondandola.....
qui sotto un'altra vista dell'insieme montato e del tamburo montato nel carter...
questo ? il bilanciere rotto....
questa ? una foto di come "dovrebbe essere" il pezzo, le frecce evidenziano il punto di rottura ed il fatto che la faccia verso il centro del dentino ? arrotondata...
ora ... di seguito il dentino che si ? rotto...e per recuperare il quale ho dovuto smontare mezzo motore perch? ? finito nella coppa dell'olio e ho dovuto aprirla per trovarlo....
c'? un leggerissimo segno sulla faccia tonda.... ma da quel che ho potuto vedere con il pezzo in opera li non tocca da nessuna parte....
la parte interna , piatta, del dentino presenta questi due segni... comunque
molto lievi.....
quella parte ? quella rivolta verso i pernini del tamburo....
ora..visto che i jappo sono famosi per non fare lavorazioni inutili mi sono domandato perch? hanno arrotondato la faccia esterna del dentino visto che non si avvicina a nulla..... e mi ? sorto il dubbio che loro volessero invece arrotondondare quella interna.. che va a sfiorare i perni....
comunque per non saper ne leggere ne scrivere... sul prossimo che mi arriva faccio saldare un rinforzo sulla curva del dentino e lo limer? in modo che non vada ad interferire con il tamburo... in pratica fino all'altezza dei segni che si vedono sulla faccia piatta....
e speriamo bene.....
per? sto cercando di capire il PERCHE' si rompono... e perch? ad alcuni si ed altri no....
la conclusione alla quale sono giunto ? che chi cambia "delicatamente" come me ( nel senso che sono morbido sul pedale..) spesso incorre in sfollate tra la seconda e la prima in scalata.... e con il cambio elettronico + o - tutti hanno problemi nelle cambiate 4>5 e 5>6... queste sfollate fanno fermare il tamburo del selettore a met? strada.. e quando finalmente entra la marcia il bilanciere ? in una posizione tale per cui i "dentini" del tamburo ci vanno a sbattere.... sono bottarelle da nulla, ma in quella zona il metallo ? gi? snervato dalla piegatura che gli danno per ricavare il dentino di fermo della molla e quindi basta poco per farlo rompere...
inoltre a ben guardare secondo me gli ingenieri yamaha hanno preso una bella cappella.... che poi vi faccio vedere....
ora inziamo con l'analisi fotografica....
l'area interessata ( una volta rimossa la frizione ) dove si vede il "T" di rinvio della leva cambio con il bilanciere del selettore che va ad agire sui dentini del tamburo sottostante.....il punto indicato dalla freccia ? quello dove dovrebbe esserci il dentino di fermo della molla del bilanciere che si ? rotto...
per intenderci un po di disegni tecnici.
tamburo e relativi dentini
la "T" con il dentino di fermo della molla..... notate che la faccia rivolta verso il centro ? lavorata arrotondandola.....
qui sotto un'altra vista dell'insieme montato e del tamburo montato nel carter...
questo ? il bilanciere rotto....
questa ? una foto di come "dovrebbe essere" il pezzo, le frecce evidenziano il punto di rottura ed il fatto che la faccia verso il centro del dentino ? arrotondata...
ora ... di seguito il dentino che si ? rotto...e per recuperare il quale ho dovuto smontare mezzo motore perch? ? finito nella coppa dell'olio e ho dovuto aprirla per trovarlo....
c'? un leggerissimo segno sulla faccia tonda.... ma da quel che ho potuto vedere con il pezzo in opera li non tocca da nessuna parte....
la parte interna , piatta, del dentino presenta questi due segni... comunque
molto lievi.....
quella parte ? quella rivolta verso i pernini del tamburo....
ora..visto che i jappo sono famosi per non fare lavorazioni inutili mi sono domandato perch? hanno arrotondato la faccia esterna del dentino visto che non si avvicina a nulla..... e mi ? sorto il dubbio che loro volessero invece arrotondondare quella interna.. che va a sfiorare i perni....
comunque per non saper ne leggere ne scrivere... sul prossimo che mi arriva faccio saldare un rinforzo sulla curva del dentino e lo limer? in modo che non vada ad interferire con il tamburo... in pratica fino all'altezza dei segni che si vedono sulla faccia piatta....
e speriamo bene.....
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