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Ma è sempre meglio partecipare no?
Straquoto......non ci credo.....e di penne ne ho fatte tante!!!;-)
Ba.... c'? un p? di differenza tra un R1 coi semimanubri e una col manubrione per via di penne.... che sian di prima, di seconda, di terza.... alla puttanesca...
Io che ce l'ho posso dire di essere rimasto un tantino deluso. Sta moto ha la fama di assassina ammazza piloti, si sente dire che ? inguidabile o per lo meno molto pi? difficile rispetto ad altre... Boh, magari sar? un p? pi? brusca ma io personalmente non la reputo cos? "infame"! CMq posso dire con certezza (poich? l'ho constatato di persona sulla mia '98) che ha un certo nervosismo di avantreno. Per quanto riguarda le penne la mia viene su in prima e seconda, anche con una certa cattiveria che impone occhio al gas. E anche in 3a in piena accelerazione ho sentito il davanti alleggerirsi un pokino. Questo per? mi ? capitato solo 2 volte quindi non saprei se qlcs possa aver contribuito ad alzare la moto, boh...
C'? da dire una cosa: io ho un peso piuma, circa 55kg. Probabilmente influir?. Cmq la mia moto ? totalmente originale.
Scusate la domanda banale... ma giusto per avere un'idea.... la mia R1 98 ha 28.000 km.... va tutto bene.... la moto si comporta bene.... in prima ? bella nervosa e si alza.... nelle altre marce riprende come una fionda fin dai bassi ma..... in seconda di solo gas non si alza!!! *****!!! E' normale? Ossia, seconda inserita, tutto gas a palla da 3.000 giri..... niente.... appena un po' di alleggerimento all'anteriore.... insomma, in seconda agli 8000 non sento nessuna botta di potenza..... ? molto pi? cattiva l'entrata in coppia della 2005! Domandone: ? normale che di solo gas in seconda faccia un po' fatica ad alzarsi oppure la moto ? spompata? O devo dare un'aperta selvaggia sotto coppia (a 6/7000 giri)?
? spompata.
Anche la mia 99 anni fa si alzava da sola in seconda e ora si alleggerisce e basta, la moto va ancora benissimo ? un orologio come prestazioni ? ottima ma gli manca quel guizzo che poteva avere anni fa, ci sta che si sia un p? spompata.
La r1 98 si alza di seconda da sola aprendo il gas, questo ? un fatto.
Per quanto riguarda le impennate non volute ieri ero a magione con la 05, sul breve rettilineo dei box uscendo di seconda dalla curvetta a sinistra non riuscivo a tenerla gi?, il commissario ? stato avvisato dagli organizzatori, e mi ha fatto cenno di uscire...............
Io avevo la testa sotto il cupolino e stavo tentando il tutto per non farla alzare anche perch? perdevo tempo quando dovevo parzializare, e stavo cercando di scendere sotto il 19.
ma malgrado tutti gli sforzi, anche dopo aver ritoccato l'assetto penso che non sia possibile non impennare, questo ? uno dei motivi per cui prendo il K7.
Il brutto ? che la mia moto lo fa anche in terza ( rapporti -1 pignone +2 corona) ? un anno che combatto con l'assetto per evitare questo inconveniente ma ormai mi sono arreso,il problema ? nell'erogazione, come prestazioni per? la moto ? un vero missile sul rettilineo grande snocciolava le marce in un attimo sul pezzo bianco d'asfalto ero gi? in sesta e ho notato come gli altri 1000 li passavo con grande differenza.
Alla fine per evitrare ulteriori discussioni, cambiavo col cambio elettronico a 10000 giri mettendo terza e quarta.
io con 2 denti in meno di pignone in seconda si alza solo se lo voglio!
Con 2 denti in meno al pignone ???
allora c'? qualcosa che non va.
Penso che in questo centrino molto anche i cv.Io ho avuto la R1 05 che non si impennava molto ma al banco segnava 149 cv alla ruota e in gara spesso sul rettilineo facevo fatica a tenere anche i K1.
Ora ne segna 169 alla ruota al banco, in gara mi da una bella mano a passare in rettilineo (anche k6 preparati) uscendo attaccato a quello davanti in curva.
In realt? bisognerebbe avere competenza per fare un assetto che tenga la moto gi? o meglio una mappa per la centralina che abbia una erogazione pi? lineare, al fine di avere cv quindi ottima accellerazione ma allo stesso tempo poterli usare questi cv, siccome io e chi mi aiuta non ci siamo riusciti provo col suzuki che in linea di massima ? meglio nell'erogazione.
Quindi con 2 denti in meno di pignone se non si alza vuol dire : che non si apre tutto il gas, che si hanno 140 cv alla ruota, o che si ha un'assetto e una elettronica da sbk.
Quindi con 2 denti in meno di pignone se non si alza vuol dire : che non si apre tutto il gas, che si hanno 140 cv alla ruota, o che si ha un'assetto e una elettronica da sbk.
Pu? essere,non apro il gas,ho 140 cv e ho pure le sospensioni originali ..ma mi basta,io vado solo a divertirmi!
e poi per me alzarsi di brutto intendo dover chiudere il gas per non capottarmi..e in seconda proprio non mi succede!20 30 cm di monoruota ok..quelli pure in terza ma intendo dire che in condizioni di accelerazione normale senza dossi e in posizione giusta no problem
Cmq posso testimoniare che quella del kastoro si alza in terza solo di gas.
Io con la mia, completamente originale, manco lo scarico ho cambiato, le migliori penne in seconda sono quelle "inaspettate", quando ho dato un p? pi? di gas senza volerlo....se poi provo a farla alzare di proposito non ci riesco
E, kastoro ora pu? testimoniare per me, io con le penne sono proprio un fermone, ma l'r1 2002 mi da belle soddisfazioni cmq....in prima, in partenza, fatico a non farla alzare.
Pu? essere,non apro il gas,ho 140 cv e ho pure le sospensioni originali ..ma mi basta,io vado solo a divertirmi!
e poi per me alzarsi di brutto intendo dover chiudere il gas per non capottarmi..e in seconda proprio non mi succede!20 30 cm di monoruota ok..quelli pure in terza ma intendo dire che in condizioni di accelerazione normale senza dossi e in posizione giusta no problem
Non penso che la tua moto abbia 140 cv se ? quella dell'avatar. Come dici te se si va per divertirsi, e se si parzializza un pochino il gas, anche con 2 denti in meno al pignone si riesce a non farla cappottare.
Ti ripsondevo perch? per me ? un problema serio che mi sta facendo cambiare moto e marca di moto dopo 20 anni di yamaha.
Io non faccio la sbk e neanche il CIV, sono fondamentalmente una mezza pippa, per? anche facendo le garette come le mie e anche arrivando in mezzo al gruppo si cerca sempre di fare il meglio possibile.
Per me il problema della R1 ? serio, con 15 cv in pi? (potenza necessaria in qualunque trofeo open) ? impossibile non farla impennare, allora si tira indietro la ruota posteriore, si allunga l'interasse per evitare impennate e migliorare la trazione, ho lavorato anche le asole del forcellone per tirarla pi? indietro, migliora la trazione, ma si impenna lo stesso, poi l'agilit? ne risente molto, allora si alza il posteriore, ho messo un ohilins ho alzato il posteriore ho messo una molla molto dura, ho recuperato agilit?, ma perso un p? di aderenza...................e si impenna sempre troppo. Allora si lavora anche con le forcelle si sfilano un p? gli steli si carica l'anteriore, si cerca di far rimanere l'avantreno basso chiudendo il ritorno e usando una fork molto morbida.
Insomma io sono diventato matto per 2 anni mi ritrovo una moto che si alza sempre e cmq (anche tenendo una posizione corretta) una moto che se si privilegia la non impennata e la trazione diventa un camion negli spostamenti, una moto che per ovviare a tutto questo ha bisogno di un lavoro di corpo molto stancante.
Ho provato vari suzuki hanno potenza ma non furibonda e migliore erogazione, grande trazione il tutto con meno sforzo = migliori tempi sul giro = migliori piazzamenti anche se si tratta di garette e di mezze pippe come me.
ragazzi forse sar? incapace o forse ? perch? ho una R! 02 da solo un mese e quindi ci sto attento........ma la mia non si alza affatto....certo si allegerisce molto l'anteriore ma non mi sembra che si alzi!! mah....c'? da dire che per ora la sto guidando col massimo rispetto!
precisamente quella nell'avatar ..ma potrebbe essere che ha meno cavalli delle altre!io non l'ho mai provata al banco quindi non posso dire nulla su quanti cavalli abbia ..
per? per capirci con un dente in meno di pignone a misano,uscita della variante prima dei box in seconda non viene su di potenza..si alleggerisce ma non si alza,certo per te che ci corri ( indipendentemente dal livello!) le impennate sono un problema serio e non pi? un orgoglio..certo che con 15 cavalli in pi? penso sia un problema non indifferente!
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