Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cerchi in magnesio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by darren
    cmq provate a sentire anotherway......a me ha fatto un prezzone per i penta 1.......
    Ma chi sarebbe questo anotherway un utente o un negozio?????

Comment

• Font Size
      anotherway utente anotherbike negozio...........
      contattalo....ciao

Comment

• Font Size
        Premetto che ho due cerchi in magnesio Marvic Penta 1 e che al di fuori dei dischi Bracking che ho opportunamente montato su di essi non ho sentito grosse differenze con gli originali quando li ho confrontati!!.
        In effetti l'unica differenza riscontrata ? che i dischi originali dopo un p? iniziavano una leggera vibrazione in frenata (per? sopportabile) ciclisticamente la moto sembrava la stessa o se vogliamo essere pignoli ..forse ho avuto una leggera impressione di accelerazione e inserimento in meno ma anche una leggera trazione sul posteriore in +!!.
        Per? tutto questo ? relativo perch? le prove che ho effettuato sono state fatte con cerchi originali ma gomme michelin (io di solito uso metz o pirelli) molto pi? leggere non avendo carcassa in acciaio (presumo) e con misura 190/50 anzich? 190/55 ....insomma non se ne viene pi? a capo ...s? solo che con i miei cerchi in magnesio mi trovo benissimo (anche all'occhio) e una volta comprati con il vecchio k1 me li sono gustati con il k3 e adesso anche con il k5!! (ed il risparmio di peso c'? ancora!!)
        Fate vobis.
        Last edited by gsx 1000 dami; 14-10-06, 07:18.

Comment

• Font Size
          Originally posted by gsx 1000 dami
          Premetto che ho due cerchi in magnesio Marvic Penta 1 e che al di fuori dei dischi Bracking che ho opportunamente montato su di essi non ho sentito grosse differenze con gli originali quando li ho confrontati!!.
          In effetti l'unica differenza riscontrata ? che i dischi originali dopo un p? iniziavano una leggera vibrazione in frenata (per? sopportabile) ciclisticamente la moto sembrava la stessa o se vogliamo essere pignoli ..forse ho avuto una leggera impressione di accelerazione e inserimento in meno ma anche una leggera trazione sul posteriore in +!!.
          Per? tutto questo ? relativo perch? le prove che ho effettuato sono state fatte con cerchi originali ma gomme michelin (io di solito uso metz o pirelli) molto pi? leggere non avendo carcassa in acciaio (presumo) e con misura 190/50 anzich? 190/55 ....insomma non se ne viene pi? a capo ...s? solo che con i miei cerchi in magnesio mi trovo benissimo (anche all'occhio) e una volta comprati con il vecchio k1 me li sono gustati con il k3 e adesso anche con il k5!! (ed il risparmio di peso c'? ancora!!)
          Fate vobis.

In effetti passarli da una moto ad un'altra sarebbe la cosa migliore, tipo la pompa radiale brembo che mi porto dietro da diversi anni. Quando compro pezzi costosi il pensiero ? sempre quello di poterli usare anche sulla moto che verr?'.
          Con i miei marchesini on ? stato cosi' in quanto dalla R1 vecchia alla nuova non andavano bene.
          Ora prendo il K7 ci metto anche i cerchi..............ma andranno bene sul k8 o k9 ?? sicuramente no

Comment

• Font Size
            Originally posted by livelegend
            In effetti passarli da una moto ad un'altra sarebbe la cosa migliore, tipo la pompa radiale brembo che mi porto dietro da diversi anni. Quando compro pezzi costosi il pensiero ? sempre quello di poterli usare anche sulla moto che verr?'.
            Con i miei marchesini on ? stato cosi' in quanto dalla R1 vecchia alla nuova non andavano bene.
            Ora prendo il K7 ci metto anche i cerchi..............ma andranno bene sul k8 o k9 ?? sicuramente no
            Suzuki per certe cose fino ad adesso ha avuto sempre un'occhio di riguardo per il suo cliente finale.. infatti molti sono i componenti aftermarket che oppurtunamente sistemati possono essere adattati anche nei nuovi modelli (mono post/scarico/amm. sterzo/cerchi ecc..)non si pu? mai sapere !!
            Certo non ? una spesa indifferente ..io comunque credo che anche i miei vecchi Marvic possono essere montati sul k7 perch? non ho visto modifiche nella forcella e appurato questo se fossi veramente interessato magari ne comprerei una coppia usata !!
            Last edited by gsx 1000 dami; 14-10-06, 12:59.

Comment

• Font Size
              Un mio amico ha una tuono mod. 06 ed ha montato gli oz forgiati in alluminio della rsv factory...? cambiata un bel po' in meglio. L'ho provata solo su strada ma ? verametne un piacere guidarla,anche se gi? lo era prima ora lo ? molto di pi?!!Stavo guardando per cambiarli anche sulla mia (R1 '05) ed ero indeciso tra l'alluminio e il magnesio perch? mi hanno sconsigliato il magnesio appunto per via della possibilit? che si ossidino con relativi ericoli connessi. E' remota la possibilit? o bisogna starci attenti??
              Cmq, secondo me, i cerchi son uno dei migliori investimenti in rapporto qualit? prezzo!!

Comment

• Font Size
                qui ci vorrebbe il consiglio tecnico e imparziale di un' ingegnere !!!

Comment

• Font Size
                  Ma se in pista si v? lunghi ad una curva e si affonda nella ghiaia, allora, non ? pi? probabile compromettere l'integrit? del cerchione che prendere un sasso sparato da una macchina, ad esempio?

Comment

• Font Size
                    Ho letto sul forum riservato alla tecnica che il "problema di durata" dei cerchi in magnesio si risove mandandoli, una volta l'anno se se ne fa un uso stradale o ogni due in caso di uso agonistico, alla casa madre a far controllare. Parlavano anche dei prezzi ma c'era chi diceva che erano 200/250€ la coppia e chi 250/300€ a cerchio. Comunque resta che l'unica cosa ? farli controllare ogni anno o due a seconda dell'uso, c'era anche un ragazzo che per? diceva che erano anni che li ha montati e non ci ha mai fatto nulla!!

Comment

• Font Size
                      Io mi preoccuperei pi? di controllare che i cerchi siano dritti che l'ossidazione di un fantomatico magnesio che in realt? non ? pi? il magnesio di una volta... questo ? una lega di alluminio e non si ossida pi? cos? in fretta!!!

E si stortano con altrettanta facilit? i cerchi originali, quanto quelli in magnesio forgiati...

Comment

• Font Size
                        Ecco un ingeniereeeeeeeeeeeeeeee

Ragazzi mica ? magnesio puro, sono tutte leghe di alluminio, con pi? o meno magnesio, infatti il risparmio in peso ? imparagonabile alla proporzione di peso specifico magnesio puro - alluminio puro...

... i cerchi sono da far controllare ESCLUSIVAMENTE se si hanno distacchi della vernice, perk? il pericolo ossidazione ovviamente c'? solo in caso di perdita massiccia del rivestimento...

... per me delle aziende affermate come quelle citate non fanno cagate e si cautelano dagli errori mettendoci poco magnesio ed una robusta verniciatura, dunque considero i cerchi in magnesio sicuri quanto quelli in alluminio o quasi nell'uso normale...

... ma in caso di inconvenienti sono pi? delicati e si riparano peggio, indiscutibilmente...

Comment

• Font Size
                          Soprattutto i forgiati, se cercate di raddrizzarli si spaccano quasi subito... sia che siano in alluminio che in magnesio...

Pi? che la vernice mikiff, ? lo strato di cromatazione color oro, patina protettiva che ? meglio che non si stacchi.. ma se si stacca andate tranquilli che prima che si ossida tutto fate tempo ad ossidarvi anche voi..

Per chi chiedeva il giudizio di un ingegnere volevo solo precisare che anche se non con specializzazione meccanica, sono ingegnere anche io
                          ..mica vengo a scrivere elucubrazioni tanto per...

Vi mando al link di marvic in proposito :

Last edited by abezze; 16-10-06, 15:19.

Comment

• Font Size
                            Ottimo, Miki, grazie!

Gi? che ci sei, allora, la domanda ?: quanto facilmente si sbeccano?
                            Non vorrei prendere un sasso a 130kmh e trovarmi in quella situazione.
                            O farmeli rovinare dal gommista se ? poco attento.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by abezze
                              Per chi chiedeva il giudizio di un ingegnere volevo solo precisare che anche se non con specializzazione meccanica, sono ingegnere anche io
                              ..mica vengo a scrivere elucubrazioni tanto per...
                              Oooops! ;-)

Comment

• Font Size
                                Originally posted by MiKiFF
                                Ecco un ingeniereeeeeeeeeeeeeeee

Ecco appunto, tu non sei un ingegnere
                                Last edited by abezze; 16-10-06, 15:22.

Comment

X
                                Working...
                                X