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Cerchi in magnesio

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    #1

    Cerchi in magnesio

    la mia esperienza sui cerchi in magnesio si riferisce alla R1 del 98 dove optai per i marchesini in magnesio, e devo dire che i benefici in merito la guida si fecero sentire notevolmente, i cerchi del 98 pesavano il doppio dei marchesini quindi effetto giroscopico quasi assente e guida molto migliorata, quindi quasi giustificati i 2300 euro !!!

    Ora la mia domanda ? questa su una R1 nuova o su un K6 cambiare i cerchi porta qualche beneficio ??? sopratutto considerato la notevole spesa per metterli ?? ho natato che nel trofeo amatori al quale partecipo quasi tutti i k6 hanno i cerchi cambiati, io per la R1 non mi sono neanche sognato di cambiarli in quanto gli originali a 5 razze mi sembrano validi e leggeri.
    Insomma cambiare i cerchi ad una moto attuale oltre per l'estetica e per piacere personale porta benefici nella guida ??? come era per le moto di qualche anno fa ???

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    #2
    Esperienza personale:

    La moto acquista un po' pi? di reattivit? nelle esse strette (esempio varianti a Monza) e in quelle veloci (esempio biondetti al mugello).
    E' certamente pi? piacevole da guidare.

    Poi il beneficio che se ne trae in termini di prestazione (tempo sul giro) credo sia davvero minimo (per un fermo come me quasi ininfluente...).

    Con la soddisfazione di chi ? appassionato (ed io lo sono...) si paga il prezzo che costano.

    Per la prestazione pura direi che non ne vale la pena.

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      #3
      Allora due numeri:

      moto: Yamaha R1

      cerchio originale: ant 4.3 Kg post: 5.5 Kg

      cerchio oz alluminio forgiato: ant: 3.3 Kg post : 4.5 Kg

      cerchio marvic piuma magnesio fuso: ant 3.0 Kg post 4.0 Kg

      cerchio marchesini magnesio forgiato: ant : 2.5 Kg post 3.6 Kg.

      La differenza direi che si sente, si sente in maneggevolezza e anche in staccata, nel tempo di reazione tra quando tiri la leva a quando effettivamente freni.

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        #4
        Ne sono convinto che si senta....come reazioni di guida.

        Altrettanto convinto (i numeri non li do' che ? meglio... ) che il guadagno in decimi di secondo o multipli sia concreto solo per coloro che sono in grado di sfruttare davvero la moto al 100%...

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          #5
          Diciamo che per la prestazione pura in s? ? impossibile quantificare quanto servono ma ? utile considerare che qualsiasi cosa ti faccia trovare meglio sulla moto, che ti dia maggior feeling, che ti faccia trovare a tuo agio, aiuta a migliorare.
          Poi il miglioramento da quel punto in poi ? tutto psicologico...

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            #6
            Originally posted by abezze
            Diciamo che per la prestazione pura in s? ? impossibile quantificare quanto servono ma ? utile considerare che qualsiasi cosa ti faccia trovare meglio sulla moto, che ti dia maggior feeling, che ti faccia trovare a tuo agio, aiuta a migliorare.
            Poi il miglioramento da quel punto in poi ? tutto psicologico...

            ....coooooorrrrrreeeeettto ...dice un mio amico di barcellona...

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              #7
              Secondo me ci deve essere anche un lieve miglioramento a livello di trazione.

              Il lavoro delle sospensioni si basa sul concetto che la massa sospesa ? molto maggiore della massa non sospesa.

              Se la massa non sospesa diminuisce si ha un miglioramento del lavoro della sospensione quindi maggior aderenza alle asperit? dell'asfalto

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                #8
                Originally posted by abezze
                Secondo me ci deve essere anche un lieve miglioramento a livello di trazione.

                Il lavoro delle sospensioni si basa sul concetto che la massa sospesa ? molto maggiore della massa non sospesa.

                Se la massa non sospesa diminuisce si ha un miglioramento del lavoro della sospensione quindi maggior aderenza alle asperit? dell'asfalto
                'mo m'hai scassat'ucazz'....

                diamogli sto' gas e va da via i ciap....

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                  #9

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                    #10
                    A sto punto chiederei...e quelli in carbonio???

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                      #11
                      Questa la prova su motosprint...se non fosse per il prezzo li avrei gi? ordinati http://www.ram.mc/wheels/BST/press/motosprint/003.html
                      Last edited by GKS34; 02-10-06, 17:07.

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                        #12
                        Originally posted by abezze
                        Secondo me ci deve essere anche un lieve miglioramento a livello di trazione.

                        Il lavoro delle sospensioni si basa sul concetto che la massa sospesa ? molto maggiore della massa non sospesa.

                        Se la massa non sospesa diminuisce si ha un miglioramento del lavoro della sospensione quindi maggior aderenza alle asperit? dell'asfalto

                        Troppo tekknicooooooooooooooooooooo

                        Sei troppo avanti

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                          #13
                          Ok abezze come al solito sei sempre esaustivo, allora quale consiglieresti ??
                          Che ne dici di quelli in carbonio BST ??

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                            #14
                            Originally posted by livelegend
                            Ok abezze come al solito sei sempre esaustivo, allora quale consiglieresti ??
                            Che ne dici di quelli in carbonio BST ??
                            li ho visti su un K6 a Binetto.... girava in 49 di passo (il record della pista ? 47 alto), ma non credo fosse merito di cerchi

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                              #15
                              Li ha uno che conosco di Portoferraio sulla sua rsv pista, era in box con noi al mugello e li usa da un paio d'anni con soddisfazione.
                              Certamente sono leggerissimi.

                              La differenza ? che se prendi una buca, un cordolo fatto male o altro, il magnesio si piega e non si spacca, fa deformazione plastica e resti in piedi.
                              Il carbonio avr? anche buona rigidit? se ben fatto, anche magari superiore al cerchio in magnesio, ma se prende una bella botta non si deforma, si spacca.

                              Secondo me ? il motivo per cui in motogp non vengono usati.

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