Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tamponi paratelaio + danni o - danni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by matsev
    la yamaha per ovviare a questo problema ha creato dei tamponi particolari che non andando ad avitarsi direttamente sul perno del telaio ma rimanendo decentrato rispetto a questo in caso di una caduta grave la parte metallica che sorregge questo particolare tampone si spezza prima di causare danni al telaio..
    Yamaha the art of engineering
    Se non erro tu parli di questi,peccato che per la mia non venno proprio.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Io quelli ce li ho... non so come funzionino, e onestamente non ci tengo proprio a testarli ....

      Per? di quei cosi a fungo, non mi fido quasi per niente...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Io ho preso e testato e visto testare i Valtermoto con vite diretta.

        PEr ulteriore sicurezza ho accorciato il distanziale un bel p? e ho forato passante il bullone di acciaio.

        Almeno sto sicuro...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by abezze
          .............e ho forato passante il bullone di acciaio.

          Almeno sto sicuro...

          ..ho i valtermoto anch'io.....a che altezza l'hai forato???....a met? del distanziale????

          Comment


          • Font Size
            #20
            No, ho accorciato i distanziali in modo che non siano sporgenti da fare leva, che tocchino insieme alla carena e riparino da lunghe scivolate il telaio.

            I bulloni li ho forati longitudinalmente, dalla testa alla punta con un foro da 3 mm.
            Cos? cedono prima di certo del telaio.

            Comment


            • Font Size
              #21
              appena ho 2 minuti vi faccio vedere come ho fatto i miei

              Comment


              • Font Size
                #22
                Ing....Lei ha una conoscenza enciclopedica sull'R1.... ....che divulga gratis a tutti noi...apprendisti meccanici...amanti del....."me la faccio da me...che godo di pi?"...... .........la modifica...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  delucidazioni please cos? agisco anche io...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Si potrebbe anche fare un incisione di qualke millimetro sul perno orizzontalmente in modo da facilitarne la rottura in caso di caduta, il problema ? ke se si spezza il perno dentro come lo estraiamo?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Infatti ? meglio che non si spacchi..... senn? ? inutile averlo... spaccandosi il perno si pu? ripiegare sul telaio e segnarlo...
                      Meglio che si pieghi. Meglio un foro passante....

                      Estrarre il perno poi non ? drammatico.... basta filettare al contrario con un maschio particolare e avvitare

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        a quindi se dovrebbe piegarsi bisogna usare un perno diverso, di acciaio armonico, lo stesso materiale delle aste dei fucili subacquei. Devo vedere di trovarne due, ma penso sia difficile
                        Last edited by Moro80; 26-09-06, 14:35.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Ingegneri perch? non mettete qualche foto di sti tamponi da voi modificati che vediamo come sono?????

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Io sulla R1 99 avevo dei tamponi paratelaio a testa di "fungo" molto tondi che andavano sul fermo motore a filo con la carena in vetroresina (che chiaramente era forata al punto giusto) quindi poco sporgenti e ti posso assicurare che andavano benissimo (sono caduto una volta a vallelunga toccando il cordolo) perche essendo tondi scivolano bene su qualunque superfice! Metti anche i tamponi para forcelle e para forcellone!
                            Last edited by goottain; 27-09-06, 13:50.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              questa moto li ha a fungo per? il perno nn ? bucato dall'interno chiss? se avr? fatto qualke modifica ai tamponi

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Modifica modifica accorciate il distanziale segandolo perch? secondo me quello dei valter moto ? troppo lungo e sporgente....

                                Calcolate il bullone giusto di lunghezza... con un trapano a colonna e olio da taglio fate un foro con punta da 3-4 mm fino all'altezza del filetto.

                                Poi con la mola o smerigliatrice sagomate il tampone dalla parte della carena in modo che ci stia. In pratica io l'ho smussato. Tanto la parte sotto al bullone non lavora.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X