salve ragazzi. ho appena montato 2 pneumatici nuovi sotto la mia r6; continental sportattack. pressione consigliata dalla casa costruttrice 2.5 ant e 2.9 post. non vi sembra un p? troppo? cosa devo fare? n.b. per la yamaha 2.5 ant e 2.5 post
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dubbio pressione gomme
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Duecentocinquanta
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Originally posted by esotiksalve ragazzi. ho appena montato 2 pneumatici nuovi sotto la mia r6; continental sportattack. pressione consigliata dalla casa costruttrice 2.5 ant e 2.9 post. non vi sembra un p? troppo? cosa devo fare? n.b. per la yamaha 2.5 ant e 2.5 post
Pressione Ant. 2,4 post,2,7
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Originally posted by Moro80Se la usi x strada metti 2.4 ant e post, io sulla r1 mi trovo da Di0
ma quando devono riscaldare? se le gomme li strapazzi abbastanza, allora vabbene, ma su strada ho i miei dubbi.
le case dei pneumatici consigliano le pressioni ant.2,5, e post 2,9 ? per il semplice fatto con la pressione alta specialmente su strada riscaldano prima ed hanno pi? girp sempre su strada.
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Se vai con la zainetta metti 2.4 ant e 2.6 al post!
Io pensavo che 2.4 fosse troppo alta come pressione, il mio amico nonch? meccanico di grande esperienza mi disse Andrea prova 2.4 e poi mi dici
La moto ? incollata a terra e sento tutti movimenti dell'ant!
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Originally posted by Moro80Se vai con la zainetta metti 2.4 ant e 2.6 al post!
Io pensavo che 2.4 fosse troppo alta come pressione, il mio amico nonch? meccanico di grande esperienza mi disse Andrea prova 2.4 e poi mi dici
La moto ? incollata a terra e sento tutti movimenti dell'ant!
Come! senti tutti i movimenti dell' anteriore? allora la pressione e bassa, la carcassa si muove, non mi hai detto che gomme monti.
ciao
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Io su strada fino ad adesso con pilot power tengo 2.3 davanti e 2.1-2.2 al posteriore...
Sul davanti no problem, mentre al posteriore nei curvoni veloci mi si deforma, ora l'ho messa sul 2.5 e dovrebbe andare bene, purtroppo il tempo e tiranno e devo ancora provare...
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Dal sito Pirelli:
Non vorremmo spaventarti, ma prima di scendere in pista o uscire per un giro ? meglio che tu
dia un’occhiata allo stato di salute della tua moto.
Gomme: hanno pi? di 4-500 km? Non controlli la pressione da una settimana? La valvola e il
tappuccio (ricorda di usare sempre quello metallico) hanno pi? di due anni?
Sospensioni: non le fai revisionare da pi? di 5-6000 km?
Bh?, sappi che se rispondi “s?” ad almeno una di queste domande, sicuramente la tua moto non
? in condizioni ottimali per scendere in pista. Se lo farai compirai un azzardo!! Quanto pi? grave ? la
situazione, tanto pi? scarso sar? il rendimento della tua moto!!!
Le gomme sono oggi l’elemento di maggiore importanza quando si gira in pista. Ad esse affidi la
tua sicurezza ed il tuo divertimento ancor pi? che a tutti gli altri componenti della moto.
Vale molto di pi? una gomma in ordine che
venti cavalli in aggiunta nel motore.
Per girare tranquilli in pista ci vuole una gomma regolata alla giusta pressione.
Sfatiamo subito una leggenda: scendere troppo con la pressione ha il solo effetto di
aumentare i rischi (la moto diventa instabile e meno sicura in generale nelle situazioni pi? critiche,
come la frenata e l’inserimento) senza dare alcun vantaggio al pilota medio.
E’ vero che i “professionisti” girano anche con pressioni sotto le 2 atmosfere, ma ti sei mai
chiesto con che moto e con che ritmi lo fanno?
Le loro moto pesano dai 30 ai 40 kg in meno delle nostre, e i tempi sul giro che staccano portano
le gomme a temperature elevate, cosa che consente anche un innalzamento della pressione interna.
A meno che tu sia un super professionista, con la tua moto e i tuoi ritmi non puoi assolutamente
pretendere di girare con quelle pressioni.
Anche usando i pneumatici con struttura della carcassa pi? rigida conviene partire con pressioni
pari ai valori consigliati dalle case produttrici, per poi salire o scendere leggermente a seconda della
moto (se ? pesante aumenta, se ? leggera diminuisci), della temperatura dell’asfalto (pi? fa
caldo pi? puoi, entro certi limiti, calare) e della morfologia della pista (con piste veloci qualche
decimo in pi? ci vuole).
Una drastica variazione delle pressioni rispetto ai valori segnalati sul libretto di uso e
manutenzione, infatti, non solo ti causer? gravi danni al pneumatico, ma incider? notevolmente
anche sulla qualit? di guida della moto. Un’insufficiente pressione di gonfiaggio non solo impedisce
una buona sterzata, ma causa anche una flessione del pneumatico e un surriscaldamento che pu?
danneggiarne le parti interne. Un’eccessiva pressione invece riduce non solo il comfort e la stabilit?
di guida, ma diminuisce notevolmente anche la durata della gomma in quanto fa s? che il pneumatico
venga consumato molto al centro e quindi in maniera disomogenea.
Le corrette pressioni di gonfiaggio permettono di ottenere superfici di contatto ottimali per le
funzioni che devono assolvere: la superficie di contatto dell’anteriore ha una forma allungata per
ottimizzare la sua funzione di “timone”, mentre quella del posteriore ? molto pi? grande in modo tale
da garantire la massima aderenza.
Il controllo della pressione gomme andrebbe effettuato a “ruota fredda” almeno una volta a
settimana e comunque sempre prima di intraprendere un viaggio lungo.
Se non lo sanno loro che le fanno le gomme....
Voi cosa ne pensate?
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Ma infatti, io ho consigliato 2.4 2.4, tieni conto che io peso - di 60 kg e la casa madre consiglia 2.5 x un pilota di media corporatura! (75 kg)
Cmq uso Diablo Corsa.....gomme uniche!
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Originally posted by CBREVOIo su strada fino ad adesso con pilot power tengo 2.3 davanti e 2.1-2.2 al posteriore...
Sul davanti no problem, mentre al posteriore nei curvoni veloci mi si deforma, ora l'ho messa sul 2.5 e dovrebbe andare bene, purtroppo il tempo e tiranno e devo ancora provare...
e se fai 2,4 ant e 2,7 post ancora meglio.
Ciao
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Originally posted by nivoroDal sito Pirelli:
Non vorremmo spaventarti, ma prima di scendere in pista o uscire per un giro ? meglio che tu
dia un?occhiata allo stato di salute della tua moto.
Gomme: hanno pi? di 4-500 km? Non controlli la pressione da una settimana? La valvola e il
tappuccio (ricorda di usare sempre quello metallico) hanno pi? di due anni?
Sospensioni: non le fai revisionare da pi? di 5-6000 km?
Bh?, sappi che se rispondi ?s?? ad almeno una di queste domande, sicuramente la tua moto non
? in condizioni ottimali per scendere in pista. Se lo farai compirai un azzardo!! Quanto pi? grave ? la
situazione, tanto pi? scarso sar? il rendimento della tua moto!!!
Le gomme sono oggi l?elemento di maggiore importanza quando si gira in pista. Ad esse affidi la
tua sicurezza ed il tuo divertimento ancor pi? che a tutti gli altri componenti della moto.
Vale molto di pi? una gomma in ordine che
venti cavalli in aggiunta nel motore.
Per girare tranquilli in pista ci vuole una gomma regolata alla giusta pressione.
Sfatiamo subito una leggenda: scendere troppo con la pressione ha il solo effetto di
aumentare i rischi (la moto diventa instabile e meno sicura in generale nelle situazioni pi? critiche,
come la frenata e l?inserimento) senza dare alcun vantaggio al pilota medio.
E? vero che i ?professionisti? girano anche con pressioni sotto le 2 atmosfere, ma ti sei mai
chiesto con che moto e con che ritmi lo fanno?
Le loro moto pesano dai 30 ai 40 kg in meno delle nostre, e i tempi sul giro che staccano portano
le gomme a temperature elevate, cosa che consente anche un innalzamento della pressione interna.
A meno che tu sia un super professionista, con la tua moto e i tuoi ritmi non puoi assolutamente
pretendere di girare con quelle pressioni.
Anche usando i pneumatici con struttura della carcassa pi? rigida conviene partire con pressioni
pari ai valori consigliati dalle case produttrici, per poi salire o scendere leggermente a seconda della
moto (se ? pesante aumenta, se ? leggera diminuisci), della temperatura dell?asfalto (pi? fa
caldo pi? puoi, entro certi limiti, calare) e della morfologia della pista (con piste veloci qualche
decimo in pi? ci vuole).
Una drastica variazione delle pressioni rispetto ai valori segnalati sul libretto di uso e
manutenzione, infatti, non solo ti causer? gravi danni al pneumatico, ma incider? notevolmente
anche sulla qualit? di guida della moto. Un?insufficiente pressione di gonfiaggio non solo impedisce
una buona sterzata, ma causa anche una flessione del pneumatico e un surriscaldamento che pu?
danneggiarne le parti interne. Un?eccessiva pressione invece riduce non solo il comfort e la stabilit?
di guida, ma diminuisce notevolmente anche la durata della gomma in quanto fa s? che il pneumatico
venga consumato molto al centro e quindi in maniera disomogenea.
Le corrette pressioni di gonfiaggio permettono di ottenere superfici di contatto ottimali per le
funzioni che devono assolvere: la superficie di contatto dell?anteriore ha una forma allungata per
ottimizzare la sua funzione di ?timone?, mentre quella del posteriore ? molto pi? grande in modo tale
da garantire la massima aderenza.
Il controllo della pressione gomme andrebbe effettuato a ?ruota fredda? almeno una volta a
settimana e comunque sempre prima di intraprendere un viaggio lungo.
Se non lo sanno loro che le fanno le gomme....
Voi cosa ne pensate?
Comment
-
Duecentocinquanta
- Feb 2006
- 3111
- Maschio
- 1
- citt? dell'America's Cup
- Tuono Factory 07 - Vespa 250 GTS
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Originally posted by Moro80Ma infatti, io ho consigliato 2.4 2.4, tieni conto che io peso - di 60 kg e la casa madre consiglia 2.5 x un pilota di media corporatura! (75 kg)
Cmq uso Diablo Corsa.....gomme uniche!
ancora peggio, se mi dici che pesavi di pi? allora potevo anche capirlo,
ma con 60 kg ma quando riscaldano queste gomme, le gomme a mescola per
girare in pista si fanno con pressione basse(2,1-1,9) li si che le gomme sono sollecitate e quindi riscaldano e aumentano di pressione, sicuramente tu vivi in una citt? fredda(e quando riscaldano queste gomme).
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