Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dubbio pressione gomme

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    dubbio pressione gomme

    salve ragazzi. ho appena montato 2 pneumatici nuovi sotto la mia r6; continental sportattack. pressione consigliata dalla casa costruttrice 2.5 ant e 2.9 post. non vi sembra un p? troppo? cosa devo fare? n.b. per la yamaha 2.5 ant e 2.5 post

  • Font Size
    #2
    che uso ne fai?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se la usi x strada metti 2.4 ant e post, io sulla r1 mi trovo da Di0

      Comment


      • Font Size
        #4
        io sulla mia r1 uso stradale 2.5-2.5, ma forse ? pi? corretto 2.4-2.4

        Comment


        • Font Size
          #5
          in effetti ora il mio uso ? solo stradale. talvolta con zavorrina...quindi mi consigliate di trascurare le indicazioni della continental?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by esotik
            salve ragazzi. ho appena montato 2 pneumatici nuovi sotto la mia r6; continental sportattack. pressione consigliata dalla casa costruttrice 2.5 ant e 2.9 post. non vi sembra un p? troppo? cosa devo fare? n.b. per la yamaha 2.5 ant e 2.5 post

            Pressione Ant. 2,4 post,2,7

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Moro80
              Se la usi x strada metti 2.4 ant e post, io sulla r1 mi trovo da Di0
              Scusa ma che gomme monti? su gomme stradali fare una pressione cosi bassa
              ma quando devono riscaldare? se le gomme li strapazzi abbastanza, allora vabbene, ma su strada ho i miei dubbi.
              le case dei pneumatici consigliano le pressioni ant.2,5, e post 2,9 ? per il semplice fatto con la pressione alta specialmente su strada riscaldano prima ed hanno pi? girp sempre su strada.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se vai con la zainetta metti 2.4 ant e 2.6 al post!
                Io pensavo che 2.4 fosse troppo alta come pressione, il mio amico nonch? meccanico di grande esperienza mi disse Andrea prova 2.4 e poi mi dici
                La moto ? incollata a terra e sento tutti movimenti dell'ant!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Moro80
                  Se vai con la zainetta metti 2.4 ant e 2.6 al post!
                  Io pensavo che 2.4 fosse troppo alta come pressione, il mio amico nonch? meccanico di grande esperienza mi disse Andrea prova 2.4 e poi mi dici
                  La moto ? incollata a terra e sento tutti movimenti dell'ant!

                  Come! senti tutti i movimenti dell' anteriore? allora la pressione e bassa, la carcassa si muove, non mi hai detto che gomme monti.
                  ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io su strada fino ad adesso con pilot power tengo 2.3 davanti e 2.1-2.2 al posteriore...
                    Sul davanti no problem, mentre al posteriore nei curvoni veloci mi si deforma, ora l'ho messa sul 2.5 e dovrebbe andare bene, purtroppo il tempo e tiranno e devo ancora provare...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Dal sito Pirelli:

                      Non vorremmo spaventarti, ma prima di scendere in pista o uscire per un giro ? meglio che tu
                      dia un’occhiata allo stato di salute della tua moto.
                      Gomme: hanno pi? di 4-500 km? Non controlli la pressione da una settimana? La valvola e il
                      tappuccio (ricorda di usare sempre quello metallico) hanno pi? di due anni?
                      Sospensioni: non le fai revisionare da pi? di 5-6000 km?
                      Bh?, sappi che se rispondi “s?” ad almeno una di queste domande, sicuramente la tua moto non
                      ? in condizioni ottimali per scendere in pista. Se lo farai compirai un azzardo!! Quanto pi? grave ? la
                      situazione, tanto pi? scarso sar? il rendimento della tua moto!!!
                      Le gomme sono oggi l’elemento di maggiore importanza quando si gira in pista. Ad esse affidi la
                      tua sicurezza ed il tuo divertimento ancor pi? che a tutti gli altri componenti della moto.
                      Vale molto di pi? una gomma in ordine che
                      venti cavalli in aggiunta nel motore.
                      Per girare tranquilli in pista ci vuole una gomma regolata alla giusta pressione.
                      Sfatiamo subito una leggenda: scendere troppo con la pressione ha il solo effetto di
                      aumentare i rischi (la moto diventa instabile e meno sicura in generale nelle situazioni pi? critiche,
                      come la frenata e l’inserimento) senza dare alcun vantaggio al pilota medio.
                      E’ vero che i “professionisti” girano anche con pressioni sotto le 2 atmosfere, ma ti sei mai
                      chiesto con che moto e con che ritmi lo fanno?
                      Le loro moto pesano dai 30 ai 40 kg in meno delle nostre, e i tempi sul giro che staccano portano
                      le gomme a temperature elevate, cosa che consente anche un innalzamento della pressione interna.
                      A meno che tu sia un super professionista, con la tua moto e i tuoi ritmi non puoi assolutamente
                      pretendere di girare con quelle pressioni.
                      Anche usando i pneumatici con struttura della carcassa pi? rigida conviene partire con pressioni
                      pari ai valori consigliati dalle case produttrici, per poi salire o scendere leggermente a seconda della
                      moto (se ? pesante aumenta, se ? leggera diminuisci), della temperatura dell’asfalto (pi? fa
                      caldo pi? puoi, entro certi limiti, calare) e della morfologia della pista (con piste veloci qualche
                      decimo in pi? ci vuole).
                      Una drastica variazione delle pressioni rispetto ai valori segnalati sul libretto di uso e
                      manutenzione, infatti, non solo ti causer? gravi danni al pneumatico, ma incider? notevolmente
                      anche sulla qualit? di guida della moto. Un’insufficiente pressione di gonfiaggio non solo impedisce
                      una buona sterzata, ma causa anche una flessione del pneumatico e un surriscaldamento che pu?
                      danneggiarne le parti interne. Un’eccessiva pressione invece riduce non solo il comfort e la stabilit?
                      di guida, ma diminuisce notevolmente anche la durata della gomma in quanto fa s? che il pneumatico
                      venga consumato molto al centro e quindi in maniera disomogenea.
                      Le corrette pressioni di gonfiaggio permettono di ottenere superfici di contatto ottimali per le
                      funzioni che devono assolvere: la superficie di contatto dell’anteriore ha una forma allungata per
                      ottimizzare la sua funzione di “timone”, mentre quella del posteriore ? molto pi? grande in modo tale
                      da garantire la massima aderenza.
                      Il controllo della pressione gomme andrebbe effettuato a “ruota fredda” almeno una volta a
                      settimana e comunque sempre prima di intraprendere un viaggio lungo.


                      Se non lo sanno loro che le fanno le gomme....
                      Voi cosa ne pensate?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ma infatti, io ho consigliato 2.4 2.4, tieni conto che io peso - di 60 kg e la casa madre consiglia 2.5 x un pilota di media corporatura! (75 kg)
                        Cmq uso Diablo Corsa.....gomme uniche!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by CBREVO
                          Io su strada fino ad adesso con pilot power tengo 2.3 davanti e 2.1-2.2 al posteriore...
                          Sul davanti no problem, mentre al posteriore nei curvoni veloci mi si deforma, ora l'ho messa sul 2.5 e dovrebbe andare bene, purtroppo il tempo e tiranno e devo ancora provare...

                          e se fai 2,4 ant e 2,7 post ancora meglio.
                          Ciao

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by nivoro
                            Dal sito Pirelli:

                            Non vorremmo spaventarti, ma prima di scendere in pista o uscire per un giro ? meglio che tu
                            dia un?occhiata allo stato di salute della tua moto.
                            Gomme: hanno pi? di 4-500 km? Non controlli la pressione da una settimana? La valvola e il
                            tappuccio (ricorda di usare sempre quello metallico) hanno pi? di due anni?
                            Sospensioni: non le fai revisionare da pi? di 5-6000 km?
                            Bh?, sappi che se rispondi ?s?? ad almeno una di queste domande, sicuramente la tua moto non
                            ? in condizioni ottimali per scendere in pista. Se lo farai compirai un azzardo!! Quanto pi? grave ? la
                            situazione, tanto pi? scarso sar? il rendimento della tua moto!!!
                            Le gomme sono oggi l?elemento di maggiore importanza quando si gira in pista. Ad esse affidi la
                            tua sicurezza ed il tuo divertimento ancor pi? che a tutti gli altri componenti della moto.
                            Vale molto di pi? una gomma in ordine che
                            venti cavalli in aggiunta nel motore.
                            Per girare tranquilli in pista ci vuole una gomma regolata alla giusta pressione.
                            Sfatiamo subito una leggenda: scendere troppo con la pressione ha il solo effetto di
                            aumentare i rischi (la moto diventa instabile e meno sicura in generale nelle situazioni pi? critiche,
                            come la frenata e l?inserimento) senza dare alcun vantaggio al pilota medio.
                            E? vero che i ?professionisti? girano anche con pressioni sotto le 2 atmosfere, ma ti sei mai
                            chiesto con che moto e con che ritmi lo fanno?
                            Le loro moto pesano dai 30 ai 40 kg in meno delle nostre, e i tempi sul giro che staccano portano
                            le gomme a temperature elevate, cosa che consente anche un innalzamento della pressione interna.
                            A meno che tu sia un super professionista, con la tua moto e i tuoi ritmi non puoi assolutamente
                            pretendere di girare con quelle pressioni.
                            Anche usando i pneumatici con struttura della carcassa pi? rigida conviene partire con pressioni
                            pari ai valori consigliati dalle case produttrici, per poi salire o scendere leggermente a seconda della
                            moto (se ? pesante aumenta, se ? leggera diminuisci), della temperatura dell?asfalto (pi? fa
                            caldo pi? puoi, entro certi limiti, calare) e della morfologia della pista (con piste veloci qualche
                            decimo in pi? ci vuole).
                            Una drastica variazione delle pressioni rispetto ai valori segnalati sul libretto di uso e
                            manutenzione, infatti, non solo ti causer? gravi danni al pneumatico, ma incider? notevolmente
                            anche sulla qualit? di guida della moto. Un?insufficiente pressione di gonfiaggio non solo impedisce
                            una buona sterzata, ma causa anche una flessione del pneumatico e un surriscaldamento che pu?
                            danneggiarne le parti interne. Un?eccessiva pressione invece riduce non solo il comfort e la stabilit?
                            di guida, ma diminuisce notevolmente anche la durata della gomma in quanto fa s? che il pneumatico
                            venga consumato molto al centro e quindi in maniera disomogenea.
                            Le corrette pressioni di gonfiaggio permettono di ottenere superfici di contatto ottimali per le
                            funzioni che devono assolvere: la superficie di contatto dell?anteriore ha una forma allungata per
                            ottimizzare la sua funzione di ?timone?, mentre quella del posteriore ? molto pi? grande in modo tale
                            da garantire la massima aderenza.
                            Il controllo della pressione gomme andrebbe effettuato a ?ruota fredda? almeno una volta a
                            settimana e comunque sempre prima di intraprendere un viaggio lungo.


                            Se non lo sanno loro che le fanno le gomme....
                            Voi cosa ne pensate?
                            Grazie per aver inserito questo post, tutto quello che ho scritto precedentemente mi ha dato ragione

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Moro80
                              Ma infatti, io ho consigliato 2.4 2.4, tieni conto che io peso - di 60 kg e la casa madre consiglia 2.5 x un pilota di media corporatura! (75 kg)
                              Cmq uso Diablo Corsa.....gomme uniche!

                              ancora peggio, se mi dici che pesavi di pi? allora potevo anche capirlo,
                              ma con 60 kg ma quando riscaldano queste gomme, le gomme a mescola per
                              girare in pista si fanno con pressione basse(2,1-1,9) li si che le gomme sono sollecitate e quindi riscaldano e aumentano di pressione, sicuramente tu vivi in una citt? fredda(e quando riscaldano queste gomme).

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X