Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Marzocchi da 50 o forche ohlins da 43?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Marzocchi da 50 o forche ohlins da 43?

    non contento della modifica classica (molle olio e pistoni) sulle mie forcelle originali della mia r1 2005, mi sono deciso a fare un cambiamento radicale...
    cambiare le forcelle davanti, ma essendo in dubbio chiedo parere a voi....

    meglio le marzocchi da 50 contando che devo cambiare piastre semimanubri o
    le ohlins da 43???

    alcuni mi dicono che le forche da 50 sono pi? granitiche altri mi dicono che in sbk corrono con forche da 43......non ci capisco pi? niente....

  • Font Size
    #2
    cartuccia completa interna alle tue....ottimi risultati e meno sbattimenti

    Comment


    • Font Size
      #3
      come sempre in questo campo, dipende dal tuo stile di guida. sicuramente sia con l'una che con l'altra ti accorgerai della differenza tra una forcella standard ed un paio di forche che lavorano come *** comanda, ti aiutano nella guida, ti rendono pi? sicuro e possono essere regolate al meglio, perch? ogni singolo click fa la sua seppur minima differenza. se devi montare delle ohlins, allora accetta il consiglio di silver, spendi meno e i risultati sono ottimi lo stesso (qui sul forum c'? anche un ragazzo, bart26 che ? un nostro amico e cliente, lui ha montato una cartuccia wp factory sbk e gira sempre con il sorriso sulle labbra, chiedi a lui se ti va). per la marzocchi cambia un bel p? il discorso, sia in sul piano della guida che della stabilit?, ? tutt'un altro pianeta, per ora chi l'ha montata ? rimasto soddisfattissimo, dall'r1 alle suku k4-5-6, sia 750 che 1000. le ho montate addirittura su un supermotard di un ragazzo che correva l'italiano e ora fa il mondiale, ancora mi ringrazia e lo stesso per un altro amico con un yz450 da cross. ovvio che cambiano le tarature. inoltre il kit prevede gi? le piastre e i semimanubri, altro grande passo. insomma, se vuoi una modifica radicale e decidi che i soldi se devono essere spesi vanno spesi bene, scegli la marzocchi. se poi ti interessano dai un'occhiata qua:

      spero ti sia stato utile. ciao.
      Last edited by cd-racing; 13-09-06, 11:22.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Le forcelle cos? grosse aumentano la solidit? in staccata ma diminuiscono il feeling con l'avantreno che non trasmette pi? bene le sensazioni di aderenza della gomma, ? troppo rigido.
        Per questo in sbk dalla forca ohlins da 46 sono tornati alla forca da 43.

        Io ho forcelle ohlins da 43 con modifica k-service e piastre in ergal rinforzate e monto gomma dunlop slick anteriore.

        Ottime in percorrenza sento ogni minima sollecitazione dell'avantreno, sembra di avere il perno ruota tra le mani.

        Solide in staccata quanto basta.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per me la 50 Marzocchi e' bellissima, ma e' tanta scena.
          Vai di Ohlins 43 e vai sul sicuro

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by abezze
            Le forcelle cos? grosse aumentano la solidit? in staccata ma diminuiscono il feeling con l'avantreno che non trasmette pi? bene le sensazioni di aderenza della gomma, ? troppo rigido.
            Per questo in sbk dalla forca ohlins da 46 sono tornati alla forca da 43.

            Io ho forcelle ohlins da 43 con modifica k-service e piastre in ergal rinforzate e monto gomma dunlop slick anteriore.

            Ottime in percorrenza sento ogni minima sollecitazione dell'avantreno, sembra di avere il perno ruota tra le mani.

            Solide in staccata quanto basta.
            Pensi che ci sia molta differenza tra la tua forcella e la cartuccia completa ohlins? Io non ne farei un uso agonistico..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma queste modifiche le fate quando siete arrivati a fare tempi da paura e volete scendere ancora immagino...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Non credo ci sia neanche da pensarci tra le due Ohlins!!!
                Io le ho,quindi parlo per dato di fatto, massima precisione!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ho appena venduto il marzoccone 50. Nonostante il diametro che causa una perdita di sensibilit? sull'avantreno a differenza di un 43 o 46, offre una qualit? esagerata nella sua fattura. Pertanto le possibilit? di trovare un ottimo setting sono innumerevoli!
                  La Ohlins non l'ho mai provata, ma il nome dice gi? tutto!
                  Penso che per piloti amatoriali, con delle buone officine/meccanici alle spalle, la scelta possa essere dettata semplicemente da un punto di vista estetico/economico. Per portare al limite due forcelle di questo tipo (come insegna il buon Cirafici) non dico che bisognerebbe essere un Haga, ma poco ci manca.

                  IMPORTANTE: Evitare di acquistare forcelle provenienti da RSV Factory o 999R!! Ricordo che non sono prodotti Ohlins ufficiali, ma semplicemente "licenziati" Ohlins. Difatti non montano alcun componente Ohlins; solo l'estetica ? molto simile.
                  Addirittura il trattamento TIN degli steli non ? completo; se provaste a smontarne una appurereste che sono trattate solo per met?!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    E che ne diresti di una BITUBO da 43 almeno puoi dire di avere qualcosa di particolare e poco vista in giro.


                    Dati tecnici:
                    Montaggio sulle piastre originali, con dischi freno e pinze originali
                    Fodero e componenti in Ergal 7075
                    Diametro steli 43 mm, in acciaio NiCrMo
                    Trattamento steli in TiCN
                    Attacco pinza freno Radiale
                    Precarico molla rande 0-15 mm
                    Compressione alte velocit? 18 clicks
                    Compressione basse velocit? 18 click
                    Estensione 20 click

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      prezzo?per curiosit?..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io andrei di Ohlins!... una garanzia!...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Bitubo ? molto meglio di marzocchi. Quasi quanto ohlins

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Marzocchi da 50mm.......................manco a li cani !!!!

                            Peccato per chi l'ha provata, ? un vero disastro sulla R1.

                            Per il mio parere con una Fork rivista nelle molle e nei pompanti lamelle olio, ? sufficente per andare fortissimo talmente forte che arriva molto prima il limite del pilota che della fork...................

                            In 2 anni che corro con la R1 una cosa di cui propio non mi posso lamentare ? la fork.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by grazio85
                              prezzo?per curiosit?..
                              Dovrebbe essere 3.500? certo non a buon mercato
                              Cmq BITUBO ? presente nel mondiale SBK con Bertocchi da qualche anno
                              quindi penso che gli si potrebbe dare fiducia!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X