Yamaha Motor Europe (YME) e il GYTR Pro Shop dello Yamaha Austria Racing Team (YART) hanno prodotto una splendida replica in edizione limitata Replica della R1 Yamalube YART Yamaha EWC Official Team, sulla quale il team ha ottenuto il suo primo podio all'8 Ore di Suzuka quest'anno.
Il team YART si è assicurato il secondo posto assoluto per la stagione 2024 del Campionato Mondiale FIM Endurance (EWC) dopo una stagione sensazionale che li ha visti conquistare il terzo posto alla 24 Ore Moto di Le Mans, vincere la 8 Ore di Spa Moto e registrare un altro terzo posto. al Bol d'Or. Il clou dell'anno è stato senza dubbio l'incredibile secondo posto alla 8 Ore di Suzuka ottenuto da Niccolò Canepa, Marvin Fritz e Karel Hanika, che ha permesso alla squadra e al suo titolare, Mandy Kainz, di realizzare l'ambizione di una vita: salire sul podio della leggendaria gara di resistenza in Giappone. Questo risultato ha ispirato la decisione di creare tre nuove repliche della 8 Ore di Suzuka R1 con la speciale livrea utilizzata dal team YART in Giappone. Ogni modello offre prestazioni significativamente più elevate, e ogni miglioramento avvicina le motociclette alla YART R1 specificata dall'EWC.
Commissionate da YART e supportate da YME, le nuove repliche in edizione limitata presentano una gamma di aggiornamenti ad alte prestazioni e caratteristiche uniche, a seconda del pacchetto scelto: il modello base, la versione Evo o l'edizione Factory. A 39.999 € IVA esclusa, il modello base sviluppa 200 CV ed è dotato di sospensioni da corsa Öhlins ad alte prestazioni, inclusa una forcella anteriore FGK 219, un ammortizzatore posteriore TTX YA468, nonché un ammortizzatore di sterzo conforme alle specifiche della gara. Presenta inoltre un kit di scarico Akrapovič di fabbrica e cerchi leggeri Marchesini in alluminio forgiato con slick da corsa Bridgestone V02 montati davanti e dietro. Brembo ha prodotto i freni, comprese le pinze GP4-RX di alta qualità, le pastiglie Z04 e i dischi T-Drive, mentre l'azienda italiana ha fornito anche il registro del freno montato sulla macchina. Tutte le motociclette sono dotate di numerosi componenti originali Yamaha Technology for Racing (GYTR), incluso il più recente sistema di cambio rapido della ruota posteriore, che consente di sostituire la ruota posteriore più rapidamente quando si cambia uno pneumatico, oltre a piedini da corsa ECU e acceleratore ad estrazione rapida, tutti componenti essenziali sulle macchine da corsa Yamaha.
A 44.999 € IVA esclusa, il modello Evo cambia marcia con sospensioni ancora più orientate alla pista, in particolare con l'aggiunta di una forcella Öhlins FGR252. I freni Brembo sono dotati di pinze GP4-MS, pinza posteriore nichelata e pompa freno PR18x19 ricavata dal pieno per migliorare ulteriormente le prestazioni di frenata. E' inoltre dotato di filtro aria BMC.
Infine a € 59.999 tasse escluse, l'edizione Factory della moto ha tutti i miglioramenti dell'Evo, ma anche il kit motore GYTR completo dotato di interni GYTR migliorati, inclusi alberi a camme, pistoni, bielle, molle delle valvole e altro, che aumentano la potenza della moto arriva fino a 220 CV, avvicinandola ancora di più alla YART R1 specifica per la gara EWC.
Il team YART si è assicurato il secondo posto assoluto per la stagione 2024 del Campionato Mondiale FIM Endurance (EWC) dopo una stagione sensazionale che li ha visti conquistare il terzo posto alla 24 Ore Moto di Le Mans, vincere la 8 Ore di Spa Moto e registrare un altro terzo posto. al Bol d'Or. Il clou dell'anno è stato senza dubbio l'incredibile secondo posto alla 8 Ore di Suzuka ottenuto da Niccolò Canepa, Marvin Fritz e Karel Hanika, che ha permesso alla squadra e al suo titolare, Mandy Kainz, di realizzare l'ambizione di una vita: salire sul podio della leggendaria gara di resistenza in Giappone. Questo risultato ha ispirato la decisione di creare tre nuove repliche della 8 Ore di Suzuka R1 con la speciale livrea utilizzata dal team YART in Giappone. Ogni modello offre prestazioni significativamente più elevate, e ogni miglioramento avvicina le motociclette alla YART R1 specificata dall'EWC.
Commissionate da YART e supportate da YME, le nuove repliche in edizione limitata presentano una gamma di aggiornamenti ad alte prestazioni e caratteristiche uniche, a seconda del pacchetto scelto: il modello base, la versione Evo o l'edizione Factory. A 39.999 € IVA esclusa, il modello base sviluppa 200 CV ed è dotato di sospensioni da corsa Öhlins ad alte prestazioni, inclusa una forcella anteriore FGK 219, un ammortizzatore posteriore TTX YA468, nonché un ammortizzatore di sterzo conforme alle specifiche della gara. Presenta inoltre un kit di scarico Akrapovič di fabbrica e cerchi leggeri Marchesini in alluminio forgiato con slick da corsa Bridgestone V02 montati davanti e dietro. Brembo ha prodotto i freni, comprese le pinze GP4-RX di alta qualità, le pastiglie Z04 e i dischi T-Drive, mentre l'azienda italiana ha fornito anche il registro del freno montato sulla macchina. Tutte le motociclette sono dotate di numerosi componenti originali Yamaha Technology for Racing (GYTR), incluso il più recente sistema di cambio rapido della ruota posteriore, che consente di sostituire la ruota posteriore più rapidamente quando si cambia uno pneumatico, oltre a piedini da corsa ECU e acceleratore ad estrazione rapida, tutti componenti essenziali sulle macchine da corsa Yamaha.
A 44.999 € IVA esclusa, il modello Evo cambia marcia con sospensioni ancora più orientate alla pista, in particolare con l'aggiunta di una forcella Öhlins FGR252. I freni Brembo sono dotati di pinze GP4-MS, pinza posteriore nichelata e pompa freno PR18x19 ricavata dal pieno per migliorare ulteriormente le prestazioni di frenata. E' inoltre dotato di filtro aria BMC.
Infine a € 59.999 tasse escluse, l'edizione Factory della moto ha tutti i miglioramenti dell'Evo, ma anche il kit motore GYTR completo dotato di interni GYTR migliorati, inclusi alberi a camme, pistoni, bielle, molle delle valvole e altro, che aumentano la potenza della moto arriva fino a 220 CV, avvicinandola ancora di più alla YART R1 specifica per la gara EWC.
Comment