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Finalmente l'ho presa (R1 98)...

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    #1

    Finalmente l'ho presa (R1 98)...

    Tutta una serie di impedimenti (tra i quali un improvviso viaggio all'estero) mi hanno ritardato di circa 1 mese l'acquisto della mia R1 98 primissima serie. Ma finalmente stamattina l'ho portata a casa. Sono troppo contento.
    Con pi? calma ho scrutato la moto in ogni suo minimo dettaglio ed ? davvero impeccabile.

    Volevo per? esprimere alcuni dubbi, magari qualcuno (tipo eRReunista) di voi mi aiuta a chiarirli:

    1) Frizione: allo stacco avverto qualche volta un leggerissimo tremolio della moto, solo nelle partenze dolci. Che potrebbe essere? Oggi per scrupolo ho fatto 5 partenze in una salita abbastanza ripida e la frizione ha dimostrato comunque di esserci. MA questo tremolio quasi impercettibile potrebbe essere un brutto segno?

    2) Cambio: oltremodo rumoroso nell'innesto della prima e della seconda marcia, dalla terza migliora un p?. Poi dopo i 5000giri il rumore sembra attenuarsi sensibilmente. Strano... puo essere?

    3) Retroilluminazione strumentazione: davvero scarsa, in pratica mezzo contagiri ? al buio! La luce proviene solo dal display tachimetro che evidentemente non ce la fa ad illuminare tutta la restante parte analogica! Qualcuno di voi potrebbe eventualmente darmi qualche consiglio su come ovviare a problema?

    4)EXUP: all'accensione del quadro non sento nessun rumore tipo "check". Solo una volta mi ? capitato di sentire un "ta,ta,ta,ta..."... Cmq la strumentazione non segnala nessun errore per? volevo lo stesso un parere.


    Come al solito scusate per tutte ste domande. SPero mi aiuterete lo stesso.


    PS: Qualcuno (non ricordo chi adesso...) mi aveva chiesto i codici di errore segnalati dalla strumentazione attraverso il contagiri dopo l'accensione del quadro. Li posto qu?, spero possano essere utili:
    3000giri = sensore di posizione acceleratore TPS
    7000giri = valvola EXUP
    8000giri = indicatore livello carburante

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    #2
    per me era la pi? bella di tutte

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      #3
      Complimenti, ottimo acquisto!
      Forse posso aiutarti:

      1) non ho capito qual'? il difetto che dici, ma mi pare pi? una sensazione. Comunque, puoi provare a mettere la sesta a bassa velocit? (50-60 km/h) e aprire con decisione il gas: la moto deve accelerare senza strappi e uniformemente. Se il motore tende a salire di giri, ma la moto non accelera di pari passo allora la frizione dovrebbe essere cambiata.
      Solo una cosa, per?: le primissime serie dell'R1 avevano un difetto alla frizione, che veniva al tempo risolto in garanzia. Forse ti conviene chiamare in Yamaha o andare a un concessionario e, con il numero di telaio, capire se la tua ? una di quelle difettose e, se s?, se il proprietario l'ha fatta sistemare;

      2) tutto normale, ? un difetto dell'R1 prima serie (e forse anche seconda e terza...);

      3) hai controllato le lampadine? Ce ne sono 2 per il display e 2 per il contagiri;

      4) anche qui tutto ok: il ta-ta-ta ? la pompa della benzina ed ? pi? o meno forte a seconda di quanta benzina c'?.

      Ciao e goditela!

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        #4
        Invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

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          #5
          Originally posted by Torakiky
          Complimenti, ottimo acquisto!
          Forse posso aiutarti:

          1) non ho capito qual'? il difetto che dici, ma mi pare pi? una sensazione. Comunque, puoi provare a mettere la sesta a bassa velocit? (50-60 km/h) e aprire con decisione il gas: la moto deve accelerare senza strappi e uniformemente. Se il motore tende a salire di giri, ma la moto non accelera di pari passo allora la frizione dovrebbe essere cambiata.
          Solo una cosa, per?: le primissime serie dell'R1 avevano un difetto alla frizione, che veniva al tempo risolto in garanzia. Forse ti conviene chiamare in Yamaha o andare a un concessionario e, con il numero di telaio, capire se la tua ? una di quelle difettose e, se s?, se il proprietario l'ha fatta sistemare;

          2) tutto normale, ? un difetto dell'R1 prima serie (e forse anche seconda e terza...);

          3) hai controllato le lampadine? Ce ne sono 2 per il display e 2 per il contagiri;

          4) anche qui tutto ok: il ta-ta-ta ? la pompa della benzina ed ? pi? o meno forte a seconda di quanta benzina c'?.

          Ciao e goditela!
          ...confermo tutto quello che ha detto Torakiky..... illuminazione debole e rumore prima/seconda piuttosto forte.... ma la moto va da ***!!! Con quanti km l'hai presa? Quanto hai speso? Scusami la curiosit?.......... io ne ho presa una i primi di agosto.....
          Last edited by Magus; 01-09-06, 08:40.

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            #6
            Originally posted by Torakiky
            Complimenti, ottimo acquisto!
            Forse posso aiutarti:

            1) non ho capito qual'? il difetto che dici, ma mi pare pi? una sensazione. Comunque, puoi provare a mettere la sesta a bassa velocit? (50-60 km/h) e aprire con decisione il gas: la moto deve accelerare senza strappi e uniformemente. Se il motore tende a salire di giri, ma la moto non accelera di pari passo allora la frizione dovrebbe essere cambiata.
            Solo una cosa, per?: le primissime serie dell'R1 avevano un difetto alla frizione, che veniva al tempo risolto in garanzia. Forse ti conviene chiamare in Yamaha o andare a un concessionario e, con il numero di telaio, capire se la tua ? una di quelle difettose e, se s?, se il proprietario l'ha fatta sistemare;

            2) tutto normale, ? un difetto dell'R1 prima serie (e forse anche seconda e terza...);

            3) hai controllato le lampadine? Ce ne sono 2 per il display e 2 per il contagiri;

            4) anche qui tutto ok: il ta-ta-ta ? la pompa della benzina ed ? pi? o meno forte a seconda di quanta benzina c'?.

            Ciao e goditela!
            Mitico!

            Per la frizione controller? come dici tu e poster? qu? sul forum le impressioni. E domani per scrupolo passo pure dal conce per vedere se la mia moto ha fatto il richiamo ufficiale.

            Vorrei smontare la strumentazione ma ho paura di fare casino. Cmq ad essere completamente buia ? la parte destra del contagiri. Spero di beccare qualche schema sul web e di non combinare guai.

            Oggi poi ho risentito quel "tatatata..." accompagnato da un odore di benzina. Credevo provenisse dalla EXUP e quindi non riuscivo a spiegarmi quell'odore...mi stavo preoccupando insomma. La moto ? a riserva adesso e cmq mi sono accorto che il rumore si presenta ogni volta che lascio la moto spenta per quasi un giorno.
            Ma ? cmq normale che non senta provenire nessun rumore di "check" dalla exup?


            Grazie 1000 torakiky, davvero gentilissimo ed illuminante!

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              #7
              Originally posted by Magus
              ...confermo tutto quello che ha detto Torakiky..... illuminazione debole e rumore prima/seconda piuttosto forte.... ma la moto va da ***!!! Con quanti km l'hai presa? Quanto hai speso? Scusami la curiosit?.......... io ne ho presa una i primi di agosto.....

              Figurati... eheh, lo so che ne hai una! Ho visto la foto sul forum, non sai quante volte me la sono guardata! Se non sbaglio ti ? costata 3500?...
              Cmq io l'ho presa con circa 35000km a 4700? ma ? davvero fantastica per condizioni e originalissima. IL motore ? ok ma spero non mi dia problemi, con l'usato non si sa mai... approposito, pensavo di rifare le fasce. Che mi consigli?

              Credimi sembra nuova e io sono uno abbastanza pignolo ! Non me ne frega averla pagata qualcosa in pi? perch? se cmq mi fossi messo ad aspettare lo stesso modello nelle stesse idendiche condizioni... campa cavallo!

              E' una moto che spero di non vendere mai.

              MA dimmi un p?...che differenze di guida noti rispetto alla 05? e si sente la mancanza di quei 30 cv?

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                #8
                quel "tremolio" che senti dovrebbe essere la frizione che strappa leggermente

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                  #9
                  Originally posted by LeccaLecca
                  3) Retroilluminazione strumentazione: davvero scarsa, in pratica mezzo contagiri ? al buio! La luce proviene solo dal display tachimetro che evidentemente non ce la fa ad illuminare tutta la restante parte analogica! Qualcuno di voi potrebbe eventualmente darmi qualche consiglio su come ovviare a problema?
                  controlla i file che salgono dall'alternatore....c'? un jack di solito tende a bruciarsi a causa dei file che diventano di diametro minore....guarda.

                  ciao

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                    #10
                    Originally posted by LeccaLecca
                    Figurati... eheh, lo so che ne hai una! Ho visto la foto sul forum, non sai quante volte me la sono guardata! Se non sbaglio ti ? costata 3500?...
                    Cmq io l'ho presa con circa 35000km a 4700? ma ? davvero fantastica per condizioni e originalissima. IL motore ? ok ma spero non mi dia problemi, con l'usato non si sa mai... approposito, pensavo di rifare le fasce. Che mi consigli?

                    Credimi sembra nuova e io sono uno abbastanza pignolo ! Non me ne frega averla pagata qualcosa in pi? perch? se cmq mi fossi messo ad aspettare lo stesso modello nelle stesse idendiche condizioni... campa cavallo!

                    E' una moto che spero di non vendere mai.

                    MA dimmi un p?...che differenze di guida noti rispetto alla 05? e si sente la mancanza di quei 30 cv?
                    ... beh, se ? messa bene quei soldi li vale.... oramai la 98 bianca-rossa, se ben messa ed originale, vale pi? di un 99 e quasi come un 2000.... immagino poi che l'hai presa da un conce con un anno di garanzia?! poi dipende... ad aspettare si fa quasi sempre bene, ma bisogna vedere.... anche io avendone trovata una ben messa.... non ho resistito!! Per il momento la mia tutto bene.... anch io ho intenzione di non venderla pi?.... rispetto alla 2005 si sente che ? pi? vecchia in generale, soprattutto come rumori meccanici, per? ha un'agilit? quasi superiore e scende in piega pi? in fretta.... ma ho gomme di merda sulla 2005.... e sospensioni settate standard.... la differenza di motore si sente soprattutto nell'allungo.... la 98 a 10.000/11.000 giri ha finito.. l'altra comincia li!! Su strada pi? godibile la 98.... Ma comunque non ci sono 30 cv di differenza... alla ruota la 2005 ne fa 155 pi? o meno, la 98 136/138... quindi 15-20 cv, non di pi?! Ciao!

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                      #11
                      Originally posted by LeccaLecca
                      Mitico!

                      Vorrei smontare la strumentazione ma ho paura di fare casino. Cmq ad essere completamente buia ? la parte destra del contagiri. Spero di beccare qualche schema sul web e di non combinare guai.

                      Oggi poi ho risentito quel "tatatata..." accompagnato da un odore di benzina. Credevo provenisse dalla EXUP e quindi non riuscivo a spiegarmi quell'odore...mi stavo preoccupando insomma. La moto ? a riserva adesso e cmq mi sono accorto che il rumore si presenta ogni volta che lascio la moto spenta per quasi un giorno.
                      Ma ? cmq normale che non senta provenire nessun rumore di "check" dalla exup?


                      Grazie 1000 torakiky, davvero gentilissimo ed illuminante!

                      Non ti preoccupare, se ? la lampadina si vede subito e non devi smontare nessun filo, ma solo il cupolino per raggiungere la parte post degli strumenti.

                      E' anche corretto che il rumore ? pi? forte se la moto ? ferma da un po'. L'EXUP invece non deve far rumore assolutamente, altrimenti potrebbe avere qualche problema...

                      Cmq ? stato un piacere. Ciao

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                        #12
                        Gran bell'acquisto complimenti! Io ho da non molto preso una 2000, vendendo una moto che aveva 4 anni in meno della R1!!! e sono ancora stracontento di aver fatto sta mossa!!!

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                          #13
                          stupenda...invidiaaaa

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                          • Font Size
                            #14
                            ti hanno gi? detto tutto eheheheh

                            complimenti per l'acquisto!

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                            • Font Size
                              #15
                              x la frizione: lo fa anche la mia r1 2005 appena accesa... secondo me sono i dischi che quando sono freddi non si incollano un pochetto

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