Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2023: consiglio upgrade frenata (con abs)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

R1 2023: consiglio upgrade frenata (con abs)

Ciao a tutti,

so che tutti consigliano di mettere i tubi diretti e togliere l’abs, ma usando la moto in strada e facendo solo 5 – 6 pistate all’anno vorrei trovare un compromesso per migliore la frenata lasciano l'impianto l'abs.
    La moto non frena male, finchè frena , il problema è che ad un certo punto (anche in strada) la leva cede, l’impianto frena di meno e secondo me diventa anche pericoloso.

Prima di spendere soldi inutilmente in componentistica da Moto GP chiedo se qualcuno di voi ha fatto qualche intervento (pompa, pinze, pastiglie, dischi ecc.) lasciano l’abs in funziona, riscontrando un miglioramento.

Grazie

Last edited by xxUserxx; 09-06-24, 19:36.

• Font Size
    ABS si lascialo... se vai su strada o non giri sotto i 2 minuti al mugello.....

In ordine io farei... PASTIGLIE e poi eventualmente POMPA....

Se ti metti a cambiare le pinze... ti viene voglia di cambiare moto....

Se la frenata cede..... è dovuta... nell'ordine a TUBI e POMPA....

Comment

• Font Size
      No Davide. A questo giro ci sono cascato anche io… ho preso una R1M 2020. Il problema è il giro che fa l’olio dei freni verso la centralina ABS. Ho preso la moto che non frenava. Cambiando pastiglie e montando le ZCOO EX la moto frena, ma quando si surriscalda l’impianto allunga tremendamente la corsa. L’unica è mettere dell’olio racing come Motul RBF 660 cambiandolo spesso. Se si vuole rinunciare all’abs tubi diretti ed emulatore abs.

Comment

• Font Size
        Originally posted by xxUserxx View Post
        Ciao a tutti,

so che tutti consigliano di mettere i tubi diretti e togliere l’abs, ma usando la moto in strada e facendo solo 5 – 6 pistate all’anno vorrei trovare un compromesso per migliore la frenata lasciano l'impianto l'abs.
        La moto non frena male, finchè frena , il problema è che ad un certo punto (anche in strada) la leva cede, l’impianto frena di meno e secondo me diventa anche pericoloso.

Prima di spendere soldi inutilmente in componentistica da Moto GP chiedo se qualcuno di voi ha fatto qualche intervento (pompa, pinze, pastiglie, dischi ecc.) lasciano l’abs in funziona, riscontrando un miglioramento.

Grazie

Ciao. Io ho fatto diverse prove con la mia. Prima le pastiglie con le z04 e tutto originale..la leva si allunga. Poi aggiunta pompa brembo.. idem.
        Aggiunti tubi diretti, adesso quando scalda l'impianto, la leva si assesta un pochino ma poi non si schioda piu.
        Essendoci passato, se vuoi risolvere si deve eliminare tutto il circuito abs.

Comment

• Font Size
          avevo tubi in treccia e zcoo (moto trofeo)
          allungava la leva e rientrato ai box leva a pacco se non cambiavo olio ogni 2 uscite
          cambiata pompa (brembo RCS vecchia che avevo a casa buttata) niente
          cambiati dischi (brembo ss), niente
          cambiate pinze (brembo M4) niente
          cambiate pastiglie (sbs dual sinter e brembo z04) niente
          disperato cambio pompa nuovamente prendendone una nuova come quella sempre avuta gli ultimi 10 anni (venduta assieme alla 1198), brembo cnc (quella da 500-550€)
          da quando l'ho montata non ho mai più usato il registro leva ed adesso ho su l'olio da settembre 2023

Comment

• Font Size
            Originally posted by elio View Post
            avevo tubi in treccia e zcoo (moto trofeo)
            allungava la leva e rientrato ai box leva a pacco se non cambiavo olio ogni 2 uscite
            cambiata pompa (brembo RCS vecchia che avevo a casa buttata) niente
            cambiati dischi (brembo ss), niente
            cambiate pinze (brembo M4) niente
            cambiate pastiglie (sbs dual sinter e brembo z04) niente
            disperato cambio pompa nuovamente prendendone una nuova come quella sempre avuta gli ultimi 10 anni (venduta assieme alla 1198), brembo cnc (quella da 500-550€)
            da quando l'ho montata non ho mai più usato il registro leva ed adesso ho su l'olio da settembre 2023

però mantenendo l´abs, ho impianto diretto ?
            Quale pompa CNC hai montato ?

Comment

• Font Size
              Originally posted by Comeras88 View Post

Ciao. Io ho fatto diverse prove con la mia. Prima le pastiglie con le z04 e tutto originale..la leva si allunga. Poi aggiunta pompa brembo.. idem.
              Aggiunti tubi diretti, adesso quando scalda l'impianto, la leva si assesta un pochino ma poi non si schioda piu.
              Essendoci passato, se vuoi risolvere si deve eliminare tutto il circuito abs.

lo so, mi sa che dovrò fare questa modifica, speravo che con la pompa RCS e pastiglie Z04 almeno un pò migliorasse.

Comment

• Font Size
                Brembo cnc 19x18

La mia RCS era una delle prime, mi dicevano che nelle prime poteva capitare qualche problema
                le RCS più recenti mi dicevano che non hanno più problemi ma io non ho voluto provare

Comment

• Font Size
                  Brembo cnc 19x18

La mia RCS era una delle prime, mi dicevano che nelle prime poteva capitare qualche problema
                  le RCS più recenti mi dicevano che non hanno più problemi ma io non ho voluto provare
                  Eliaccio.. dai mettiti avatar!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Fireblade83 View Post
                    No Davide. A questo giro ci sono cascato anche io… ho preso una R1M 2020. Il problema è il giro che fa l’olio dei freni verso la centralina ABS. Ho preso la moto che non frenava. Cambiando pastiglie e montando le ZCOO EX la moto frena, ma quando si surriscalda l’impianto allunga tremendamente la corsa. L’unica è mettere dell’olio racing come Motul RBF 660 cambiandolo spesso. Se si vuole rinunciare all’abs tubi diretti ed emulatore abs.
                    PS.. mettiti avatar

Bè certo con ABS i giri dei tubi diventano chilometrici e l'effetto polmone aumenta molto.. specialmente coi tubi originali..

Comment

• Font Size
                      Brembo cnc 19x18

pompa CNC con abs o senza ?

Comment

• Font Size
                        moto da pista, senza abs

Comment

• Font Size
                          Ma si possono mettere i tubi diretti solo anteriori togliere i tubi che vanno all'abs e mettere i tappi? Senza scollegare elettronica o attaccare emulatori?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by stenky87 View Post
                            Ma si possono mettere i tubi diretti solo anteriori togliere i tubi che vanno all'abs e mettere i tappi? Senza scollegare elettronica o attaccare emulatori?
                            Puoi scollegare solo i tubi anteriori, tappare i fori sulla pompa abs e mettere i diretti lasciando collegati quelli posteriori all'abs. L'emulatore serve solo qualora volessi rimuovere completamente il modulo abs per risparmiare peso.

Comment

• Font Size
                              Quale marca e modello di tubo in treccia consigliate ?
                              Last edited by xxUserxx; 13-06-24, 21:21.

Comment

X
                              Working...
                              X