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YAMAHA R1 - 1999 come prima moto

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    #1

    YAMAHA R1 - 1999 come prima moto

    Ciao ragazzi,
    cerco di presentarmi x farvi capire chi sono e qual'? il mio problema!
    Ho 24 anni e da 1 e mezzo ho la patente della moto.
    Da 2 anni a questa parte non so cosa mi sia preso: continuo a pensare e a volere una moto sportiva, forse anche perch? 4 miei amici negli ultimi 2 anni l'hanno presa!
    Sto impazzendo ci penso ogni giorno, ogni volta che ne vedo una o sento il "rumore" mi dico che devo averne una...vi ? mai capitato???? STO DIVENTANDO SCEMO!!!
    Non ho mai guidato moto se non quella per fare l'esame di scuola guida e in questi giorni ho trovato, tramite un'amico una moto usata a (credo) un buon prezzo!
    Si tratta, come avrete capito di una YAMAHA R1 del 1999, la cifra ? attorno ai 3500 euro.
    - Cosa ne pensate del prezzo? (Se non ricordo male dovrebbe avere 35.000 Km circa!)
    - pensate ci sia gi? bisogno di ulteriori soldi x menutenzione? (catena, corona e pignone o altro?)
    - Ma il problema principale che ho e che avrete capito ? se fare l'acquisto in quanto prendere una R1 come prima moto non so se ? tanto salutare! Che mi consigliate? Alcune persone mi han detto che con il buon senso tutto ? possibile...basta stare molto attenti...che dite? Atri sono pi? contrari! SONO TROPPO CONFUSO SULLA SCELTA!
    - altro problema ? che ho saputo che questo modello ? particolarmente conosciuto x gli sbacchettamenti in accelerazione (in curva???)...ma a che velocit? si menifestano?
    Sapete darmi delle delucidazioni generali in pi? in merito??

    Preciso in ultimo che stavo pensando a questa moto perch? so da chi proviene (e quindi che ? stata tenuta bene) e dato che non ho mai avuto una moto (e quindi non ho mai provato la guida cos? sportiva) sarebbe un investimento relativamete impegnativo! (non vorrei impegnare pi? soldi in una cosa che poi non mi entusiasmi come sembra!)

    Spero mi abbiate davvero capito!

    GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE

    Teo

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    #2
    ...secondo me ti conviene cominciare con un 600.......

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      #3
      Parti da qualcosa di tranquillo e non da una moto che ? definita cattiva da chi ha anche dell'esperienza
      Last edited by skizzik; 24-08-06, 12:36.

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        #4
        soggettivamente, cio? il mio pensiero personale ?, compra un bel 600, dal 2001 in poi, ? "pi? facile" e sicuramente ti divertirai di pi?, anche quando sarai pi? esperto. oggettivamente, la scelta dipende da vari fattori, da che tipo di testa porti sulle spalle (coscenzioso e timoroso di certe bestiacce), cos'? che ti attira nella moto sportiva (la pieghetta tecnica durante il giro tranquillo, la linea, lo stile, o la velocit? e l'accellerazione), se l'eventuale acquisto ? veramente un affarone da non perdere (la mia era un affarone, ad inizio 2005, la moto, un 2001 aveva 1.780 km!!!), l'uso che ne vuoi fare.
        ho un paio di amici che come prima moto hanno comprato un r1 2002, abbastanza coscenziosi, mai esagerati, veramente innamorati della linea r1, uno dei due la usa solo per andarci al bar, quindi lo escluderei un p?, l'altro non ha mai veramente imparato a guidare una moto (nel senso di controllo, sicurezza e feeling) perch? con una moto cos? grossa, ogni volta che ha provato tantino in pi?, si ? spaventato. io prima di avere questa ho avuto per due anni una ducati supersport 750, con cui ho avuto un incidente perch? mi hanno tagliato la strada, poi ho girato un po con l'r1 su strada, fino a che non mi hanno tagliato la strada di nuovo. poi da novembre 2005 la moto gira solo in pista, dove ho scoperto molte cose di cui ? capace, ma non ancora tutte. molte volte rimpiango di non aver comprato un 600, diciamo un r6, perch? con questa (l'r1), anche in pista, giri sempre con il culo stretto, sempre un buon margine di manetta in meno rispetto a quello che si potrebbe dare. sicuramente prima o poi imparer? ad avere il giusto feeling, ma sicuramente ci metter? pi? tempo rispetto a chi si ? fatto prima un p? di pratica con qualcosa di meno spinto. mi sono dilungato ma spero di esserti stato utile. ciao ciao.
        Last edited by bart26; 24-08-06, 12:57.

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          #5
          R1 1999 ... proprio il top del cattivo, non adatta per iniziare

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            #6
            non comprarla!fai passi piccoli..non hai mai avuto una moto,non puoi pretendere di metterti tra le gambe un arma come quella per quanto tu possa avere testa e manico ? troppo!
            Secondo me comincia da molto pi? in basso,ne va della tua vita e del divertimento..la moto ? piacere di guida,prendi la moto di un tuo amico,gira il manubrio e a motore spento fatti un po di manovre,se riesci senza problemi metti in moto e fai inversione di marcia!
            non per sminuire le tue capacit? sia chiaro..? difficile una super sprtiva,gi? da motore spento..pensa una delle moto con il motore ancora oggi pi? cattivo in circolazione!

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              #7
              Secondo me dipende tutto da come sei tu, se hai testa e sopratutto stimi il pericolo e prendi la R1 con la dovuta calma non ci son problemi...

              Per farti degli esempi, un mio amico ? passato dall'SR 50 al ninja 900, un altro ? passato dal formula 50 all'R1 99 bianca-rossa-nera e nessuno dei due ? mai caduto...

              Conta tanto avere la testa sulle spalle e cercare di non fare gli eroi appena presa in mano, un mille ? difficile da gestire, ma ? tutta questione di cognizione...

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                #8
                Ma se hai testa e vai a piccoli passi la puoi prendere,io prima stradale Cbr 900 '92 dopo 6 mesi presi un R1 '99 e mi ci sono divertito parecchio se la sistemi un po' di sospensioni(+ammo di sterzo)vai tranquillo!

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                  #9
                  Un amico ? passato dal vespino al TLR..... Che certo calmo non ?....

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                    #10
                    ma sai...credo che la cosa ideale sia iniziare con un 600...ma se sai usare la testa credo che non ci siano grossi problemi a partire con l'r1...

                    ovvio che non devi fare il pazzo appena la prendi in mano...

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                      #11
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                        #12
                        ErreUni nineTnine come prima moto???
                        se proprio vuoi farTi sverniciare da ogni Arpilia RS 125 che incontri, almeno spendi gli stessi soldi (o anche meno) per una Suzuki SV 650, cos? almeno non passi per cretino: la moto ? pi? sfruttabile, pi? economica, pi? divertente, pi? tutto.

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                          #13
                          io ho cominciato con il MotoMorini corsarino ZZ 50 cc. modificato con dell'orto 15/15 vaschetta laterale e tromboncino Lanfranconi ... per arrivare ad una R1 con 150 Cv ... e ci sono voluti quasi 30 anni

                          ora ci fanno scuola guida .... altri tempi
                          Last edited by killerbox; 25-08-06, 06:09.

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                          • Font Size
                            #14
                            La Yamaha R1 ? una stupenda moto ma personalmente non la consiglierei ad un principiante.
                            Invece con un buon 600 il discorso ? diverso, puoi gi? permetterti di fare pratica senza l'assillo di gestire la potenza.
                            Quando poi avrai imparato certi automatismi potrai pensare di fare il salto.

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                              #15
                              Un mille ? un oggetto che sgomma sul dritto, che si alza, che si muove, che se ti azzardi ad aprire un filo di pi? il gas su un afalto imperfetto si mette a traverso come niente.
                              La R1 '98 '99 ? da tutti considerata una delle moto pi? cattive e rabbiose della storia, anche se ha molti meno cavalli di una mille attuale ? difficile da sfruttare e pericolosa.
                              se il tuo obiettivo ? fare il figo in citt? e parcheggiare una moto stupenda, ma nn vuoi smanettare su e gi? per i passi, prendila, se invece pensi di giocare con una motocicletta sappi che non c'? moto migliore per compiere errori di valutazione (spaventi, sbacchettamenti in 3? piena, perdite di aderenza all'ordine del giorno) che possono costare caro in questo ultimo caso molto meglio un 600

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