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Ma è sempre meglio partecipare no?
Uso una 18 brembo all'anteriore fuori dalla comune produzione.
Questo perch? preferisco non avere troppa potenza a scapito della modulabilit?.
Comunque credo anche io che stia meglio con la 20.
Per la verit? Lele l'ha provata con un posteriore Pirelli dragon slick SC1 vecchia serie, meno rapido in inserimento del diablo superbike o del racetec.
La moto ? rapida per leggerezza e assetto dinamico pi? che per quote sospensioni. Il posteriore ? ben carico, l'assetto neutro.
allora eccomi qua per dare la mia impressione..che pu? essere benissimo che sia sbagliata perch? ho fatto solo 3 giri e sapendo la cura e passione che alessio ci ha messo per farla cos?,non mi sarei mai degnato di provare a forzare per? una idea ce l'ho.
paragonata alla r1 di bobo che sia di motore e sia di sospensioni ? di serie,posso dire che non esiste paragone,cominciando dal motore che su quella di serie ? un p? fiacco sotto e poi hai i cavalli di colpo,un p? troppo nervosetta per i miei gusti.quella di alessio ne ha di pi?.lo si sente ad ogni regime e secondo me sono pi? facili da sfruttare.
ho fatto dei giri con quella di serie e subito dopo con quella di alessio e la prima cosa che ? notato ? stata la leggerezza in quello che vuoi fare,con quella di alessio viene tutto con meno fatica,hai un avantreno completamente diverso,? leggera,fai il cambio di direzione molto velocemente mentre quella di serie la devi prendere di forza(paragone tra le due moto).il tutto non ? sicuramente dovuto alle gomme,avevo le dunlop anche su quella di serie,ma ? dovuto ad un insieme di componenti usati azzeccatissimi e di quote perfette.
ma veniamo ai 2 problemi che avevo su quella di serie:la staccata e lo sbacchettamento.
con la moto di alessio sono annullati...in staccata la moto grazie all'anti saltellamento non si scompone,? sempre perfetta e dritta e con una potenza frenante molto ma molto pi? forte della r1 di serie.
lo sbachettamento:assente....ma questo potrebbe essere dovuto alla pirelli posteriore,bisognerebbe provare con una dunlop.
insomma una gran moto,io non mi sono mai trovato bene su una R1 2004,troppo diversa dal suzu che avevo e infatti anche forzando con quella di serie non sono mai riuscito a fare dei tempi decenti ma posso sicuramente affermare che con quella di alessio i tempi sarebbero arrivati,per guidarla forte su quella pista io avrei stretto molto l'ammortizzatore di sterzo,ci sono troppo cavalli e per sicurezza psicologica io vorrei uno sterzo fermo ogni volta che apro.
una cosa che non va c?..mentre fai una curva in percorrenza,si sente come una vibrazione sulla piastra di sterzo,come se avesse il canotto non stretto bene,ma sicuramente ? tutto normale ed ? solo questione di non farci caso.
insomma tra la moto di serie e quella di alessio non c? storia,sembrano 2 moto diverse e non due R1.
la cosa che pi? mi ha impressionato ? stato proprio l'avantreno,mi ricorda un p? quello della ducati sbk che avevo provato 2 anni fa,cade dentro la curva non appena decidi che ? proprio li che deve andare.
peccato che alessio prima di salire non mi ha detto: diego vai pi? forte che puoi,se cadi fa niente tanto ci penso io a sistemarla....ecco in quel caso forzando avrei avuto altri termini di paragone...peccato che invece se fossi caduto,mi sarei alzato e penso che avrei cominciato a correre in terra croata in tutte le direzioni tranne quella del paddock.
? veramente imbarazzante la differenza con la moto di serie...bravissimo alessio,sarei proprio curisoso di fare una prova a monza...secondo me il 56 arriverebbe in fretta...questa ? solo una idea!!!
La vibrazione alla piastra, ma a che regime? O sono io che non ci faccio caso oppure sei entrato all'unico regime in cui vibra.... e non ricordo quale sia... ma credo che sia fisiologico del telaio-motore R1....
Che te ne fai dell'ammortizzatore di sterzo chiuso se in tutto il weekend non ho avuto un accenno di sbacchettata neppure in quinta a 10000 sulle buche dove c'? l'ingresso box...
Una volta ne ho presa una che ho saltato e lo sterzo dritto... meno male perch? ne stavo sorpassando due insieme
La prossima volta ti dir? : vai e non riportarmela intera....
Ciao Alessio,
posso solo dire che la tua moto ? semplicemente FANTASTICA e che le sensazioni trasmesse dai nostri due tester sono molto coinvolgenti...
L'avantreno che hai montato ? per me un sogno che inseguo da parecchio per la mia viperetta del '01,non ? che puoi darmi una mano a trovare(anche qua e l? da assemblare) una forcella analoga?
Se vuoi scrivimi un PM x delucidazioni...
Grazie e ancora Complimenti.
Ciauz,Paolo
....molto interesante il report di golf2000, che mette in raffronto un R1 di serie...ed una preparata al top. In particolare, quando parla dell'originale che si scompone in staccata....problema che quella di abezze non ha per la presenza dell'antisaltellamento, a questo proposito volevo chiedere agli esperti, ma non influisce molto sul miglioramento in staccata anche la presenza del mono ohlins ???? ...ovvero......non ? colpa del mono originale che non ha negativo????
maracan? hai centrato il punto!
Il mono e la forcella ben settata!!
Il mio mono ohlins con modifica K-service e contromolla ha molto negativo.
....mono ohlins con modifica k-service?????... ....questa mi mancava....
...io volo molto pi? basso....spero che le modifiche che ho intenzione di fare a settembre...forcella originale completamente rivista k-service e mono ohlins siano sufficienti a migliorare la moto in margine di sicurezza...e divertimento.
grazie Alessio.
Maracan?, senz'altro.... sicurezza e divertimento...
Non so cosa faccia con la modifica forcella K-service ma se mette la contromolla ? meglio far modificare anche il mono. Mette la modifica racing idraulica e lo adegua ai parametri acquisiti dai team che seguono e la contromolla... il tutto dovrebbe costare intorno ai 300 euro....
al mugello ti kiesi di provar la mia e nn hai voluto....ora ne provi altre due...
hai ragione ma ho sempre un p? di paura a provare le moto degli altri...sai con 600 euro al mese avete molto tempo da aspettare in caso di caduta
e poi a rijeka diciamo che conosco molto molto bene la pista..al mugello era tutto sconosciuto..
comunque il problema in staccata di quella di serie era sicuramente un problema di settaggio di sospensoni e mia inesperienza su quella moto.su quella di ale il tutto era anche aiutato dalla frizione ma il grosso del problema sulla moto di ale ? risolto proprio da tutto il complesso sospensioni e tarature.
facendo delle prove nel paddok abbiamo proprio notato come il mono di serie non abbia negativo mentre quello di ale ne ha molto.
Il mono di serie ? fatto per andare in strada in due... sia come progressione di intervento che come sag dinamico... il negativo ? intorno ai 5 mm... misurato al codone...
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