Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
avevo scritto: "se vuoi avere un motore "bello" da usare devi far fare quello che si chiamava tanti anni fa blueprinting e che oggi spessissimo non si fa più perché i motori hanno spesso già valori di potenza che sconsigliano costose aperture"
non indicavo quindi all'amico Taker la necessità/convenienza di farlo ma, avendo una discreta esperienza nel buttare i soldi, davo un indicazione su cosa poteva essere fonte di piacere vedendo anche la passione che sta mettendo nella preparazione della propria moto
ormai i team minori fanno il rodaggio in pista di qualche centinaio di km con motore di catena e poi mettono la moto sul banco: se dà un tot di cavalli lo usano altrimenti se ne fanno dare un altro (motore o moto) oppure lo tengono per muletto a seconda degli accordi commerciali; i team che vogliono vincere invece continuano ad aprire il motore per farlo diventare da gara (vero, non quello delle moto che commercializzano come tali ma di fatto hanno solo centralina e tubo di scarico nel caso delle GYRT)
per un amatore (senza velleità agonistiche come nel mio caso) a maggior ragione non è una necessità ma è semplicemente il piacere di avere un determinato motore alla sua massima espressione... lo stesso piacere cui si può ricondurre l'acquisto di un akra completo in titanio, di sospensioni o impianti frenanti di elevata qualità, di pneumatici slick che in 200km sono da finiti e di fine settimana in pista (3 giorni di vari organizzatori tipo rehm, speer etc.) ma l'elenco potrebbe essere lunghissimo
Si figurati non era una critica, la mia era una considerazione (o se vuoi un'opinione) sul fatto che alla fine sulle moto moderne la cosa che forse necessità meno di essere migliorata è proprio il motore, ormai ne hanno già veramente tanto di base...poi ovviamente al meglio non c'è mai fine (e questo vale in generale su tutte le spese possibili su questi "giocattoli" )
Comment