Buongiorno a tutte e tutti.
Sono riuscito, finalmente, a provare una R1 del 2.005, ovviamente abbastanza modificata di scarichi etc. etc. e devo dire che la moto è veramente una bomba. Non ho dubbi sul fatto che sto scoprendo l'acqua calda!
Il motore, una volta portato in temperatura, suona come un Push-Pull di 807 in classe A Ultralineare, e non mi riferisco solo al sound dello scarico ma a tutto l'insieme ed io, non essendo la mia moto e oltretutto, essendo la prima volta che la guidavo, non ho passato i 5.500 rpm, che in sesta comunque son circa 130 km/h, e si intuisce che se appena apri un filo di più la manetta esce la belva.
Di avantreno sembra incollato all'asfalto, ma qua in pianura padana è difficile valutarlo dato che di curve ce ne son ben poche, freni ce ne sono quanto basta ed anche di più, ovviamente per un uso stradale, questa era tra l'altro piena di Ohlins e altri simili paraphernalia, compreso l'ammortizzatore di sterzo, il motore suonava, come ho detto prima, rotondo e riprende in 6° anche da velocità ridicole senza impuntarsi, sembra quasi un motore elettrico in quello, ovviamente sempre riferito al motore del mio VFR a carburatori.
La cosa che invece mi ha lasciato un po' perplesso è la posizione di guida. Che fosse ben caricata sui polsi lo sapevo, ed in realtà pensavo sicuramente peggio, però, spero complice il fatto che è la prima volta che salgo su una moto da 1 anno, 1 mese e 15 giorni, quindi son completamente fuori allenamento, in 20 km son ritornato con i polsi un filino indolenziti anche perché le leve del freno e frizione erano, per me, un po' troppo in alto ma credo non sia un problema ruotare i supporti affinché siano un filo più basse. Ma quelle sono regolazioni che uno si "cuce su misura" una volta che la usa. In realtà quando vai l'aria un po' ti solleva, e meno male direi, però ovviamente è sicuramente più faticosa del VFR sulle lunghe distanze. Mi ha detto il mio meccanico che esistono dei semimanubri rialzati, con diverse misure di rialzo, che, però, devi compensare scaricando il precarico delle forcelle, ed ho pure letto su vari forums, sia italiani che esteri, che per un uso stradale sono dei veri e propri toccasana. Non crocefiggetemi subito per favore! Un'eresia una volta ogni tanto si può anche dire, siam mica sotto la Santa Inquisizione!
Però non ne sono certo. Dovrò vedere se riesco ad usarne una per un centinaio di km e pure su strade non così di pianura prima di decidere se prenderne una o meno.
Ho visto, ad esempio, che il serbatoio non è completamente metallico, ovvero credo ci sia una copertura in plastica, quindi credo che, ad esempio, la classica borsa da serbatoio magnetica non funzioni un granché sulla R1 il che per uno come me che le ferie le fa in moto inizia un po' a diventare un problema dato che di bauletto posteriore lì non se ne parla. Poi per il resto mi ha detto che con un pieno mediamente ci fai 200 km, ecco magari la lancetta del livello carburante (si vede che sono rigorosamente analogico eh? ) non sarebbe stato male averla, e visto che ci faceva un sacco di km lui metteva delle gomme un filo più turistiche che sportive e che gli duravano tra i 7 ed i 10.000 km andando "tranquillo" (ma non ho indagato sul cosa intende lui per tranquillo).
Insomma è una moto che, posizione di guida a parte, prenderei tranquillamente perché tutto sommato è "gestibile" sopratutto per come la userei io.
Poi sempre per le solite menate ecoillogiche prenderei da una 2007 in poi, almeno è una Euro 3 ma credo che come posizione di guida non sia diversa dalla 2004-2006.
Poi, come mi aveva scritto Bobber in una risposta al mio precedente post, una Big Bang, non sarebbe male anche per la presenza delle 3 mappe o addirittura una 2012-14 che ha pure il Controllo Trazione, che con una simile belva, considerando pure lo stato da Ruanda-Burundi delle nostre strade (ma c'è il rischio che sian meglio là che qua), male non fa.
Son veramente indeciso, paradossalmente avrei preferito che mi avesse immediatamente spaccato i polsi così ci mettevo una pietra sopra subito! Mannaggia!
Sono riuscito, finalmente, a provare una R1 del 2.005, ovviamente abbastanza modificata di scarichi etc. etc. e devo dire che la moto è veramente una bomba. Non ho dubbi sul fatto che sto scoprendo l'acqua calda!
Il motore, una volta portato in temperatura, suona come un Push-Pull di 807 in classe A Ultralineare, e non mi riferisco solo al sound dello scarico ma a tutto l'insieme ed io, non essendo la mia moto e oltretutto, essendo la prima volta che la guidavo, non ho passato i 5.500 rpm, che in sesta comunque son circa 130 km/h, e si intuisce che se appena apri un filo di più la manetta esce la belva.
Di avantreno sembra incollato all'asfalto, ma qua in pianura padana è difficile valutarlo dato che di curve ce ne son ben poche, freni ce ne sono quanto basta ed anche di più, ovviamente per un uso stradale, questa era tra l'altro piena di Ohlins e altri simili paraphernalia, compreso l'ammortizzatore di sterzo, il motore suonava, come ho detto prima, rotondo e riprende in 6° anche da velocità ridicole senza impuntarsi, sembra quasi un motore elettrico in quello, ovviamente sempre riferito al motore del mio VFR a carburatori.
La cosa che invece mi ha lasciato un po' perplesso è la posizione di guida. Che fosse ben caricata sui polsi lo sapevo, ed in realtà pensavo sicuramente peggio, però, spero complice il fatto che è la prima volta che salgo su una moto da 1 anno, 1 mese e 15 giorni, quindi son completamente fuori allenamento, in 20 km son ritornato con i polsi un filino indolenziti anche perché le leve del freno e frizione erano, per me, un po' troppo in alto ma credo non sia un problema ruotare i supporti affinché siano un filo più basse. Ma quelle sono regolazioni che uno si "cuce su misura" una volta che la usa. In realtà quando vai l'aria un po' ti solleva, e meno male direi, però ovviamente è sicuramente più faticosa del VFR sulle lunghe distanze. Mi ha detto il mio meccanico che esistono dei semimanubri rialzati, con diverse misure di rialzo, che, però, devi compensare scaricando il precarico delle forcelle, ed ho pure letto su vari forums, sia italiani che esteri, che per un uso stradale sono dei veri e propri toccasana. Non crocefiggetemi subito per favore! Un'eresia una volta ogni tanto si può anche dire, siam mica sotto la Santa Inquisizione!
Però non ne sono certo. Dovrò vedere se riesco ad usarne una per un centinaio di km e pure su strade non così di pianura prima di decidere se prenderne una o meno.
Ho visto, ad esempio, che il serbatoio non è completamente metallico, ovvero credo ci sia una copertura in plastica, quindi credo che, ad esempio, la classica borsa da serbatoio magnetica non funzioni un granché sulla R1 il che per uno come me che le ferie le fa in moto inizia un po' a diventare un problema dato che di bauletto posteriore lì non se ne parla. Poi per il resto mi ha detto che con un pieno mediamente ci fai 200 km, ecco magari la lancetta del livello carburante (si vede che sono rigorosamente analogico eh? ) non sarebbe stato male averla, e visto che ci faceva un sacco di km lui metteva delle gomme un filo più turistiche che sportive e che gli duravano tra i 7 ed i 10.000 km andando "tranquillo" (ma non ho indagato sul cosa intende lui per tranquillo).
Insomma è una moto che, posizione di guida a parte, prenderei tranquillamente perché tutto sommato è "gestibile" sopratutto per come la userei io.
Poi sempre per le solite menate ecoillogiche prenderei da una 2007 in poi, almeno è una Euro 3 ma credo che come posizione di guida non sia diversa dalla 2004-2006.
Poi, come mi aveva scritto Bobber in una risposta al mio precedente post, una Big Bang, non sarebbe male anche per la presenza delle 3 mappe o addirittura una 2012-14 che ha pure il Controllo Trazione, che con una simile belva, considerando pure lo stato da Ruanda-Burundi delle nostre strade (ma c'è il rischio che sian meglio là che qua), male non fa.
Son veramente indeciso, paradossalmente avrei preferito che mi avesse immediatamente spaccato i polsi così ci mettevo una pietra sopra subito! Mannaggia!
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