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Perdite olio da tubo di sfiato......

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    #1

    Perdite olio da tubo di sfiato......

    Chiedo aiuto a tutti voi qui.... la moto in questione ? il mio dinosauro R1 '98 a cui ho da poco montato un motore R1 '99 preso da una moto incidentata.
    Premetto che ho lasciato la moto al proprietario per + di un mese e al momento del ritiro pe smontare il motore non appariva alcuna perdita n? d'olio n? d'acqua dal motore oggetto di trapianto, e la moto non ? mai stata pulita (tecnica magari usata per mascherare il problema). Proseguo aggiungendo che dopo il trapianto fin dai primi chilometri a moto spenta il tubo in questione (posto sul lato SX della moto e passante, raccolto insieme agli altri tubi di sfiato, vicino al coperchio carter SX. L'altro ieri il problema.... entro in autostrada alla volta di Riccione... dopo pochi km di riscaldamento via mi stabilizzo a VELOCITA' CODICE (eheh) e poco dopo mi fermo autogrill nogarole rocca per il caff?... ahim? il mio stivale SX ? madido d'olio!!! Controllo il livello e sono abbondantemente sopra la tacca MAX (quindi ho pensato fosse giusto che venisse sfiatato via); si prosegue e quando arrivo all'incirca a Bologna faccio sosta benzina, il livello ? calato... ora sono vicino alla tacca + bassa di minimo livello!!! Temperatura motore e funzionamento dello stesso mi paiono buoni anche se ovviamente il sensore led flasha rosso per il livello olio! Compro 1 Kg di AGIP 10W40 giusto perch? non si sa mai e proseguo.... per farla breve sono andato e tornato senza particolari problemi... niente temperature elevate, ma direi che 4 etti d'olio sono finiti sul mio stivale e sul pantalone! E dire che ad un certo punto l'ho anche tironata per bene.... SEMPRE A NORMA DI CODICE! e per qualche Km.... il motore urla e spinge davvero bene!! Ma questo cruccio mi da il tormento... sapete di qualche difetto al motore 99??? che so un bulbo che ostruisca o qualche miseria all'impianto di lubrificazione?? Sono un p? allarmato, ho preso un motore per non sprecare soldi per sistemare la seconda al mio e rischio di dover affrontare chiss? quale spesa per quest'altro motore. Grazie a tutti

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    #2
    Se il livello ? troppo alto lo spara fuori da quello sfiato, era successo pure a me a rijeka, avevo rabboccato un po' troppo.
    Se non ha pi? sparato olio dopo che si ? stabilizzato puoi andare tranquillo...se invece continua a spararlo fuori...mi sa che c'? qche problema!
    Magari qche fascia elastica che non tiene e i gas combusto passano sotto al pistone? (dico io...non so cosa possa comportare sta cosa...)
    Io fossi in te farei un cambio olio, metti quanto detto dal manuale (credo sar? circa 3 litri senza cambio filtro) e vedi se il problema persiste!
    Ma di due motori nel caso...non riesci a farne uno??????

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      #3
      Eventualmente si.... altra ipotesi mossa da un amico gommista/motoricambista ? che magari il precedente padrone della moto da cui ho preso il motore avesse messo troppo olio e magari avesse usato una formula RACE tipo 0W20 o roba del genere..... ci? dovrebbe tradursi in viscosit? quasi nulla alle alte temperature (tipo velocit? sostenuta in autostrada per dei Km) e possibile mancanza di pressione nel impianto di lubrificazione con possibile accensione del led di "errore" del bulbo.... che ne dite, pu? essere? In tal caso con un cambio olio dovrebbe tornare tutto alla normalit?!! Provvedo al + presto

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        #4
        fai una prova....cambia l olio con un 10w40 e vedi che succede....potrebbe essere si il livello troppo alto o l olio di quelli race

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          #5
          So che ? un altra moto, ma anche la moto che aveva prima mio padre faceva lo stesso difetto, buttava fuori olio dallo sfiato e fumava anche un pochetto dallo scarico...
          Il problema si ? attenuato cambiando la viscosita dell'olio ma non si ? risolto del tutto...
          In definitiva un cilindro era da rifare, si era scaldato troppo e quindi ha cominciato a mangiare olio, la moto cmq andava bene senza particolari problemi, c'era da rabboccare spesso...

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