Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ma mi spiegate sto exup ke roba ??
? una valvola ok, ma a ke serve? e se si leva ke succede?
mentre x "stapparlo" so ke bisogna togliere il dbkiller ke fa aumentare il rumore just?!
l'exup ? una valvola che regola il regime della moto ai bassi per renderla pi? corposa...se la togli mettendo uno scarico completo hai bisogno poi di una centralina ;-)
Ma l'EXUP ti funziona?
Gira bene e tira forte agli alti?
Ad un mio amico la moto pareva elettrica.... ma non andava neanche.... ed era la EXUP bloccata!
Sarebbe buona norma pulirla e tararla ogni tanto...
...strane idee su come funziona una valvola montata sui tubi di scarico.....
L'exup non aumenta la compressione (quella ? fissa e data dalla corsa che fa il pistone!) n? regola i regimi della moto ai bassi (si regola con il comando del gas).
l'Exup interviene sui gas di scarico, li rallenta o li libera in funzione dell'apertura farfalle e del rapporto inserito e non so di quali altri parametri, tutto questo per ottimizzare l'erogazione del motore.
Tutto qui.
Se la moto borbotta potrebbe essere l'exup bloccata? Bhooo...la mia 30.000 km e gira come un orologio e monto terminale racing tenendo l'exup.
Se il motore tira bene (quello delle R1 prima della '04 ? uno dei motori pi? rotondi ? fluidi in commercio, lasciando i cavalli agli altri putroppo!) non dovrebbe essere un probl di exup.
...strane idee su come funziona una valvola montata sui tubi di scarico.....
L'exup non aumenta la compressione (quella ? fissa e data dalla corsa che fa il pistone!) n? regola i regimi della moto ai bassi (si regola con il comando del gas).
l'Exup interviene sui gas di scarico, li rallenta o li libera in funzione dell'apertura farfalle e del rapporto inserito e non so di quali altri parametri, tutto questo per ottimizzare l'erogazione del motore.
Tutto qui.
Se la moto borbotta potrebbe essere l'exup bloccata? Bhooo...la mia 30.000 km e gira come un orologio e monto terminale racing tenendo l'exup.
Se il motore tira bene (quello delle R1 prima della '04 ? uno dei motori pi? rotondi ? fluidi in commercio, lasciando i cavalli agli altri putroppo!) non dovrebbe essere un probl di exup.
Prova a sentire un R1 al minimo con collettori e terminale aperto ed una solo col terminale ma con l'Exup...
L'Exup ? una valvola parzializzatrice ed ? quindi chiaro che a seconda se il diaframma ? pi? o meno aperto fa pi? o meno rumore!
Basti pensare alla "Double System" ditta che da anni produce scarichi a sonorit? variabile con un diaframma comandato da una leva o tramite un motorino elettrico...
Ps: se ha una 2003 ed ha un Akrapovic ? IMPOSSIBILE che sembri elettrica...io ce l'avevo con terminale aperto(senza Db killer) e valvola e ti assicuro che la pula mi sentiva arrivare 2 km prima...purtroppo...
Quindi o il tuo amico ? sordo oppure "distratto" ed ha lasciato su il tappo sullo scarico!
Comment