Ciao a tutti, nonostante la moto sia forse la più usata in circuito non ho trovato molte info a riguardo, o meglio, anche parlando in pista con i vari proprietari i pareri spesso sono contrastanti quindi magari provo a lanciare la discussione anche quì nella speranza di qualche buon feedback.
Il tema è semplice, ma allo stesso tempo non credo poi così banale: che kit sospensioni montare per uso solo pista di QUESTA moto?
Faccio una breve premessa, ho usato la moto per tutta questa stagione limitando le modifiche allo stretto necessario per capire il nuovo mezzo, ho una '21 base.
Premettendo che mi sono trovato piuttosto bene, per la prossima stagione vorrei mettere a punto qualche aspetto, in particolare sulla mia guida e sul comportamento della moto.
Con le sospensioni originali in particolare, finora mi sono trovato abbastanza bene, ho migliorato i tempi del bmw con discreta facilità (per dare un riferimento, riesco a tenere il '59 al Mugello di passo, con il bmw ero molto più impiccato..), mi piace il comportamento della forcella, che definirei sincera e tutto sommato anche quello del mono.
Quali sono i limiti che riscontro per la mia guida? La forcella mi piace tendenzialmente più "morbida", o meglio, per avere una buona scorrevolezza tendo ad ammorbidire, il che mi da fiducia nell'entrare pinzato in curva, allo stesso tempo mi piace anche frenare forte e quindi l'originale va un pochino in crisi. Devo cercare un compromesso tra evitare di andare a pacco e avere un buon feeling. Inoltre, nelle curve veloci (esempio Arrabbiate o curvone di Vallelunga) sento meno l'anteriore (diventa un po "leggerino") e non mi fido ad entrare veloce come vorrei.
Anche il mono lo sento un po "mollo", non intendo morbido, ma anche quì se chiudo l'idraulica per dare sostengo perdo feeling con la gomma, quindi piuttosto mi tengo i pompaggi in uscita di curva.
Fatta questa spiegazione pseudo tecnica , la domanda è semplice, vale la pena cambiare le sospensioni con un kit racing? Se la risposta è sì come immagino, cosa montare? Dei principali marchi sul mercato, quale potrebbe essere il prodotto che più fa al caso mio (e alla mia moto) in base in quanto descritto sopra?
Il timore che un po ho è quello di prendere un prodotto super professionale che poi ai miei ritmi lavori male, per assurdo peggio delle bistrattate sospensioni originali
Il tema è semplice, ma allo stesso tempo non credo poi così banale: che kit sospensioni montare per uso solo pista di QUESTA moto?
Faccio una breve premessa, ho usato la moto per tutta questa stagione limitando le modifiche allo stretto necessario per capire il nuovo mezzo, ho una '21 base.
Premettendo che mi sono trovato piuttosto bene, per la prossima stagione vorrei mettere a punto qualche aspetto, in particolare sulla mia guida e sul comportamento della moto.
Con le sospensioni originali in particolare, finora mi sono trovato abbastanza bene, ho migliorato i tempi del bmw con discreta facilità (per dare un riferimento, riesco a tenere il '59 al Mugello di passo, con il bmw ero molto più impiccato..), mi piace il comportamento della forcella, che definirei sincera e tutto sommato anche quello del mono.
Quali sono i limiti che riscontro per la mia guida? La forcella mi piace tendenzialmente più "morbida", o meglio, per avere una buona scorrevolezza tendo ad ammorbidire, il che mi da fiducia nell'entrare pinzato in curva, allo stesso tempo mi piace anche frenare forte e quindi l'originale va un pochino in crisi. Devo cercare un compromesso tra evitare di andare a pacco e avere un buon feeling. Inoltre, nelle curve veloci (esempio Arrabbiate o curvone di Vallelunga) sento meno l'anteriore (diventa un po "leggerino") e non mi fido ad entrare veloce come vorrei.
Anche il mono lo sento un po "mollo", non intendo morbido, ma anche quì se chiudo l'idraulica per dare sostengo perdo feeling con la gomma, quindi piuttosto mi tengo i pompaggi in uscita di curva.
Fatta questa spiegazione pseudo tecnica , la domanda è semplice, vale la pena cambiare le sospensioni con un kit racing? Se la risposta è sì come immagino, cosa montare? Dei principali marchi sul mercato, quale potrebbe essere il prodotto che più fa al caso mio (e alla mia moto) in base in quanto descritto sopra?
Il timore che un po ho è quello di prendere un prodotto super professionale che poi ai miei ritmi lavori male, per assurdo peggio delle bistrattate sospensioni originali
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