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avete mai smontato una frizione?

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    #1

    avete mai smontato una frizione?

    mi appresto nella sostituzione dei dischi frizione della mia r1 2000.
    devo farlo nel mio garage spero di farcela senza combinar danni
    qualche consiglio???

    thank

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    #2
    la sostituzione dei dischi in se non ? nulla di troppo complicato ... alla fine son solo un po' di viti da levare

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      #3
      Infatti,? un'opeazione proprio alla portata di tutti. Sulla mia kawa non ho dovuto nemmeno drenare l'olio motore perch? con la moto sul cavalletto laterale stava gi? tutto dalla parte sx.
      Cmq affidati al manuale d'officina,vedrai che ? illustrato tutto molto bene.

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        #4
        Stai attento a non rovinare la guarnizione quando togli il carter (non ? necessario togliere l'olio motore).

        Quando togli molle e dischi guarda bene la disposizione ed il verso.

        Pulisci tutto perfettamente.

        Chiudi le viti senza esagerare (immagino tu non abbia una dinamometrica e quindi...ci vuole un po' d'occhio...).

        Buon lavoro

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          #5
          per il serraggio giA altre volte ,addirittura ho le viti in ergal,
          per la guarnizione ho preso una originale nuova.
          il problema ? svitare il grosso dado (cos? mi han detto) che tiene fermo i dischi
          forse ci vorr? una pistola ad aria

          comunque grazie a tutti

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            #6
            non c'e' nessun grosso dado da svitare,tu devi cambiare i dischi,mica smontare la campana...
            bastera' svitare le viti disposte in tondo sul piattello,che schiacciano le molle bloccando il pacco dei dischi.
            controlla la planarita' dei dischi condotti (quelli in metallo...)

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              #7
              Confermo, il dado grosso lascialo l? dov'?, non lo devi nemmeno guardare

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                #8
                Io l'ho fatto 1 mese fa circa, ti consiglio cmq di prendere una guarnizione nuova, la mia (58.000 km di motore) ? rimasta attaccata al carter motore per alcuni pezzettini e l'ho dovuta cambiare senn? trafilava.

                Non serve drenare l'olio perch? la coppa ? parecchio + in basso

                Procurati una pinzetta a denti sottili perch? c' ? da togliere e rimettere un fermo fatto con del filo d'acciaio un p? ingrugnato da raggiungere

                Quando rimonti porta un p? di pazienza per "imboccare" il tirante che ? un p? stronzetto da rimettere in sede.

                Lavoro da un'oretta facendo tutto con estrema calma cmq.

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                  #9
                  Originally posted by trottalemme
                  non c'e' nessun grosso dado da svitare,tu devi cambiare i dischi,mica smontare la campana...
                  bastera' svitare le viti disposte in tondo sul piattello,che schiacciano le molle bloccando il pacco dei dischi.
                  controlla la planarita' dei dischi condotti (quelli in metallo...)
                  Quoto! Dovresti solo svitare le viti delle molle.

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                  • Font Size
                    #10
                    ragazzi siete davvero in gamba

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                      #11
                      Originally posted by KneeSlider

                      Procurati una pinzetta a denti sottili perch? c' ? da togliere e rimettere un fermo fatto con del filo d'acciaio un p? ingrugnato da raggiungere

                      Quando rimonti porta un p? di pazienza per "imboccare" il tirante che ? un p? stronzetto da rimettere in sede.
                      Sai che al mio primo tagliando nel 98 mi tolsero il fermo a cui tu ti riferisci....era una modifica prevista dalla casa....in alcuni casi si sono avuti problemi con il pacco frizione....cosi' mi fu detto! dal 1999 in avanti credo il fermo non ci sia piu'...se ricordo bene...parola di conce ufficiale!

                      SALPONE tu non toccare nulla eh.....e marca le viti che sono sul piattello per un corretto serraggio a coppia nella fase di montaggio.... per imboccare il tirante puoi utilizzare del fil di ferro ((che rendera' piu' facile l'innesto) piegato ad u ad una estremita', quando il perno entra tira il filo che si stendera' e uscira' dalla intercapedine tra carter frizione e blocco motore!....quando inserisci il carter il leveraggio della frizione (a cui si collega il filo frizione ) DEVE essere allineato....come??? sul carter c'e' una freccia verso il basso...sul leveraggio un puntino a depressione.....cmq se non entra bene te ne accorgi....non funziona!.....fissa poi con solo due tre dadi il carter e con un cacciavite lungo fai leva per muovere il braccetto del tirante....dovrai facendo forza sentire chiaramente che si alza il piattello....se ti servono info contattami in PVT e ti mando il cell...poi se vuoi ho il manuale officina in PDF!
                      Ciao
                      Last edited by jetpipe; 14-08-06, 09:00.

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                        #12
                        Originally posted by jetpipe
                        Sai che al mio primo tagliando nel 98 mi tolsero il fermo a cui tu ti riferisci....era una modifica prevista dalla casa....in alcuni casi si sono avuti problemi con il pacco frizione....cosi' mi fu detto! dal 1999 in avanti credo il fermo non ci sia piu'...se ricordo bene...parola di conce ufficiale!
                        il fermo che intendi ? un anello di fissaggio in filo di acciaio armonico, sulla mia che ? del 2000 c'? ed ? messo dopo i primi 2 dischi (conduttore e condotto), addirittura da manuale d'officina dice di sostituirlo una volta tolto....se davvero non v? pi? messo sarebbe una bel risparmio di tempo e di fatica ma ho dei dubbi che non vada rimesso....

                        Bye
                        Simo

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                          #13
                          Ancha la mia ? una 2000 e l'anello fatto con l'acciaio armonico c'?....frizione cambiata a 57k e rotti km ma volendo ne faceva ancora parecchi....ergo il fermo non ha dato nessun problema.
                          Tra l'altro i due dischi tenuti appunto da questo fermo non escono se non togli sto filo d'acciaio..... io l'ho rimontato e fin'ora nessun problema.

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                          • Font Size
                            #14
                            Il fermo di cui parlate c'? anche sulla 2004.

                            Non ho ancora capito a cosa serve per?.... (anche se adesso a me non serve piu...quando l'ho visto mi sono incuriosito....).

                            Knee ne sai qualcosa?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Motosan
                              Knee ne sai qualcosa?
                              Secondo me serve per evitare che i due dischi (liscio + guarnito) pi? piccoli possano spostarsi assialmente verso il pacco principale. In verit? non ho capito nemmeno io l'utilit? di avere N dischi diciamo "grandi" e 2 pi? piccoli....

                              Io ho montato una frizione racing della Surflex che ha + dischi dell'originale ma i due piccoli sono identici!.

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