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Procedura Cambio Olio R1 "01

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    #1

    Procedura Cambio Olio R1 "01

    Ciao a tutti, sono in procinto di sostiuire l'olio alla mia motina ma, leggendo il manuale d'uso e manutenzione, mi sono accorto che:
    1)l'olio totale contenuto nel motore ? 3,6 litri;
    2)la quantit? di olio che va aggiunta dopo aver tolto l'olio vecchio e sostituito il relativo filtro ? solo 2,9 litri.

    Domanda: come si fa a drenare completamente l'olio dal motore, cio? tutti i 3,6 litri, senza lasciare i 700 grammi di olio esausto al suo interno??

    Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.

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    #2
    allora, a memoria una e la quantit? di olio con cambio filtro (3,6l) e l'altra senza cambio filtro.
    La procedura ? scaldare il motore. Mettere la moto sul cavalletto posteriore. Aprire il tappo inferiore e lasciare scolare il pi? possibile....okkio che il tappo e l'olio scottano!
    Intanto smonti il filtro vecchio, lubrifichi la guarnizione di quello nuovo e lo avviti.
    Rimetti il tappo sotto (okkio alla coppia di serraggio!!!) e infine carichi l'olio nuovo.

    L'ultimo cambio che ho fatto sulla mia '03 con sostituzione filtro sono entrati 3,2l...3,6 non sono mai riuscito a metterceli dentro.....bhooooo!

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      #3
      Credo che i famigerati 7 etti di olio usato rimangano dentro....assumendo come corretti i dati del manuale Yamaha....!

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        #4
        scusa perch? scaldare il motore??
        io lo faccio a motore freddo... a motore freddo l'olio si trova tutto al 100% nella coppa dell'olio e quindi lo fai uscire meglio e tutto!
        Se fai scaldare il motore ancora un po di olio potrebbe essere in circolo e potrebbe rimanerne un po pi? del vecchio!
        o sbaglio?? almeno io ho sempre fatto il tutto a freddo!

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          #5
          Di solito si scalda un po' il motore per rendere l'olio pi? fluido possibile e agevolarne l'uscita...anche quello in "circolo" dovrebbe defluire dal buco di scolo sulla coppa dell'olio.

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            #6
            se la moto ? ferma da molto ? inutile accendere il motore anzi ? peggio... l'olio ? tutto nella coppa e nel filtro...

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