Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dubbio nuova moto, Mt-09 SP o Duke 890?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Dubbio nuova moto, Mt-09 SP o Duke 890?

Ciao a tutti
    Spero sia la sezione giusta su cui chiedere.

Vi riassumo un attimo la situazione così che potrete aiutarmi nella mia scelta.
    Sono possessore di una Benelli 302s e dopo circa un anno e mezzo sento la necessità di passare ad una moto di potenza e cilindrata maggiore.
    La mia scelta è ricaduta sul segmento naked di media cilindrata. Tra tutte in particolere sono indeciso tra KTM Duke 890 e Yamaha MT-09 SP. Ho fatto anche dei preventivi e vorrei sapere se siano convenienti.
    I prezzi beno o male si equivalgono, però ho diversi dubbi e non so quale delle due sia la scelta migliore per un "neofita" se così mi posso definire, come me .
    Dal canto mio sarei attratto più dal tre cilindri (forse il sound?) però poi ho paura che possa rivelarsi più difficile da gestire. Inoltre avrei anche altri dubbi sui costi di gestione, manutenzione, affidabilità, e anche sui consumi
    Si lo so forse mi sto arrovellando troppo il cervello, ma purtroppo io sono così, se la decisione non è ben ponderata nn riesco a prenderela
    Magari qualcuno che possiede una della due o che ha avuto la fortuna di provarle entrembe può consigliarmi sarei ben felice

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
    Last edited by Extreme16; 04-01-22, 11:00.

• Font Size
    l'unica è provarle entrambe, ho idea che abbiano caratteri abbastanza diversi (soprattutto a causa della differenza dei nr dei cilindri)....

la yamaha sarà la "solita jappo" in cui normalmente non c'è bisogno di preoccuparsi troppo della manutenzione / affidabilità / consumi

Comment

• Font Size
      Originally posted by Extreme16 View Post
      Ciao a tutti

Sono possessore di una Benelli 302s e dopo circa un anno e mezzo sento la necessità di passare ad una moto di potenza e cilindrata maggiore.
      La mia scelta è ricaduta sul segmento naked di media cilindrata. Tra tutte in particolere sono indeciso tra KTM Duke 890 e Yamaha MT-09 SP. Ho fatto anche dei preventivi e vorrei sapere se siano convenienti.
      I prezzi beno o male si equivalgono, però ho diversi dubbi e non so quale delle due sia la scelta migliore per un "neofita" se così mi posso definire, come me .
      Dal canto mio sarei attratto più dal tre cilindri (forse il sound?) però poi ho paura che possa rivelarsi più difficile da gestire. Inoltre avrei anche altri dubbi sui costi di gestione, manutenzione, affidabilità, e anche sui consumi
      Si lo so forse mi sto arrovellando troppo il cervello, ma purtroppo io sono così, se la decisione non è ben ponderata nn riesco a prenderela
      Magari qualcuno che possiede una della due o che ha avuto la fortuna di provarle entrembe può consigliarmi sarei ben felice

Ciao, se il prezzo iniziale è pressoché simile dipende quello che cerchi, sicuramente la ktm ha bisogno di più manutenzione quindi costa di più nel tempo, da un punto di vista estetico secondo il mio modesto parere è superiore rispetto alla yamaha che però da meno problemi e dicono che si guidi un sacco bene. Io ho provato la Duke 390 e la 1290r, ovviamente la differenza è abissale, se sei un neofita secondo me ti andrà benissimo sia l’una che l’altra. Invece se non sei convinto di nessuna delle due forse dovresti valutarne un’altra ancora

Comment

• Font Size
        Ciao a tutti

Io nel 2021 ho provato la DUKE 890.. e devo dire che mi ha stupito..... premetto che io sono 1.87 per 92 kg.. non piccolo su una moto.. ma l'ho trovata confortevole.... ben reattiva... cambio eccezionale e comandi ben posizionati... niente da dire.. una motoretta da giocare... in strada divertente... mi aspettavo un pò più facilità e naturalezza di impennata.. ma magari va bene anche così...

La MT09 SP non l'ho provata.. ma conosco la tipologia.. sicuramente una moto più commerciale e dalla dotazione iniziale più fichetta....

Poi dipende come ci vai e dove ci vai e che esperienza tu abbia, ma sicuramente dove vai non vai male....

Consiglio.. prendi quella che ti piace di più... quella che vorresti vedere in garage e dire 'va che giocattolo'..

Comment

• Font Size
          Originally posted by La.e.li View Post

Ciao, se il prezzo iniziale è pressoché simile dipende quello che cerchi, sicuramente la ktm ha bisogno di più manutenzione quindi costa di più nel tempo, da un punto di vista estetico secondo il mio modesto parere è superiore rispetto alla yamaha che però da meno problemi e dicono che si guidi un sacco bene. Io ho provato la Duke 390 e la 1290r, ovviamente la differenza è abissale, se sei un neofita secondo me ti andrà benissimo sia l’una che l’altra. Invece se non sei convinto di nessuna delle due forse dovresti valutarne un’altra ancora
          1290 R... bell'aereo eh?

Io ci ho girato a Jerez qualche tempo fa.... vabbè per la pista ovviamente non è ideale.. ma motore.. COPPIA.. tanta roba..

Comment

• Font Size
            Originally posted by mito22 View Post

1290 R... bell'aereo eh?

Io ci ho girato a Jerez qualche tempo fa.... vabbè per la pista ovviamente non è ideale.. ma motore.. COPPIA.. tanta roba..
            Si, fa paura è una naked per svalvolati sembra di stare sopra un missile, mi aveva colpito l’impostazione di guida comoda…ma in effetti la mia è famosa per essere una tavola di legno quindi non so se sia un’osservazione valida

Comment

• Font Size
              Ho provato la 09 penultimo modello e la 890r 2021, entrambe nella mia compagnia.
              Sono entrambe molto molto valide, mt più giocosa, forse più divertente ma la ktm ti dà una sicurezza quando vai forte che è ineguagliabile..
              Il motore mi è piaciuto molto di entrambe, ktm ne ha di più (però l'ho provata con scarico completo e mappa akra) quindi non saprei di serie...
              Freni.. bhe.. su una motina così con quell'impianto brembo con un dito ti fermi dove vuoi...
              L'ho trovata solo un po' legnosa nei cambi di direzione, li la 09 è più agile e reattiva...posizione più eretta al contrario della kappa che sei leggermente caricato sui polsi.

​​​​​​Scendendo dalla tuono, la mt09 non mi ha mai dato fiducia, non senti l'anteriore...molto stile motard mentre con la kappina senti anche i sassolini sotto la ruota...ma queste sono state le mie impressioni... comunque sia cadi in piedi

Comment

• Font Size
                Prima di tutto grazie delle numerose risposte.

Allora da quel che ho capito, facendo un sunto, sembrerebbe che entrambe le moto siano molto valide. I miei dubbi principarlmente erano per il nr diverso di cilindri e sulla manutenzione.
                Per ora in conclusione direi che posso tranquillamente mettere entrambe le cose in secondo piano e scegliere in base al mio gusto estetico se ho ben capito .
                Diciamo che la cosa fondamentale è non trovarmi di nuovo fra un anno a volerla cambiare.
                E poi altre cosa che mi interesserebbe sapere è se qualcuno di voi ha idea di preventivi e scontistica, così da non andare impreparato in concessionaria

Comment

• Font Size
                  Eccomi, MT-09Sp munito Senza alcun dubbio la Yamaha, quel 3 cilindri è libidine allo stato puro, se slimitato e mappato ad-hoc è l'acme dei motori su strada, il resto è solo roba inutile Le sospensioni, già di serie, vanno benissimo, c'è solo da cucirsela addosso, chiamarla motina è per i soliti amanti delle motopotenti sfruttate al 50%... Per i freni vanno solo cambiate le pastiglie, quelle di serie, frenano, ma sono molto "stradali". I consumi sono irrisori, stai tranquillamente intorno ai 20Km/L, se rimappi consumi un pelo di più, ma restano comunque ottimi. Con un cupolino reggi velocità da crociera intorno ai 130Km/h senza stress. Avevo la vecchia MT09, mappata tirò fuori 117cv alla ruota, con una velocità di oltre 250km/h, se è una motina questa... Il 18 gennaio ho appuntamento per rimappare la mia attuale, vediamo cosa tirerà fuori con Akra, Sprintfilter e mappa ad-hoc...

Comment

• Font Size
                    Prima di tutto grazie delle numerose risposte.

Allora da quel che ho capito, facendo un sunto, sembrerebbe che entrambe le moto siano molto valide. I miei dubbi principarlmente erano per il nr diverso di cilindri e sulla manutenzione.
                    Per ora in conclusione direi che posso tranquillamente mettere entrambe le cose in secondo piano e scegliere in base al mio gusto estetico se ho ben capito .
                    Diciamo che la cosa fondamentale è non trovarmi di nuovo fra un anno a volerla cambiare.
                    E poi altre cosa che mi interesserebbe sapere è se qualcuno di voi ha idea di preventivi e scontistica, così da non andare impreparato in concessionaria
                    Ciao,aggiungo qualche consiglio ai già ottimi dati fino ad ora:

immagino tu sia piuttosto giovane se vieni da una benelli 302 (patente a2) e che ancora non hai avuto la possibilità di provare ne la MT09 ne la DUKE890,moto che consideri medie ma che in realtà sia per cilindrata che per prestazioni sarebbero da considerare maxi se si viene da una moto per patente A2.
                    Nulla ti vieta di prenderle in considerazione, ma per esempio moto come MT-07 , CB650R ,Z650, MONSTER potrebbero aiutarti a fare un passo proporzionato alla tua esperienza.

Detto questo se la tua scimmia ha gia deciso che le sole due moto da prendere in considerazione sono quelle, allora considera che:

- la MT 09 SP va confrontata con la DUKE 890 R dove però la differenza di prezzo comincia a farsi sentire e non so se ne riusciresti ad apprezzarne le differenze tecniche-

-MT 09 dal 2021 ha un nuovo telaio, motore 890cc(prima era 847cc) e un elettronica più completa a partire dalla piattaforma inerziale che comanda i vari abs cornering,tc,anti-imbardata, 4 mappature ( prima erano 3) e cambio elettronico anche in scalata.

La SP ha soluzioni più raffinate sul comparto sospensioni, ma anche qui come per la 890R non so se ti consiglierei di pagare di più per qualcosa che non riusciresti ad apprezzare.

La KTM sulla precedente 790 qualche grana l ha data, questa 890 (per avere l'euro 5) dovrebbero essere più colladuata, ma la più scarsa diffusione rispetto alla YAMAHA non consente di avere dei dati precisi.

In generale preferisco la KTM solo nei modelli top (R) e nelle cilindrate 1290, come rapporto qualità,prezzo e contenuti difficile far meglio di YAMAHA.

A circa 10000 euro è difficile avereuna moto con i contenuti della MT 09.

Comment

• Font Size
                      Posso dirti che oggi ho provato le mia nuova mt09 sp... che dire... Sono letteralmente stregato!!! moto fantastica, manegevole, facile e divertentissima... mi sono pentito di aver preso anche la supersportiva...
                      Motore in mappa 1 esplosivo, agilità incredibile e semplicità di guida IMBARAZZANTE... Non ho provato la ktm ma posso garantirti che la mt09 è una moto eccelsa. Ciao
                      Last edited by new77; 09-01-22, 13:51.

Comment

X
                      Working...
                      X