niente di drammatico per il momento, solo leva spugnosa e allungamento corsa, il brutto a suo dire è l'imprevedibilità della frenata (a impianto caldo) cioè , ti aspetti un tipo di risposta e invece non è come te la aspettavi
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Originally posted by bobber View Postniente di drammatico per il momento, solo leva spugnosa e allungamento corsa, il brutto a suo dire è l'imprevedibilità della frenata (a impianto caldo) cioè , ti aspetti un tipo di risposta e invece non è come te la aspettavi
ma neanche rassicurante però
Quella sensazione l’ho provata,1 giro al Mugello,esco dalla bucine,rettilineo,frenata…pompa a vuoto…ho visto la vita passarmi davanti.
Per fortuna ero al primo giro e andavo “piano”.
Non ero con la R1,avevo una pompa freno di una marca abbastanza blasonata,poi sostituita con una Brembo.
Buttato via giornata,viaggio,albergo,ma ho portato a casa tutto integro.
La sensazione è veramente brutta,è potenzialmente molto pericolosa.
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Originally posted by BOMBARDONE View Post
Niente di drammatico…
ma neanche rassicurante però
Quella sensazione l’ho provata,1 giro al Mugello,esco dalla bucine,rettilineo,frenata…pompa a vuoto…ho visto la vita passarmi davanti.
Per fortuna ero al primo giro e andavo “piano”.
Non ero con la R1,avevo una pompa freno di una marca abbastanza blasonata,poi sostituita con una Brembo.
Buttato via giornata,viaggio,albergo,ma ho portato a casa tutto integro.
La sensazione è veramente brutta,è potenzialmente molto pericolosa.
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Originally posted by Zio Dog View PostNel caso quindi tubi diretti, pastiglie e pompa.......sono sufficienti? o c'e' da cambiare anche dischi e pinze?
Ti dico una cosa,di tutte le cose che ho cambiato sulla mia,la modifica che mi ha dato immediatamente un risultato sbalorditivo,sono stati l’accoppiata dischi-pastiglie (brembo SS e Z04),naturalmente avevo già pompa e tubi.
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Purtroppo sono tutti oggettini costosi,ma se pensi cosa gli si affida a questi oggettini,sono soldi ben spesi.
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Originally posted by BOMBARDONE View PostPurtroppo sono tutti oggettini costosi,ma se pensi cosa gli si affida a questi oggettini,sono soldi ben spesi.
Last edited by Zio Dog; 01-10-21, 20:13.
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ciao, io nell'ordine ho cambiato: pompa (rcs17), z04, dischi tdrive e per ultime le pinze con pastiglie genuine.
Ti dico che la risposta dell'impianto ad ogni modifica migliorava, non credevo però che l 'ultimo step potesse modificare e completare cosí tanto la frenata.
In pista un pochino di fading lo avevo anche con le z04 e le pinze originali, cambiandole, nonostante le pastiglie genuine, il fading è pressochè sparito, diciamo che solo a fine turno la leva cala di pochi mm. Io uso sempre fluido Brembo lcf 600 e lo cambio a pistate alterne ed ho l'abs, non l'ho tolto come fanno molti perchè a me non ha mai dato problemi in pista.
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Secondo me sui freni si sta facendo una tragedia greca che non esiste.
L’R1 2015–22 ha come unici veri problemi, i tubi freno e le pastiglie di serie.
Le pastiglie ho letto che le hanno modificate... ma saranno sempre di puro Marmo di Carrara. E già tanto che frena... con pastiglie racing già cambia dal giorno alla notte.
Poi va eliminato l’abs con un kit tubi diretti.
con queste due modifiche la moto FRENA e non ha problemi.
Se poi si vuole qualcosa di più si cambia la pompa.
I dischi di serie sono ottimi. Gente che ci corre neanche li cambia... perchè con i T-drive non ha avuto miglioramenti... da quanto sono validi.
Le pinze anche loro sono ottime pinze.
logico che le Brembo Gp4rs sono altra roba... ma per uso da Amatori veloci (1.58 Mugello) vanno bene...
Quindi se non compri delle pastiglie z04 con 180-200€ si risolve il problema dei freni.
Per il resto... con due semimanubri e due pedane, se alto più di 1.80 forse puoi tenere pure quelle di serie... io sono 1.80 le ho prese e alla fine le uso con una regolazione molto molto simile alla serie)
se la moto ti è piaciuta, cambia. Il discorso è semplice.
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Originally posted by siffre View PostLe pastiglie ho letto che le hanno modificate... ma saranno sempre di puro Marmo di Carrara. E già tanto che frena...
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Originally posted by siffre View PostSecondo me sui freni si sta facendo una tragedia greca che non esiste.
L’R1 2015–22 ha come unici veri problemi, i tubi freno e le pastiglie di serie.
Le pastiglie ho letto che le hanno modificate... ma saranno sempre di puro Marmo di Carrara. E già tanto che frena... con pastiglie racing già cambia dal giorno alla notte.
Poi va eliminato l’abs con un kit tubi diretti.
con queste due modifiche la moto FRENA e non ha problemi.
Se poi si vuole qualcosa di più si cambia la pompa.
I dischi di serie sono ottimi. Gente che ci corre neanche li cambia... perchè con i T-drive non ha avuto miglioramenti... da quanto sono validi.
Le pinze anche loro sono ottime pinze.
logico che le Brembo Gp4rs sono altra roba... ma per uso da Amatori veloci (1.58 Mugello) vanno bene...
Quindi se non compri delle pastiglie z04 con 180-200€ si risolve il problema dei freni.
Per il resto... con due semimanubri e due pedane, se alto più di 1.80 forse puoi tenere pure quelle di serie... io sono 1.80 le ho prese e alla fine le uso con una regolazione molto molto simile alla serie)
se la moto ti è piaciuta, cambia. Il discorso è semplice.
Ovvio che paragonata alla mia ex V4 con SS e Z04 la frenata e' decisamente un'altra cosa
Cmq sicuramente per cominciare tubi diretti e Z04, poi vedremo se bastera'.
Semimanubri e pedane sono sicuramente da cambiare cmq. Vedremo
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Originally posted by tonyr6 View Postciao, io nell'ordine ho cambiato: pompa (rcs17), z04, dischi tdrive e per ultime le pinze con pastiglie genuine.
Ti dico che la risposta dell'impianto ad ogni modifica migliorava, non credevo però che l 'ultimo step potesse modificare e completare cosí tanto la frenata.
In pista un pochino di fading lo avevo anche con le z04 e le pinze originali, cambiandole, nonostante le pastiglie genuine, il fading è pressochè sparito, diciamo che solo a fine turno la leva cala di pochi mm. Io uso sempre fluido Brembo lcf 600 e lo cambio a pistate alterne ed ho l'abs, non l'ho tolto come fanno molti perchè a me non ha mai dato problemi in pista.
Originally posted by siffre View PostSecondo me sui freni si sta facendo una tragedia greca che non esiste.
L’R1 2015–22 ha come unici veri problemi, i tubi freno e le pastiglie di serie.
Le pastiglie ho letto che le hanno modificate... ma saranno sempre di puro Marmo di Carrara. E già tanto che frena... con pastiglie racing già cambia dal giorno alla notte.
Poi va eliminato l’abs con un kit tubi diretti.
con queste due modifiche la moto FRENA e non ha problemi.
Se poi si vuole qualcosa di più si cambia la pompa.
I dischi di serie sono ottimi. Gente che ci corre neanche li cambia... perchè con i T-drive non ha avuto miglioramenti... da quanto sono validi.
Le pinze anche loro sono ottime pinze.
logico che le Brembo Gp4rs sono altra roba... ma per uso da Amatori veloci (1.58 Mugello) vanno bene...
Quindi se non compri delle pastiglie z04 con 180-200€ si risolve il problema dei freni.
Per il resto... con due semimanubri e due pedane, se alto più di 1.80 forse puoi tenere pure quelle di serie... io sono 1.80 le ho prese e alla fine le uso con una regolazione molto molto simile alla serie)
se la moto ti è piaciuta, cambia. Il discorso è semplice.
Guarda che la differenza tra i dischi standard e i supersport o tdrive che sono più spessi si sente eccome, perlomeno se usi pastiglie come le z04
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