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Abbassamento Forcella In Pista

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    #1

    Abbassamento Forcella In Pista

    Salve ragazzi

    lunedi' 7 Agosto saro' a Magione ed ho gi? fatto alcune modifiche alla mia moto (corona,pignone e gomme metzeler racetec); un mio amico ha sentito dire da un meccanico che bisogna "abbassare gli steli della forcella anteriore di circa 7-10mm per avere una moto piu' efficace in pista.

    E' vero questo???

    Grazie spero di incontrare qualcuno in pista

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    #2
    non mi sembra proprio, poi magari mi sbaglio. Al massimo di pochi mm...

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      #3
      ...al limite alzare,nel senso "sfilare" le forche dalle piastre di sterzo per abbassare l'avantreno della moto....ma 10 mm mi sembrano un'enormita' e poi,come tutte le cose devi riuscire a trovare un buon compromesso,se ti sfili cos? tanto la forcella poi magari rischi che nelle curve strette tende a "prendere sotto" in genere ? preferibile alzare il retrotreno....porta quasi gli stessi benefici ma dovrebbe essere meglio (e poi hai cambiato sia la corona che il pignone ??.....bo' )
      Last edited by NOVIZIO; 30-07-06, 07:47.

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        #4
        io ho sfilato di 5mm e mi son trovato subito bene

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          #5
          L'alzamento o l'abbassamento della forcella nn ? una semplice regolazione... ti fa stravolgere le geometrie della moto... magari facendo a caso puoi trovarti bene o male, ma io prima di arrivare a ci? ti consiglio di lavorare sulle regolazioni classiche quando i tempi scenderanno al punto che dovrai usare anche questa regolazione, starai un passo avanti potrai dire che giri seriamente... cmq sfilando la forcella (facendo uscire gli steli dalle piastre verso l'alto), il peso si sposter? in avanti, la moto sar? + difficile da impennare, cambier? anche il comportamento in curva... infatti se nn sbaglio dovrebbe diminuire il passo che c'? tra le gomme, ma nn per questo sar? + maneggevole e - stabile, non dimentichiamo che togli peso e carico dal posteriore, quindi tender? ad alleggerirsi di parecchio facendo puntare la moto in avanti in staccata alzandosi molto di dietro e quindi facendo partire al moto in derapata...ricordiamo che abbassiamo il baricentro quindi tede a pesare di + nei cambi di direzione e nelle curve, e per poi nn comiciare a parlare di avancorsa e regolazioni varie... verrebbe fuori un trattato...

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            #6
            ......anche io ho sfilato di 8mm, ed ho subito notato una migliore entrata in curva, solo che ora ho delle "60" post, e mi ritrovo troppo caricato in avanti, ma per ora non ho avuto problemi,

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              #7
              sto per provare anche io ma di soli 5 mm sulla r6 05 mi ci sono trovato subito meglio

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                #8
                Io r6 99 5mm poi ho messo i semimanubri sotto le piastre per caricare di + l'ant. Avantreno + solido senza sbachettamenti. Vado molto meglio.

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                  #9
                  vedi come ti trovi e poi al limite procedi, io non lo farei, anche perche' comunque dovresti vedere come ti trovi in strada prima e farci l'abitudine, altrimenti ti ritrovi con una moto molto diversa, soprattutto in uscita di curva dove ti troveresti una minore trazione

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                    #10
                    anchio domani porto l r6 a far sfilare di qualche mm...pero' partiro' da 4 ...e vedo se cosa vuol fare al post..
                    Last edited by alex45; 01-08-06, 17:03.

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                      #11
                      bha... sfilare le forche cos? di punto in bianco ? la pi? grande cazzata che si possa fare... poi per la prima uscita in quella pista.. bha... agisci sulle tarature originali che ? molto meglio poi casomai si vedr?!
                      come chi giustamente ha gia detto sfilare le forch? stravolge completamente l'avantreno della moto! 10 mm poi penso sia una pazzia! magarialza pure il retrotreno ammorbidisci le molle cos? ogni ftrenata ti cappotti!

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