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Mt-10 uso pista/strada

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    #1

    Mt-10 uso pista/strada

    Ciao a tutti,

    mi sono presentato solo qualche giorno fà nell'apposita sezione ma volevo aprire una discussione (o per meglio dire una condivisione) sulla MT-10, consapevole dell'esistenza anche di altri forum più o meno specifici ma quello che ho notato in questo forum è la forte propensione al dare una propria opinione o perlomeno a scrivere "io ci sono, ti leggo, ti ascolto"!

    Dunque vorrei condividere con voi la mia situazione attuale e quella futura, e magari dare qualche spunto a chi come me è in procinto di farne un uso più pistaiolo che stradale senza esagerare.

    La mia è una standard MY 2016, ma a quanto pare è tale e quale a quella attualmente venduta in quanto negli anni non ha subito alcuna variazione meccanica o ciclistica, colorazione total black, poco meno di 15.000km all'attivo ma personalmente io ne ho fatti solo 400km (ce l'ho da circa un mesetto e mezzo), il precedente proprietario aveva già apportato qualche interessante modifica e questo è sostanzialmente l'elenco degli accessori che monta:
    - Dischi Brembo serie ORO (così facendo ha eliminato quelli orrendi color rosso)
    - Pastiglie Brembo SC
    - Tubi in treccia (Accossato se non ricordo male)
    - Leve Freno e Frizione aftermarket pieghevoli
    - Paraleve
    - Tamponi para motore Lightech

    Per quel poco che ho potuto provarla mi son subito accorto che freni e sospensioni andavano rivisti, per un uso stradale andrebbero sicuramente bene, ma pensando ad una pistata e da perfetto sconosciuto del mezzo, ho dovuto cercare informazioni qua e là per potermi farmi un'idea di cosa fare.

    Per quanto riguarda i freni, uno step davvero interessante è stato quello di acquistare la pompa radiale della R1 (dal 2015 in poi), nuova da concessionaria completa di leva e vaschetta siamo attorno ai 360€, che scendono a 300€ se si opta per una vaschetta aftermarket non originale, mentre se si vuole davvero risparmiare bisogna avere la pazienza di cercarla usata, come ho fatto io proprio in queste settimane, colui che me l'ha venduta aveva da poco acquistato una R1 da preparare solo pista e vendeva (e vende tutt'ora) tutta una serie di accessori originali tra cui la pompa (P.S. mi sono scritto con lui su whatsapp per trattare l'acquisto... ho scoperto solo alla fine che era un certo Federico Caricasulo a vendermela! ).

    Mentre per le sospensioni... beh... le strade sono infinite, le configurazioni sono infinite, capire esattamente quello che mi serve è davvero arduo, ma nella mia testa ho sempre pensato "punta al massimo che puoi e casomai scendi", così facendo sono andato quasi per esclusione, il budget "limitato" a 2000€ già mi obbligava a non poter acquistare un full ohlins (nuovo), quindi mi sono rivolto ad alcuni sospensionisti della zona e mi sono fatto fare i loro migliori preventivi, risultato?
    Opzione 1: Kit valigetta MUPO "For Race Only" che comprende mono AB1 EVO e forche LcRr con relativo olio - 2000€ circa montato
    Opzione 2: Mono Ohlins YA468 + Cartucce Misano EVO (forcelle spedite a Andreani, le montano loro direttamente e me le rispediscono) - 1800€

    Ero molto indeciso onestamente, ma alla fine ho optato per l'Opzione 2, risparmio qualcosina e con quello che mi avanza posso acquistare le protezioni motore della Gilles Tooling.
    Prossima settimana partiranno i lavori sopra citati.

    Bene, con queste modifiche, per il momento, potrei ritenermi soddisfatto, voi avreste fatto modifiche diverse anzichè freni e sospensioni? magari avreste dato priorità ad una bella rimappa con tanto di filtro e dekat? Onestamente la base di partenza (parlo del motore) è già molto valida e non mi pareva fosse la prima cosa da sistemare!

    Infine per renderla pistaiola ho già provato a togliere tutto il superfluo e, tranne per il clacson che mi son dimenticato di togliere, il risultato è stato questo:



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    #2
    Qua urge Gabe75

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      #3
      Hai fatto bene a fare freni e sospensioni

      Ecco io forse sarei andato prima di molle con le sospensioni,insomma Step by Step, lo dico perché nel mio (ripeto MIO) caso il problema poi è il piRlota

      Che piste frequenti di solito?
      Last edited by smanettone75; 10-12-20, 17:19.

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        #4
        Ottimo, approvo appieno la mt 10 da pista, come hai già fatto, hai pensato alla ciclistica, se fosse la mia farei:
        -Tubi diretti per eliminare l'abs
        - decat ( tanto hai già il terminale)
        -mappa di Ultrone
        - pedane
        E poi puoi continuare con una marea di interventi, guarda le foto delle mt 10 del trofeo naked, montano le vasche delle carene r1

        Ps togli le placchette dalle pinze freni, senza c'è più passaggio d'aria

        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


        Last edited by Claudietto; 10-12-20, 18:22.

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          #5
          Grande Claudio, ottimo inizio ​​​​​​

          Io come già sai ho montato il mono ohlins e cambiato le molle alle forcelle e per me sono già una buona base di partenza... Nelle mie prime pistate ho trovato le pedane o lo scarico un po' bassi



          Questa è dopo Vallelunga al Metzeler Days...... Dopo avrei fatto anche aggiornamenti ma fino a oggi non ho avuto modo di poterla usare, e quindi dare un parere mi risulta difficile.... Aspetto che la mia regione cambi colore e che torni un po' di bel tempo... Poi vi aggiorno

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            #6
            Originally posted by smanettone75 View Post
            Che piste frequenti di solito?
            Al momento le uniche 2 piste che ho fatto sono Misano (2 volte) in cui ho girato in 1.58.000 con Mt-09 e il Pannonia-Ring in Ungheria (4 volte ma tutte e 4 le volte ho girato per 3gg consecutivi) sempre con Mt-09 in cui il mio best è 2.11.600.
            Approfitto per dirvi che sto già organizzando per il 5° anno consecutivo la trasferta appunto in Ungheria, dal 4 al 6 Giugno 2021 (Covid permettendo), poca spesa, TANTISSIMA resa!

            Tubi diretti per eliminare l'abs
            Attenzione, non ho detto che la voglio trasformare completamente da pista, non a caso le modifiche che ho voluto apportare sono utili per avere un giusto equilibrio tra l'uso stradale e l'uso pista, ovviamente con un maggior occhio di riguardo per la pista (altrimenti non avrebbe senso spendere 2000€ in sospensioni), quindi eliminare l'ABS in questo caso non rientra tra le modifiche che farò, la moto deve poter correre anche per strada ed essere in regola.

            E poi puoi continuare con una marea di interventi, guarda le foto delle mt 10 del trofeo naked, montano le vasche delle carene r1

            Ps togli le placchette dalle pinze freni, senza c'è più passaggio d'aria
            Ehm... sono iniorante... cosa intendi per vasche della R1?

            e visto che sono doppiamente iniorante... quali placchette delle pinze freni??

            Avresti qualche diapositiva da mostrarmi?

            Nelle mie prime pistate ho trovato le pedane o lo scarico un po' bassi
            Cavolo grattare lo scarico è un bel problema, io però ho l'Akra che è posizionato più alto rispetto all'originale, spero di non avere il tuo stesso problema.
            Mentre per le pedane... è tutto legato allo stile di guida perchè io che provengo dalla 09 con pedane originali non ho mai grattato, forse la mia altezza in questo caso mi aiuta ad arrivare prima a grattare con il ginocchio a terra e a non grattare le pedane, montando sulla MT-10 ho notato che rispetto alla 09 le pedane sono leggermente più alte, quindi credo non avrò di questi problemi, semmai la necessità di cambiarle verrà quando mi accorgerò di voler avere maggior spinta per tenerla piantata a terra (ma lo scoprirò col tempo!).
            Approfitto però per chiederti dove hai comprato i poggiapiedi che vedo in foto, io li ho visti della Gilles Tooling che montano direttamente su pedane originali ma sono diversi dai tuoi, mi dici quali sono? Grazie!

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              #7
              Sono i poggiapiedi della Gilles, che ho mozzato dopo la prima pistata, visto che strisciavano troppo presto.

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                #8
                Quando dicono vasca della r1 intendono la parte bassa della carena,quella che in caso di perdita di liquidi essendo chiusa non li sparge x strada

                Il problema è capire se questa monta sul tuo scarico (collettori,boiler,decat) perché quelle chiuse,racing x intenderci,montano solo su scarichi racing....x esempio sulle BMW è così e l'ho appurato di persona.

                Ti faccio una domanda a mò di provocazione;e mettere qualche sovrastruttura della r1 tipo cupolino,e coda x quando vai in pista tipo plug and play secondo te è fattibile x quando vai in pista?
                Last edited by smanettone75; 11-12-20, 10:40.

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                  #9
                  Originally posted by smanettone75 View Post
                  Quando dicono vasca della r1 intendono la parte bassa della carena,quella che in caso di perdita di liquidi essendo chiusa non li sparge x strada

                  Il problema è capire se questa monta sul tuo scarico (collettori,boiler,decat) perché quelle chiuse,racing x intenderci,montano solo su scarichi racing....x esempio sulle BMW è così e l'ho appurato di persona.

                  Ti faccio una domanda a mò di provocazione;e mettere qualche sovrastruttura della r1 tipo cupolino,e coda x quando vai in pista a mò di plug and play secondo te è fattibile x quando vai in pista?
                  Ah adesso ho capito per vasca cosa si intende, ma la risposta è no, non le voglio, non mi piacciono, la moto è Naked e Naked deve rimanere, quindi con questo ti ho risposto anche alla domanda provocatoria anche se c'è un però...
                  Tralasciamo il codone della R1 che non mi interessa, mi piace il culo della MT-10 e lo tengo così com'è, mentre per il cupolino voglio prima farci una prima pistata per vedere se è il caso di prenderne uno leggermente più alto, ne stavo tenendo d'occhio giusto uno della Powerbronze un paio di settimane fà... ero lì lì per prenderlo ma ho preferito non acquistarlo appunto perchè voglio vedere come mi trovo con quello originale!
                  Tutte le mie considerazioni sulle modifiche aerodinamiche da fare alla Mt-10 sono figlie del passato, ovvero della 09, con quella il busto era nettamente più dritto, la protezione all'aria era praticamente nulla, infatti mi sono ingegnato per costruire un frontale (in 2 versioni differenti) appunto per far passare maggiormente l'aria sopra il casco quando mi stendevo completamente sul serbatoio, la prima versione ha funzionato ben poco, con la seconda (+4cm in altezza) ho migliorato nettamente il flusso e alle alte velocità ero molto meno sballonzolato.

                  A dire la verità l'idea di fare questa modifica è stata (purtroppo) necessaria a causa di una caduta che mi ha crepato il fanale a pochi giorni dalla mia prima pistata... quindi mi sono ritrovato con la moto senza il muso... non avendo il tempo e i soldi per poter acquistare il nuovo frontale mi sono ingegnato ed è venuta fuori l'idea di crearmelo con quello che avevo a casa. La prima versione un pò troppo bassa, la seconda più alta.

                  Vi mostro i 2 cupolini fai da te per capire di cosa si tratta (anche lo stile di guida è cambiato, la prima foto è del 2017, la seconda è di quest'anno!):

                  Versione 1


                  Versione 2


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                    #10
                    Come vasca io intendevo proprio la parte bassa di carena dell'r1, oppure tenere fare una "carena" per quando vai in pista, quella del trofeo naked è questa che ti posto la foto

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                      #11
                      Per placchette delle pinze intendo queste

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                        #12
                        Originally posted by Claudietto View Post
                        Per placchette delle pinze intendo queste

                        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                        usti.... sul discorso di togliere le mollette ci sono piu’ pareri discordanti...

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                          #13
                          Ho aperto questa discussione appunto perchè volevo che fosse una condivisione (come dovrebbe sempre essere) sul cosa si può e/o si vuole fare alla propria moto, ogni modifica espressa fino ad ora è sicuramente utile per qualcuno, meno utile per qualcun'altro.

                          Chissà se qualcuno di voi, davanti al mio post, si è posto la domanda... "Ma questo pensa già a fare tutte queste modifiche senza neanche averla provata sta moto?"
                          Non vi nascondo che in base al proprio POV (point of view) mi sarei posto anch'io la stessa domanda, ma la risposta è altrettanto banale quanto razionale: ognuno fà quel caaaa che gli pare!
                          Dico questo perchè da neofita (di Mt-10) certe cose non le farei neanche su consiglio di un esperto, perchè ho le mie ragioni per non farle, non perchè non siano valide intendiamoci! Quella della rimozione delle placchette ad esempio non la farò non perchè è o non è valida, quanto perchè non mi interessa farla! Però adesso che mi è stata consigliata sono contento perchè onestamente non sapevo si potesse fare!
                          Su questa moto voglio fare cose "semplici" e funzionali, a mio gusto! Ma qualunque sia la mia scelta mi piace condividerla con voi perchè un domani... potrei cambiare idea! Quindi ben vengano le vostre idee, scrivetele, anche se sono ca**ate, dietro di esse c'è sempre qualcuno che ne farà tesoro... "cavolo ho letto di quel tizio che ha fatto quella cosa che poi ha detto di aver migliorato quell'altra..."

                          Dunque ricapitolando sulle vostre ultime idee:
                          - vasche R1: no grazie
                          - codone R1: no grazie
                          - rimozione placchette pinze freno: no grazie
                          - cupolino maggiorato: ci sto pensando
                          - tubi diretti per eliminazione ABS: no perchè la devo usare (in regola) anche su strada
                          - pedane: al momento no, domani chissà.
                          - dekat + filtro + mappa: su dekat al momento dico no, su filtro e mappa da originale ci sto pensando (ho già sentito alcuni preparatori)

                          Largo alle vostre ulteriori idee!
                          Grazie a tutti.

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                            #14
                            Aspetta a prendere la pompa originale R1, a quel prezzo prendi moooolto meglio con un miglioramento sia in pista che in strada, se prendi una Rcs Brembo ti avanzano pure un paio di pieni di benzina

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                              #15
                              Originally posted by Spike105 View Post
                              Ho aperto questa discussione appunto perchè volevo che fosse una condivisione (come dovrebbe sempre essere) sul cosa si può e/o si vuole fare alla propria moto, ogni modifica espressa fino ad ora è sicuramente utile per qualcuno, meno utile per qualcun'altro.

                              Chissà se qualcuno di voi, davanti al mio post, si è posto la domanda... "Ma questo pensa già a fare tutte queste modifiche senza neanche averla provata sta moto?"
                              Non vi nascondo che in base al proprio POV (point of view) mi sarei posto anch'io la stessa domanda, ma la risposta è altrettanto banale quanto razionale: ognuno fà quel caaaa che gli pare!
                              Dico questo perchè da neofita (di Mt-10) certe cose non le farei neanche su consiglio di un esperto, perchè ho le mie ragioni per non farle, non perchè non siano valide intendiamoci! Quella della rimozione delle placchette ad esempio non la farò non perchè è o non è valida, quanto perchè non mi interessa farla! Però adesso che mi è stata consigliata sono contento perchè onestamente non sapevo si potesse fare!
                              Su questa moto voglio fare cose "semplici" e funzionali, a mio gusto! Ma qualunque sia la mia scelta mi piace condividerla con voi perchè un domani... potrei cambiare idea! Quindi ben vengano le vostre idee, scrivetele, anche se sono ca**ate, dietro di esse c'è sempre qualcuno che ne farà tesoro... "cavolo ho letto di quel tizio che ha fatto quella cosa che poi ha detto di aver migliorato quell'altra..."

                              Dunque ricapitolando sulle vostre ultime idee:
                              - vasche R1: no grazie
                              - codone R1: no grazie
                              - rimozione placchette pinze freno: no grazie
                              - cupolino maggiorato: ci sto pensando
                              - tubi diretti per eliminazione ABS: no perchè la devo usare (in regola) anche su strada
                              - pedane: al momento no, domani chissà.
                              - dekat + filtro + mappa: su dekat al momento dico no, su filtro e mappa da originale ci sto pensando (ho già sentito alcuni preparatori)

                              Largo alle vostre ulteriori idee!
                              Grazie a tutti.
                              rifai sospensioni, un paio di corone per avere i rapporti giusti, gomme sempre buone ...e via... passo successivo dekat e tubi diretti (quando ti sarai deciso.. la spesa sarebbe modesta € 200+100 e li varrebbe tutti)

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