Ciao a tutti,
mi sono presentato solo qualche giorno fà nell'apposita sezione ma volevo aprire una discussione (o per meglio dire una condivisione) sulla MT-10, consapevole dell'esistenza anche di altri forum più o meno specifici ma quello che ho notato in questo forum è la forte propensione al dare una propria opinione o perlomeno a scrivere "io ci sono, ti leggo, ti ascolto"!
Dunque vorrei condividere con voi la mia situazione attuale e quella futura, e magari dare qualche spunto a chi come me è in procinto di farne un uso più pistaiolo che stradale senza esagerare.
La mia è una standard MY 2016, ma a quanto pare è tale e quale a quella attualmente venduta in quanto negli anni non ha subito alcuna variazione meccanica o ciclistica, colorazione total black, poco meno di 15.000km all'attivo ma personalmente io ne ho fatti solo 400km (ce l'ho da circa un mesetto e mezzo), il precedente proprietario aveva già apportato qualche interessante modifica e questo è sostanzialmente l'elenco degli accessori che monta:
- Dischi Brembo serie ORO (così facendo ha eliminato quelli orrendi color rosso)
- Pastiglie Brembo SC
- Tubi in treccia (Accossato se non ricordo male)
- Leve Freno e Frizione aftermarket pieghevoli
- Paraleve
- Tamponi para motore Lightech
Per quel poco che ho potuto provarla mi son subito accorto che freni e sospensioni andavano rivisti, per un uso stradale andrebbero sicuramente bene, ma pensando ad una pistata e da perfetto sconosciuto del mezzo, ho dovuto cercare informazioni qua e là per potermi farmi un'idea di cosa fare.
Per quanto riguarda i freni, uno step davvero interessante è stato quello di acquistare la pompa radiale della R1 (dal 2015 in poi), nuova da concessionaria completa di leva e vaschetta siamo attorno ai 360€, che scendono a 300€ se si opta per una vaschetta aftermarket non originale, mentre se si vuole davvero risparmiare bisogna avere la pazienza di cercarla usata, come ho fatto io proprio in queste settimane, colui che me l'ha venduta aveva da poco acquistato una R1 da preparare solo pista e vendeva (e vende tutt'ora) tutta una serie di accessori originali tra cui la pompa (P.S. mi sono scritto con lui su whatsapp per trattare l'acquisto... ho scoperto solo alla fine che era un certo Federico Caricasulo a vendermela! ).
Mentre per le sospensioni... beh... le strade sono infinite, le configurazioni sono infinite, capire esattamente quello che mi serve è davvero arduo, ma nella mia testa ho sempre pensato "punta al massimo che puoi e casomai scendi", così facendo sono andato quasi per esclusione, il budget "limitato" a 2000€ già mi obbligava a non poter acquistare un full ohlins (nuovo), quindi mi sono rivolto ad alcuni sospensionisti della zona e mi sono fatto fare i loro migliori preventivi, risultato?
Opzione 1: Kit valigetta MUPO "For Race Only" che comprende mono AB1 EVO e forche LcRr con relativo olio - 2000€ circa montato
Opzione 2: Mono Ohlins YA468 + Cartucce Misano EVO (forcelle spedite a Andreani, le montano loro direttamente e me le rispediscono) - 1800€
Ero molto indeciso onestamente, ma alla fine ho optato per l'Opzione 2, risparmio qualcosina e con quello che mi avanza posso acquistare le protezioni motore della Gilles Tooling.
Prossima settimana partiranno i lavori sopra citati.
Bene, con queste modifiche, per il momento, potrei ritenermi soddisfatto, voi avreste fatto modifiche diverse anzichè freni e sospensioni? magari avreste dato priorità ad una bella rimappa con tanto di filtro e dekat? Onestamente la base di partenza (parlo del motore) è già molto valida e non mi pareva fosse la prima cosa da sistemare!
Infine per renderla pistaiola ho già provato a togliere tutto il superfluo e, tranne per il clacson che mi son dimenticato di togliere, il risultato è stato questo:
mi sono presentato solo qualche giorno fà nell'apposita sezione ma volevo aprire una discussione (o per meglio dire una condivisione) sulla MT-10, consapevole dell'esistenza anche di altri forum più o meno specifici ma quello che ho notato in questo forum è la forte propensione al dare una propria opinione o perlomeno a scrivere "io ci sono, ti leggo, ti ascolto"!
Dunque vorrei condividere con voi la mia situazione attuale e quella futura, e magari dare qualche spunto a chi come me è in procinto di farne un uso più pistaiolo che stradale senza esagerare.
La mia è una standard MY 2016, ma a quanto pare è tale e quale a quella attualmente venduta in quanto negli anni non ha subito alcuna variazione meccanica o ciclistica, colorazione total black, poco meno di 15.000km all'attivo ma personalmente io ne ho fatti solo 400km (ce l'ho da circa un mesetto e mezzo), il precedente proprietario aveva già apportato qualche interessante modifica e questo è sostanzialmente l'elenco degli accessori che monta:
- Dischi Brembo serie ORO (così facendo ha eliminato quelli orrendi color rosso)
- Pastiglie Brembo SC
- Tubi in treccia (Accossato se non ricordo male)
- Leve Freno e Frizione aftermarket pieghevoli
- Paraleve
- Tamponi para motore Lightech
Per quel poco che ho potuto provarla mi son subito accorto che freni e sospensioni andavano rivisti, per un uso stradale andrebbero sicuramente bene, ma pensando ad una pistata e da perfetto sconosciuto del mezzo, ho dovuto cercare informazioni qua e là per potermi farmi un'idea di cosa fare.
Per quanto riguarda i freni, uno step davvero interessante è stato quello di acquistare la pompa radiale della R1 (dal 2015 in poi), nuova da concessionaria completa di leva e vaschetta siamo attorno ai 360€, che scendono a 300€ se si opta per una vaschetta aftermarket non originale, mentre se si vuole davvero risparmiare bisogna avere la pazienza di cercarla usata, come ho fatto io proprio in queste settimane, colui che me l'ha venduta aveva da poco acquistato una R1 da preparare solo pista e vendeva (e vende tutt'ora) tutta una serie di accessori originali tra cui la pompa (P.S. mi sono scritto con lui su whatsapp per trattare l'acquisto... ho scoperto solo alla fine che era un certo Federico Caricasulo a vendermela! ).
Mentre per le sospensioni... beh... le strade sono infinite, le configurazioni sono infinite, capire esattamente quello che mi serve è davvero arduo, ma nella mia testa ho sempre pensato "punta al massimo che puoi e casomai scendi", così facendo sono andato quasi per esclusione, il budget "limitato" a 2000€ già mi obbligava a non poter acquistare un full ohlins (nuovo), quindi mi sono rivolto ad alcuni sospensionisti della zona e mi sono fatto fare i loro migliori preventivi, risultato?
Opzione 1: Kit valigetta MUPO "For Race Only" che comprende mono AB1 EVO e forche LcRr con relativo olio - 2000€ circa montato
Opzione 2: Mono Ohlins YA468 + Cartucce Misano EVO (forcelle spedite a Andreani, le montano loro direttamente e me le rispediscono) - 1800€
Ero molto indeciso onestamente, ma alla fine ho optato per l'Opzione 2, risparmio qualcosina e con quello che mi avanza posso acquistare le protezioni motore della Gilles Tooling.
Prossima settimana partiranno i lavori sopra citati.
Bene, con queste modifiche, per il momento, potrei ritenermi soddisfatto, voi avreste fatto modifiche diverse anzichè freni e sospensioni? magari avreste dato priorità ad una bella rimappa con tanto di filtro e dekat? Onestamente la base di partenza (parlo del motore) è già molto valida e non mi pareva fosse la prima cosa da sistemare!
Infine per renderla pistaiola ho già provato a togliere tutto il superfluo e, tranne per il clacson che mi son dimenticato di togliere, il risultato è stato questo:
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