Mi sono presentato nell'apposita sezione, ma prima di passare all'argomento voglio rifarlo anche qui nel forum Yamaha :
Claudio (Brescia) vero appassionato delle due ruote.
Da 3 anni possiedo una meravigliosa R1 2017 (nero opaco) con la quale ho percorso 20.000 km. (solo strada).
Ad inizio stagione 2020 ho deciso di fare un'operazione che nessuno dei miei fratelli bikers aveva fatto : Rimappare al banco (Bapro) una moto completamente originale.
Mi sono rivolto ad un meccanico / preparatore di Milano che ha provato a migliorare l'erogazione della R1 cercando di regolarizzare la curva di coppia e potenza.
Il punto critico ? intorno ai 7000/8000 giri dove la R1 va in stallo per poi ripartire con una spinta importante.
Dopo alcuni lanci e varie modifiche (carburazione e anticipo) la situazione ? migliorata un pochino (la curva di potenza ? pi? lineare, mentre rimane marcata la flessione della coppia a 7000 giri).
Il risultato finale ? un'erogazione pi? pulita ed alla guida su strada rende la moto pi? sfruttabile (la differenza per? non ? abissale) .
Detto questo chiedo se qualcuno ha fatto la mia stessa operazione ( rimappato moto completamente originale ) e quali risultati ha ottenuto!
Il dubbio che ? rimasto ? il seguente : il buco di erogazione ? dato dal catalizzatore o dalla valvola allo scarico (oppure da tutti e due) .
Quando si apre la valvola si vede dal grafico e dalla afr che il rapporto stechiometrico ? sballato e ci vogliono circa 2000 giri per ritrovare un valore corretto.
Prima di rimettere la moto al banco ( e spendere altri soldi) volevo chiedere se qualcuno ha fatto la mia stessa operazione oppure se un rimappatore pu? darmi un parere.
Non sono un esperto, ho cercato di spiegare al meglio la situazione ... potrei aver scritto cose imprecise!
N. B. Sono a conoscenza che il risultato migliore si ottiene eliminando il Kat. , ma utilizzando la moto in zona Trento / Bolzano ? come giocare alla roulette russa con le F.O.
Cercavo un compromesso accettabile in strada!
Claudio (Brescia) vero appassionato delle due ruote.
Da 3 anni possiedo una meravigliosa R1 2017 (nero opaco) con la quale ho percorso 20.000 km. (solo strada).
Ad inizio stagione 2020 ho deciso di fare un'operazione che nessuno dei miei fratelli bikers aveva fatto : Rimappare al banco (Bapro) una moto completamente originale.
Mi sono rivolto ad un meccanico / preparatore di Milano che ha provato a migliorare l'erogazione della R1 cercando di regolarizzare la curva di coppia e potenza.
Il punto critico ? intorno ai 7000/8000 giri dove la R1 va in stallo per poi ripartire con una spinta importante.
Dopo alcuni lanci e varie modifiche (carburazione e anticipo) la situazione ? migliorata un pochino (la curva di potenza ? pi? lineare, mentre rimane marcata la flessione della coppia a 7000 giri).
Il risultato finale ? un'erogazione pi? pulita ed alla guida su strada rende la moto pi? sfruttabile (la differenza per? non ? abissale) .
Detto questo chiedo se qualcuno ha fatto la mia stessa operazione ( rimappato moto completamente originale ) e quali risultati ha ottenuto!
Il dubbio che ? rimasto ? il seguente : il buco di erogazione ? dato dal catalizzatore o dalla valvola allo scarico (oppure da tutti e due) .
Quando si apre la valvola si vede dal grafico e dalla afr che il rapporto stechiometrico ? sballato e ci vogliono circa 2000 giri per ritrovare un valore corretto.
Prima di rimettere la moto al banco ( e spendere altri soldi) volevo chiedere se qualcuno ha fatto la mia stessa operazione oppure se un rimappatore pu? darmi un parere.
Non sono un esperto, ho cercato di spiegare al meglio la situazione ... potrei aver scritto cose imprecise!
N. B. Sono a conoscenza che il risultato migliore si ottiene eliminando il Kat. , ma utilizzando la moto in zona Trento / Bolzano ? come giocare alla roulette russa con le F.O.
Cercavo un compromesso accettabile in strada!
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