Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

guardate che lavorone!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by facssss
    la fusione dell'alluminio ? critica per il semplice fatto che allo stato liquido tale metallo ? estremamente reattivo, pertanto tende ad ossidarsi con estrema facilit? a contatto con l'atmosfera. Come ben saprai ? quindi necessario proteggere adeguatamente il cordone fuso con gas protettivo.
    Non ti ho parlato di unire pezzi senza materiale d'apporto, ho detto che nel caso di saldature che non siano a giunto di testa lo spessore del cordone di saldatura ? sufficiente che sia pari allo spessore della lamiera da unire (e nel caso di lamiere di spessore differente pari allo spessore della lamiera pi? fina).
    Anche se, nel caso del forcellone, si attacca una piastra ad uno spigolo, ribadisco che se i pezzi sono preparati adeguatamente ? sufficiente creare un cordone che vada a riempire la cianfrinatura senza fare montagne di materiale sopra al giunto.
    Semmai una "ripassata" con un ulteriore cordone sopra al giunto serve a fare un trattamento termico di distensione per limitare le tensioni residue indotte dai gradienti di temperatura che inevitabilmente si creano nei processi di saldatura, ma ribadisco, se non si tratta di giunti a T non hanno alcuna funzione strutturale.
    Scusa, non capirmi male, ho visto che sei molto preparato, e quindi operi nel settore o sei molto appassionato. Ma quando parli di cordoni e penetrazioni, parli per teoria o hai provato e fai queste saldature,....sai,..la saldatura ? restia a eseguire sempre il volere dell'operatore....

Comment

• Font Size
      In particolare ho un dubbio che saldando come dici tu piastra a spigolo con cordoncino vengano fuori delle saldature con un fusione insufficiente dello spigolo, cio? incollate. Oppure l'altro dubbio ? che l'estetica della saldatura sia ancora peggiore, con le gocciolone dell'alluminio che non sono un cordone costante,... altro dubbio ? che alzando la temperatura del bagno di fusione, con l'intento di fondere bene con una passata piccolina, la temperatura intorno alla saldatura rovini la struttura del pezzo,.....

Comment

• Font Size
        Insomma tornando ai jappi,..secondo me se fanno le saldature cos? vanno fatte cos?,.... ....pu? essere per il motivo che hai detto pochi posts fa tu,... ma io ho l'impressione che sia perch? si fonde meglio,.... altrimenti dove non ci sono problemi di struttura ogni tanto si vedrebbero dei cordoncini con l'alluminio,...e i vece non ne ho mai visti,...nemmeno con gli spessori 0,3mm delle bici,.. e nemmeno dove la piastra sottilissima incontra lo spigolo....(movimento centrale della bici e piantone della sella mi viene in mente ad esempio)

,..ho,..scrivo di getto alle 2.41 per fare la chiacchierata eh!

Comment

• Font Size
          ciao spettinato

o la tua moto spacca di brutto cosa ci hai fatto ci presico io sono salito su una r1 originale del 2004 e ci sono rimasto cosi ha una potenza smisurata

Comment

• Font Size
            Originally posted by maledetto
            sai,..la saldatura ? restia a eseguire sempre il volere dell'operatore....
            lo so bene!!!!
            la teoria, in questo campo ? abbastanza diversa dalla pratica, perch? ci sono molte esigenze da tenere in considerazione (costi in primis, estetica ecc.), ma soprattutto molte variabili, tra cui quella fondamentale che anche se automatizzata una saldatura non sar? mai perfettamente uguale alla successiva e soprattutto non sar? mai perfettamente rispondente al progetto. Pertanto dai de abbondanza sui cordoni!!!!!!!!

Comment

• Font Size
              ah gi?, effettivamente.... c'? anche da considerare quello....

Comment

X
              Working...
              X