Sabato 7 marzo sono riuscito a provare la moto a Cremona, il giorno prima che chiudessero e mi sono accorto che la temperatura uscendo dalla pista si alza parecchio, fino a 99. 100. 101 gradi.. Secondo voi ? normale? Premetto che Il meccanico mi ha tolto le ventole radiatore, il termostato e nel radiatore c'? acqua distillata come da regolamento FMI . Mentre giravo la temperatura era stabile sui 77.78 gradi (temperatura aria ambiente 13. 14 gradi) ma dall uscita pista al gazebo si alzava parecchio...
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Temperatura r1
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Ti posso dire che anche la mia MT10 con lo stesso motore meno pompato , appena rallento sotto i 50 orari la temperatura sale rapidamente verso i 100 gradi , penso sia tutto normale.
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L'r1 ? un forno appena si finisce il turno, le mie ventole si attivano a 97?, io appena mi fermo per prima cosa cavalletti e ventilatore grosso davanti
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l'r1 almeno parlo della 2015, scalda un botto... stessa giornata in pista io e il mio socio abbiamo visto che il radiatore maggiorato serve davvero molto...
la mia ha il completo febur e la sua l'originale... e la differenza era molta...
un consiglio... anche l'olio aiuta... sulla mia sto usando sinlubit... e parlando con il titolare sapr? darti maggiori dettagli, ma anche quello aiuta a tenere bene il motore e le temperature
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Originally posted by Simo r1 View PostSabato 7 marzo sono riuscito a provare la moto a Cremona, il giorno prima che chiudessero e mi sono accorto che la temperatura uscendo dalla pista si alza parecchio, fino a 99. 100. 101 gradi.. Secondo voi ? normale? Premetto che Il meccanico mi ha tolto le ventole radiatore, il termostato e nel radiatore c'? acqua distillata come da regolamento FMI . Mentre giravo la temperatura era stabile sui 77.78 gradi (temperatura aria ambiente 13. 14 gradi) ma dall uscita pista al gazebo si alzava parecchio...
Io ho fatto questa prova ma non posso stare sempre d'estate con il ventilatore vicino, 1.5kg non fa la differenza ma se bruci la guarnizione o gli fai stress termici si...
In alternativa puoi togliere la valvola termostatica e aggiungere un additivo che migliora l'abbassamento della temperatura.
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Originally posted by skudiero View Post
Per esperienza fatta, le ventole non conviene togliere per risparmiare 1.5kg, se non fai competizioni. Tutte le R1 scaldano, e se non sei apposto con la carburazione anche di più.
Io ho fatto questa prova ma non posso stare sempre d'estate con il ventilatore vicino, 1.5kg non fa la differenza ma se bruci la guarnizione o gli fai stress termici si...
In alternativa puoi togliere la valvola termostatica e aggiungere un additivo che migliora l'abbassamento della temperatura.
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Originally posted by elio View PostIo ho rimontato solo la ventola grossa e luglio ed agosto meglio avere il ventilatore quando esci
mentre giro è bassissima
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Non sono d'accordo
ingrassando molto l'iniezione rispetto all'AFR corretto per la pista (e perdendo cavalli) puoi recuperare qualche grado ma una moto che scalda per problemi congeniti di raffreddamento non risolve il problema
Per dire, una panigale V2 scaldava e basta, puoi fare quello che ti pare ma se non cambi radiatore (e metti un radiatore olio) non risolvi nulla
la R1 2015 (e seguenti, le precedenti non le conosco) con l'impianto di raffreddamento di serie va benissimo: ad agosto a vallelunga ed al Mugello viaggiavo, con mia grande meraviglia, sotto i 90° e non andavo proprio pianissimo
temperature simili le vedevo sul 1098R con radiatore maggiorato tamburini (aveva il pacco radiante di spessore doppio rispetto allo standard)... e la 1098R non scaldata tantissimo già da originale
Con la R1 devi stare attentissimo quando esci perché ha la carena attillatissima e quando ti fermi l'aria non circola più: alla Rehm di agosto ero in box con uno svizzero che aveva una 2020 con tutto il possibile GYRT montato compreso il radiatore maggiorato (Che era stupendo)... uscito dalla pista stessa roba, temperatura a 115° senza ventilatore
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