Premessa 1: mai girato a Franciacorta
Premessa 2: in questo 2019 ho tirato fuori la mia moto (R1 2005) UN sabato e ci ho fatto un giro in Val Trebbia (150 km) giusto per togliermi la ruggine di dosso
Premessa 3: non sono un pilota ma un semplice amatore, per confronto ho questi riferimenti con l'attuale R1 anche se alcuni vecchi... Mugello 2.10 , Monza variante vecchia 2.04, Rijeka 1.39, Cervesina 1.29 basso (di passo).
Quindi riesco a prenotarmi per Franciacorta al demo per provare l'R1 e prendo due turni 14.30 e 15.30
Briefing veloce con Marco Borciani (che tirava il gruppo "piloti") e gli altri due con esperti e amatori; mi sono messo (col senno di poi sbagliando) in amatori.
La moto ? una R1 2019 con Metzeler Comp K slick in misura standard (120/70 e 190/55)
Controlli della moto in modalit? "media", mappa power 2, tcs 3 e lift 3 (questo a colpo d'occhio quello che leggevo sul dashboard, non sapevo come smanettare i settaggi), ci hanno detto di non toccare niente e di non chiudere se la moto impenna perch? ci pensa la centralina a "tenerla l?".
Partiamo e il ragazzo che ci tirava fa un ritmo abbastanza tranquillo ma sufficiente per spalancare dove possibile; facciamo 4 giri e il secondo amatore era disperso dietro di me per cui rallentiamo per farci agganciare... fa passare lui come secondo e facciamo altri 2 giri... dopo nemmeno mezzo giro il tipo sbaglia in pieno una traiettoria e gira largo per cui mi riaccodo; ancora un giro e mettono bandiera rossa causa una scivolata di un 1098 che prende fuoco (pilota incolume).
Usciamo e stop
Secondo turno il "tira gruppo" yamaha mi prende in simpatia e mi promette che giriamo un p? pi? forte; partiamo e dopo 5 giri il ragazzo dietro di me viene falciato da uno con MV F3 che cade e con la moto lo prende in pieno (non abbiamo visto niente ce l'hanno detto al box) per cui si rientra.
Recuperano moto e piloti (incolumi) e mi promettono che recuperiamo i 5 minuti; infatti si rientra alla veloce e siamo solo io e lui; parte a cannone ma non riesco a fare il mio ritmo perch? non ho ancora capito una mazza della pista... giro di lancio, due giri allegri ... mi stacca, ..... lo riprendo, mi ristacca perch? scazzo in pieno un punto di staccata e sono corto.... vab?.... e si rientra.
Mie conclusioni per i pochi km fatti e per quello che mi ha trasmesso in questo breve test:
Motore pazzesco; schiena infinita, riprende da 1500 rpm senza il minimo strattone, in alto spinge davvero forte. Sulle prime non sembra andare cos? perch? la progressione ? dolcissima ma si viaggia fino alla terza con la ruota sollevata da terra.
La connessione gas/ruota posteriore ? pazzesca, sembra davvero di aver la gomma tra le mani
Non ho avvertito grandi interventi del TC in primis perch? giravamo a ritmo ferm?nico, in secundis perch? ho talmente l'abitudine alla mia che ha zero controlli che apro in modo progressivo la manetta gi? di mio...
Ciclistica; facilissima e agile al limite dell'imbarazzante. Mi ha stupito di pi? l'omogeneit? del comportamento, si avverte una posizione "centrale" del pilota in sella e ogni minimo movimento del busto / corpo / pressione sulle pedane restituisce un sotto/sovra sterzo ben avvertibile all'avantreno.
L'inserimento mi ? piaciuto molto, soprattutto con i freni tirati, segue bene la direzione e resta composta quanto basta.
Aprendo in uscita a moto ancora inclinata resta bene in traiettoria, merito del trasferimento di carico ben gestito.
Sospensioni; il pacchetto standard mi ? sembrato pi? che buono per l'utilizzo anche in pista; ero un p? prevenuto per quello che ho letto sulla forcella ma mi ? sembrato tutto a posto; molto omogeneo il lavoro del mono, forse per i miei 94 kg servirebbe una molla appena pi? tonica.
Freni; per questo test di "assaggio" mi sono parsi pi? che buoni, ottima potenza e buona sensibilit?. Non ho osato molto col posteriore visto che ci hanno detto che viene gestito dalla ECU.
Posizione di guida; a pelle sembra "corta" cio? molto raccolta e ci si sente nel baricentro perfetto del mezzo, i semi manubri sulle prime sembrano fin troppo aperti ma spingendo un p? hanno la giusta posizione; le pedane forse un pelo basse ma sono abituato io ad averle altissime.
Insomma gran bel mezzo.....
Premessa 2: in questo 2019 ho tirato fuori la mia moto (R1 2005) UN sabato e ci ho fatto un giro in Val Trebbia (150 km) giusto per togliermi la ruggine di dosso
Premessa 3: non sono un pilota ma un semplice amatore, per confronto ho questi riferimenti con l'attuale R1 anche se alcuni vecchi... Mugello 2.10 , Monza variante vecchia 2.04, Rijeka 1.39, Cervesina 1.29 basso (di passo).
Quindi riesco a prenotarmi per Franciacorta al demo per provare l'R1 e prendo due turni 14.30 e 15.30
Briefing veloce con Marco Borciani (che tirava il gruppo "piloti") e gli altri due con esperti e amatori; mi sono messo (col senno di poi sbagliando) in amatori.
La moto ? una R1 2019 con Metzeler Comp K slick in misura standard (120/70 e 190/55)
Controlli della moto in modalit? "media", mappa power 2, tcs 3 e lift 3 (questo a colpo d'occhio quello che leggevo sul dashboard, non sapevo come smanettare i settaggi), ci hanno detto di non toccare niente e di non chiudere se la moto impenna perch? ci pensa la centralina a "tenerla l?".
Partiamo e il ragazzo che ci tirava fa un ritmo abbastanza tranquillo ma sufficiente per spalancare dove possibile; facciamo 4 giri e il secondo amatore era disperso dietro di me per cui rallentiamo per farci agganciare... fa passare lui come secondo e facciamo altri 2 giri... dopo nemmeno mezzo giro il tipo sbaglia in pieno una traiettoria e gira largo per cui mi riaccodo; ancora un giro e mettono bandiera rossa causa una scivolata di un 1098 che prende fuoco (pilota incolume).
Usciamo e stop
Secondo turno il "tira gruppo" yamaha mi prende in simpatia e mi promette che giriamo un p? pi? forte; partiamo e dopo 5 giri il ragazzo dietro di me viene falciato da uno con MV F3 che cade e con la moto lo prende in pieno (non abbiamo visto niente ce l'hanno detto al box) per cui si rientra.
Recuperano moto e piloti (incolumi) e mi promettono che recuperiamo i 5 minuti; infatti si rientra alla veloce e siamo solo io e lui; parte a cannone ma non riesco a fare il mio ritmo perch? non ho ancora capito una mazza della pista... giro di lancio, due giri allegri ... mi stacca, ..... lo riprendo, mi ristacca perch? scazzo in pieno un punto di staccata e sono corto.... vab?.... e si rientra.
Mie conclusioni per i pochi km fatti e per quello che mi ha trasmesso in questo breve test:
Motore pazzesco; schiena infinita, riprende da 1500 rpm senza il minimo strattone, in alto spinge davvero forte. Sulle prime non sembra andare cos? perch? la progressione ? dolcissima ma si viaggia fino alla terza con la ruota sollevata da terra.
La connessione gas/ruota posteriore ? pazzesca, sembra davvero di aver la gomma tra le mani
Non ho avvertito grandi interventi del TC in primis perch? giravamo a ritmo ferm?nico, in secundis perch? ho talmente l'abitudine alla mia che ha zero controlli che apro in modo progressivo la manetta gi? di mio...
Ciclistica; facilissima e agile al limite dell'imbarazzante. Mi ha stupito di pi? l'omogeneit? del comportamento, si avverte una posizione "centrale" del pilota in sella e ogni minimo movimento del busto / corpo / pressione sulle pedane restituisce un sotto/sovra sterzo ben avvertibile all'avantreno.
L'inserimento mi ? piaciuto molto, soprattutto con i freni tirati, segue bene la direzione e resta composta quanto basta.
Aprendo in uscita a moto ancora inclinata resta bene in traiettoria, merito del trasferimento di carico ben gestito.
Sospensioni; il pacchetto standard mi ? sembrato pi? che buono per l'utilizzo anche in pista; ero un p? prevenuto per quello che ho letto sulla forcella ma mi ? sembrato tutto a posto; molto omogeneo il lavoro del mono, forse per i miei 94 kg servirebbe una molla appena pi? tonica.
Freni; per questo test di "assaggio" mi sono parsi pi? che buoni, ottima potenza e buona sensibilit?. Non ho osato molto col posteriore visto che ci hanno detto che viene gestito dalla ECU.
Posizione di guida; a pelle sembra "corta" cio? molto raccolta e ci si sente nel baricentro perfetto del mezzo, i semi manubri sulle prime sembrano fin troppo aperti ma spingendo un p? hanno la giusta posizione; le pedane forse un pelo basse ma sono abituato io ad averle altissime.
Insomma gran bel mezzo.....
Comment