Allora mi hanno chiesto un report su Aragon.. io faccio anche una veloce panoramica su tutto quest'anno che ha visto il mio debutto in pista con la moto.
Io ho fatto track day - Time Attack per 14 anni con la macchina, avevo la moto ma il mio giocattolo da pista era la mia Lotus Exige S2.
Ora la Lotus , diventer? u giocattolo per passi alpini... e la R1 il giocattolo da pista(restando sempre nei limiti di utilizzo sporadico su strada).
Ho sempre usato come gomme le Dunlop D212 Gp Racer mescola M ant, e E posteriore. 120/190. E pastiglie Zcco.
Il mio debutto c'? stato a Cervesina Tazio Nuvolari il 23 Aprile 2018.
Io rispetto ad altri debuttanti, ho il vantaggio di conoscere a fondo moltissimi circuiti avendoci girato in auto , di avere gi? un approccio diverso rispetto a chi non mai messo piede su una pista.
Nonostante ci? ? stato abbastanza tramatizzante... infatti ho concluso la giornata senza mettere il ginocchio a terra...ma ho limato scarico,pedane e stivale.
Finita la giornata con un 1.32... abbastanza demoralizzante.
Poi il 11 Maggio , ho fatto mezza giornata a Cremona.
Finalmente ,sotto le minacce dei miei amici ("ti smontiamo la moto se non torni nel paddok con le saponette grattate") e un "tutorial" sulla postura, ho toccato sto benedetto ginocchio.
Ma visto che pensavo solo a quello il tempo sul giro ? stato abbastanza alto 1.39. Mai pi? tornato a Cremona per vedere cosa avrei fatto con approccio diverso.


il 18 Giugno sono tornato al Tazio nuvolari.
Ecco li gi? sono entrato in pista con un diverso approccio.
Migliorato tanto in frenata e percorrenza, non raschiato nulla sulla moto ma ho girato 2 secondi pi? forte.
1.30.
Io d'Estate non posso girare ( ho un bar a 50mt dal Mare)...quindi tutto fermo fino a settembre.
Nel frattempo .... mi sono arrivate le pedane bonamici, il Motul rbf660 per i freni... e le gomme per le ultime tre date dell'anno.


Moto sistemata, tagliandata in tutto gomme nuove montate...e il 13 settembre... si riparte col botto.
Mugello con Gully.
Al Mugello ci avevo gia girato 5 volte con la macchina.... ma in moto.. ragazzi ti cambia totalmente prospettiva.
Devi ricalibrare tutti i tuoi riferimenti..e io che evavo quelli della macchina.. ero in difficolt?. Ho fatto due lunghi alla Scarperia, perch? volevo frenare dove lo facevo con la macchina...non ? stato simpatico.
Perdevo una enormit? di tempo alle due biondetti ... non riuscivo a fare quel cambio di direzione, la moto mi sembrava pesasse 1000kg...mi stancavo ed ero lentissimo.
In uscita di curva ero fermo(ma non era una novit?) per sta moto si impennava sempre..
Cmq finito con un 2.09.8 fatto nei pareggiamenti SBK2.(finito 15esimo)



15 Ottobre Tazio Nuvolari.... per preparare Aragon..
Premessa fino ad ora avevo SEMPRE usato la Mappa 4 della"Ultra"centralina di Ultrone. Perche non riuscivo a far stare gi? sta moto.
Decido di provare a girare con la mappa 2 , quella che Ultrone chimava quella "buona".
Bahm!! Tolti 2 secondi cosi come ridere, solo di mappa, Ho guardato la telemetria e a centro curva e ingresso non ho migliorato.
1.28 secco.
Beh logico che ad Aragon la mappa 4 non l'ho pi? usata..
Ed eccoci al clou....
La trasferta dell'anno.... i tre Giorni al Motorland di Aragon con Gully. 26-27-28 Ottobre.





Che dire.... posto e pista INCREDIBILI.
Credetemi io tra moto a Auto ne ho girate di piste nella mia vita...(Le Luc,Ledenon,Imola,Misano,Mugello,Tazio,Cremona,Var ano,Franciacorta)ma li si sale su un'altro livello.
Per i mei gusti ? tutt'oggi la pista pi? bella e divertente dove ho messo piede.
Ha pezzi veloci come la Casanova - Savelli, pezzi da frenare a moto piegata, S lente, cambi di direzione veloci, curvoni da appoggio infiniti... e poi ? tecnica da morire.
Non hai quasi mai riferimenti ,devi frenare piegato a occhio... il curvone dopo il cavatappino ? una roba che va vissuta... difficilissmo trovare la linea giusta... ma bellissimo e ti porta alle due curve del "muraglione" una da seconda ,l'altra da terza piena... che pi? fai forte pi? ti rendi conto che c'e margine... un rettilineo da 290km/h di gps... ha tutto.
E rispetto al Mugello, praticamente ogni curva,ogni staccata hai la via di fuga in asfalto che ti salva le chiappe... quindi osi molto di pi?.
Io ,nonostante che tutti i miei amici di prendevano in giro, ho preparato la trasferta con 100 giri al Videogioco MotoGp15 su Pc.
E sapete una cosa? Serve. perch? molte linee che avevo utlizzato nel gioco, le ho replicate con ottimi risultati... mentre i miei amici non sapevano dove mettere le ruote e faticavano.
Risultato?Alla fine del primo giorno ero il pi? veloce di tutti quelli che non avevano mai visto Aragon 2.08.500.
Amici miei che al Mugello girano sul passo del 2.03-2.04 (ovvero 6-7 secondi pi? veloci di me) annaspavano sul piede del 2.11-2.12. Non vi devo dire che erano abbastanza incazzati che un debuttante come me.... e anche lento, gli dava 3 secondi. Mi erano sempre dietro...uscivo io..uscivano loro per copiarmi le linee. Ora capisco perch? Marqcuez si incazza durante le qualifiche.
Gully mi passa nei "Piloti" alla fine del primo giorno!!

Il primo e molto probabilmente ultimo adesivo "piloti" che mai prender?...
Poi ? venuto freddo e pioggia. Praticamente ? passata quella pertubrazione che ha devastato la mia Liguria il 29-30 ottobre.
Ha piovuto solo il 27 mattina , al pomeriggio si ? girato, ma era freddo molto freddo 7 gradi mi massima e vento.
Io con le gomme stradali D212 gp Racer e l'abitudine a usare la moto anche in pieno inverno ,ho girato e rifatto i tempi del giorno prima 2.08.4..ma tantissimo non hanno girato o hanno alzato i tempi...tanto che io ero tra i primi 10....
Naturalmente il pareggiamento del 27 ? saltato.
il 28 ,sole ma sempre molto freddo e vento.
arrivano i pareggiamenti: partiamo in pochi 15 moto circa...
Un mio amico che il 26 girava in 2.04/2.05 mi ? davanti e penso che sia il "treno" giusto per fare un bel pareggiamento. dietro ho i soliti due miei amici che mi inseguivano da tre giorni con la bava alla bocca,
Invece... il mio amico davanti a me..col freddo si blocca e non va avanti!! Io ho troppa poca esperienza per passare veloce uno che sta "Tirando".Perdo due giri... dietro si forma un trenino.
Alla fine lo passiamo tutti...pista libera. Ma molti sono entrati in pista in ritardo....gente veloce da 2.03-2.04..che sta rimontando.. subisco tre ingressi abbastanza brutti che mi fanno perdere tempo e concentrazione... e alla fine faccio pure un lungo. Due mi cadono davanti....
Finisco sesto nei paraggiementi ad un soffio dalla coppetta di plastica. con un Best di 2.07.8
Un week incredibile, che ha concluso una grande stagione di pista.









Io ho fatto track day - Time Attack per 14 anni con la macchina, avevo la moto ma il mio giocattolo da pista era la mia Lotus Exige S2.
Ora la Lotus , diventer? u giocattolo per passi alpini... e la R1 il giocattolo da pista(restando sempre nei limiti di utilizzo sporadico su strada).
Ho sempre usato come gomme le Dunlop D212 Gp Racer mescola M ant, e E posteriore. 120/190. E pastiglie Zcco.
Il mio debutto c'? stato a Cervesina Tazio Nuvolari il 23 Aprile 2018.
Io rispetto ad altri debuttanti, ho il vantaggio di conoscere a fondo moltissimi circuiti avendoci girato in auto , di avere gi? un approccio diverso rispetto a chi non mai messo piede su una pista.
Nonostante ci? ? stato abbastanza tramatizzante... infatti ho concluso la giornata senza mettere il ginocchio a terra...ma ho limato scarico,pedane e stivale.
Finita la giornata con un 1.32... abbastanza demoralizzante.
Poi il 11 Maggio , ho fatto mezza giornata a Cremona.
Finalmente ,sotto le minacce dei miei amici ("ti smontiamo la moto se non torni nel paddok con le saponette grattate") e un "tutorial" sulla postura, ho toccato sto benedetto ginocchio.
Ma visto che pensavo solo a quello il tempo sul giro ? stato abbastanza alto 1.39. Mai pi? tornato a Cremona per vedere cosa avrei fatto con approccio diverso.


il 18 Giugno sono tornato al Tazio nuvolari.
Ecco li gi? sono entrato in pista con un diverso approccio.
Migliorato tanto in frenata e percorrenza, non raschiato nulla sulla moto ma ho girato 2 secondi pi? forte.
1.30.
Io d'Estate non posso girare ( ho un bar a 50mt dal Mare)...quindi tutto fermo fino a settembre.
Nel frattempo .... mi sono arrivate le pedane bonamici, il Motul rbf660 per i freni... e le gomme per le ultime tre date dell'anno.


Moto sistemata, tagliandata in tutto gomme nuove montate...e il 13 settembre... si riparte col botto.
Mugello con Gully.
Al Mugello ci avevo gia girato 5 volte con la macchina.... ma in moto.. ragazzi ti cambia totalmente prospettiva.
Devi ricalibrare tutti i tuoi riferimenti..e io che evavo quelli della macchina.. ero in difficolt?. Ho fatto due lunghi alla Scarperia, perch? volevo frenare dove lo facevo con la macchina...non ? stato simpatico.
Perdevo una enormit? di tempo alle due biondetti ... non riuscivo a fare quel cambio di direzione, la moto mi sembrava pesasse 1000kg...mi stancavo ed ero lentissimo.
In uscita di curva ero fermo(ma non era una novit?) per sta moto si impennava sempre..
Cmq finito con un 2.09.8 fatto nei pareggiamenti SBK2.(finito 15esimo)



15 Ottobre Tazio Nuvolari.... per preparare Aragon..
Premessa fino ad ora avevo SEMPRE usato la Mappa 4 della"Ultra"centralina di Ultrone. Perche non riuscivo a far stare gi? sta moto.
Decido di provare a girare con la mappa 2 , quella che Ultrone chimava quella "buona".
Bahm!! Tolti 2 secondi cosi come ridere, solo di mappa, Ho guardato la telemetria e a centro curva e ingresso non ho migliorato.
1.28 secco.
Beh logico che ad Aragon la mappa 4 non l'ho pi? usata..
Ed eccoci al clou....
La trasferta dell'anno.... i tre Giorni al Motorland di Aragon con Gully. 26-27-28 Ottobre.





Che dire.... posto e pista INCREDIBILI.
Credetemi io tra moto a Auto ne ho girate di piste nella mia vita...(Le Luc,Ledenon,Imola,Misano,Mugello,Tazio,Cremona,Var ano,Franciacorta)ma li si sale su un'altro livello.
Per i mei gusti ? tutt'oggi la pista pi? bella e divertente dove ho messo piede.
Ha pezzi veloci come la Casanova - Savelli, pezzi da frenare a moto piegata, S lente, cambi di direzione veloci, curvoni da appoggio infiniti... e poi ? tecnica da morire.
Non hai quasi mai riferimenti ,devi frenare piegato a occhio... il curvone dopo il cavatappino ? una roba che va vissuta... difficilissmo trovare la linea giusta... ma bellissimo e ti porta alle due curve del "muraglione" una da seconda ,l'altra da terza piena... che pi? fai forte pi? ti rendi conto che c'e margine... un rettilineo da 290km/h di gps... ha tutto.
E rispetto al Mugello, praticamente ogni curva,ogni staccata hai la via di fuga in asfalto che ti salva le chiappe... quindi osi molto di pi?.
Io ,nonostante che tutti i miei amici di prendevano in giro, ho preparato la trasferta con 100 giri al Videogioco MotoGp15 su Pc.
E sapete una cosa? Serve. perch? molte linee che avevo utlizzato nel gioco, le ho replicate con ottimi risultati... mentre i miei amici non sapevano dove mettere le ruote e faticavano.
Risultato?Alla fine del primo giorno ero il pi? veloce di tutti quelli che non avevano mai visto Aragon 2.08.500.
Amici miei che al Mugello girano sul passo del 2.03-2.04 (ovvero 6-7 secondi pi? veloci di me) annaspavano sul piede del 2.11-2.12. Non vi devo dire che erano abbastanza incazzati che un debuttante come me.... e anche lento, gli dava 3 secondi. Mi erano sempre dietro...uscivo io..uscivano loro per copiarmi le linee. Ora capisco perch? Marqcuez si incazza durante le qualifiche.
Gully mi passa nei "Piloti" alla fine del primo giorno!!

Il primo e molto probabilmente ultimo adesivo "piloti" che mai prender?...
Poi ? venuto freddo e pioggia. Praticamente ? passata quella pertubrazione che ha devastato la mia Liguria il 29-30 ottobre.
Ha piovuto solo il 27 mattina , al pomeriggio si ? girato, ma era freddo molto freddo 7 gradi mi massima e vento.
Io con le gomme stradali D212 gp Racer e l'abitudine a usare la moto anche in pieno inverno ,ho girato e rifatto i tempi del giorno prima 2.08.4..ma tantissimo non hanno girato o hanno alzato i tempi...tanto che io ero tra i primi 10....
Naturalmente il pareggiamento del 27 ? saltato.
il 28 ,sole ma sempre molto freddo e vento.
arrivano i pareggiamenti: partiamo in pochi 15 moto circa...
Un mio amico che il 26 girava in 2.04/2.05 mi ? davanti e penso che sia il "treno" giusto per fare un bel pareggiamento. dietro ho i soliti due miei amici che mi inseguivano da tre giorni con la bava alla bocca,
Invece... il mio amico davanti a me..col freddo si blocca e non va avanti!! Io ho troppa poca esperienza per passare veloce uno che sta "Tirando".Perdo due giri... dietro si forma un trenino.
Alla fine lo passiamo tutti...pista libera. Ma molti sono entrati in pista in ritardo....gente veloce da 2.03-2.04..che sta rimontando.. subisco tre ingressi abbastanza brutti che mi fanno perdere tempo e concentrazione... e alla fine faccio pure un lungo. Due mi cadono davanti....
Finisco sesto nei paraggiementi ad un soffio dalla coppetta di plastica. con un Best di 2.07.8
Un week incredibile, che ha concluso una grande stagione di pista.










Comment