Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Scusate l?ot ma la forcella della r1 m e piu linga sul totate rispeto alla base? Perche ho visto che tutte le moto dell?r1 cup le m sono sfilate alla prima tacca mentre le showa sono tutte messe dentro a pari del piano dei tappi..... voi cosa dite??
Sembra che le geometrie di questa moto gradiscano un leggero aumento della distanza da terra della moto stessa, davanti sembra che con le forcelle originali (kayaba non showa) si possa arrivare fino ad avere il tappo superiore a pari del cristo (quindi la forcella scende rispetto al cristo, di default si vede il tappo ed una tacca, circa 7mm se non ricordo male), con le ohlins viene venduta una modifica che allunga internamente la forcella di circa 10mm... In tal caso dietro come ? stato riportato pi? su con il mono kayaba va alzato fino a portare alle quote indicate da Archimede, con il mono originale ohlins non si pu? fare molto perch? non ha l'interasse regolabile quindi se si vuole alzare bisogna cambiare il piedino con uno regolabile..
Detto questo non ci scordiamo della variabile gomme perch? se davanti la gomma ? pi? o meno la stessa per tutti (120/70) quindi con altezze molto simili dietro la moto pu? girare col 190/55 di serie fino a gomme 200/60 che gi? di per se alzano molto il sedere..
Comunque a prescindere la questione ? interessante specie per capire che tipo di problema ? emerso in pista tanto da far decidere i piloti del trofeo di utilizzare questa configurazione
Io personalmente se dovessi guidarla, la metterei come la misi ad Aux, ovvero prima tacca(7mm da tappo a piastra) e mono a 317,5 scarsi (meglio un decimo meno che pi? intendo per scarsi)
Ma io non sono un pilota, e quindi ho bisogno di un p? meno di avancorsa per inserire in curva, loro guidando pi? al limite, alzando davanti aprono anche l angolo di sterzo e quindi aumenta l avancorsa e cos? riescono a frenare molto pi? cattivi perch? in frenata "deformano" l avantreno (flessione forcelle /canotto/ piastre ) arrivando alle quote che io ho frenando meno
Quindi direi che se siete aggressivi in frenata soprattutto, far come loro potrebbe essere un vantaggio, se guidate scorrevoli no
Comment