Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambiato rapporti, ed ora.......

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Cambiato rapporti, ed ora.......

Innanzi tutto ciao a tutti, sono stato assente per un p?, ma con l'arrivo della bella stagione la voglia di usare la moto cresce!!!!!!
    L'altro ieri ho cambiato la distribuzione (catena-corona e pignone) ed ho messo, come mi avevate consigliato una corona con 2 denti in pi?, la moto ? cambiata radicalmente, e sinceramente la preferisco cos?!!!!!
    Ora c'? solo un piccolo dubbio.....
    So che la velocit? indicata viene calcolata in base ai giri del motore, infatti a parit? di marcia e giri, la velocit? indicata ? la stessa.
    Ora io mi chiedo: per calcolare approssimativamente la velocit? giusta, questo calcolo pu? andar bene, considerato che prima avevo una corona da 48 ed adesso ce l'ho da 50?

Velocit? base 100Km/h

se io faccio 100*48= 4800

e poi 4800/50= 96

Quest'ultima dovrebbe essere la velocit? reale?
    GIUSTO?

• Font Size
    in teoria questa proporzione ? esatta ma dovresti farla al contrario...
    100*50=5000
    5000/48=104.2
    cosi sai che ora quando fai i 100 in realt? sono i 104Km/h
    personalmente pi? facile :P

Comment

• Font Size
      100*1.042=104.2
      E' facile ancora

Comment

• Font Size
        ........scusate, se accorcio i rapporti, a parit? di giri (velocit? indicata dai giri del pignone), la velocita reali (giri ruota) sar? inferiore....quindi se indica 100, in realt? sono -.......

Comment

• Font Size
          Originally posted by tonioworldR6
          Innanzi tutto ciao a tutti, sono stato assente per un p?, ma con l'arrivo della bella stagione la voglia di usare la moto cresce!!!!!!
          L'altro ieri ho cambiato la distribuzione (catena-corona e pignone) ed ho messo, come mi avevate consigliato una corona con 2 denti in pi?, la moto ? cambiata radicalmente, e sinceramente la preferisco cos?!!!!!
          Ora c'? solo un piccolo dubbio.....
          So che la velocit? indicata viene calcolata in base ai giri del motore, infatti a parit? di marcia e giri, la velocit? indicata ? la stessa.
          Ora io mi chiedo: per calcolare approssimativamente la velocit? giusta, questo calcolo pu? andar bene, considerato che prima avevo una corona da 48 ed adesso ce l'ho da 50?

Velocit? base 100Km/h

se io faccio 100*48= 4800

e poi 4800/50= 96

Quest'ultima dovrebbe essere la velocit? reale?
          GIUSTO?
          MA DI0 MAGNIFICO.....

Comment

• Font Size
            Originally posted by neeko72
            MA DI0 MAGNIFICO.....

anch'io ho cambiato le candele..... ma queste non fanno la stessa luce di prima... nei fanali...

che sia un problema dell'albero a canne di bamb? ???
            Last edited by ace; 16-06-06, 23:20.

Comment

• Font Size
              a parte che hai la distribuzione montata al posto sbagliato ....

cmq la cosa pi? comoda ? calcolare la differenza percentuale tra i due rapporti e poi riportarla alla velocit? indicata ...
              a occhio sar? sul 5% che ? anche facile da calcolare

Comment

• Font Size
                Ops.......
                Ho scritto distribuzione!!!!!!!

Intendevo la trasmissione ovviamente!!!!!!

Dunque la cosa pi? giusta ? calcolare il rapporto percentuale tra la corona che avevo prima e la nuova e poi applicarlo alla velocit?!!!!

GRAZIE MILLE!!!!!

P.S. Non ho ben capito alcune vostre risposte (o meglio l'ho capite, ma preferisco non approfondire).

Comment

X
                Working...
                X