Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Yamaha R1 1999 poca spesa, tanta resa .............. non ci credevo !!!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Yamaha R1 1999 poca spesa, tanta resa .............. non ci credevo !!!!!

    Come da titolo, visto il brutto periodo di magra che sto attraversando e non potendo rimanere senza moto per ovvi motivi di sopravvivenza, mi sono preso una Yamaha R1 del 1999, con la palese convinzione di mettermi sotto al sedere un mezzo sorpassato e con parecchi problemi di ciclistica, con la totale assenza della magica elettronica, alla quale ormai sono abituato a convivere e che ad oggi, ammetto mi d? tanta sicurezza, effetto placebo o meno non saprei, ma tant'? !!!
    Quindi, presa la motoretta, provvedo subito a cambiargli le scarpette, mettendo due gommine oneste e specialmente poco costose, pensando tra me, che tanto non valeva la pena di mettere gomme costose su un mezzo del genere, quindi alla modica cifra di circa 210 euro rimedio un treno di Battlax BT 016, cambio le pasticche, ormai vetuste e vetrificate, e la porto da Lenci a fargli dare uno sguardo generale, cambio olio etc, insomma per farla breve, con pochi soldi rendo di nuovo la Yamaha R1 idonea a circolare su strada. Da qu? ? cominciata la grande sorpresa, prima uscita, esco dal traffico cittadino e mi porto su strade da me conosciute, ben battute e ricche di curve, ebbene rimango all'inizio perplesso e sospettoso di come la moto si inserisce in curva, e velocissima arriva alla corda, in un baleno, tanto a crearmi incredulit? e diffidenza, penso e mi aspetto una qualche reazione anomala del mezzo, e quindi procedo per gradi e con cautela non fidandomi di una ciclistica velocissima ma allo stesso tempo progressiva senza spigolature e rotonda. Mi aspetto la sorpresa, l'anteriore che improvvisamente mi chiude o qualcos'altro, ma contrariamente pi? comincio ad alzare il ritrmo per gradi e pi? lei risponde esattamente a quello che le chiedi, scende tranquilla chiudendo qualsiasi curva raggiungendo angoli di piega elevatissimi con incredibile naturalit?, l'avantreno ? granitico e trasmette un feeling inaspettato, malgrado le sospensioni siano quelle originali, forse ? stato fatto qualche lavoro sulle forche, ma il posteriore ? bello scarsetto e specialmente non all'altezza dell'esuberanza di questo motore, che a guidarlo ti f? veramente sorridere, tanta coppia da subito e tanta spinta fino agli 8000 circa, poi meglio non chiedergli oltre. Ma su strada questi 150 cv messi in basso sono pi? che sufficienti per farti divertire alla grande e specialmente la sensazione di avere il polso collegato a filo diretto con i 4 carburatori da 40 danno un gusto d'altri tempi !!! Se dai manetta al 50% le quattro bocche dei bambinelli ti accontentano e si aprono per la stessa percentuale, non ci sono filtri o sistemi di sicurezza !!!! Insomma, non pensavo di trovare un mezzo cos? divertente e performante, la cosa che mi ha stupito ? stata la ciclistica a mio avviso spettacolare, ad oggi dopo circa 4000 km ho preso confidenza e forzando la guida, non riesco a trovarle dei difetti, mai una sbavatura, mai una perdita di aderenza, anche a gomme non pi? nuove non sente il deterioramento e regala una guida naturale e facile, anche a ritmi elevati !!!!
    Considerando la spesa di 2300 euro, difficile da credere !!!!!
    P.S. ho chiuso l'anteriore senza neanche accorgermene !!

    Qualche foto !!!

    Last edited by alex_1098; 01-08-18, 17:51.

  • Font Size
    #2
    gran moto (avuta la 2001), solo bei ricordi, la moto con la quale ho iniziato ad andare forte (e a spendere come un pazzo ). la adoro ancora oggi

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ennesima dimostrazione che su strada non servono millemila cv per divertirsi e che, anche senza elettronica uno pu? divertirsi in tutta sicurezza

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by desmodannato View Post
        Ennesima dimostrazione che su strada non servono millemila cv per divertirsi e che, anche senza elettronica uno pu? divertirsi in tutta sicurezza
        Sicuramente si, anche se, un bel p? di attenzione in pi? ti ci vuole, o meglio diciamo che c'? un risveglio e una ricerca di quella sensibilit? che con l'elettronica rimaneva sopita !!! Ora quando sono piegato sono molto pi? attento e concentrato al comportamento della moto ed eventuali reazioni alle rotazioni della manopola !!!
        Last edited by alex_1098; 01-08-18, 18:42.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by alex_1098 View Post

          Sicuramente si, anche se, un bel p? di attenzione in pi? ti ci vuole, o meglio diciamo che c'? un risveglio e una ricerca di quella sensibilit? che con l'elettronica rimaneva sopita !!! Ora quando sono piegato sono molto pi? attento e concentrato al comportamento della moto ed eventuali reazioni alle rotazioni della manopola !!!
          Ed ? proprio questo, a parer mio, il gusto di andare in moto... L'elettronica da una mano alla ricerca della performance oltre certi limiti... Comunque, sta moto ? fica ancor oggi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io le ho entrambe: 98 e 2016, e adoro entrambe, anche se per motivi diversi. Alex ha descritto bene le principali caratteristiche della vecchietta, che sa dare sempre grandi soddisfazioni. Ed io trovo che sia ancora molto sexy, nonostante gli anni. Per?... Credetemi che salendo dalla vecchietta alla giovincella, i 20 anni di differenza si percepiscono tutti: sulla 98 sembra quasi di stare seduti su una moto da turismo, con la sella pi? "piana" ed una posizione decisamente meno moderna e meno caricata sull'anteriore. Il telaio ? svelto ? sincero, ma per contro arriva molto prima al limite rispetto all'ultima arrivata, avendo anche meno luce a terra. Il ginocchio tocca terra molto prima e pi? facilmente, probabilmente anche per via di un piano seduta pi? basso (non ricordo per? a memoria le misure delle rispettive altezze). Il motore... Ricco di coppia, allunga fino quasi ai 12.000 ma ? meglio fermarsi un po' prima. Imparagonabile per? all'ultimo!! I 50 cv di differenza si sentono tutti. Potenza, coppia ed elasticit? sono infinite nella 2016, soprattutto dopo la cura ultronica. Con la 98 ero arrivato a 297 orari dopo un discreto lancio, fino ai 290 ci arriva velocemente, poi la velocit? inizia ad aumentare lentamente. Con l'ultima si arriva ai 299 in quinta e passando poi alla sesta spinge ancora come un toro!! Impressionante!!
            Per?... nonostante tutti gli elogi all'ultima arrivata... il cuore batte ancora forte per la vecchietta!! Che non spinge come l'ultima arrivata, non va forte in pista allo stesso modo, non ha un display futuristico che d? 10.000 informazioni colorate, non conosce la parola "elettronica", ma da un gusto di guida dal sapore genuino, semplice ma aggressivo, solido ma anche reattivo, ha un rumore cupo e ruvido classico del 4 cilindri in linea senza "aritmia" (comunque favoloso) che superati i 7.000 giri ti riempie il casco con quel rumore quasi gutturale e super gasante (purch? lo scarico sia sufficientemente aperto, ovviamente). E poi le voglio bene per tutte le intense emozioni che abbiamo vissuto insieme.
            Se dovessi scegliere tra la prima e l'ultima... Non potrei scegliere!! ? per questo che in garage ho entrambe!! Ognuna a suo modo fantastica.
            Last edited by andrea_R1; 01-08-18, 22:21.

            Comment


            • Font Size
              #7
              bellissima!! Un mesetto fa ho guidato per un breve tratto quella di un amico...curvoni veloci e strada perfetta...che dire, uno spettacolo!! la sua ? bianco e rossa...fa ancora tutt'oggi la sua figura!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io l ho ricomprata quest anno per la nostalgia, visto che l avevo gi? avuta molti anni f?.. Per me rimane una delle migliori moto in circolazione

                Ps. Se vuoi un consiglio, con un bel mono ohlins diventa uno spettacolo unico(io ho uno YA801)..visto che oltre a migliorarne enormemente l efficienza puoi alzarla un attimo dietro
                Last edited by abhi; 02-08-18, 12:48.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by abhi View Post
                  Ps. Se vuoi un consiglio, con un bel mono ohlins diventa uno spettacolo unico(io ho uno YA801)..visto che oltre a migliorarne enormemente l efficienza puoi alzarla un attimo dietro
                  Confermo.. montato sulla mia ex 2003 (con la quale mi sono divertito tantissimo e per alcune cose un po' la rimpiango), con l'Ohlins era migliorata davvero tanto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by andrea_R1 View Post
                    Io le ho entrambe: 98 e 2016, e adoro entrambe, anche se per motivi diversi. Alex ha descritto bene le principali caratteristiche della vecchietta, che sa dare sempre grandi soddisfazioni. Ed io trovo che sia ancora molto sexy, nonostante gli anni. Per?... Credetemi che salendo dalla vecchietta alla giovincella, i 20 anni di differenza si percepiscono tutti: sulla 98 sembra quasi di stare seduti su una moto da turismo, con la sella pi? "piana" ed una posizione decisamente meno moderna e meno caricata sull'anteriore. Il telaio ? svelto ? sincero, ma per contro arriva molto prima al limite rispetto all'ultima arrivata, avendo anche meno luce a terra. Il ginocchio tocca terra molto prima e pi? facilmente, probabilmente anche per via di un piano seduta pi? basso (non ricordo per? a memoria le misure delle rispettive altezze). Il motore... Ricco di coppia, allunga fino quasi ai 12.000 ma ? meglio fermarsi un po' prima. Imparagonabile per? all'ultimo!! I 50 cv di differenza si sentono tutti. Potenza, coppia ed elasticit? sono infinite nella 2016, soprattutto dopo la cura ultronica. Con la 98 ero arrivato a 297 orari dopo un discreto lancio, fino ai 290 ci arriva velocemente, poi la velocit? inizia ad aumentare lentamente. Con l'ultima si arriva ai 299 in quinta e passando poi alla sesta spinge ancora come un toro!! Impressionante!!
                    Per?... nonostante tutti gli elogi all'ultima arrivata... il cuore batte ancora forte per la vecchietta!! Che non spinge come l'ultima arrivata, non va forte in pista allo stesso modo, non ha un display futuristico che d? 10.000 informazioni colorate, non conosce la parola "elettronica", ma da un gusto di guida dal sapore genuino, semplice ma aggressivo, solido ma anche reattivo, ha un rumore cupo e ruvido classico del 4 cilindri in linea senza "aritmia" (comunque favoloso) che superati i 7.000 giri ti riempie il casco con quel rumore quasi gutturale e super gasante (purch? lo scarico sia sufficientemente aperto, ovviamente). E poi le voglio bene per tutte le intense emozioni che abbiamo vissuto insieme.
                    Se dovessi scegliere tra la prima e l'ultima... Non potrei scegliere!! ? per questo che in garage ho entrambe!! Ognuna a suo modo fantastica.
                    Mi pare anche normale che sia cos?, nel senso che in vent'anni ingegneri e progettisti non hanno lavorato a caso.
                    Le moto nuove vanno sempre e comunque meglio delle vecchie
                    Last edited by biondob; 02-08-18, 18:14.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by abhi View Post
                      Io l ho ricomprata quest anno per la nostalgia, visto che l avevo gi? avuta molti anni f?.. Per me rimane una delle migliori moto in circolazione

                      Ps. Se vuoi un consiglio, con un bel mono ohlins diventa uno spettacolo unico(io ho uno YA801)..visto che oltre a migliorarne enormemente l efficienza puoi alzarla un attimo dietro
                      Grazie del consiglio, infatti ci avevo pensato anche io di mettergli un bell'Ohlins dietro, quindi ti chiedo che modello modello dovrei cercare ???? YA 801 ???? Grazie !!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by alex_1098 View Post

                        Grazie del consiglio, infatti ci avevo pensato anche io di mettergli un bell'Ohlins dietro, quindi ti chiedo che modello modello dovrei cercare ???? YA 801 ???? Grazie !!!
                        Per la precisione ? YA8012
                        Questo della foto

                        Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X