Ciao ragazzi, apro questo topic perch? sono piuttosto in difficolt? sul comportamento della mia amata R6 del 2006. Non s? bene come comportarmi purtroppo.. Chiedo scusa in anticipo per il walltext, ma cercher? di essere il pi? preciso possibile:
Circa 1 anno fa, decido di far rimappare a YEC una centralina (oltre a quella originale, che ho lasciato invariata) da un noto preparatore (non faccio nomi per rispetto, ma ? facilmente intuibile chi sia). Montavo filtro BMC sportivo (con riduttore), terminale Arrow (con DBKiller) e basta. Monto la centralina Yeccata, la moto in mappa stock parte, ma non appena accelero a freddo (basta accelerare a 3000-4000 giri, niente di eccezionale), si spegne. Riaccendo, stessa cosa. Morale della favola, per far in modo che la moto inizi a funzionare decentemente, ogni volta deve stare accesa al minimo almeno fin quando la temperatura dell'acqua non arrivi a 45-50? (anche d'estate). Una volta raggiunta questa temperatura, la moto funziona "bene". Nel senso che la sento molto fiacca agli alti, a mio parere sembra addirittura andare peggio.
Prova l'altra mappa (SSP): la moto non si accende neanche!!! Piu tentativi ma niente, non si accende proprio a freddo.
Chiedo spiegazioni a chi mi ha trasformato la centralina in YEC, dicendomi che secondo lui ? normale, che dovrei valutare la moto unicamente da comportamento a caldo. (???)
Oltretutto, testuali parole "? impossibile che la moto vada peggio di prima".
Morale della favola: siccome sento che la moto v? male e devo lasciarla al minimo come minimo 5 minuti, abbandono tutto e torno alla mia centralina originale (rifatto l'O2 dal concessionario Yamaha su cambio filtro + terminale, e infatti funziona un amore). Mi sono detto: "riprover? quando potr? permettermi un completo, forse per quello funziona male"
Passa un anno. Decido di acquistare dei collettori Akrapovic da montare abbinati al mio terminale Arrow, sempre con DB-Killer (E-Y6R5), apro il filtro sportivo togliendo il riduttore (quindi in configurazione race) e rimonto la YEC.
La moto parte, e sembra faticare meno (rispetto a un anno fa) quando viene accesa. Posso accelerare un pochetto, ma comunque non prende molto bene il gas a freddo. A circa 2.500,3000 giri, si spegne. Si riaccende, per qualche secondino non sembra ancora convinta, ma con il rapido salire delle temperature inizia a digerire di pi? la carburazione. Non ho ancora provato la mappa SSP, ma sicuramente andr? peggio, ci metto la mano sul fuoco.
A 3000 giri la carburazione (anche a caldo) ? proprio instabile: non ce la fa a tenere i giri. Passa dai 3200 ai 2800 continuamente, ma questo la faceva anche prima (sempre con la YEC ma senza collettori, ma mai con la centralina in configurazione originale)
In soldoni: a caldo la moto sembra funzionare bene. I bassi e i medi sono migliorati (sicuramente per lo scarico), ma agli alti.. Boh, a me sembra vada peggio o uguale a prima. Non noto assolutamente differenze. Con dei collettori del genere, penso che dovrei sentire una bella spinta in pi?, cosa che non avverto, anzi. La moto mi sembra piantata.. Questo soprattutto a pieno gas. La risposta negli apri chiudi sembra buona, ma a full gas sento tanto casino ma poca resa.
Vorrei chiedere a qualche buona anima se ? disposta a darmi qualche dritta in merito.. Su cosa posso fare per risolvere questa situazione, specie dopo aver speso una barca di soldi e avere una moto che va peggio/uguale a prima. Come rimappare (sono un informatico, con le giuste dritte e guide, dovrei riuscire a far qualcosa), a chi rivolgermi per un consiglio etc. Anche perch?, con queste modifiche, sicuramente non posso adoperare l'altra centralina originale, con i collettori Akra.. no?
P.S = Per scelta personale, avviso che uso sempre benzina 100 ottani, salvo rari casi.
Grazie mille e scusate ancora per la pappardella!!
Circa 1 anno fa, decido di far rimappare a YEC una centralina (oltre a quella originale, che ho lasciato invariata) da un noto preparatore (non faccio nomi per rispetto, ma ? facilmente intuibile chi sia). Montavo filtro BMC sportivo (con riduttore), terminale Arrow (con DBKiller) e basta. Monto la centralina Yeccata, la moto in mappa stock parte, ma non appena accelero a freddo (basta accelerare a 3000-4000 giri, niente di eccezionale), si spegne. Riaccendo, stessa cosa. Morale della favola, per far in modo che la moto inizi a funzionare decentemente, ogni volta deve stare accesa al minimo almeno fin quando la temperatura dell'acqua non arrivi a 45-50? (anche d'estate). Una volta raggiunta questa temperatura, la moto funziona "bene". Nel senso che la sento molto fiacca agli alti, a mio parere sembra addirittura andare peggio.
Prova l'altra mappa (SSP): la moto non si accende neanche!!! Piu tentativi ma niente, non si accende proprio a freddo.
Chiedo spiegazioni a chi mi ha trasformato la centralina in YEC, dicendomi che secondo lui ? normale, che dovrei valutare la moto unicamente da comportamento a caldo. (???)
Oltretutto, testuali parole "? impossibile che la moto vada peggio di prima".
Morale della favola: siccome sento che la moto v? male e devo lasciarla al minimo come minimo 5 minuti, abbandono tutto e torno alla mia centralina originale (rifatto l'O2 dal concessionario Yamaha su cambio filtro + terminale, e infatti funziona un amore). Mi sono detto: "riprover? quando potr? permettermi un completo, forse per quello funziona male"
Passa un anno. Decido di acquistare dei collettori Akrapovic da montare abbinati al mio terminale Arrow, sempre con DB-Killer (E-Y6R5), apro il filtro sportivo togliendo il riduttore (quindi in configurazione race) e rimonto la YEC.
La moto parte, e sembra faticare meno (rispetto a un anno fa) quando viene accesa. Posso accelerare un pochetto, ma comunque non prende molto bene il gas a freddo. A circa 2.500,3000 giri, si spegne. Si riaccende, per qualche secondino non sembra ancora convinta, ma con il rapido salire delle temperature inizia a digerire di pi? la carburazione. Non ho ancora provato la mappa SSP, ma sicuramente andr? peggio, ci metto la mano sul fuoco.
A 3000 giri la carburazione (anche a caldo) ? proprio instabile: non ce la fa a tenere i giri. Passa dai 3200 ai 2800 continuamente, ma questo la faceva anche prima (sempre con la YEC ma senza collettori, ma mai con la centralina in configurazione originale)
In soldoni: a caldo la moto sembra funzionare bene. I bassi e i medi sono migliorati (sicuramente per lo scarico), ma agli alti.. Boh, a me sembra vada peggio o uguale a prima. Non noto assolutamente differenze. Con dei collettori del genere, penso che dovrei sentire una bella spinta in pi?, cosa che non avverto, anzi. La moto mi sembra piantata.. Questo soprattutto a pieno gas. La risposta negli apri chiudi sembra buona, ma a full gas sento tanto casino ma poca resa.
Vorrei chiedere a qualche buona anima se ? disposta a darmi qualche dritta in merito.. Su cosa posso fare per risolvere questa situazione, specie dopo aver speso una barca di soldi e avere una moto che va peggio/uguale a prima. Come rimappare (sono un informatico, con le giuste dritte e guide, dovrei riuscire a far qualcosa), a chi rivolgermi per un consiglio etc. Anche perch?, con queste modifiche, sicuramente non posso adoperare l'altra centralina originale, con i collettori Akra.. no?
P.S = Per scelta personale, avviso che uso sempre benzina 100 ottani, salvo rari casi.
Grazie mille e scusate ancora per la pappardella!!
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