Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 07/08 problema accensione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 07/08 problema accensione

    ciao a tutti,
    ho un problemino, vi spiego:
    batteria nuova + prova fatta con un altra batteria nuova...
    giro la chiave e fa check completo, poi premo pulsante start il quadro si spegne completamente e si sente un TAC da sotto la sella guida...quando rilascio il tasto start ritorna istantaneamente il quadro e rif? il check.

    successo al termine di un giro, la moto a spinta parte (non ero a casa).

    cosa po? essere questo TAC? ci sono rel? sotto la sella?
    il rumore ? simultaneo alla pressione sul tasto start e allo spegnimento del quadro.

    grazie x le risposte

  • Font Size
    #2
    Direi che il rel? di accensione ? il tac che senti , il problema potrebbe essere lui o il motorino di avviamento

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


    Last edited by gigir6; 17-07-18, 06:11.

    Comment


    • Font Size
      #3
      il rel? accensione ? quello scatolotto nero sotto la centralina dietro la batteria?
      il tac viene d? li...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non so di preciso dove sia per? la descrizione ? quella... Se non sei pratico di questioni elettriche meglio se fai controllare tutto ad un meccanico (o ad un elettrauto), speriamo che passi di qui uno che ha la tua stessa moto e magari ne conosce la casistica.. Tieni conto che per far girare il motorino di avviamento servono diverse decine di ampere ed ? per quello che vedi spegnere il quadro poich? il motorino fuso o bloccato o una dispersione sul rel? praticamente mettono la batteria in corto ... Insistere troppo potrebbe danneggiarla o danneggiare il rel? se il problema ? il motorino, quest'ultimo potrebbe essere provato bypassando il rel? per vedere se ? la causa del problema (ma serve uno che abbia dimestichezza)

        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


        Last edited by gigir6; 17-07-18, 09:33.

        Comment


        • Font Size
          #5
          grazie, aspettiamo se qualcuno ha avuto lo stesso problema

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io invece ho un altro problema, premetto che la batteria l'ho presa 1 mese fa,quindi nuova, provata con il tester e segna 12.9 V, provata anche a motore acceso e a 5000 rpm e sale a 13,8 - 14 V quindi presumo che regolatore e alternatore funzionino, solo che a volte sia a freddo che a caldo la moto fa fatica a partire,il motorino di avviamento gira troppo lento come se la batteria fosse scarica, fa pochi giri si affievolisce il quadro quasi a spegnersi, ho provato oggi dopo averla tenuta sotto carica tutta la notte, in garage parte normale,un po di fatica ma per il motore freddo credo,vado a fare benzina e non vuole partire(provato 3-4 volte e finalmente parte sempre a stento) poi arrivato in garage provo a spegnere e accendere un paio di volte e parte perfettamente.
            potrebbe essere il motorino di avviamento che mi sta per abbandonare?

            Comment


            • Font Size
              #7
              la moto fa tipo cosi https://www.youtube.com/watch?v=T923UbTV8bI

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se la batteria ? nuova direi che il problema ? il motorino, se si affievolisce il quadro il rel? gli manda corrente ma se il motorino ? bloccato o in corto circuito assorbe praticamente tutta la corrente che ? in grado di generare la batteria e sicch? tutta l'elettronica della moto si spegne... Prova a vedere se le annate della tua moto hanno avuto problemi al motorino di avviamento (normalmente ogni annata ha in comune qualche difetto) e se cos? fosse...

                Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Grazie prover? a cercare, comunque oggi tra la partenza in garage e le altre 3 volte che mi son fermato e ripartito non ? successo niente, si ? accesa senza problemi, se fosse il motorino non lo farebbe sempre?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il motorino di avviamento ? un meccanismo piuttosto complesso fatto di avvolgimenti elettrici e spazzole etc, potrebbe essere che a secondo di come si trova al momento dell'attivazione il difetto non si manifesti, purtroppo nella riparazione i difetti non permanenti sono i pi? difficili da trovare, a quel punto si lavora per casistica o probabilit?, nel tuo caso escludendo la batteria rimane il rel?, il cablaggio ed il motorino, se non trovi dati sulla casistica direi che a livello di probabilit? i rel? normalmente si bruciano (e se cos? fosse non vedresti abbuiare il quadro perch? non arriverebbe corrente al motorino), un cablaggio fuso che va in corto da qualche parte mi sembra strano... L'indiziato n. 1 rimane il motorino di avviamento che probabilmente si ? un po' cotto e potrebbe aver bisogno di essere controllato..

                    Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ok grazie controllero', oggi nel giro mi saro' fermato 7 volte,soste di diversa durata ed e' sempre partita perfettamente, provero' prima a verificare i collegamenti se sono stretti bene e se ci sono ossidazioni e poi mi armero' di pazienza e smontero' il motorino

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X