Finalmente sono riuscito a provare la nuova moto in pista!
Premesse della giornata:
Dopo 3 giornate saltate causa pioggia nei mesi scorsi sembrava proprio di avere contro ogni congiunzione astrale possibile. Alla fine ho prenotato quasi all'ultimo per il 2 Luglio con Rossocorsa, infatti non ero organizzato granch? bene, ma l'astinenza ha preso il sopravvento (l'ultima pistata risale infatti a Settembre 2017 in sella all'adorata CBR 600, ora venduta)
Peraltro ero un po' preoccupato riguardo tutto ci? che ho letto nei mesi a venire riguardo alle sospensioni, ringrazio quindi Abhi a cui ho mandato un PM il giorno precedente e che ha avuto l'accortezza di consigliarmi delle regolazioni da usare come base, che ho applicato sulle forche ma non sul mono che ho lasciato sulle regolazioni di serie non avendo avuto tempo di regolare l'interasse
Partenza direttamente intutato in moto alle 5 di mattina, ritrovo con l'amico furgonato (ma con spazio solo per la sua moto purtroppo) che gentilmente porta per me le mie gomme (che far? cambiare in circuito), cavalletti, termo e quant'altro.
Arrivo in circuito alle 6:30, porto subito la moto dal gommaio che era ancora chiuso, ma lo rintraccio fuori e gli lascio la moto con gomme e cavalletto davanti al box per essere sicuro di essere il primo. Bene, e ora cosa faccio? Il mio primo turno ? alle 9:20 e mancano ore, quindi aiuto l'amico ad addobbare il nostro spazio nel paddock, facciamo le solite verifiche di circostanza per verificare che sia tutto a posto, termo montate pronte ad essere accese ed andiamo al briefing.
Rientro dal briefing ed ormai manca circa un'ora al nostro primo ingresso in pista, ma...la mia moto dov'?? Vado a controllare, ed ? ancora l? dove l'ho lasciata prima, il gommaio di Rossocorsa ha infatti per qualche motivo fatto passare avanti altre 7 persone, cosa che alla fine mi ? costato il primo turno, passato a guardare le gomme venir cambiate con notevole ritardo...
Finalmente mi viene consegnata la moto, giusto il tempo di smontare targa e specchietti ed ? giunto il momento di entrare, con anche un po' di nervosismo addosso
Premesse prima dell'ingresso in pista:
Sono inesperto, avendo solo 3 anni circa di esperienza in generale in moto, e solo uno (l'anno scorso) in pista, pertanto le sensazioni di cui andr? a scrivere sono da prendere assolutamente con le pinze!
Prima di questa giornata ho girato solo con un CBR 600 2007 con una preparazione abbastanza standard (prontopista gommata SC1/SC2, scarico e mappa, mono, pedane, pompa freno, nota dolente le forcelle di serie), best lap 2:09.121
Sono ben consapevole che il paragone col CBR non abbia senso, ma essendo l'unica moto che ho provato a lungo in pista posso farlo solo con questa
La mia R1 invece ha le seguenti modifiche:
-Pedane Extreme Components
-Semimanubri Extreme Components
-Sella Race Seats
-Prolunga Serbatoio SE Composites
-Pompa RCS Corsa Corta
-Gas rapido Domino (questa ? stata una scelta obbligata per montare i semimanubri, dato che i cavi originali erano davvero troppo tirati)
Il resto ? completamente di serie, come potete vedere si tratta soprattutto di modifiche a livello ergonomico
Per questa giornata ho invece deciso di provare per la prima volta le D212 GP Racer mescola M, pressioni 2.4 ant ed 1.5 post
Regolazioni elettroniche:
Mode: B
PWR: 2
TCS: 4
SCS: 2
Si entra! Parto dal gruppo Esperti (2:10+)
Nel primo giro mi sento un po' stranito, la moto la conosco poco ed io non vedo l'interno del Mugello da quasi un anno, ma al secondo giro la musica sta gi? cambiando...
Prese le prime misura infatti, incomincia ad aumentare la confidenza, nonostante le decine di kg in pi? rispetto al CBR prontopista mi sembra di fare i cambi di direzione con molta pi? velocit?, e soprattutto sull'anteriore mi sembra di avere confidenza e margine infiniti tanto da permettermi di attuare gli ingressi con velocit? che precedentemente non avevo mai visto, sono ancora parsimonioso con l'acceleratore (dopotutto ho sostanzialmente raddoppiato i cavalli e mi devo abituare) ed infatti la velocit? sul rettilineo ne risente dato che esco molto piano dalla Bucine, come da tutte le altre curve (270km/h alla fotocellula)
Sono ancora troppo in estasi dalla nuova moto per fare considerazioni razionali, ma intanto il responso del cronometro alla fine del turno ?...
2:05.512
Sono soddisfatto, per il secondo turno decido di cambiare le regolazioni elettroniche in:
Mode: B
PWR: 2
TCS: 3
SCS: 1
Stavolta decido di entrare con pi? testa, cercando di capire veramente qualcosa di pi? sul comportamento della moto
Mi concentro prima sull'anteriore cercando di capire la difficolt? alle pieghe pi? profonde di cui molti parlano, noto che in effetti ? pi? difficile spingerla gi? quando l'angolo aumenta molto, ma al contrario di molti altri non sento affatto la mancanza di confidenza di cui si parla spesso (infatti ho battezzato per la prima volta entrambi i gomiti della nuova tuta in varie curve senza nemmeno rendermene conto, cosa mai successa con la vecchia moto), ma anzi mi sembra estremamente stabile e mi invoglia a lanciarmi letteralmente in ingresso. In sostanza a mio parere la fiducia sull'anteriore non manca affatto, trovo piuttosto che il difetto stia nel fatto che col passare dei turni (complice anche la mia forma fisica non perfetta, nonostante io sia un "baldo giovine") la fatica e lo sforzo per buttarla molto gi? si fanno sentire rallentando i progressi... cosa che intendo risolvere allenandomi molto prima della prossima pistata
Passando invece al posteriore, nel secondo turno in cui ho iniziato ad usare un pochino pi? decentemente l'acceleratore, il difetto che ho notato ? stato il "dondolio" in uscita di curva. Non l'ho trovato fastidioso a livello di sensazione di sicurezza o stabilit? nella guida, perch? in ogni caso anche in curve con accelerazioni che partono da belle pieghe (es. Savelli) ho sempre tenuto aperto senza pensarci in uscita e si ? sempre ristabilizzata tranquillamente, ma ? chiaro che ogni volta che dondola in quel modo del tempo viene perso ed anche in relazione all'usura della gomma presumo non sia un comportamento ottimale
Comunque, sia nel caso delle forcelle che del mono sento di avere ancora molto margine cos? come sono, credo infatti che non avr? bisogno di fare modifiche (se non a livello di regolazioni) fin quando non girer? almeno sotto i 2:00
Per quanto riguarda l'impianto frenante invece, le pastiglie di serie non mi hanno affatto convinto, non tanto a livello di potenza frenante quanto a livello di feeling. Non riuscivo, ed in tutta la giornata non sono mai riuscito a capire bene come sfruttarle, non a caso ho notato che la maggior parte del margine lo avevo proprio in fase di frenata e prima della prossima giornata le sostituir? sicuramente.
Sull'elettronica non voglio dire molto, non ho mai provato a lungo altre moto elettronico-munite, posso per? dire che non l'ho quasi mai notata quindi per quanto mi riguarda responso molto positivo. L'ABS non l'ho mai notato, l'UBS s? ma non mi ha infastidito.
Secondo turno concluso con quello che sar? anche il best lap della giornata: 2:04.501
Nei turni pomeridiani sono stato spostato nel gruppo Pro, ho continuato ad alternare tra 2:04 e 2:05 circa, sentivo di poter migliorare ma, complice i 5000? gradi circa di temperatura ambiente mi sentivo davvero troppo affaticato, credo infatti di aver speso pi? in acqua che in benzina
Idem durante il pareggiamento del gruppo SBK1, di cui non ho concluso tutti i giri per lo stesso motivo
In conclusione ? stata una giornata tutto sommato molto positiva, che mi ha fatto capire molte cose sulla moto e me stesso, soprattutto la necessit? di allenarmi meglio ed utilizzare una posizione di guida pi? corretta e che mi stanchi meno, direi che ho da migliorare molto ancora per sfruttare in modo corretto una moto di questo tipo
Contento anche del tempo che ? migliorato molto dopo quasi un anno che non giravo, per?...? un'altra moto e questo ha influito sicuramente tanto
Allego anche un paio di foto
Premesse della giornata:
Dopo 3 giornate saltate causa pioggia nei mesi scorsi sembrava proprio di avere contro ogni congiunzione astrale possibile. Alla fine ho prenotato quasi all'ultimo per il 2 Luglio con Rossocorsa, infatti non ero organizzato granch? bene, ma l'astinenza ha preso il sopravvento (l'ultima pistata risale infatti a Settembre 2017 in sella all'adorata CBR 600, ora venduta)
Peraltro ero un po' preoccupato riguardo tutto ci? che ho letto nei mesi a venire riguardo alle sospensioni, ringrazio quindi Abhi a cui ho mandato un PM il giorno precedente e che ha avuto l'accortezza di consigliarmi delle regolazioni da usare come base, che ho applicato sulle forche ma non sul mono che ho lasciato sulle regolazioni di serie non avendo avuto tempo di regolare l'interasse
Partenza direttamente intutato in moto alle 5 di mattina, ritrovo con l'amico furgonato (ma con spazio solo per la sua moto purtroppo) che gentilmente porta per me le mie gomme (che far? cambiare in circuito), cavalletti, termo e quant'altro.
Arrivo in circuito alle 6:30, porto subito la moto dal gommaio che era ancora chiuso, ma lo rintraccio fuori e gli lascio la moto con gomme e cavalletto davanti al box per essere sicuro di essere il primo. Bene, e ora cosa faccio? Il mio primo turno ? alle 9:20 e mancano ore, quindi aiuto l'amico ad addobbare il nostro spazio nel paddock, facciamo le solite verifiche di circostanza per verificare che sia tutto a posto, termo montate pronte ad essere accese ed andiamo al briefing.
Rientro dal briefing ed ormai manca circa un'ora al nostro primo ingresso in pista, ma...la mia moto dov'?? Vado a controllare, ed ? ancora l? dove l'ho lasciata prima, il gommaio di Rossocorsa ha infatti per qualche motivo fatto passare avanti altre 7 persone, cosa che alla fine mi ? costato il primo turno, passato a guardare le gomme venir cambiate con notevole ritardo...
Finalmente mi viene consegnata la moto, giusto il tempo di smontare targa e specchietti ed ? giunto il momento di entrare, con anche un po' di nervosismo addosso
Premesse prima dell'ingresso in pista:
Sono inesperto, avendo solo 3 anni circa di esperienza in generale in moto, e solo uno (l'anno scorso) in pista, pertanto le sensazioni di cui andr? a scrivere sono da prendere assolutamente con le pinze!
Prima di questa giornata ho girato solo con un CBR 600 2007 con una preparazione abbastanza standard (prontopista gommata SC1/SC2, scarico e mappa, mono, pedane, pompa freno, nota dolente le forcelle di serie), best lap 2:09.121
Sono ben consapevole che il paragone col CBR non abbia senso, ma essendo l'unica moto che ho provato a lungo in pista posso farlo solo con questa
La mia R1 invece ha le seguenti modifiche:
-Pedane Extreme Components
-Semimanubri Extreme Components
-Sella Race Seats
-Prolunga Serbatoio SE Composites
-Pompa RCS Corsa Corta
-Gas rapido Domino (questa ? stata una scelta obbligata per montare i semimanubri, dato che i cavi originali erano davvero troppo tirati)
Il resto ? completamente di serie, come potete vedere si tratta soprattutto di modifiche a livello ergonomico
Per questa giornata ho invece deciso di provare per la prima volta le D212 GP Racer mescola M, pressioni 2.4 ant ed 1.5 post
Regolazioni elettroniche:
Mode: B
PWR: 2
TCS: 4
SCS: 2
Si entra! Parto dal gruppo Esperti (2:10+)
Nel primo giro mi sento un po' stranito, la moto la conosco poco ed io non vedo l'interno del Mugello da quasi un anno, ma al secondo giro la musica sta gi? cambiando...
Prese le prime misura infatti, incomincia ad aumentare la confidenza, nonostante le decine di kg in pi? rispetto al CBR prontopista mi sembra di fare i cambi di direzione con molta pi? velocit?, e soprattutto sull'anteriore mi sembra di avere confidenza e margine infiniti tanto da permettermi di attuare gli ingressi con velocit? che precedentemente non avevo mai visto, sono ancora parsimonioso con l'acceleratore (dopotutto ho sostanzialmente raddoppiato i cavalli e mi devo abituare) ed infatti la velocit? sul rettilineo ne risente dato che esco molto piano dalla Bucine, come da tutte le altre curve (270km/h alla fotocellula)
Sono ancora troppo in estasi dalla nuova moto per fare considerazioni razionali, ma intanto il responso del cronometro alla fine del turno ?...
2:05.512
Sono soddisfatto, per il secondo turno decido di cambiare le regolazioni elettroniche in:
Mode: B
PWR: 2
TCS: 3
SCS: 1
Stavolta decido di entrare con pi? testa, cercando di capire veramente qualcosa di pi? sul comportamento della moto
Mi concentro prima sull'anteriore cercando di capire la difficolt? alle pieghe pi? profonde di cui molti parlano, noto che in effetti ? pi? difficile spingerla gi? quando l'angolo aumenta molto, ma al contrario di molti altri non sento affatto la mancanza di confidenza di cui si parla spesso (infatti ho battezzato per la prima volta entrambi i gomiti della nuova tuta in varie curve senza nemmeno rendermene conto, cosa mai successa con la vecchia moto), ma anzi mi sembra estremamente stabile e mi invoglia a lanciarmi letteralmente in ingresso. In sostanza a mio parere la fiducia sull'anteriore non manca affatto, trovo piuttosto che il difetto stia nel fatto che col passare dei turni (complice anche la mia forma fisica non perfetta, nonostante io sia un "baldo giovine") la fatica e lo sforzo per buttarla molto gi? si fanno sentire rallentando i progressi... cosa che intendo risolvere allenandomi molto prima della prossima pistata
Passando invece al posteriore, nel secondo turno in cui ho iniziato ad usare un pochino pi? decentemente l'acceleratore, il difetto che ho notato ? stato il "dondolio" in uscita di curva. Non l'ho trovato fastidioso a livello di sensazione di sicurezza o stabilit? nella guida, perch? in ogni caso anche in curve con accelerazioni che partono da belle pieghe (es. Savelli) ho sempre tenuto aperto senza pensarci in uscita e si ? sempre ristabilizzata tranquillamente, ma ? chiaro che ogni volta che dondola in quel modo del tempo viene perso ed anche in relazione all'usura della gomma presumo non sia un comportamento ottimale
Comunque, sia nel caso delle forcelle che del mono sento di avere ancora molto margine cos? come sono, credo infatti che non avr? bisogno di fare modifiche (se non a livello di regolazioni) fin quando non girer? almeno sotto i 2:00
Per quanto riguarda l'impianto frenante invece, le pastiglie di serie non mi hanno affatto convinto, non tanto a livello di potenza frenante quanto a livello di feeling. Non riuscivo, ed in tutta la giornata non sono mai riuscito a capire bene come sfruttarle, non a caso ho notato che la maggior parte del margine lo avevo proprio in fase di frenata e prima della prossima giornata le sostituir? sicuramente.
Sull'elettronica non voglio dire molto, non ho mai provato a lungo altre moto elettronico-munite, posso per? dire che non l'ho quasi mai notata quindi per quanto mi riguarda responso molto positivo. L'ABS non l'ho mai notato, l'UBS s? ma non mi ha infastidito.
Secondo turno concluso con quello che sar? anche il best lap della giornata: 2:04.501
Nei turni pomeridiani sono stato spostato nel gruppo Pro, ho continuato ad alternare tra 2:04 e 2:05 circa, sentivo di poter migliorare ma, complice i 5000? gradi circa di temperatura ambiente mi sentivo davvero troppo affaticato, credo infatti di aver speso pi? in acqua che in benzina
Idem durante il pareggiamento del gruppo SBK1, di cui non ho concluso tutti i giri per lo stesso motivo
In conclusione ? stata una giornata tutto sommato molto positiva, che mi ha fatto capire molte cose sulla moto e me stesso, soprattutto la necessit? di allenarmi meglio ed utilizzare una posizione di guida pi? corretta e che mi stanchi meno, direi che ho da migliorare molto ancora per sfruttare in modo corretto una moto di questo tipo
Contento anche del tempo che ? migliorato molto dopo quasi un anno che non giravo, per?...? un'altra moto e questo ha influito sicuramente tanto
Allego anche un paio di foto
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