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[ULTRAPOST] Yamaha R1 2015 - 2016 - 2017 Anno II

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    #376
    ? una r1 2013, io peso 90 kg scarsi ready to race. il meccanico mi spiegava che, non avendo accorciato la catena, il precarico avrebbe compensato l'allungamento. le regolazioni, ho provato a smanettare un po, chiudendo un po tutto, ma mi perdo e peggioro tutto. la moto cos? e molto equilibrata, solo questo dondolio mi disturba. sabato (al ritorno dal giro, gomme finite) non dondolava, ma il tc stava facendo gli straordinari

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      #377
      Precaricare ci stava, solo che 1 giro e mezzo ? troppo per me
      Togli un quarto di giro alla volta e vedi che succede

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        #378
        ULTRAREPORT: R1 ultronica ultima release in pista

        Allooooora....

        Giornata in pista con il mio socio Panigalato. La pista ? San Martino del Lago - Cremona.

        Pista bella, abbastanza lunga e percorrenzesca per scannare un 1000 e un sacco di altre balle...

        Antefatto: Ci sono stato la scorsa stagione con la forcella originale. Giornata da dimenticare. Tempi fatti "a caso" e neanche troppo interessanti e sopratutto molto lontani dal 1:34 e fischia fatto "facile" con la R1 vecchia. Sensazioni vaghe, pieghe inesistente, un mezzo tempo uscito fuori solo grazie a staccate e accelerazioni pazzesche, ma senza una piega decente, sensazioni di cadere da un momento all'altro, e poi un affaticamento estremo per tenere tale guida, quindi sempre con la lingua di fuori e in affanno.
        Insomma, come detto all'inizio, giornata da dimenticare.

        Adesso ho le forcelle con cartucce Mupo, mono Ohlins, le ho gi? "conosciute" e settate su strada abbastanza bene, quindi sono abbastanza fiducioso.
        Dico "abbastanza" perch? la sera prima monto sui cerchi delle Dunlop KR del 2013! Speriamo nella divina provvidenza...

        Spurgo bene i freni, levo le ZCOO che non mi convincono a pieno e rimetto su le P1R Braking, molto pi? potenti in staccata.

        Poi - ultranovit? - monto l'ultimo "coso" cinese che mi ? arrivato proprio qualche giorno prima: il sarcofago copri-serbatoio, cos? finalmente tappo quell'orribile parte gialla di serbatoio che ancora rimaneva retaggio della moto originale.

        Con mia piacevole sorpresa osservo che la parte di serbatoio posteriore, quella a contatto con il busto e le palle, ? molto pi? alta e estesa, e ricordando gli ottimi effetti descritti da Archimede con la sua prolunga-serbatoio in carboGnio, ne sono felice. (vedi foto a pi? post...)

        Sono poi indeciso se montare un posteriore nuovo Dunlop D211 GP Racer mescola E + anteriore D213 mescola boh? del campionato IDM tedesco che mi ha spedito il mio amico tedesco (appunto), oppure le KR Medium che ho nella ultracantina da un p? di... ehm... anni.
        Alla fine decido per le vecchie e "care" KR.

        Rimappo la centralina con qualche "idea" che ho in testa e la moto ? pronta.

        Arriviamo in pista di buon ora. Il mio socio ? nervoso, ? la prima vola a san Martino e vuole entrare con calma e subito per vedere come ? fatta, gli dico di star tranquillo che lo tiro io che tanto devo vedere come vanno le gomme "nuove"...
        Vuole entrare subito, non metto nemmeno le termocoperte: "Vabb?, tanto i primi giri li faccio piano, e scaldo le gomme giro per giro".

        Entriamo, ho le sospensioni tarate come suggerito da MUPO come soluzione standard, quindi pi? dure - ma non troppo - rispetto all'assetto stradale.

        Entro piano, ho un p? di strizza. Tiro il mio amico che non ? esattamente un fulmine. Mi giro mentre accelero al primo rettilineo e lo vedo un p? distante. Meglio cos?, rallento un poco.
        Al terzo giro sento che le gomme son calde, il mio socio mi sorpassa in staccata, ok, ha preso fiducia, ora che vada affanculo da solo. Lo ripasso ed inizio a fare il mio.

        Le gomme sembra che tengono bene ma non oso niente. Cerco di ricordarmi i riferimenti: "Ah, ecco qui... ah ecco stacco l?..."

        Dopo 6 giri esco, il cronometro ? partito da solo, gli butto un occhio e vedo che ho girato in 1:41. Un tempo da "Fermo avanzato" (il mio socio 1:47 best lap, tempo da "Fermo mai visto").
        Vabb?, chissenefrega, almeno so che le gomme tengono.

        20 minuti di pausa e si rientra. Tiro il mio socio di nuovo (tanto non ho usato le termo e due giri mosci mi servono) al 2? giri mi allunga la staccata e mi supera, che vada affanculo di nuovo, lo supero e faccio il mio giro.
        Comincio a fare tutto un p? pi? svelto ma ancora parecchio abbottonato. Bene, la moto mi sembra che va bene per? si muove un p?.

        Soliti 6 giri e riesco: 1:39, tempo abbastanza piatto ma ho superato la soglia psicologica tra "Fermo avanzato", e "Mezzo veloce"

        Altri 20 min e si rientra. Stavolta provo a girare un p? pi? forte.
        Al 2? giro l'ultimo pezzo lo faccio veloce cos? da partire ben lanciato per il 3?.

        Curva uno, stacco forte e inserisco male, vabb?, ho perso poco, faccio la 1a a sinistra e mi rendo conto che mi devo tuffare, non inserire "soltanto".
        Faccio bene il ferro di cavallo, come fosse un'unica curva, esco bene, breve rettilineo. Mi tuffo nella curva pi? scorrevole del circuito, un p? moscio a dire il vero (non ho ancora preso bene le misure) ma la piega c'?. Frenatona, rampino, esco bene e forte, piegone sulla destra ai 190 orar o forse anche pi? (mi pare), finalmente sono coricato in terra e struscio il ginocchio che non ? largo, ma raccolto quasi contro la carena (l'anno scorso NON ho mai toccato in questa curva!) esco sparato e devo subito frenare per la curva a sx che immette nel lungo rettilineo. La faccio un p? a cazz, apro tardi, vabb?, amen.
        Staccatona in fondo, oso al cartello dei 200mt, tutto bene, inserisco un p? a czz ma faccio bene la sequenza finale (sx, dx, sx), esco mezzo bene nel rettilineo finale.
        Faccio un altro giro pi? o meno come questo con la moto che si muove sempre di pi? e poi esco.

        1:37.77 e anche l'altro in 1:37 e fischia, a. Cominciamo a ragionare, almeno c'? il passo.

        Risetto le sospensioni, chiudo 3 click di compressione e 3 click di estensione (in rilascio freni ? dove ho meno fiducia). Le forcelle hanno un range di 40 click, penso che 3 click sono un czz, ma proviamo a piccoli passi. Modifico il setting anche il mono. Chiudo un p? i click nella modalit? che sto usando A2 (Autoadattativa 2).

        20 min e si rientra. Non aspetto il mio socio ma vado sempre piano piano (molto piano) i primi due giri perch? le KR mi fanno capire in tutti i modi che non gradiscono entrare senza essere state riscaldate da delle termocoperte.

        Ora ? tutto a posto per provare a girare forte ma... un czz... c'? il traffico delle 11 in tangenziale un sacco di giri sporcati dal fermo mai visto di turno. Li passo, li scarto, ma inevitabilmente non faccio le traiettorie migliori.
        Esco, e con sorpresa vedo lo stesso un sacco di giri con il 1:37 basso di passo.

        Solita pausa, chiudo di ulteriori 3 click per C ed E delle forcelle e al mono provo a passare dalla modalit? A2, alla modalit? A1, che ? quella suggerita per prestazioni Race e gomme slick.
        Il precarico invece vedo che va bene quello suggerito da Mupo. Nonostante le staccate forti (stacco abbastanza forte, diciamo sopra la media) sono appena sotto il cm da pacco forcella.

        Rientro, c'? meno traffico, non miglioro i punti staccata che erano gi? buoni prima, ma miglioro traiettorie e linee di uscita. Qua ci sono tante curve che non devi cucire intorno al cordolo (come fanno quasi tutti) ma allungare la staccata, pi? profonda, e toccare il cordolo in uscita. Finalmente riesco a fare bene anche l'ultimo curvone che inserisce sul rettilineo: sacrifico la percorrenza, ritardo tanto, ma apro il gas molto presto, quando nemmeno ancora vedo l'uscita, quando la vedo, spalanco completamente ed esco oltre il cordolo sul verde.
        Continuo a vedere la lucetta rossa sul cronometro ad ogni intertempo (indice di miglioramento rispetto al passaggio precedente) ma non riesco a vedere che tempo segna, o meglio, non ho tempo per buttare l'occhio. La moto continua a muoversi sia davanti che dietro, ma pi? o meno gestisco.

        Esco, guardo il cronometro: una sfilza di 36, con il migliore che ? un 1:36.05. Ottimo ottimo! Ma il 34 fatto con la vecchia R1 ? ancora lontano (ma non troppo).

        Ora qualche considerazione (tanto, causa traffico, nella mattinata non ho pi? migliorato).

        La moto in questa configurazione ? la migliore moto che abbia mai guidato: piega con il pensiero, angoli di piega spaventosi grazie alle KR, ma anche al comparto telaio-sospensioni, ovviamente. Trazione esagerata, anche il mio punto debole ? proprio questo: non sono un fenomeno a dare il gas in uscita. Me ne accorgo andando al gancio di quelli che girano nei miei tempi: volendo posso passarli in staccata, ma poi in uscita gli faccio da tappo (poco ma cmq devono un filo ritardare l'apertura). E poi i cambi di direzione, questa moto li fa alla velocit? della luce rispetto alla R1 vecchia (senza esagerare, a mio avviso, nel pezzo finale sx-dx-sx ho guadagnato almeno un secondo! (poi, almeno per ora, ne perdo altri da qualche altra parte).

        Insomma, in breve una moto che va forte ma anche molto molto bella da guidare.

        E poi ancora un particolare: rispetto alla R1 vecchia avverto una maggiore propensione all'istinto di conservazione della moto (non del mio cul0! ) dal momento che il valore pecuniario di quest'ultima ? superiore a pi? doppio Ed anche questo f? nell'economia complessiva dei tempi sul giro...

        Pomeriggio: Durante la pausa pranzo metto le termocoperte. La cosa funziona, perch? appena entro alle 14 avverto subito il grip gi? dalla prima curva. Cmq un primo giro piano ci sta ad ogni modo.

        Il mio socio nel frattempo ? uscito dalla zona "Fermo mai visto" e riesce a girare di passo appena sotto il 45. Gli dico che oramai ? un Fermo avanzato a tutti gli effetti!
        Provo a tirarlo e alla fine esce fuori un 42.

        Traffico del pomeriggio, tempi non migliorano, ma miglioro io sezione per sezione, faccio esperimenti e vedo dei miglioramenti. La moto si muove ancora.
        A fine di una sessione decido un ulteriore step (piccolo) di chiusura idrauliche della forcella e di "liberarmi" della Autoadattivit? del mono, per regolarlo in MANUALE quasi tutto verso il fine scala, cos? chiudo COMP ed EXT del mono a qualche click dal tutto chiuso (in modalit? Autoadattativa non si pu?).

        Faccio qualche sessione moscia ma verso le 16 aggancio l'unico individuo che viaggia forte. Purtroppo un mio amico che ha la capacit? di tappo "notevoli" si mette in mezzo nel pezzo lento, il tipo si allontana!
        Czz! Supero in maniera spaventosa il mio amico, sul rettilineo dell'arrivo, il tipo veloce ha appena fatto la curva 1, lo inseguo.
        Va forte, guadagno molto poco e solo in staccata, e lui ? sempre quel poco lontano da me che non mi permette di attaccare un gancio produttivo (nella finestra dei 15-30mt). Il secondo giro sono pi? vicino, sto guidando forte ma male, faccio tutto a cazz con lo sguardo pi? fisso su di lui che non alle traiettorie. Sento che ho girato forte ma non so quanto.

        Esco, subito sguardo al cronometro: 1:35.55 Azz! E sono pure andato male in ogni sezione della pista! Vado al box dove ho visto entrare il tipo, ? appena sceso dalla moto, mi guarda sorpreso come se stessi andando da lui per tirargli un pugno in faccia! Gli chiedo in quanto gira e mi dice "Please speak English!" Zio can, l'accento ? da crucco, un Tedesco, czz ci fa qua? Vabbu?, " how much do you ride in this track?" Capisce al volo, e mi risponde anche con le mani: "a minute and thirty four seconds". Azz! E' il mio uomo. Da solo oggi non ci arrivo, ma se costui mi tira potrei anche fare il 34.

        Gli dico che l'ho seguito e ho fatto 35. Gli chiedo se posso seguirlo e lui ? d'accordo. Mi viene a chiamare lui quando riesce!

        Purtroppo i crucchi chiudono la sarracinesca del box per aprirla mai pi? (da qual che ho capito giravano per due giorni, quindi anche il giorno successivo. Fine dei sogni di gloria (e del 34...).

        Ovviamente non ho pi? abbassato il tempo. Ho passato le ultime due ore a cazzeggiare con gli amici fermi, tirandoli, superandoli all'interno, sopra sotto ecc ecc.

        A proposito, il mio socio attaccando il gancio ad un altro panigalato ? riuscito a fare (a caso) un bel 1:41, quasi al confine tra "Fermo avanzato" e "Mezzo veloce".
        Ho provato a tirarlo per scendere sotto il 40, ma nonostante tutti gli sforzi non ha nemmeno pi? avvicinato l'uno e 41.

        Cmq giornata positiva sia per me che (per quello che poteva aspettarsi) per il mio socio.

        Conclusioni: La moto ora va bene, benissimo. E' veloce, terribilmente veloce (poi mappata svernicia sul rettilineo tutte le altre R1 consanguinee), ha un telaio eccezionale, sospensioni molto sincere che rispondono alle tue aspettative. Gli angoli di piega sono assurdi e si raggiungo abbastanza facilmente (se penso ai NON-angoli di piega che avevo l'anno scorso con la forcella originale... ). La moto l'ho conosciuta nei pregi e nei difetti ed ora me la sono cucita addosso.
        Non saprei cosa chiedere di pi? adesso! Si, in realt? adesso devo chiedere a me stesso se voglio far scendere il cronometro...

        Qualche info utile buttata l?:

        Con il mono ho avuto le migliori prestazioni in modalit? manuale e vicino al tutto chiuso per entrambe le idrauliche. Quindi ? plausibile quanto detto da Stradivari che il mono ? bono, ha solo una taratura lamellare un p? pi? stradale che pistesca. Per risolvere basta andare da Cirafici (o da ch czz lo sa fare) e farsi sostituire la piramide delle lamelle con la curva C5 piuttosto che la C2 (vado a memoria). Cmq per me, e con i tempi che ho fatto da amatore mezzo veloce, il mono alla fine ? andato bene. Probabilmente scendendo ancora con i tempi avrei bisogno anch'io della modifica per andare ancora su tarature pi? "gnucche".

        In 2a marcia avevo necessit? di molto meno freno motore. Quello che ho messo in mappa (cmq minore dell'originale) non ? ancora abbastanza. A gas chiuso e percorrenza avevo bisogno di pi? scorrevolezza. Ho messo una pezza facendo alcune curve in 3a e lasciando scorrere di pi?, ma non sempre sentivo che la marcia era giusta.

        Forcella niente da dire, GRANITICA, solida e mostruosa accoppiata alle KR. Il problema ero io che non ho osato come avrei potuto per paura di sdraiare la moto. La prossima volta, con pi? confidenza (e sapendo da subito che anche con 5 anni sul groppone le KR non fanno una... "piega" ) oser? sicuramente un p? di pi?.

        Il serbatoio: Ha funzionato! In accoppiata alla sella Racing mi ha "obbligato" ad una posizione pi? moderna (prima delle ultime modifiche facevo abbastanza schifo sul piano estetico) ed il mio socio mi ha confermato che da dietro sembro quasi un pilota e che ha del miracoloso il cambiamento. che ho fatto. Bene anche qui.

        Propositi per il cronometro nella prossima pistata: La moto, come detto, va bene. Non c'? altro da aggiungere o da fare.
        Secondo me se metto tutto a posto un 33 non dovrebbe essere poi troppo difficile. Per fare i tempi bisogna anche girare, girare, girare. Non ? che se vai una volta all'anno in pista, ogni volta migliori il tempo dell'anno prima! Non funziona cos?, ed il fatto che il tempo fatto 4 anni fa con la R1 vecchia, e nemmeno avvicinato con la moto nuova, lo dimostra. Se in questa stagione riesco andare un altro paio di volte il 33 potrebbe uscire, il potenziale gi? adesso c'?.

        E adesso gi? con le cazzat, ehm... gli autorevoli pareri teNNici!


        Last edited by Ultrone; 30-06-18, 21:52.

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          #379
          Ma il coso cinese copriserbatoio di preciso che ? e da da dove viene?
          Seconda ed ultima domanda, ma i seminanubbbri cinesi non li hai pi? montati nemmeno te? Io sto aspettando di avere un giorno tranquillo per vedere se e come ci stanno...
          Terzo, ho parlato di te a Paolo il mio amico motociclista ormai pensionato della Vannucci (nono reggimento) ma non ha capito chi sei..

          Ps ma al Mugello ci vieni mai?

          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

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            #380
            Con una moto come le vostra, se non girate almeno a 5 secondi dal record della pista di San Martino siete delle pippe ...

            Delle Ultra-pippe

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              #381
              Il record mi pare sia di Corti: 1:24 con MV in configurazione mondiale SBK.
              Terribile (Goi) gira in 26, quindi bisognerebbe girare almeno in 31.
              Ma per girare in 31 bisogna andarci almeno 5-6 volte a stagione e sempre con gomme nuove, non una volta ogni due anni e con gomme usate di 6 anni fa!
              Last edited by Ultrone; 01-07-18, 13:49.

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                #382
                Originally posted by Ultrone View Post
                ULTRAREPORT: R1 ultronica ultima release in pista

                Allooooora....

                Giornata in pista con il mio socio Panigalato. La pista ? San Martino del Lago - Cremona.

                Pista bella, abbastanza lunga e percorrenzesca per scannare un 1000 e un sacco di altre balle...

                Antefatto: Ci sono stato la scorsa stagione con la forcella originale. Giornata da dimenticare. Tempi fatti "a caso" e neanche troppo interessanti e sopratutto molto lontani dal 1:34 e fischia fatto "facile" con la R1 vecchia. Sensazioni vaghe, pieghe inesistente, un mezzo tempo uscito fuori solo grazie a staccate e accelerazioni pazzesche, ma senza una piega decente, sensazioni di cadere da un momento all'altro, e poi un affaticamento estremo per tenere tale guida, quindi sempre con la lingua di fuori e in affanno.
                Insomma, come detto all'inizio, giornata da dimenticare.

                Adesso ho le forcelle con cartucce Mupo, mono Ohlins, le ho gi? "conosciute" e settate su strada abbastanza bene, quindi sono abbastanza fiducioso.
                Dico "abbastanza" perch? la sera prima monto sui cerchi delle Dunlop KR del 2013! Speriamo nella divina provvidenza...

                Spurgo bene i freni, levo le ZCOO che non mi convincono a pieno e rimetto su le P1R Braking, molto pi? potenti in staccata.

                Poi - ultranovit? - monto l'ultimo "coso" cinese che mi ? arrivato proprio qualche giorno prima: il sarcofago copri-serbatoio, cos? finalmente tappo quell'orribile parte gialla di serbatoio che ancora rimaneva retaggio della moto originale.

                Con mia piacevole sorpresa osservo che la parte di serbatoio posteriore, quella a contatto con il busto e le palle, ? molto pi? alta e estesa, e ricordando gli ottimi effetti descritti da Archimede con la sua prolunga-serbatoio in carboGnio, ne sono felice. (vedi foto a pi? post...)

                Sono poi indeciso se montare un posteriore nuovo Dunlop D211 GP Racer mescola E + anteriore D213 mescola boh? del campionato IDM tedesco che mi ha spedito il mio amico tedesco (appunto), oppure le KR Medium che ho nella ultracantina da un p? di... ehm... anni.
                Alla fine decido per le vecchie e "care" KR.

                Rimappo la centralina con qualche "idea" che ho in testa e la moto ? pronta.

                Arriviamo in pista di buon ora. Il mio socio ? nervoso, ? la prima vola a san Martino e vuole entrare con calma e subito per vedere come ? fatta, gli dico di star tranquillo che lo tiro io che tanto devo vedere come vanno le gomme "nuove"...
                Vuole entrare subito, non metto nemmeno le termocoperte: "Vabb?, tanto i primi giri li faccio piano, e scaldo le gomme giro per giro".

                Entriamo, ho le sospensioni tarate come suggerito da MUPO come soluzione standard, quindi pi? dure - ma non troppo - rispetto all'assetto stradale.

                Entro piano, ho un p? di strizza. Tiro il mio amico che non ? esattamente un fulmine. Mi giro mentre accelero al primo rettilineo e lo vedo un p? distante. Meglio cos?, rallento un poco.
                Al terzo giro sento che le gomme son calde, il mio socio mi sorpassa in staccata, ok, ha preso fiducia, ora che vada affanculo da solo. Lo ripasso ed inizio a fare il mio.

                Le gomme sembra che tengono bene ma non oso niente. Cerco di ricordarmi i riferimenti: "Ah, ecco qui... ah ecco stacco l?..."

                Dopo 6 giri esco, il cronometro ? partito da solo, gli butto un occhio e vedo che ho girato in 1:41. Un tempo da "Fermo avanzato" (il mio socio 1:47 best lap, tempo da "Fermo mai visto").
                Vabb?, chissenefrega, almeno so che le gomme tengono.

                20 minuti di pausa e si rientra. Tiro il mio socio di nuovo (tanto non ho usato le termo e due giri mosci mi servono) al 2? giri mi allunga la staccata e mi supera, che vada affanculo di nuovo, lo supero e faccio il mio giro.
                Comincio a fare tutto un p? pi? svelto ma ancora parecchio abbottonato. Bene, la moto mi sembra che va bene per? si muove un p?.

                Soliti 6 giri e riesco: 1:39, tempo abbastanza piatto ma ho superato la soglia psicologica tra "Fermo avanzato", e "Mezzo veloce"

                Altri 20 min e si rientra. Stavolta provo a girare un p? pi? forte.
                Al 2? giro l'ultimo pezzo lo faccio veloce cos? da partire ben lanciato per il 3?.

                Curva uno, stacco forte e inserisco male, vabb?, ho perso poco, faccio la 1a a sinistra e mi rendo conto che mi devo tuffare, non inserire "soltanto".
                Faccio bene il ferro di cavallo, come fosse un'unica curva, esco bene, breve rettilineo. Mi tuffo nella curva pi? scorrevole del circuito, un p? moscio a dire il vero (non ho ancora preso bene le misure) ma la piega c'?. Frenatona, rampino, esco bene e forte, piegone sulla destra ai 190 orar o forse anche pi? (mi pare), finalmente sono coricato in terra e struscio il ginocchio che non ? largo, ma raccolto quasi contro la carena (l'anno scorso NON ho mai toccato in questa curva!) esco sparato e devo subito frenare per la curva a sx che immette nel lungo rettilineo. La faccio un p? a cazz, apro tardi, vabb?, amen.
                Staccatona in fondo, oso al cartello dei 200mt, tutto bene, inserisco un p? a czz ma faccio bene la sequenza finale (sx, dx, sx), esco mezzo bene nel rettilineo finale.
                Faccio un altro giro pi? o meno come questo con la moto che si muove sempre di pi? e poi esco.

                1:37.77 e anche l'altro in 1:37 e fischia, a. Cominciamo a ragionare, almeno c'? il passo.

                Risetto le sospensioni, chiudo 3 click di compressione e 3 click di estensione (in rilascio freni ? dove ho meno fiducia). Le forcelle hanno un range di 40 click, penso che 3 click sono un czz, ma proviamo a piccoli passi. Modifico il setting anche il mono. Chiudo un p? i click nella modalit? che sto usando A2 (Autoadattativa 2).

                20 min e si rientra. Non aspetto il mio socio ma vado sempre piano piano (molto piano) i primi due giri perch? le KR mi fanno capire in tutti i modi che non gradiscono entrare senza essere state riscaldate da delle termocoperte.

                Ora ? tutto a posto per provare a girare forte ma... un czz... c'? il traffico delle 11 in tangenziale un sacco di giri sporcati dal fermo mai visto di turno. Li passo, li scarto, ma inevitabilmente non faccio le traiettorie migliori.
                Esco, e con sorpresa vedo lo stesso un sacco di giri con il 1:37 basso di passo.

                Solita pausa, chiudo di ulteriori 3 click per C ed E delle forcelle e al mono provo a passare dalla modalit? A2, alla modalit? A1, che ? quella suggerita per prestazioni Race e gomme slick.
                Il precarico invece vedo che va bene quello suggerito da Mupo. Nonostante le staccate forti (stacco abbastanza forte, diciamo sopra la media) sono appena sotto il cm da pacco forcella.

                Rientro, c'? meno traffico, non miglioro i punti staccata che erano gi? buoni prima, ma miglioro traiettorie e linee di uscita. Qua ci sono tante curve che non devi cucire intorno al cordolo (come fanno quasi tutti) ma allungare la staccata, pi? profonda, e toccare il cordolo in uscita. Finalmente riesco a fare bene anche l'ultimo curvone che inserisce sul rettilineo: sacrifico la percorrenza, ritardo tanto, ma apro il gas molto presto, quando nemmeno ancora vedo l'uscita, quando la vedo, spalanco completamente ed esco oltre il cordolo sul verde.
                Continuo a vedere la lucetta rossa sul cronometro ad ogni intertempo (indice di miglioramento rispetto al passaggio precedente) ma non riesco a vedere che tempo segna, o meglio, non ho tempo per buttare l'occhio. La moto continua a muoversi sia davanti che dietro, ma pi? o meno gestisco.

                Esco, guardo il cronometro: una sfilza di 36, con il migliore che ? un 1:36.05. Ottimo ottimo! Ma il 34 fatto con la vecchia R1 ? ancora lontano (ma non troppo).

                Ora qualche considerazione (tanto, causa traffico, nella mattinata non ho pi? migliorato).

                La moto in questa configurazione ? la migliore moto che abbia mai guidato: piega con il pensiero, angoli di piega spaventosi grazie alle KR, ma anche al comparto telaio-sospensioni, ovviamente. Trazione esagerata, anche il mio punto debole ? proprio questo: non sono un fenomeno a dare il gas in uscita. Me ne accorgo andando al gancio di quelli che girano nei miei tempi: volendo posso passarli in staccata, ma poi in uscita gli faccio da tappo (poco ma cmq devono un filo ritardare l'apertura). E poi i cambi di direzione, questa moto li fa alla velocit? della luce rispetto alla R1 vecchia (senza esagerare, a mio avviso, nel pezzo finale sx-dx-sx ho guadagnato almeno un secondo! (poi, almeno per ora, ne perdo altri da qualche altra parte).

                Insomma, in breve una moto che va forte ma anche molto molto bella da guidare.

                E poi ancora un particolare: rispetto alla R1 vecchia avverto una maggiore propensione all'istinto di conservazione della moto (non del mio cul0! ) dal momento che il valore pecuniario di quest'ultima ? superiore a pi? doppio Ed anche questo f? nell'economia complessiva dei tempi sul giro...

                Pomeriggio: Durante la pausa pranzo metto le termocoperte. La cosa funziona, perch? appena entro alle 14 avverto subito il grip gi? dalla prima curva. Cmq un primo giro piano ci sta ad ogni modo.

                Il mio socio nel frattempo ? uscito dalla zona "Fermo mai visto" e riesce a girare di passo appena sotto il 45. Gli dico che oramai ? un Fermo avanzato a tutti gli effetti!
                Provo a tirarlo e alla fine esce fuori un 42.

                Traffico del pomeriggio, tempi non migliorano, ma miglioro io sezione per sezione, faccio esperimenti e vedo dei miglioramenti. La moto si muove ancora.
                A fine di una sessione decido un ulteriore step (piccolo) di chiusura idrauliche della forcella e di "liberarmi" della Autoadattivit? del mono, per regolarlo in MANUALE quasi tutto verso il fine scala, cos? chiudo COMP ed EXT del mono a qualche click dal tutto chiuso (in modalit? Autoadattativa non si pu?).

                Faccio qualche sessione moscia ma verso le 16 aggancio l'unico individuo che viaggia forte. Purtroppo un mio amico che ha la capacit? di tappo "notevoli" si mette in mezzo nel pezzo lento, il tipo si allontana!
                Czz! Supero in maniera spaventosa il mio amico, sul rettilineo dell'arrivo, il tipo veloce ha appena fatto la curva 1, lo inseguo.
                Va forte, guadagno molto poco e solo in staccata, e lui ? sempre quel poco lontano da me che non mi permette di attaccare un gancio produttivo (nella finestra dei 15-30mt). Il secondo giro sono pi? vicino, sto guidando forte ma male, faccio tutto a cazz con lo sguardo pi? fisso su di lui che non alle traiettorie. Sento che ho girato forte ma non so quanto.

                Esco, subito sguardo al cronometro: 1:35.55 Azz! E sono pure andato male in ogni sezione della pista! Vado al box dove ho visto entrare il tipo, ? appena sceso dalla moto, mi guarda sorpreso come se stessi andando da lui per tirargli un pugno in faccia! Gli chiedo in quanto gira e mi dice "Please speak English!" Zio can, l'accento ? da crucco, un Tedesco, czz ci fa qua? Vabbu?, " how much do you ride in this track?" Capisce al volo, e mi risponde anche con le mani: "a minute and thirty four seconds". Azz! E' il mio uomo. Da solo oggi non ci arrivo, ma se costui mi tira potrei anche fare il 34.

                Gli dico che l'ho seguito e ho fatto 35. Gli chiedo se posso seguirlo e lui ? d'accordo. Mi viene a chiamare lui quando riesce!

                Purtroppo i crucchi chiudono la sarracinesca del box per aprirla mai pi? (da qual che ho capito giravano per due giorni, quindi anche il giorno successivo. Fine dei sogni di gloria (e del 34...).

                Ovviamente non ho pi? abbassato il tempo. Ho passato le ultime due ore a cazzeggiare con gli amici fermi, tirandoli, superandoli all'interno, sopra sotto ecc ecc.

                A proposito, il mio socio attaccando il gancio ad un altro panigalato ? riuscito a fare (a caso) un bel 1:41, quasi al confine tra "Fermo avanzato" e "Mezzo veloce".
                Ho provato a tirarlo per scendere sotto il 40, ma nonostante tutti gli sforzi non ha nemmeno pi? avvicinato l'uno e 41.

                Cmq giornata positiva sia per me che (per quello che poteva aspettarsi) per il mio socio.

                Conclusioni: La moto ora va bene, benissimo. E' veloce, terribilmente veloce (poi mappata svernicia sul rettilineo tutte le altre R1 consanguinee), ha un telaio eccezionale, sospensioni molto sincere che rispondono alle tue aspettative. Gli angoli di piega sono assurdi e si raggiungo abbastanza facilmente (se penso ai NON-angoli di piega che avevo l'anno scorso con la forcella originale... ). La moto l'ho conosciuta nei pregi e nei difetti ed ora me la sono cucita addosso.
                Non saprei cosa chiedere di pi? adesso! Si, in realt? adesso devo chiedere a me stesso se voglio far scendere il cronometro...

                Qualche info utile buttata l?:

                Con il mono ho avuto le migliori prestazioni in modalit? manuale e vicino al tutto chiuso per entrambe le idrauliche. Quindi ? plausibile quanto detto da Stradivari che il mono ? bono, ha solo una taratura lamellare un p? pi? stradale che pistesca. Per risolvere basta andare da Cirafici (o da ch czz lo sa fare) e farsi sostituire la piramide delle lamelle con la curva C5 piuttosto che la C2 (vado a memoria). Cmq per me, e con i tempi che ho fatto da amatore mezzo veloce, il mono alla fine ? andato bene. Probabilmente scendendo ancora con i tempi avrei bisogno anch'io della modifica per andare ancora su tarature pi? "gnucche".

                In 2a marcia avevo necessit? di molto meno freno motore. Quello che ho messo in mappa (cmq minore dell'originale) non ? ancora abbastanza. A gas chiuso e percorrenza avevo bisogno di pi? scorrevolezza. Ho messo una pezza facendo alcune curve in 3a e lasciando scorrere di pi?, ma non sempre sentivo che la marcia era giusta.

                Forcella niente da dire, GRANITICA, solida e mostruosa accoppiata alle KR. Il problema ero io che non ho osato come avrei potuto per paura di sdraiare la moto. La prossima volta, con pi? confidenza (e sapendo da subito che anche con 5 anni sul groppone le KR non fanno una... "piega" ) oser? sicuramente un p? di pi?.

                Il serbatoio: Ha funzionato! In accoppiata alla sella Racing mi ha "obbligato" ad una posizione pi? moderna (prima delle ultime modifiche facevo abbastanza schifo sul piano estetico) ed il mio socio mi ha confermato che da dietro sembro quasi un pilota e che ha del miracoloso il cambiamento. che ho fatto. Bene anche qui.

                Propositi per il cronometro nella prossima pistata: La moto, come detto, va bene. Non c'? altro da aggiungere o da fare.
                Secondo me se metto tutto a posto un 33 non dovrebbe essere poi troppo difficile. Per fare i tempi bisogna anche girare, girare, girare. Non ? che se vai una volta all'anno in pista, ogni volta migliori il tempo dell'anno prima! Non funziona cos?, ed il fatto che il tempo fatto 4 anni fa con la R1 vecchia, e nemmeno avvicinato con la moto nuova, lo dimostra. Se in questa stagione riesco andare un altro paio di volte il 33 potrebbe uscire, il potenziale gi? adesso c'?.

                E adesso gi? con le cazzat, ehm... gli autorevoli pareri teNNici!


                Il ?coso cinese? sta bene... molto bene sicuramente dal punto di vista estetico (parlo del colore), per? non mi piace la
                forma... lo so ? un giudizio di tipo estetico il mio, sicuramente aiuta nella guida... per? non lo metterei, gi? a volte mi sta sulle scatole il mio copri serbatoio... l?r1 ha un serbatoio bellissimo...

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                  #383
                  Secondo me ? l'impatto visivo che ad una prima occhiata fa sembrare disarmonica quella forma rispetto alla forma complessiva della moto.

                  Tutto quel rosso ? troppo pesante. Immaginatela, per?, coni triangoletti wrappati di nero carboGnio e vedrai che la forma diventa pi? gradevole.

                  Per Gigi:

                  - Il copri-serbatoio ?.... un copri-serbatoio. Non saprei come altro definirlo!
                  Insomma, un coso che lo metti sopra il serbatoio originale (previa rimozione della plastica anteriore-superiore e dei triangolini neri inferiori) e lo avvolge come un... sarcofago!

                  - No, non ho ancora montati i manuBBri cinesi, lo far? in settima e vedo cosa succede dal punto di vista guidesco.

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                    #384
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Secondo me ? l'impatto visivo che ad una prima occhiata fa sembrare disarmonica quella forma rispetto alla forma complessiva della moto.

                    Tutto quel rosso ? troppo pesante. Immaginatela, per?, coni triangoletti wrappati di nero carboGnio e vedrai che la forma diventa pi? gradevole.

                    Per Gigi:

                    - Il copri-serbatoio ?.... un copri-serbatoio. Non saprei come altro definirlo!
                    Insomma, un coso che lo metti sopra il serbatoio originale (previa rimozione della plastica anteriore-superiore e dei triangolini neri inferiori) e lo avvolge come un... sarcofago!

                    - No, non ho ancora montati i manuBBri cinesi, lo far? in settima e vedo cosa succede dal punto di vista guidesco.
                    Si lo so cos'? un copri serbatoio, ce l'avevo anche io sull'Aprilia made in cruciata, volevo sapere da dove veniva...

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                      #385
                      Non ho letto pareri riguardo l'elettronica.
                      Hai tenuto le regolazioni standard? L'SCS lo usi?

                      Comunque ogni volta che ti leggo mi sale la voglia di scannare un R1 in circuito

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                        #386
                        Originally posted by gigir6 View Post
                        Si lo so cos'? un copri serbatoio, ce l'avevo anche io sull'Aprilia made in cruciata, volevo sapere da dove veniva...

                        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                        L'ho preso dai cinesi, che domande!!!

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                          #387
                          Originally posted by Burcio View Post
                          Non ho letto pareri riguardo l'elettronica.
                          Hai tenuto le regolazioni standard? L'SCS lo usi?

                          Comunque ogni volta che ti leggo mi sale la voglia di scannare un R1 in circuito
                          Lift a 3 (insomma il livello pi? invasivo, chq cmq un poco si alza la moto).
                          TC a 4 (non dando gas esagerato, al livello 4 non ho sentito un "freno" alle mie accelerazioni in uscita da doverlo abbassare ancora)
                          SCS a 3 (un p? di scivolamento ho imparato a non averne paura e a gestirlo)

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                            #388
                            Ho girato tutto aliexpress, da che cinesi lo hai preso? ? uscito da un involtino primavera? :-)

                            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

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                              #389
                              Czz c'entra Aliexpress?

                              Chiedi a costui:



                              E' molto gentile e disponibile. Molto meticoloso, ha voluto le foto della mia carena (non fatta da lui) per riprendere con precisione motivi e confini grafici.
                              Anche sul prezzo per la dogana ? "disponibile".

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                                #390
                                Ragazzi vado un attimo fuori tema, avete mai provato il Silkolene pro4? Poich? a vallelunga ne hanno regalato 1l, al prossimo cambio quasi quasi..... opinioni? Consigli....? TKS

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