Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[ULTRAPOST] Yamaha R1 2015 - 2016 - 2017 Anno II

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Carlo appena possibile dobbiamo fare un giretto con cambio moto. Devo risentire un attimo la tua forcella "aratro che scava un solco nell'asfalto"

Comment

• Font Size
      Ultrone, quanto misura il tuo stelo visibile a ruota sollevata?
      ? importante saperlo perch? avendo cambiato cartuccia potrebbe essere variato

Comment

• Font Size
        Al volo ti posso dire che ad anteriore sollevato, ho misurato 25mm esatti di SAG.

Comment

• Font Size
          Ultr? per? non mi torna tanto che senti la moto pi? alta davanti con una molla pi? morbida (a meno che tu non abbia precariato al massimo).. . In effetti misurare lo stelo sporgente potrebbe indicare se il pompante ha "allungato" la forcella.
          Ps una cortesia per chi ha il mono originale, mi potete dire quanti filetti sono visibili sul piedino inferiore? Oppure meglio ancora cosa si consiglia col 190/55 (Dunlop) come interasse?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
            Gigi ? stata solo una sensazione iniziale, poi la moto entra svelta come piace a me (ora sono a -1mm sfilamento forcella e +2.5mm di interasse mono)

Comment

• Font Size
              Originally posted by Ultrone View Post
              Al volo ti posso dire che ad anteriore sollevato, ho misurato 25mm esatti di SAG.
              Quello non serve per capire se si ? allungata la corsa in estensione
              Serve la lunghezza dello stelo visibile

Comment

• Font Size
                Fino a stasera nada.

Comment

• Font Size
                  Fino a stasera nada.
                  Era solo per sapere se ti s? ? alzata o abbassata davanti..non ho fretta ? per te

Comment

• Font Size
                    Cmq... sto lavorando su una acquisizione dati su un sistema cinematico e per un p? devo guardare un grafico che va su e gi?, e mentre guardo ho tempo per scrivere due robe...

Allora... senza voler dichiarare di aver scoperto l'acqua calda, ? evidente che minore ? il K della molla e maggiore ? la confidenza a buttare (e tenere) gi? la moto. Su questo Mr. Molla, con le sue molle progressive, ci ha costruito una Dottrina, un Credo.

Sicuramente il K della molla di serie non aiuta (siamo sui 10 o 9.5? Non ricordo... ), adesso sono a 8.5 e la situazione ? enormemente migliorata. Per spirito di sperimentazione voglio provare a scendere a 8.0.
                    Mi aspetto un ulteriore miglioramento nel feeling in percorrenza ma, ovviamente, il sorgere di altri problemi dovuti alla eccessiva morbidezza.

Per il momento vediamo che sensazioni ho. Siamo in una situazione che definisco sperimentale, per le conclusioni c'? tempo.

Tanto per tirare in ballo un parametro di primaria importanza c'? il fattore gomme. Ho il posteriore delle Dunlop SportSmart TT finito, e anche quello in una qualche misura incide sul comportamento della sospensione anteriore.

Ho un p? di treni di gomme nella ultracantina e devo decidere cosa provare.

1) Dunlop GP Racer 211 mescola E + anteriore GP213 mescola segreta
                    2) Treno di MITAS SportForce+
                    3) Treno Metzeler M7 RR

Devo aprire un discorso particolare e a parte (ma non ora) sulle MITAS. Per quanto strano lo scorso anno sono state le UNICHE gomme (e ne ho provate tante) con cui ho avuto un feeling incredibile con l'anteriore. Direi pari a quello che ho avuto nel giro di sabato con le cartucce nuove e forse anche meglio (vado a memoria, ed ? passato quasi un anno...).
                    Evidentemente queste gomme economiche nascondo, od in qualche modo mitigano, il grosso problema della forcella originale. Sarebbe interessante se qualche volontario avesse il coraggio di fare un test

Comment

• Font Size
                      Ultrone, senza offese eh, ma non dire minkyate
                      Il mio amico passato dalle k85 alle 97,5 v? il doppio
                      A fare la differenza ? solo l equilibrio tra il giusto k molla, il giusto precarico ? il giusto livello olio, abbinato ad un idraulica efficiente

Comment

• Font Size
                        Originally posted by abhi View Post
                        Ultrone, senza offese eh, ma non dire minkyate
                        Il mio amico passato dalle k85 alle 97,5 v? il doppio
                        A fare la differenza ? solo l equilibrio tra il giusto k molla, il giusto precarico ? il giusto livello olio, abbinato ad un idraulica efficiente
                        Non sono minkiate, lo sanno anche i sassi. Basta scendere da una supersportiva e salire su una naked...

Poi che il tuo amico vada pi? forte con molle dal K pi? alto, non lo metto in dubbio. Dove? In pista? Magari il suo problema era la staccata con forcella che andava a pacco, o non adatta al peso ecc. ecc.

Comment

• Font Size

Non sono minkiate, lo sanno anche i sassi. Basta scendere da una supersportiva e salire su una naked...

Poi che il tuo amico vada pi? forte con molle dal K pi? alto, non lo metto in dubbio. Dove? In pista? Magari il suo problema era la staccata con forcella che andava a pacco, o non adatta al peso ecc. ecc.
                          Su strada, e non andava a pacco..
                          E visto che gliel ho fatta io la forcella ovviamente ho adeguato il livello olio al maggior k

Si sono minkyate perch? con meno k si ? obbligati a fare pi? k nel fine corsa col livello olio

Comment

• Font Size
                            Originally posted by abhi View Post

Su strada, e non andava a pacco..
                            E visto che gliel ho fatta io la forcella ovviamente ho adeguato il livello olio al maggior k

Si sono minkyate perch? con meno k si ? obbligati a fare pi? k nel fine corsa col livello olio
                            E a cosa serve pi? K nel fine corsa con il livello olio???

Comment

• Font Size

E a cosa serve pi? K nel fine corsa con il livello olio???
                              Prego??che stai a d?

Comment

• Font Size
                                Forse che se hai una molla morbida compensi con una minore camera di aria in forcella (quindi pi? olio), l'influenza della quale va a sommarsi progressivamente al k della forcella da circa met? escursione fino alla massima?
                                Io credo che una molla con un k basso ti dia pi? feeling anche perch? la moto sta pi? bassa anche nella fase di inserimento , se in quella fase la forcella ? troppo estesa (per colpa della molla dura o dell'idraulica troppo chiusa) la moto fa fatica a scendere in piega...
                                E ora bastonatemi pureeeeee :-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Comment

X
                                Working...
                                X