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[ULTRAPOST] Yamaha R1 2015 - 2016 - 2017 Anno II

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    #91
    Dunque... con la mia vecchietta (R1 '98), per strada mettevo il ginocchio a terra anche senza cercarlo, e in pista facevo discrete pieghe (da non confondere con l'essere conseguentemente dei fulmini al cronometro, anzi).

    Insomma, a piegare mi divertivo, e anche a sentire il fantastico "crrrrrr" della saponetta. Con la 2016 invece dopo una certa angolazione mi sento sulle uova, e lo so che ? aria fritta, gi? fatta notare da molti di noi. Ma ? terribile quella sensazione dell' oddiostopercadereequantidannistoperfareallamiabell issimacostosossimaelaboratissima moto. E il ginocchio a terra per strada ? quasi un miraggio, salvo tornanti conosciutissimi ed entrando gridando "BANZAIIIIIII"
    Allora, domenica prossima faccio la prima uscita in pista dell'anno (se Dio Pluvio consente...) e in vista dell'evento ho montato prorio oggi le Dunlop 212 gp racer con le quali mi ero trovato davvero bene in passato. Domani le provo in strada per riabituarmici un po'. Oggi, tornando a casa dopo il montaggio, mi sembrava di guidare un'altra moto: molto pi? veloce nello scendere in piega e su un binario in percorrenza. Prima montavo le Sc che in effetti avevano fatto il loro lavoro e che comunque sono ottime gomme. Spero che in pista aiutino a non farmi pregare ogni volta che la moto raggiunge una certa inclinazione.
    Poi... bramo i link per i pezzi montati sulle forcelle di Carlo (molle, pompanti, olio ohlins) A giugno prendo la 14?, vuoi mai che quasi quasi... io sono povero, Ultrone!
    p.s.: voio anch'io quel monosensore del cambio/blipper Il mio "doppio-sensore" va comunque benissimo in realt?

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      #92
      Originally posted by siffre View Post
      Ma solo a me piace la moto cosi come ??!?

      incomincio a farmi delle serie domande..
      perch? a me cosi com?? piace.
      Piace la Forcella dura, che ti sostiene(provato altre moto di amici con forche morbide e mi sembravano delle barche alla deriva e guidavo malissimo) , che quando sei in curva ? una lama e non pompa o oscilla.

      Prima ero convinto di andare troppo piano e quindi di non far emergere i problemi.

      Ora dopo una giornata in pista, con tempi abbastanza decenti per essere un debuttante assoluto tra i cordoli, e la moto era fantastica come su strada se non di pi?.

      quindi veramente non capisco...
      Siamo in due tranquillo:-)


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        #93
        Originally posted by siffre View Post
        Ma solo a me piace la moto cosi come ??!?

        incomincio a farmi delle serie domande..
        perch? a me cosi com?? piace.
        Piace la Forcella dura, che ti sostiene(provato altre moto di amici con forche morbide e mi sembravano delle barche alla deriva e guidavo malissimo) , che quando sei in curva ? una lama e non pompa o oscilla.

        Prima ero convinto di andare troppo piano e quindi di non far emergere i problemi.

        Ora dopo una giornata in pista, con tempi abbastanza decenti per essere un debuttante assoluto tra i cordoli, e la moto era fantastica come su strada se non di pi?.

        quindi veramente non capisco...
        Vieni a fare un giro dalle mie parti, ti porto in qualche strada dove puoi grattare il gomito, non il ginocchio, ti vengo dietro, ti guardo come guidi, quanto vai gi?, con che naturalezza, e poi davanti ad una birra ne riparliamo...

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          #94
          Originally posted by andrea_R1 View Post
          Dunque... con la mia vecchietta (R1 '98), per strada mettevo il ginocchio a terra anche senza cercarlo, e in pista facevo discrete pieghe (da non confondere con l'essere conseguentemente dei fulmini al cronometro, anzi).

          Insomma, a piegare mi divertivo, e anche a sentire il fantastico "crrrrrr" della saponetta. Con la 2016 invece dopo una certa angolazione mi sento sulle uova, e lo so che ? aria fritta, gi? fatta notare da molti di noi. Ma ? terribile quella sensazione dell' oddiostopercadereequantidannistoperfareallamiabell issimacostosossimaelaboratissima moto. E il ginocchio a terra per strada ? quasi un miraggio, salvo tornanti conosciutissimi ed entrando gridando "BANZAIIIIIII"
          Allora, domenica prossima faccio la prima uscita in pista dell'anno (se *** Pluvio consente...) e in vista dell'evento ho montato prorio oggi le Dunlop 212 gp racer con le quali mi ero trovato davvero bene in passato. Domani le provo in strada per riabituarmici un po'. Oggi, tornando a casa dopo il montaggio, mi sembrava di guidare un'altra moto: molto pi? veloce nello scendere in piega e su un binario in percorrenza. Prima montavo le Sc che in effetti avevano fatto il loro lavoro e che comunque sono ottime gomme. Spero che in pista aiutino a non farmi pregare ogni volta che la moto raggiunge una certa inclinazione.
          Poi... bramo i link per i pezzi montati sulle forcelle di Carlo (molle, pompanti, olio ohlins) A giugno prendo la 14?, vuoi mai che quasi quasi... io sono povero, Ultrone!
          p.s.: voio anch'io quel monosensore del cambio/blipper Il mio "doppio-sensore" va comunque benissimo in realt?
          Bellissima foto, bellissima piega. Posizione perfetta con il gomito a pochi cm dall'asfalto!

          Tuta nuova e moto vecchia con carena nuova, quella foto ? molto recente!

          Voglio vederti in una foto simile anche con la R1 nuova!

          E poi basta con sta czz di storia che siete poveri! Un motociclista povero non ha in garage una R1 nuova, al massimo ha un CBR del '92!
          Last edited by Ultrone; 06-05-18, 01:52.

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            #95
            Originally posted by Ultrone View Post

            Bellissima foto, bellissima piega. Posizione perfetta con il gomito a pochi cm dall'asfalto!

            Tuta nuova e moto vecchia con carena nuova, quella foto ? molto recente!

            Voglio vederti in una foto simile anche con la R1 nuova!

            E poi basta con sta czz di storia che siete poveri! Un motociclista povero non ha in garage una R1 nuova, al massimo ha un CBR del '92!
            Insomma....... Io ho fatto ricorso ai miei risparmi per prendere la R1 nuova e, dopo vari imprevisti economici, ora ho il conto che si affida semplicemente allo stipendio, con mutuo, tasse figli e quant altro che provvedono a prosciugarlo.....

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              #96
              Originally posted by Ultrone View Post

              Bellissima foto, bellissima piega. Posizione perfetta con il gomito a pochi cm dall'asfalto!

              Tuta nuova e moto vecchia con carena nuova, quella foto ? molto recente!

              Voglio vederti in una foto simile anche con la R1 nuova!

              E poi basta con sta czz di storia che siete poveri! Un motociclista povero non ha in garage una R1 nuova, al massimo ha un CBR del '92!
              Ottimo osservatore, ispettore Ultrone e grazie per i complimenti La foto risale al 2016, ultima pistata fatta con la '98 prima di prendere il mio nuovo gioiellino, senza ovviamente vendere la vecchietta. L'R1 2016 ? arrivata grazie al fatto che l'autoscuola per cui lavoro come dipendente dal 2004 ha cambiato gestione, passando dal padre al figlio; cos? mi hanno licenziato e riassunto, liquidandomi 12 anni di tfr. E mia moglie, stufa delle mie "fantasticherie", ad un certo punto mi ha detto: dai, compriamoci sta benedetta moto!" E cos? ho fatto anche un piccolo prestito, che ancora sto pagando, insieme al mutuo della casa, alla retta dell'asilo del figlio, al corredino della bimba che arriver? ad agosto, ecc... Che storia strappalacrime Non si chiama ricchezza, si chiama passione
              Ma veniamo alle cose serie... Oggi ho provato le 212 GP RACER, e devo dire che mi hanno dato da subito pi? fiducia delle SC. Per?... Da poco prima di mettere il ginocchio a terra e durante la fase successiva di percorrenza (parlo di classici tornanti di montagna straconosciuti da circa 70/80 km/h, con discreto asfalto, su cui ci si riesce a concentrare bene sulla moto e sulle sensazioni che trasmette), rimangono quelle maledette uova sotto l'avantreno e quegli "oddiooddiooddiooddio". E qui mi ? sorto un dubbio: si parla sempre di alzare la moto sfilando le forcelle e alzando il retrotreno, ma nessuno ha mai provato per curiosit? a sfilare le forcele, andando ad ABBASSARE la piastra di sterzo di, chess?, mezzo cm? Non ? possibile che tale modifica faccia sentire pi? "in mano" la ruota anteriore? O andrebbe a compromettere troppo l'equilibrio tra avantreno e retrotreno? Dubbio amletico.... Agli esperti la risposta:Zanic:

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                #97
                Andrea ho provato io "per sbaglio" l'anno scorso, che non ricordandomi da che tacca partire, ho serrato la forcella alla seconda tacca (e non la prima) cos? ? come se avessi sfilato di 5-6mm.

                La moto ? diventata "strana" ma non pi? svelta, e l'inserimento in curva ancora pi? "lontano".

                Se vuoi la moto pi? svelta agisci sul retrotreno dando qualche giro al dado del piedino del mono.

                Migliori solo l'agilit?, ma la sensazione "BANZAIIII MI UCCIDO!" quando entri in curva, oltre un certo angolo di piega, rimane sempre!

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                  #98
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Andrea ho provato io "per sbaglio" l'anno scorso, che non ricordandomi da che tacca partire, ho serrato la forcella alla seconda tacca (e non la prima) cos? ? come se avessi sfilato di 5-6mm.

                  La moto ? diventata "strana" ma non pi? svelta, e l'inserimento in curva ancora pi? "lontano".

                  Se vuoi la moto pi? svelta agisci sul retrotreno dando qualche giro al dado del piedino del mono.

                  Migliori solo l'agilit?, ma la sensazione "BANZAIIII MI UCCIDO!" quando entri in curva, oltre un certo angolo di piega, rimane sempre!
                  Grazie per avermi tolto la curiosit?. Quindi niente, non si risolve neanche cos?. Per cui, a moto standard, o non si piega o ci si deve trasformare in kamikaze Ho capito che domenica, a Cremona, avr? il mio bel da fare (sperando che non piova...). Ultrone, se passi da quelle parti avvisami, sono pronto a fare da cavia per eventuali assetti rivoluzionari e fantasiosi Le Mitas (di cui si parla nell'altro post) le ho montate sulla '98 e mi ci sono trovato davvero bene, ma non ho pubblicizzato il mio parere visto che quasi tutti, in particolar modo chi NON le ha provata, le denigra semplicemente per il nome semi-sconosciuto. Mi ? giunta voce (non so quanto attendibile) che le fabbrichino negli stabilimenti ex-dunlop della Rep. Ceca

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                    #99
                    Ciao a tutti, dopo aver lasciato la voce al maestro perch? giustamente lui ? stato il braccio di tutta l'operazione oltre che fidato collaudatore, dico la mia da semplice amatore con la passione per la moto
                    quotando al 100% il post di ultrone (ero presente quel giorno quindi ho visto anche la mimica del sorpasso...ricordo un..ho staccatto alla valentino rossi con la gamba fuori!!!)) vi posso dire le seguenti impressioni:
                    sono partito da casa di Guido con gomme fredde (pirelli sc1) e prima volta che salivo in moto quest'anno, dopo 500 mt mi ero gia dimenticato di quanto scritto mezza riga piu in dietro ed ero li a mettere e togliere marcie per la stradina tutte curve come se fossi in giro da ore.....
                    la moto adesso ? perfetta in ogni situazione, salita, discesa, staccata.....in pratica ti devi preoccupare solo di guidare perche lei dove la metti sta, sembra quasi di avere 4 ruote.
                    la modifica alle forcelle ? stata veramente una grande idea!!! io ero molto scettico piu che altro perche pensavo che i limiti fossero miei, perche un sabato la moto era fantastica, quello dopo invece ero un palo....per cui mi davo piu colpe che meriti, giocavo con la pressione delle gomme in base alla temperatura, cercavo di muovermi diversamente in moto ecc
                    poi parlando con ultrone e il suo socio abbiamo detto ma si dai ci provo, sicuramente non puo peggiorare la situazione (ero arrivato a girare con 1.9 di anteriore per avere feeling)
                    adesso sono gi? 20 gg che la moto ? cosi e con sempre su le sc1 ormai alla frutta la moto ? sempre perfetta..non vedo l'ora di provarle gommata nuova
                    del mono posso dire che ho sentito la differenza (un po ? merito della sella) perche adesso senti sempre quello che succede sotto il culo, e soprattuto in 2 la moto ? sempre bella stabile e puntata invece che alleggerirsi e sentire il vuoto davanti piu del solito
                    semi manubri piu aperti, trovo che mi muovo meglio, ma sinceramente con la grande modifica delle forcelle forse ho apprezzato meno il loro miglioramento alla guida.
                    il blipper invece mi piace, pero lo trovo molto meno istintivo del cambio in salita, bisogna un po rivedere l'approggio della curva (in senso positivo sia chiaro) perche se scali nel momento in cui avresti preso in mano la frizione perdi mt di percorrenza, questo pero si traduce che quando prendi le misure soprattuto nella guoda all'attacco (passatemi il termine anche se sono un fermone) ti aiuta tanitssimo ad entrare in curva perche la moto ? piu stabile, e non dovendo agire sulla frizione ti permette di concentrarti solo alla guida
                    nella guida invece di relax o di trasferimento apprezzo ancora la frizione...magari ? solo questione di tempo
                    se posso consigliare se dovete spendere dei soldi spendeteli in questa classifica
                    1) decatalizzatore (mivv 200?) lo si trova anche a 100? di un altra marca....alla fine ? un tubo di acciaio...100e sono fin che mai
                    2) mappatura, senza la moto FA SCHIFO perche diventa nervosa e di conseguenza la guida risulta piu difficile e meno divertente
                    3) forcelle (sarebbe una modifica da primo posto, pero l'r1 con il catalizzatore non si puo guardare) vedi sopra
                    4) blipper
                    5) tutto il resto akrapovic compreso (che con il senno di poi non serve a un cazzo)

                    GRAZIE ULTRONE


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                      #100
                      Mi aggancio anch?io a quanto sopra....riportando anche le mie sensazioni per quel che possa valere...La moto in configurazione originale e? veramente castrata (mod.2017) e pensavo di aver risolto con dekat mivv, filtro, finale e power commander. Sparito il vuoto (o meglio, quella fase in cui la moto distintamente ?mura? di erogazione) tra i 5 ed i 7000... poi sono arrivati mono e cartucce Mupo, rivista l?altezza del posteriore ma sentivo che qualcosa ancora mancava a livello di erogazione. Con un bel po? di dubbi sulla resa finale (tutte le mie vecchie r1 -quella a carburatori a parte- erano yeccate e una gran differenza non si sentiva) mi sono affidato a Guido senza pero? farmi troppo trascinare dall?entusiasmo ... beh ragazzi... mappatela. Dovete assolutamente mapparla, l?erogazione diventa perfetta fino a limitatore (che toccherete senza accorgevene come mai prima), il comando del gas dolce e contemporaneamente reattivo, basta scoppi e fiammate deleterie in rilascio (ma erano veramente fighi) pare veramente un altra moto... quanto puo? fare una buona erogazione e? impensabile, come e? impensabile quanto sia pessima da originale...e investite nel blipper! Lunedi l?ho provato a Franciacorta per la prima volta, nulla a che vedere con altri blipper che ho provato prima... al primo turno mi veniva istintivo usare la frizione ma poi ci ho preso subito la mano;
                      1) avete una cosa da fare in meno e per noi maschietti con solo 2 neuroni in testa vuol dire tanto
                      2) la mano sinistra rimane sempre sul semimanubrio il che vi stanca meno e vi consente di tenere una posizione costante
                      3) detto quanto sopra potete concentrarvi di piu? su tutto il resto

                      Seguite un consiglio, se siete titubanti provate una r1 mappata (possibilmente da Guido, ovvio hehe) per quel che concerne la ciclistica e? molto soggettivo purtroppo ma anch?io ho sentito subito che la moto scendeva in piega ma non chiudeva, per farla scendere di piu? toccava spostarsi veramente in maniera esagerata rispetto ad altre moto sicuramente piu? confidenti ed immediate nello scendere in piega.... volevo da tempo anch?io scrivere una breve recensione delle cose salienti da fare e i vari benefici ma purtroppo il tempo e? sempre tiranno... sabato e domenica finalmente girero? per 2 giorni a Mugello, spero di poter aggiungere qualcosa a quanto sopra provando finalmente al muggio la moto definitivamente ?stappata?...


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                        #101
                        Originally posted by carloflower7 View Post
                        Ciao a tutti, dopo aver lasciato la voce al maestro perch? giustamente lui ? stato il braccio di tutta l'operazione oltre che fidato collaudatore, dico la mia da semplice amatore con la passione per la moto
                        quotando al 100% il post di ultrone (ero presente quel giorno quindi ho visto anche la mimica del sorpasso...ricordo un..ho staccatto alla valentino rossi con la gamba fuori!!!)) vi posso dire le seguenti impressioni:
                        sono partito da casa di Guido con gomme fredde (pirelli sc1) e prima volta che salivo in moto quest'anno, dopo 500 mt mi ero gia dimenticato di quanto scritto mezza riga piu in dietro ed ero li a mettere e togliere marcie per la stradina tutte curve come se fossi in giro da ore.....
                        la moto adesso ? perfetta in ogni situazione, salita, discesa, staccata.....in pratica ti devi preoccupare solo di guidare perche lei dove la metti sta, sembra quasi di avere 4 ruote.
                        la modifica alle forcelle ? stata veramente una grande idea!!! io ero molto scettico piu che altro perche pensavo che i limiti fossero miei, perche un sabato la moto era fantastica, quello dopo invece ero un palo....per cui mi davo piu colpe che meriti, giocavo con la pressione delle gomme in base alla temperatura, cercavo di muovermi diversamente in moto ecc
                        poi parlando con ultrone e il suo socio abbiamo detto ma si dai ci provo, sicuramente non puo peggiorare la situazione (ero arrivato a girare con 1.9 di anteriore per avere feeling)
                        adesso sono gi? 20 gg che la moto ? cosi e con sempre su le sc1 ormai alla frutta la moto ? sempre perfetta..non vedo l'ora di provarle gommata nuova
                        del mono posso dire che ho sentito la differenza (un po ? merito della sella) perche adesso senti sempre quello che succede sotto il culo, e soprattuto in 2 la moto ? sempre bella stabile e puntata invece che alleggerirsi e sentire il vuoto davanti piu del solito
                        semi manubri piu aperti, trovo che mi muovo meglio, ma sinceramente con la grande modifica delle forcelle forse ho apprezzato meno il loro miglioramento alla guida.
                        il blipper invece mi piace, pero lo trovo molto meno istintivo del cambio in salita, bisogna un po rivedere l'approggio della curva (in senso positivo sia chiaro) perche se scali nel momento in cui avresti preso in mano la frizione perdi mt di percorrenza, questo pero si traduce che quando prendi le misure soprattuto nella guoda all'attacco (passatemi il termine anche se sono un fermone) ti aiuta tanitssimo ad entrare in curva perche la moto ? piu stabile, e non dovendo agire sulla frizione ti permette di concentrarti solo alla guida
                        nella guida invece di relax o di trasferimento apprezzo ancora la frizione...magari ? solo questione di tempo
                        se posso consigliare se dovete spendere dei soldi spendeteli in questa classifica
                        1) decatalizzatore (mivv 200?) lo si trova anche a 100? di un altra marca....alla fine ? un tubo di acciaio...100e sono fin che mai
                        2) mappatura, senza la moto FA SCHIFO perche diventa nervosa e di conseguenza la guida risulta piu difficile e meno divertente
                        3) forcelle (sarebbe una modifica da primo posto, pero l'r1 con il catalizzatore non si puo guardare) vedi sopra
                        4) blipper
                        5) tutto il resto akrapovic compreso (che con il senno di poi non serve a un *****)

                        GRAZIE ULTRONE

                        Ciao Carlo, anch'io come voi ho grossi problemi con l'anteriore e nonostante la mia R1 sia stata gi? Ultronizzata non riesco a godere ne in pista ne in strada. Se possibile riusciresti a dirci che kit hai preso per risolvere il "Problema"???
                        ??????Grazie anticipatamente.
                        P. S. Togliete il bombolone del gas fidatevi, aumenterebbe la vita dei vostri motori.
                        Lamp a tutti.

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                          #102
                          Originally posted by Aux77 View Post

                          Ciao Carlo, anch'io come voi ho grossi problemi con l'anteriore e nonostante la mia R1 sia stata gi? Ultronizzata non riesco a godere ne in pista ne in strada. Se possibile riusciresti a dirci che kit hai preso per risolvere il "Problema"???
                          ??????Grazie anticipatamente.
                          P. S. Togliete il bombolone del gas fidatevi, aumenterebbe la vita dei vostri motori.
                          Lamp a tutti.
                          ciao ho messo molle/pompanti e olio Ohlins.....ma nello specifico non so dirti perche ha fatto tutto guido e il suo socio...la resa come detto ? ottima, ma penso che tu la possa avere anche da altre marche, io ho fatto ohlins (non per fare lo sborone) ma per fare scopa con il mono che ho trovato a prezzo stracciato essendo della M

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                            #103
                            Originally posted by carloflower7 View Post

                            ciao ho messo molle/pompanti e olio Ohlins.....ma nello specifico non so dirti perche ha fatto tutto guido e il suo socio...la resa come detto ? ottima, ma penso che tu la possa avere anche da altre marche, io ho fatto ohlins (non per fare lo sborone) ma per fare scopa con il mono che ho trovato a prezzo stracciato essendo della M
                            Sono stordito, ho appena riletto l'ultrapost.
                            Nessun dubbio sulle ultracompetenze.
                            Ho il tuo stesso mono??????... Con la "scatoletta"
                            Ora mi toccher? prendere il kit... Ma vorrei capirne di pi?.
                            Quale kit olhins hai preso?

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                              #104
                              A leggere qui non mi fate venire molta voglia di tornare in Yamaha!!!

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                                #105
                                Originally posted by paolo25 View Post
                                A leggere qui non mi fate venire molta voglia di tornare in Yamaha!!!
                                Sono di parte dato che anch'io ho ritirato da poco la mia R1 18, ma...non te ne pentiresti se lo facessi

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