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[ULTRAPOST] Yamaha R1 2015 - 2016 - 2017 Anno II
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Originally posted by Ultrone View PostAvevo detto che avrei scritto due righe sulla prova della moto di Carloflower... ecco, ora le scrivo!
Dunque... ricapitolando gli elementi salienti per la guida:
- Centralina ultronizzata con blipper
- Sensore blipper MONOsensore (cambiata e scalata)
- Forcelle con kit OHLINS (molle + pompanti + olio)
- Mono elettronico OHLINS della M
- Allargamento manuBBri
- Gomme PIRELLI Supercorsa SC1
- Pastiglie freno ZCOO
Allora, la moto nel suo complesso ? una goduria, molto pi? che la moto originale, anzi, la mia (che gi? ? messa bene). Divertente con cambio e blipper molto morbidi (mi sovviene il termine "burrosi") che si accordano molto bene l'uno con l'altro, facendo dimenticare la frizione. Meglio della mia che ha ancora il "doppio" sensore, ovvero la cella di carico per il Blipper ed il sensore (scandaloso) originale per la cambiata in salita, messi in cascata uno sull'altro.
Pi? si guida aggressivi e pi? ? divertente il tutto!
L'erogazione, poi, ? identica alla mia, con bassi terrificanti gi? dai 1000 giri ed erogazione spaventosamente elettrica! Ma su questo nessuna sorpresa.
La sorpresa esagerata ? stata la forcella! Il primo step, ovvero il kit cos? come viene fornito, mi ha veramente sorpreso, ma salto subito alle impressioni con la successiva modifica che, d'accordo con il mio socio meccanico, abbiamo fatto sulla piramide delle lamelle (una lamella in meno sulla piramide per avere ancora pi? feeling su strada).
La moto ? impressionantemente SOLIDA gi? dai primi metri, ? pazzesco come si abbia una SOLIDITA' SCONOSCIUTA anche solo andando diritti in rettilineo.
Non ? assolutamente una di quelle modifiche che dici "si... mi sembra... pu? darsi... ma si, dai". Il cambiamento ? radicale!
Faccio il mio solito percorso test, con tanto di rotonda ginocchiesca con asfalto nuovo, e l'angolo di piega ? subito esagerato, anche superiore a quello che avevo con la vecchia R1 2010 e sospensioni Matris, angoli che con la nuova R1 originale erano oramai dimenticati. Al secondo girotondo (da deficiente) su questa rotonda l'invito ad andare pi? gi? ? stupefacente ma mi ricordo che la moto non ? mia e che forse pi? salutare accontentarsi.
Sparisce COMPLETAMENTE quella sensazione di essere sempre sulle uova tipica della R1 originale, che in molti abbiamo sperimentato, e che costringe a guidare delicati, come a non dover far del male all'avantreno delicato, poverino!
Nelle curve del percorso di test sono un fulmine e ho un controllo del mezzo sconosciuto sulla mia, la forcella sembra SCAVARE SOLCHI nell'asfalto! Ecco...! La prima cosa che ho detto al mio socio appena sceso dalla moto: questa forcella ? un aratro che scava i solchi nell'asfalto! Ricordo solo una forcella del genere ed era quella della MV Agusta del 2007, ma con la differenza che quella era un camion, questa ? agilissima!
Sempre nel percorso test c'? una curva a 90? in fondo ad una lunga discesa. C'? una macchina ed io arrivo forte, ci sono 10 mt prima di entrare in curva e io sento che posso starci, mi fido, scarto la macchina e con i freni ancora pinzati inserisco. La moto non fa una piega! Anzi, la fa bella potente! Sorrido dentro il casco! E zio can! Voglio anch'io una forcella cos?!
E adesso arriva il bello...
Torno a casa, c'? un altro ragazzo che ha una R1 2017 originale (quella che teoricamente ha delle forcelle un p? meglio della 2015-2016) mi chiede di provarla. Ci sto, la provo e sono curioso, con ancora in mente le sensazioni di poc'anzi...
Parto... faccio solo pochi metri e... FA CAGARE! (mi dico dentro al casco). Continuo ma so gi? che ? una chiavica. Folcella che trasmette sensazioni identiche alla mia, il mono anche peggio, ma poi mi ricordo che io ho un Ohlins e questo ? l'originale. Cmq rimangono le sensazioni identiche alla guida "leggera" (in senso negativo) della mia.
Curve fatte da carciofo, percorrenza del menga, tanto gas in uscita per cercare di compensare...
E poi arriva la prova del 9... La curva a 90? in discesa! Per puro caso mi trovo una macchina nella stessa posizione del giro prima... arrivo forte... freno.. penso di scartarla al volo... ma una vocina mi dice "Col czz!" Infatti non oso e nemmeno il cuore mi dice di osare, quindi rimango dietro come un piccione!
Insomma, le sensazioni ed il feeling fanno andare pi? forte o pi? piano, e SICURAMENTE la forcella che ha su Carlo fa un gran bella differenza nell'andare pi? forte!
Il mono? Il mono Ohlins in realt? incide poco in questa sessione rispetto a quella del giorno prima con mono originale ma forcella modificata. Si sente bene nelle ripartenze dalle basse velocit? (es. uscendo da una rotonda) e per un feeling generale migliore con il posteriore, ma la parte del leone la fa la forcella!
Ah! Una nota sulle ottime ZCOO: la la loro buona prestazione ? legata in parte al feeling in frenata intesa come accoppiata forcella-pinzata. La forcella ? su un altro pianeta anche in frenata: si sente "soffiare" la forcella durante l'affondamento, il quale ? molto molto progressivo (non una botta gnucca come l'originale) e restituisce un feeling con la gomma anche in questo frangente, come detto pi? volte, sconosciuto alla forcella di serie.
Insomma, sta moto si trasforma con una forcella decente.
Conclusioni mie: speriamo che la cartuccia MUPO mi dia quantomeno delle sensazioni simili se no mi impicco!
Base pi? piccola?una centrale? Le prima pi? grande?Last edited by abhi; 05-05-18, 13:23.
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? da un po' che guardo in giro senza trovare nulla. Addirittura nemmeno le sole molle.... Oltre ohlins pare nessuno stia facendo nulla per questa moto. Solo cartucce, ma io non ho il porto d armi e per ora non posso andare a caccia
:-)
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Sapevo che arrivavano gli sCienSiati!
Mi ricordo quando giravo il posteriore per consumare anche l'altro lato rimasto bono, e gli sCienSiati mi dicevano che ero pazzo, che si staccavano pezzi di gomma, che si staccavano le ruote dal cerchio ecc, ecc. Adesso lo fanno tutti.
Mi ricordo quando usavo un posteriore di una marca e l' anteriore di un'altra, e gli sCienSiati mi dicevano che ero pazzo, che non si accordavano, che potevo cadere, ecc. Adesso lo fanno tutti.
Mi ricordo quando - molto probabilmente il primo motociclista stradale in Italia - ho montato il TC sulla Suzuki K7, e gli sCienSiati mi dicevano che non andava bene, che avrei perso l'uso del Gas (lo dicevano un p? come se fosse perdere l'uso di un arto ) ecc. ecc. Adesso lo usano tutti.
Insomma, abbiamo levato una lamella dalla piramide ed ? una boiata a prescindere.
Io lo capisco il perch?, ma lo si fa, e lo fanno anche sospensionisti che sospensionano al CIV. L'importante ? il risultato.
Prima, con la lamella, la forcella ad regolazioni abbastanza aperte era ancora dura per un uso stradistico, comq rimanevano tutte le buone sensazioni che ho descritto, perch? era il classico "duro che lavora" non il duro-piGGna della forcella originale. Rimuovendo la lamella la forcella ? diventata pi? morbida in tutti i frangenti, e quindi stradisticamente pi? godibile.
Io sono esterrefatto dal risultato, e tanto mi basta.
E spero che con la cartuccia MUPO possa godere di un risultato simile, altrimenti sono determinato a fare ESATTAMENTE lo stesso lavoro di Carlo sulla mia, anche se levare una lamella ? una minkiata a prescindere!
A proposito, a qualcuno interessano cartucce MUPO K911, quelle fighe con il K molla variabile?Last edited by Ultrone; 05-05-18, 19:47.
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Originally posted by andrea_R1 View PostLe forcelle della moto di Carlo sono state sfilate a filo piastra ed ? stato alzato il retrotreno?
Comunque o gi? capito, sto per spendere altri 500?...
E spendili sti soldi, zio cane!
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Originally posted by Ultrone View PostSapevo che arrivavano gli sCienSiati!
Mi ricordo quando giravo il posteriore per consumare anche l'altro lato rimasto bono, e gli sCienSiati mi dicevano che ero pazzo, che si staccavano pezzi di gomma, che si staccavano le ruote dal cerchio ecc, ecc. Adesso lo fanno tutti.
Mi ricordo quando usavo un posteriore di una marca e l' anteriore di un'altra, e gli sCienSiati mi dicevano che ero pazzo, che non si accordavano, che potevo cadere, ecc. Adesso lo fanno tutti.
Mi ricordo quando - molto probabilmente il primo motociclista stradale in Italia - ho montato il TC sulla Suzuki K7, e gli sCienSiati mi dicevano che non andava bene, che avrei perso l'uso del Gas (lo dicevano un p? come se fosse perdere l'uso di un arto ) ecc. ecc. Adesso lo usano tutti.
Insomma, abbiamo levato una lamella dalla piramide ed ? una boiata a prescindere.
Io lo capisco il perch?, ma lo si fa, e lo fanno anche sospensionisti che sospensionano al CIV. L'importante ? il risultato.
Prima, con la lamella, la forcella ad regolazioni abbastanza aperte era ancora dura per un uso stradistico, comq rimanevano tutte le buone sensazioni che ho descritto, perch? era il classico "duro che lavora" non il duro-piGGna della forcella originale. Rimuovendo la lamella la forcella ? diventata pi? morbida in tutti i frangenti, e quindi stradisticamente pi? godibile.
Io sono esterrefatto dal risultato, e tanto mi basta.
E spero che con la cartuccia MUPO possa godere di un risultato simile, altrimenti sono determinato a fare ESATTAMENTE lo stesso lavoro di Carlo sulla mia, anche se levare una lamella ? una minkiata a prescindere!
A proposito, a qualcuno interessano cartucce MUPO K911, quelle fighe con il K molla variabile?
Se dici che togli una lamella e tutto ? pi? morbido e una fesseria punto
Togliere una lamella pu? anche indurire lo sai?
Se tu hai una base es.da 10mm e la togli, la piramide come nuova base ci sar? la successiva lamella, es.la 12
Con la 12 come base, anche se il pacco si ? assottigliato, l idraulica sar? pi? dura alle "basse", inoltre sar? cambiata pure la progressione (+progressiva)
In questo caso la cosa migliore da fare, se si voleva alleggerire tutta la piramide era, sostituire la lamella, non toglierla, ad esempio mettendo una 9 come base.a anche in questo caso abbiamo cambiato la progressione (+ regressiva)
Ma no, tu avrai tolto la prima pi? grande mica ? scemo il meccanico..bene...anzi male
Mettiamo che le prime due lamelle pi? grandi sono due 18(lasciamo perdere gli spessori sen? ciao)
E tu ne hai tolta una...
Col cuculo che ? tutta pi? morbida ora, sar? pi? morbida solo alle "alte" (+ progressiva)
Quindi l idraulica in certe situazioni come i colpi sar? invariata, ma sul veloce ad esempio sar? una gondola
E tu dici, chiudo i click dov'? il problema??
Che dopo sar? un palo sui colpi e giusta sul veloce
Forse per? hai tolto la seconda lamella dal basso
Ah s? la 12, ecco finalmente hai ammorbidito un po' di pi?....sui colpi per? perch? pi? regressiva per? ora sui colpi sfonda troppo e non la controllata bene, chiudiamo i registri:-D
Cos? almeno sui colpi non sfonda pi?
Bene ora che cop registro ? tornata a posto alle "basse", alle "alte" ? troppo frenata e non copia pi? una fava
Devo continuare con le lamelle centrali?Last edited by abhi; 05-05-18, 20:31.
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Originally posted by abhi View Post
Devo continuare con le lamelle centrali?
Cmq non sono nel mio. Io mi sono limitato a dire "E' un p? dura", poi il sospensionista-meccanico (che per trascorsi professionali ? fuori discussione come preparazione) ha detto "Ghe pensi mi".
Poi nello specifico dettaglio cosa abbia fatto, non lo so. Magari ha detto "tolgo una lamella" e poi in realt? l'ha tolta ma l'ha anche sostituita con un'altra.
Io rimango concentrato sul risultato, che ribadisco "straordinario", probabilmente non per merito della sola modifica alla forcella (il Kit Ohlins), ma dell'insieme telaio forcella che viene finalmente "liberato". (NB non vendo kit forcelle e non sono sponsorizzato dalla Ohlins, di cui spesso ne parlo male! )
Esattamente come mappare questa moto, in cui si libera il Mostro nascosto. Una semplice mappatura (in realt? mica tanto semplice!) trasforma radicalmente le prestazioni motoristiche del mezzo, ma non perch? sia miracolosa la mappatura, ma perch? in potenza quelle prestazioni sono gi? contenute in questo motore.Last edited by Ultrone; 05-05-18, 20:53.
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Originally posted by bobber View Postma dopo, se vuoi andare in pista come fai? basta agire sui registri o devi "rimettere" la lamella? chiedo per un mio amico che la ha
Se poi in pista sei un fenomeno, generalmente hai anche sospensioni dedicate alla pista, e magari in strada nemmeno ci vai!
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Originally posted by Ultrone View Post
No No! Piet?!
Cmq non sono nel mio. Io mi sono limitato a dire "E' un p? dura", poi il sospensionista-meccanico (che per trascorsi professionali ? fuori discussione come preparazione) ha detto "Ghe pensi mi".
Poi nello specifico dettaglio cosa abbia fatto, non lo so. Magari ha detto "tolgo una lamella" e poi in realt? l'ha tolta ma l'ha anche sostituita con un'altra.
Io rimango concentrato sul risultato, che ribadisco "straordinario", probabilmente non per merito della sola modifica alla forcella (il Kit Ohlins), ma dell'insieme telaio forcella che viene finalmente "liberato". (NB non vendo kit forcelle e non sono sponsorizzato dalla Ohlins, di cui spesso ne parlo male! )
Esattamente come mappare questa moto, in cui si libera il Mostro nascosto. Una semplice mappatura (in realt? mica tanto semplice!) trasforma radicalmente le prestazioni motoristiche del mezzo, ma non perch? sia miracolosa la mappatura, ma perch? in potenza quelle prestazioni sono gi? contenute in questo motore.
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Ma solo a me piace la moto cosi come ??!?
incomincio a farmi delle serie domande..
perch? a me cosi com?? piace.
Piace la Forcella dura, che ti sostiene(provato altre moto di amici con forche morbide e mi sembravano delle barche alla deriva e guidavo malissimo) , che quando sei in curva ? una lama e non pompa o oscilla.
Prima ero convinto di andare troppo piano e quindi di non far emergere i problemi.
Ora dopo una giornata in pista, con tempi abbastanza decenti per essere un debuttante assoluto tra i cordoli, e la moto era fantastica come su strada se non di pi?.
quindi veramente non capisco...
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