Carlo appena possibile dobbiamo fare un giretto con cambio moto. Devo risentire un attimo la tua forcella "aratro che scava un solco nell'asfalto"
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[ULTRAPOST] Yamaha R1 2015 - 2016 - 2017 Anno II
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Ultr? per? non mi torna tanto che senti la moto pi? alta davanti con una molla pi? morbida (a meno che tu non abbia precariato al massimo).. . In effetti misurare lo stelo sporgente potrebbe indicare se il pompante ha "allungato" la forcella.
Ps una cortesia per chi ha il mono originale, mi potete dire quanti filetti sono visibili sul piedino inferiore? Oppure meglio ancora cosa si consiglia col 190/55 (Dunlop) come interasse?
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Gigi ? stata solo una sensazione iniziale, poi la moto entra svelta come piace a me (ora sono a -1mm sfilamento forcella e +2.5mm di interasse mono)
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Cmq... sto lavorando su una acquisizione dati su un sistema cinematico e per un p? devo guardare un grafico che va su e gi?, e mentre guardo ho tempo per scrivere due robe...
Allora... senza voler dichiarare di aver scoperto l'acqua calda, ? evidente che minore ? il K della molla e maggiore ? la confidenza a buttare (e tenere) gi? la moto. Su questo Mr. Molla, con le sue molle progressive, ci ha costruito una Dottrina, un Credo.
Sicuramente il K della molla di serie non aiuta (siamo sui 10 o 9.5? Non ricordo... ), adesso sono a 8.5 e la situazione ? enormemente migliorata. Per spirito di sperimentazione voglio provare a scendere a 8.0.
Mi aspetto un ulteriore miglioramento nel feeling in percorrenza ma, ovviamente, il sorgere di altri problemi dovuti alla eccessiva morbidezza.
Per il momento vediamo che sensazioni ho. Siamo in una situazione che definisco sperimentale, per le conclusioni c'? tempo.
Tanto per tirare in ballo un parametro di primaria importanza c'? il fattore gomme. Ho il posteriore delle Dunlop SportSmart TT finito, e anche quello in una qualche misura incide sul comportamento della sospensione anteriore.
Ho un p? di treni di gomme nella ultracantina e devo decidere cosa provare.
1) Dunlop GP Racer 211 mescola E + anteriore GP213 mescola segreta
2) Treno di MITAS SportForce+
3) Treno Metzeler M7 RR
Devo aprire un discorso particolare e a parte (ma non ora) sulle MITAS. Per quanto strano lo scorso anno sono state le UNICHE gomme (e ne ho provate tante) con cui ho avuto un feeling incredibile con l'anteriore. Direi pari a quello che ho avuto nel giro di sabato con le cartucce nuove e forse anche meglio (vado a memoria, ed ? passato quasi un anno...).
Evidentemente queste gomme economiche nascondo, od in qualche modo mitigano, il grosso problema della forcella originale. Sarebbe interessante se qualche volontario avesse il coraggio di fare un test
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Ultrone, senza offese eh, ma non dire minkyate
Il mio amico passato dalle k85 alle 97,5 v? il doppio
A fare la differenza ? solo l equilibrio tra il giusto k molla, il giusto precarico ? il giusto livello olio, abbinato ad un idraulica efficiente
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Originally posted by abhi View PostUltrone, senza offese eh, ma non dire minkyate
Il mio amico passato dalle k85 alle 97,5 v? il doppio
A fare la differenza ? solo l equilibrio tra il giusto k molla, il giusto precarico ? il giusto livello olio, abbinato ad un idraulica efficiente
Poi che il tuo amico vada pi? forte con molle dal K pi? alto, non lo metto in dubbio. Dove? In pista? Magari il suo problema era la staccata con forcella che andava a pacco, o non adatta al peso ecc. ecc.
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Originally posted by Ultrone View Post
Non sono minkiate, lo sanno anche i sassi. Basta scendere da una supersportiva e salire su una naked...
Poi che il tuo amico vada pi? forte con molle dal K pi? alto, non lo metto in dubbio. Dove? In pista? Magari il suo problema era la staccata con forcella che andava a pacco, o non adatta al peso ecc. ecc.
E visto che gliel ho fatta io la forcella ovviamente ho adeguato il livello olio al maggior k
Si sono minkyate perch? con meno k si ? obbligati a fare pi? k nel fine corsa col livello olio
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Originally posted by abhi View Post
Su strada, e non andava a pacco..
E visto che gliel ho fatta io la forcella ovviamente ho adeguato il livello olio al maggior k
Si sono minkyate perch? con meno k si ? obbligati a fare pi? k nel fine corsa col livello olio
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Forse che se hai una molla morbida compensi con una minore camera di aria in forcella (quindi pi? olio), l'influenza della quale va a sommarsi progressivamente al k della forcella da circa met? escursione fino alla massima?
Io credo che una molla con un k basso ti dia pi? feeling anche perch? la moto sta pi? bassa anche nella fase di inserimento , se in quella fase la forcella ? troppo estesa (per colpa della molla dura o dell'idraulica troppo chiusa) la moto fa fatica a scendere in piega...
E ora bastonatemi pureeeeee :-)
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