Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Dunque... per ragioni logistiche (il mio spacciatore di sospensioni) non ho ancora potuto montare le cartucce MUPO, quindi mi sono fatto ridare le forcelle per poter fare i soliti giri del Week-end.
Forcelle alla mano volevo levare altri 10 cc di olio (10 cc li avevo gi? levati) ma mi sono detto "Troppo sbattimento" inoltre avrei migliorato un p? l'affondamento, ma questa miglioria non si ripercuote pi? di tanto (a dire il vero quasi nulla) sul feeling in percorrenza, che ? il difetto pi? grande della moto.
Per? mi ? venuta la balzana idea di provare ad allargare i semimanuBBri come ho fatto a Carlo, inoltre ho voluto provare anche a sfilare di 1 mm la forcella (anteriore abbassato).
Quindi mentre monto la forcella mi sono adoperato per eseguire queste modifiche.
Come detto da altre parti, il timore principale ? il fatto che per allargare i semimanubri ? necessario rimuovere la vite di tenuta superiore che rende solidale il SM alla piastra superiore.
Rimosso quello il collare del SM morde il fodero con UNA SOLA VITE, tra l'altro serrata con una coppia di serraggio morta di sonno.
Per essere sicuro delle coppie di serraggio vado cmq a sbirciare sul manuale di officina, dal quale evinco le seguenti coppie di serraggio:
In effetti la coppia di serraggio dei SM ? un p? pi? alta di quella di piastra e cristo. Quindi... dai... stringo un poco di pi? e ci provo.
Per l'angolo di apertura non decido io ma i limiti fisici del sistema. Infatti aprendo gi? di pochi gradi, il SM di sinistra collide con qualcosa, per cui lo appoggio a questo qualcosa. Di pi? non va.
Quello destro ha pi? libert? ma, ovviamente, lo posiziono speculare al sinistro.
Poi posiziono con cura la forcella, serrandola con il primo anello pi? 1 mm, a vista, fuori dalla piastra.
Dinamometrica alla mano serro tutto a coppia, tranne i SM che invece di 3.2Kg, serro a 3.4kg.
Ricontrollo di aver serrato tutto bene: piastre, perno ruota, pinze freno, e mi preparo ad uscire...
Ah! Ho anche levato le Braking P1R e messo su delle ZCOO che ben mi hanno impressionato sulla moto di Carlo.
Volete sapere come ? andata?
Sicuri?
Allora... parto piuttosto scettico. Ho allargato i semimanubri, chessaramai? Magari mi aspetto qualcosina da quel mm in pi? di sfilamento forcella. Le mie moto sono sempre state moto alla Haga, ovvero con forcelle molto sfilate, diciamo sempre un p? pi? della media, questo per assecondare il mio stile di guida. Sono un p? come Biaggi: se va tutto bene vado forte, ma basta che qualcosa non mi vada a genio e gi? riduco di un bel p? l'andazzo...
Vado verso l'appuntamento con il mio amico e faccio una stradina secondaria piena di curvette. La moto mi sembra strana, o meglio la posizione mi fa strano. Sono costretto a stare pi? coricato verso il davanti, e l'effetto non tarda a farsi sentire. Dopo qualche Km ho un dolore all'esterno dei palmi che non ? il solito ai polsi che si prova ad inizio stagione, dopo l'inverno, quando ci si deve riabituare alla posizione in moto. Per? mi sembra di andare un p? meglio! Mah...
Vabb?... arrivo dal mio amico, gli dico della novit?, del dolorino strano ai palmi, e partiamo.
Arrivati dove inizia il pezzo GrandPrix e si inizia a tirare sul serio... inserisco con posizione strane, non mi piacciono, non sono a mio agio ma insisto, e vedo che... zio can, la moto va molto meglio!!
Inserisco pi? forte, ho maggior controllo (e ci mancherebbe con quel braccio di leva!), ma sopratutto si ? ridotto, e di un bel p?, l'effetto BANZAI, MI UCCIDO! in inserimento in curva.
Finalmente sento l'enorme grip offerto dallo straordinario anteriore delle Dunlop TT (che meritano un discorso a parte) ma sopratutto ho pi? controllo in percorrenza, da cui oso di pi? con pieghe pi? profonde, senza doversi appendere alla moto cos?:
O peggio, entrare in ogni curva cos? (normale con la forcella di serie!)
Inoltre ho una sensazione strana: non ho il feeling della vecchia moto (tutto Matris, insomma, messa gi? bene) ai massimi angoli, ma a questi angoli ho un controllo del manubrio, ovvero di come posso indirizzare la moto in piega, sconosciuto. Insomma, sento che posso girare la moto come voglio. Va quindi distinto il feeling in piega dal controllo in piega!
La posizione per? ? strana, ci ho messo qualche decina di KM a renderla profittevole, per? ? anche pi? facile fare quelle posizioni da "gadano" che vanno di moda adesso.
Cmq il test pi? probante ? la saponetta, che torno a gratugiare in punti dove da tempo non toccavo pi?. Inoltre, secondo test, sono le... curve test!
Sicuramente ciascuno di voi ha le sue curve test, ovvero curve particolari e preferite dove si butta lo sguardo sul contaKm, con l'intento di battere il record ogni volta che ci si passa.
Ecco, su un curvone velocissimo normalmente faccio molta fatica a inserire ai 'ucento. Ultimamente vedevo 'ttantasette, 'tonovantatre e solo gridando BANZAI! riuscivo a pelare i 'ucento.
Oggi invece mentre inserisco, al solito punto di riferimento, guardo il contaKm e vedo 'ucentotre, ma la cosa pi? sorprendente ? la facilit? con cui entro a quella velocit?. Rido dentro il casco e penso che probabilmente gridando BANZAI! potrei superare i 'ucentodieci!
Altra curva test: supero i ntoventi solo impegnandomi, e normalmente li supero solo di qualche km orario. Oggi invece leggo 'ntoventisette in totale souplesse, probabilmente anche sopra al record fatto con la vecchia moto
A questo va aggiunto che anche il mio compagno di merende, vedendomi da dietro, ha chiaramente visto il miglioramento, sia della posizione di guida, sia della velocit? di percorrenza nelle solite curve.
Riassumendo: NON HO RISOLTO IL PROBLEMA della mancanza di feeling in percorrenza, ma sicuramente si ? molto mitigato. Accanto a questo entra un fattore nuovo, che ? la direzionalit? della e controllo della moto che, sembra una cazzata (fino a ieri lo avrei detto anch'io) ma aiuta anche ad avere un maggior controllo e feeling in percorrenza, con maggiori velocit? della stessa.
Ora non saprei separare gli effetti dell'aver caricato un poco di pi? l'anteriore dall'allargamento dei SM, ma ? certo che il risultato ? superiore alle aspettative.
Adesso sarebbe bene che anche qualche qualcun'altro lo faccia e racconti le sue impressioni!
ultrone, fermo restando le tue prove che confermano (giustamente) quanto detto da tutti coloro che hanno aperto i semi, ti fidi a lasciare solo la vite del collarino?
La spina dei collarini serve SOLO a dare un riferimento all'angolo di apertura dei semi manubri, non ? certo una spinetta da 3mm a "reggere" il semi manubrio... se cos? non fosse, ad ogni frenata i foderi delle forcelle scivolerebbero dalle piastre di sterzo
La spina dei collarini serve SOLO a dare un riferimento all'angolo di apertura dei semi manubri, non ? certo una spinetta da 3mm a "reggere" il semi manubrio... se cos? non fosse, ad ogni frenata i foderi delle forcelle scivolerebbero dalle piastre di sterzo
se cosi fosse.... allora varrebbe la pena provare, grazie per la risposta.
Sei te che hai battuto la testa, visto che continui a fare prove palliative
Non sono palliativi visto che ho speso 1200e di cartuccia, presa l'anno scorso, ancora in tempi non sospetti!
E' invece una sana sperimentazione su ogni aspetto. Non ho certo aperto i SM sperando di risolvere il problema delle forcelle. Li ho aperti per spirito Galileiano
Che poi, come sottoprodotto inatteso, sia migliorato anche il feeling con le forcelle, ? un di pi?!
ultrone, fermo restando le tue prove che confermano (giustamente) quanto detto da tutti coloro che hanno aperto i semi, ti fidi a lasciare solo la vite del collarino?
Diciamo che la definizione: "Tranquillit?" la userei per altre situazioni.
Cmq in settimana monto i SM cinesi che hanno la doppia brugola, quindi doppia tenuta e, sicuramente, sar? pi? "Tranquillo".
Certamente nell'economia della tenuta, concorre anche quella spina da 3mm, che cmq oppone una discreta forza allo scivolamento. Il che non guasta nel caso si allentasse accidentalmente la vite di tenuta del SM, con il rischio di infilartelo nel naso alla prima frenata secca!
Non sono palliativi visto che ho speso 1200e di cartuccia, presa l'anno scorso, ancora in tempi non sospetti!
E' invece una sana sperimentazione su ogni aspetto. Non ho certo aperto i SM sperando di risolvere il problema delle forcelle. Li ho aperti per spirito Galileiano
Che poi, come sottoprodotto inatteso, sia migliorato anche il feeling con le forcelle, ? un di pi?!
Comment