Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Richiesta - Regolazioni forle e mono originale per pista - R1 03

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Richiesta - Regolazioni forle e mono originale per pista - R1 03

Come da topic... qualcuno di voi mi da delle info per regolare le forke e il mono??
    Cos? come sono, originali, non mi trovo gran che, nel senso che sono molto cedevoli....
    Se qualcuno ha delle regolazioni standard per uso... strada - sport - pista mi fa un GRANDISSIMO favore!

GRAZIEEEE

• Font Size
    fatti il sag.....

da li parti...e provi....

le regolazioni via internet lasciano il tempo che trovano......

Tieni presente che se hai regolazioni originali.....
    devi precomprimere un po tutto......

La forca di serie si comporta piuttosto bene....

il mono invece non ? un gran che te ne renderai conto quando fatti un po di giri mentre cambi in rettilineo la moto si comincia a sedere un po troppo.....

......anche se cmq il suo lavoro lo fa....

Comment

• Font Size
      ok... grazie delle dritte.... comunque... che ? il SAG??

Io chiedevo delle regolazioni piu o meno "standard" per poter iniziare come base da quelle per poi regolare la moto a mio piacimento... per? non iniziando da zero!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by kastoro-r6
        ok... grazie delle dritte.... comunque... che ? il SAG??

Io chiedevo delle regolazioni piu o meno "standard" per poter iniziare come base da quelle per poi regolare la moto a mio piacimento... per? non iniziando da zero!!!

appunto....ti ho detto fatti il sag....che ? la regolazione di partenza per il tuo peso....

fatti una ricerca sul forum....o su internet....e trovi tutte le info....

Comment

• Font Size
          Rispetto all'originale sulle forche indurisci un paio di tacche avvitando in senso orario il precarico.
          Poi dai 3 click in senso orario al freno idraulico in compressione (registro sotto). Se ritorna bene lascia l'estensione com'?, se ? lenta a salire togli due click.

Per il mono dai due tacche di precarico molla. Due o tre click in compressione (registro sopra) e lascia l'estensione com'?... ? sempre troppo frenata in origine... se torna male libera due click....

Prova cos? e vedi come ti trovi... sempre meglio di due dita negli occhi

Comment

• Font Size
            Originally posted by abezze
            Rispetto all'originale sulle forche indurisci un paio di tacche avvitando in senso orario il precarico.
            Poi dai 3 click in senso orario al freno idraulico in compressione (registro sotto). Se ritorna bene lascia l'estensione com'?, se ? lenta a salire togli due click.

Per il mono dai due tacche di precarico molla. Due o tre click in compressione (registro sopra) e lascia l'estensione com'?... ? sempre troppo frenata in origine... se torna male libera due click....

Prova cos? e vedi come ti trovi... sempre meglio di due dita negli occhi
            Quoto in pieno, quando avevo le sosp originali avevo regolato +o- come Abezze.
            Non credere a quelli che dicono che la moto da pista va super rigida, le sosp. devono lavorare

Comment

• Font Size
              Vero, metti una fascetta sulla forcella per vedere quanto affonda. Se non arriva a 2 cm dal fondo significa che ? troppo dura.
              Anche se non ? semplice settare quelle forcelle perch? hanno l'imbuto idraulico a fine corsa e non lavorano mai tutte.... se era una forcella ohlins ti dicevo di arrivare a 3 mm ma nel tuo caso per esperienza dovrebbe arrivare a 2 cm .
              Le sospensioni devono lavorare tutte e copiare bene l'asfalto.

Per il mono non puoi mettere fascetta e non ha l'o-ring quindi guarda i segni della polvere dove arrivano. Se si fermano a 1,5 cm va bene, viceversa indurisci o smolla...

Comment

• Font Size
                ok abe... sei stato super tennico come sempre !!

Comment

• Font Size
                  cazz..ale sei sempre il pi? preciso.. ma io non ci riuscir? mai a fare tutto da solo
                  Last edited by nicoss; 07-06-06, 17:00.

Comment

• Font Size
                    Davvero sono notizie molto utili. Vado subito a controllare come sono settate le mie.

Comment

• Font Size
                      In generale ? il sistema migliore, vedere fino a dove lavorano.
                      Infatti ad esempio il mono originale R1 02 ha MOLTO POCO negativo e quindi riferirsi alle misurazioni dello static sag pu? portare fuori strada per il mono...
                      Anche le molle della forcella sono da 85 N*mm e vanno precaricate un p? se si usa in pista.

Per le idrauliche bisogna regolarsi a sensazione.
                      Per l'estensione verificate Se spingendo torna bene non rimbalza, non ? troppo lenta a salire cio? sentite che non spinge sotto le vostre mani.

Idem per la compressione idraulica se affonda troppo rapidamente senza freno o ? troppo frenata.

Se poi la usate in strada mantenetevi liberi almeno sulle idrauliche altrimenti sulle buche fate una brutta fine... saranno pi? veloci i trasferimenti di carico in frenata-accelerazione ma almeno non avrete una moto pericolosa sulle buche.

Se non avete chiaro la sensazione che in prova vi deve dare provate su qualche altra moto di un amico ben settata e ben a posto e tenete a mente.

Comment

• Font Size
                        Scusa l'ignoranza cosa vuol dire "il mono originale R1 02 ha MOLTO POCO negativo"

Comment

• Font Size
                          Il negativo ? quanto si estende il mono e l'altezza sella quando sollevi la moto dal codone.
                          Cio? lascia la moto dritta senza tu sopra e misura la distanza codone-perno ruota.
                          Poi aggancia il codone al muletto e alza fino a che la ruota si solleva. Misura di nuovo. La differenza ? il negativo.

Il mono originale ne ha molto poco.
                          I mono aftermarket fatti come si deve ne hanno molto.
                          Serve a saltellare meno in staccata.

Comment

• Font Size
                            Capito tutto.

Comment

• Font Size
                              Domanda x Alessio: posseggo R1 2003 con il solo terminale libero, che benefici otterrei montando un filtro race? grazie x la risposta e ciao

Comment

X
                              Working...
                              X