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Corona +1

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    #1

    Corona +1

    Ho una R1 del 2001 con corona originale 43. Cosa potrebbe cambiare con 1 dente in +? Pregi e difetti
    Grazie ragazzi

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    #2
    Difetti:
    accorci il passo (difetto?), a patto che non cambi la catena o la allunghi, quindi la moto diventa piu' svelta a scendere in piega... perdi un pelino di stabilit? nei curvoni veloci per via del passo piu' stretto... ma per ora non ho mai sentito problemi

    Pregi:
    minimi... io ho sentito la moto un pelino piu' pronta al momento che lascio la frizione, i giri salgono un pelino piu' velocemente, in sesta prendi qualche giro in piu' avvicinandoti al limitatore e quindi la moto v? un pelino piu' di punta... ma niente di davvero evidente....

    ps
    sai che sballa il tachimetro cosi vero?

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      #3
      Difetti:
      accorci il passo (difetto?), a patto che non cambi la catena o la allunghi, quindi la moto diventa piu' svelta a scendere in piega... perdi un pelino di stabilit? nei curvoni veloci per via del passo piu' stretto... ma per ora non ho mai sentito problemi

      Pregi:
      minimi... io ho sentito la moto un pelino piu' pronta al momento che lascio la frizione, i giri salgono un pelino piu' velocemente, in sesta prendi qualche giro in piu' avvicinandoti al limitatore e quindi la moto v? un pelino piu' di punta... ma niente di davvero evidente....

      ps
      sai che sballa il tachimetro cosi vero?

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        #4
        Originally posted by FrankieR1
        Ho una R1 del 2001 con corona originale 43. Cosa potrebbe cambiare con 1 dente in +? Pregi e difetti
        Grazie ragazzi
        A parte la storia che ti hanno gia' spiegato del passo (interasse), per 1 solo dente di corona non cambia un bel niente, lascia perdere.
        io monto -1 pignone (circa +3 corona) e +1 corona e cosi' vedi che cambia

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          #5
          Originally posted by BO
          A parte la storia che ti hanno gia' spiegato del passo (interasse), per 1 solo dente di corona non cambia un bel niente, lascia perdere.
          io monto -1 pignone (circa +3 corona) e +1 corona e cosi' vedi che cambia
          cosa cambia di preciso, ha + ripresa, - ripresa e + allungo, me la rende ancora + sgorbutica, etc

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            #6
            Originally posted by FABRY24
            Difetti:
            accorci il passo (difetto?), a patto che non cambi la catena o la allunghi, quindi la moto diventa piu' svelta a scendere in piega... perdi un pelino di stabilit? nei curvoni veloci per via del passo piu' stretto... ma per ora non ho mai sentito problemi

            Pregi:
            minimi... io ho sentito la moto un pelino piu' pronta al momento che lascio la frizione, i giri salgono un pelino piu' velocemente, in sesta prendi qualche giro in piu' avvicinandoti al limitatore e quindi la moto v? un pelino piu' di punta... ma niente di davvero evidente....

            ps
            sai che sballa il tachimetro cosi vero?
            e se metto solo -1 pignone?

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              #7
              Originally posted by BO
              A parte la storia che ti hanno gia' spiegato del passo (interasse), per 1 solo dente di corona non cambia un bel niente, lascia perdere.
              io monto -1 pignone (circa +3 corona) e +1 corona e cosi' vedi che cambia


              alla faccia!
              non ti piacciono le mezze misure eh?

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                #8
                allora con la corona +1
                hai un minimo di ripresa in piu'....

                con il pignone -1
                hai piu' ripresa e come se fosse una corona +2,7

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                  #9
                  Io metterei semplicemente una corona con 2 denti in pi?, 1 effettivamente neanche si sente..

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                    #10
                    devi mettere 2 denti almeno...con uno nn fai niente..io ho messo 2 e staremo a vedere..ke si accorcia l'interasse ? vero.Poi per la pista dove giriamo noi se si innervosisce su quei curvoni veloci la mia son cavoli.....ma nn credo..tu hai qlc cv in meno da gestire perci? andrei tranquillo..

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                      #11
                      la modifica di accorciare i rapporti fa' guadagnare in termini di ripresa cioe' la moto sale di giri molto piu' velocemente.
                      ora mettendo un +1 sulla corona ottieni poco un miglioramente scarsamente avvertibile poi dipende dalla tua sensibilita' come pilota un +2 lo avverti ed e' la cosa migliore secondo me ( io sulla mia r1 06 ho scelto questa opzione).
                      se metti -1 sul pignone che equivale a 2.7 di denti corona ai un miglioramento ancora maggiore ma poi devi fare i conti con la moto che diventa in proporzione sempre + piu' reattiva quindi vedi tu, io mi trovo molto bene con +2 sulla corona.
                      Ricorda che + accorci i rapporti che sia di corona o [/I]che sia di pignone perdi in velocita' massima quindi fai i tuoi calcoli.
                      con al tua r1 2001 e un dente in meno di pignone credo che avrai da combattere per tenere il muso della moto a terra il mio consiglio vai con +2 di corona.

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                        #12
                        Originally posted by birillo75
                        la modifica di accorciare i rapporti fa' guadagnare in termini di ripresa cioe' la moto sale di giri molto piu' velocemente.
                        ora mettendo un +1 sulla corona ottieni poco un miglioramente scarsamente avvertibile poi dipende dalla tua sensibilita' come pilota un +2 lo avverti ed e' la cosa migliore secondo me ( io sulla mia r1 06 ho scelto questa opzione).
                        se metti -1 sul pignone che equivale a 2.7 di denti corona ai un miglioramento ancora maggiore ma poi devi fare i conti con la moto che diventa in proporzione sempre + piu' reattiva quindi vedi tu, io mi trovo molto bene con +2 sulla corona.
                        Ricorda che + accorci i rapporti che sia di corona o [/I]che sia di pignone perdi in velocita' massima quindi fai i tuoi calcoli.
                        con al tua r1 2001 e un dente in meno di pignone credo che avrai da combattere per tenere il muso della moto a terra il mio consiglio vai con +2 di corona.
                        si, ma il problema ? che non voglio toccare la catena, e con +2 di corona, si avvicinerebbe molto lo spazio di regoloazione dive ci sono i dadi tendicatena, e non s? se la posso montare, ad occhi mi s? di no

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