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commenti su modifica forcellone r1 04

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    #1

    commenti su modifica forcellone r1 04

    come aveva gi? fatto ace ho provveduto ad allungare l'asola del forcellone e allungato una maglia di catena (16 mm)
    e quindi interasse moto + 16 mm

    la moto ? risultata da subito + stabile e docile anke se ha perso un po' la propensione a chiudere la corda
    migliorata molto la trazione e gradualit? nelle perdite di trazione al post

    dopo aver alzato il posteriore di 1 mm ho ritrovato quel giusto equilibrio tra stabilit? e direzionalit?

    tutto ci? ,x ora, provato solo a misano,a luglio testo meglio anke al mugello

    modifica che comunque mi sento di consigliare a ki fa pista
    e poi se dalla 2006 hanno allungato di 20 mm...ci sar? un motivo

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    #2
    Originally posted by arabykola
    come aveva gi? fatto ace ho provveduto ad allungare l'asola del forcellone e allungato una maglia di catena (16 mm)
    e quindi interasse moto + 16 mm

    la moto ? risultata da subito + stabile e docile anke se ha perso un po' la propensione a chiudere la corda
    migliorata molto la trazione e gradualit? nelle perdite di trazione al post

    dopo aver alzato il posteriore di 1 mm ho ritrovato quel giusto equilibrio tra stabilit? e direzionalit?

    tutto ci? ,x ora, provato solo a misano,a luglio testo meglio anke al mugello

    modifica che comunque mi sento di consigliare a ki fa pista
    e poi se dalla 2006 hanno allungato di 20 mm...ci sar? un motivo
    io ho allungato anke sulla mia 02

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      #3
      da chi l'hai fatto fare?

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        #4
        Originally posted by MahOrI
        da chi l'hai fatto fare?

        officina arabykola

        conosci ?

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          #5
          staminkia no!!
          aspetto un paio di foto allora, anche io ho un'officina e se non fosse un intervento troppo difficile e/o pericoloso potrei anche provarlo, perch? no

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            #6
            Vorrei esser illuminato ank'io.
            Xch? non ci fai un bel riassuntino di come hai fatto il lavoro?
            Una grazie da parte di tutti

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              #7
              hai un officina ?

              dai ? una cavolata

              io nn ho neanke smontato nulla,a parte ruota e catena ovviamente


              smeriglino ad aria e fresina in superrapido o vidia integrale,come vuoi

              con lo smeriglino "sgrossate l'asola lasciando un mm circa di sovrametallo,sopra e sotto,7 mm circa dietro

              poi la finite di lima usando calibro e blokketti pian paralleli x mantenerla parallela a quella gi? esistente

              con una buona manina e pazienza si riesce a stare tranquillamente nel decimo o due di errore max ke penso sia tollerabilissimo in quanto gi? di suo l'asola ? di grossolana finitura oltre ad essere 1 mm + larga del perno

              io ho cercato di tenere il + possibile pari il lato basso,quello dove si appoggia il perno quando la si blocca

              a dimenticavo in fondo,cio? verso la fine del forcellone io ho lasciato circa 6 mm di materiale

              le foto inutile ke ve le posto,c? un asola + lunga e a ruota montata il quadretto di alluminio ke sta sotto il dado sporge un paio di mm da dietro

              la vite nn c? bisogno di cambiarla xk? ? lunga abbastanaza

              x far il parallelismo ruota ,per?, occorre o contare i giri della vite o usare il calibro in quanto le takke vengono coperte

              una volta allungata dovete cercarvi una combinazione di rapporti e catena x arrivar il + indietro possibile

              io uso 16-47

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                #8
                complimenti per il lavoro svolto......
                ....adesso vedro' se farlo altrimenti conosco un tipo che svende il forcellone febur allungato , al limite potrei prender quello!

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                  #9
                  all'ungando l'asola ? la stessa cosa che mettere un forcellone pi? lungo ??
                  Se io sposto solo il perno della ruota senza allungare tutto il forcellone non comprometto l'intera geometria della moto ?

                  Avevo pensato di rimediare un forcellone dalla 06.

                  Cmq io normalmente uso una catena pi? lunga e sono tutto spostato dietro ovviamente ho alzato il posteriore altrimenti la moto non chiude le curve ed ? lenta nel cambio.

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                    #10
                    Originally posted by livelegend
                    all'ungando l'asola ? la stessa cosa che mettere un forcellone pi? lungo ??
                    nn lo so ma penso di si,un forcellone + lungo in cosa pensi consista?
                    hai visto bene quello della 2006?
                    ha soltanto l'asola + lunga
                    Originally posted by livelegend
                    Se io sposto solo il perno della ruota senza allungare tutto il forcellone non comprometto l'intera geometria della moto ?
                    esattamente come montare il forcellone 06
                    il forcellone + lungo serve x poter mettere + indietro il perno e quindi avere + interasse nonk? leva forcellone maggiore
                    sicuramente la geometria cambia,ma cambia esattamente come se tu passassi da aver la ruota tutta avanti o tutta indietro
                    anzi ,di meno,xk? rispetto a tutto dietro come 6 tu ed ero io prima ho allungato solo di 16 mm,mentre l'asola ? molto + lunga ....compriendi ?
                    Originally posted by livelegend

                    Cmq io normalmente uso una catena pi? lunga e sono tutto spostato dietro ovviamente ho alzato il posteriore altrimenti la moto non chiude le curve ed ? lenta nel cambio.
                    ankio ero messo cos?,dopo aver allungato ho alzato un altro po'

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                      #11
                      con questa modifica si vocifera che un 43 a misano sia assicurato....

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                        #12
                        Originally posted by emilius
                        con questa modifica si vocifera che un 43 a misano sia assicurato....

                        sssssttttt stai zitto

                        ke poi mi rompono tutti

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                          #13
                          1) non serve essere estremamente precisi nell'allungare l'asola... il lavoro di fino lo fanno i due distanziali che battono sul dado di regolazione...o come nel mio caso le regolazioni micrometriche posteriori che ho messo cos? non mi incasino la vita per tirare la catena.

                          2) alcuni noti preparatori sconsigliano l'utilizzo di forcelloni allungati after market ( tipo febur ).. dopo averli provati sono giunti alla conclusione che l'originale ha un miglior rapporto di flessione

                          3) okkio ad allungare troppo che poi esce la guida della staffa freno post.... IL CHE NON E' BELLO....

                          ..io non ho alzato dietro rispetto a prima... e ieri a rekkia mi sembrava andare abbastanza bene.... ho solo aumentato un pelo il prearico ed il freno in estensione.... ma rekkia ? abbastanza gobbosa ...quindi puo essere quello che la moto all'inizio rimbalzava un po..
                          Last edited by ace; 30-05-06, 18:49.

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                            #14
                            Originally posted by ace
                            1) non serve essere estremamente precisi nell'allungare l'asola... il lavoro di fino lo fanno i due distanziali che battono sul dado di regolazione...o come nel mio caso le regolazioni micrometriche posteriori che ho messo cos? non mi incasino la vita per tirare la catena.

                            2) alcuni noti preparatori sconsigliano l'utilizzo di forcelloni allungati after market ( tipo febur ).. dopo averli provati sono giunti alla conclusione che l'originale ha un miglior rapporto di flessione

                            3) okkio ad allungare troppo che poi esce la guida della staffa freno post.... IL CHE NON E' BELLO....

                            ..io non ho alzato dietro rispetto a prima... e ieri a rekkia mi sembrava andare abbastanza bene.... ho solo aumentato un pelo il prearico ed il freno in estensione.... ma rekkia ? abbastanza gobbosa ...quindi puo essere quello che la moto all'inizio rimbalzava un po..

                            ma tu hai notato miglioramenti ?

                            io molti

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                            • Font Size
                              #15
                              mah... la moto ? da settembre che non la usavo...e riekka non la conoscevo... quindi riferimenti pochi.... ho anch'io l'impressione che in accellerazione vada via pi? decisa con meno tendenza alla penna...insomma... prima mi si alleggeriva anche di quarta... adesso in terza si alza ancora.. ma almeno dopo sta gi?...

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