Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Dunque, ho cercato di capirci qualcosa e per farlo mi sono sciroppato fino ad ora 62 pagine di post cercando di tirarne fuori le informazioni pi? interessanti. Se magari chi l'ha montata volesse darmi qualche altra informazione le inserisco
Allora vi dico la mia
Io montavo la PC3 non mappata e soprattutto senza modulo d'anticipo
La Power Commander sotto non ? mai andata troppo bene,
in compenso migliorava tutta l'erogazione rispetto all'originale.
Non avendola mai mappata per? non ho potuto provare a fare le correzioni che necessitavano.
La centralina Yoshi invece ? IMPRESSIONANTE ai bassi e medi
In alto mi ? sembrata uguale alla PC3,
in compenso sotto ? migliorata tantissimo.
Altro punto a favore della Em-Pro ? la gestione in scalata:
scalando 3 marce l'antisaltellamento (quello di serie) entrava subito ed era piuttosto fastidioso;
ora con la Yoshi ho allungato tutte le frenate in quanto gestisce il freno motore che ? uno SPETTACOLO!!!
E' impressionante quanto rimane composta la moto nonostante le buche di Rijeka
L'erogazione ? migliorata tantissimo e tra i cambi marcia ad alti regimi
i giri motore calano molto poco.
Non vedo l'ora di montare il cambio elettronico
Per come andava la mia moto prima mi sento di consigliarla a tutti.
Per le imprerssioni di Fede posso dire che nonostante le moto siano le stesse
stare sulla propria moto con certi rapporti, certe tarature e soprattutto con certe regolazioni di pedane, leve ecc.
porti ad avere sensazioni leggermente distorte.
Quando io ho provato la sua mi sentivo su un'altra moto
La prossima volta, magari se verrai a Misano con i Trasponder,
tiriamo gi? la mia centralina by Peppo e la proviamo sulla tua
cos? ti rendi conto.
Appena possibile la porto comunque a mappare al banco:
? magrissima sotto (in teoria per svuotare lo scarico a gas chiuso )
ma f? dei leggerissimi vuoti in 1a marcia quando sono in pit-lane.
Non che mi interessi, per? la voglio sistemare per bene
soprattutto facendo almeno 2 mappe per il montaggio db-killer e non.
Riguardo a quest'ultimo lo sistemer? a breve, mi sono rotto le balle di non poterlo togliere al Mugello e Rijeka
- le classiche funzionalità del tachimetro, vengono perse con la Yec ma solo su Yamaha R1 2004-06. (Sparisce il tachimetro e si hanno i giri digitali e indicazione della temperatura più grande, con memoria valore più alto).
- Su R1 07-08-09 questa caratteristica della Yec viene abbandonata, lasciando un cruscotto "stradale".
- Sulla Suzuki, per mia esperienza dal K5-K6, passando per K7 e K9 con Yoshimura (o rimappata Peppo Russo), il cruscotto non cambia rispetto all'originale.
Altra notazione che ci tengo a fare: la rimappatura by Russo rende effettivamente analoga quella centralina alla Yoshi EM-PRO. Non è assolutamente una "seconda scelta" e non comporta alcun tipo di limite... Addirittura, la rimappata consente di non perdere le funzionalità stradali dell'impianto elettrico (che invece non ci sono sulla Yoshimura originale), quali fari, frecce e soprattutto ventola radiatore.
Insomma, la rimappatura, è la vera soluzione "totale", usabile sia in pista che in strada!
Ma...Robb?...prendendo la versione "base " di Peppo, ho comunque la possibilit? di collegare il sensore del cambio elettronico? Oppure devo prendere lo step successivo? Nello step successivo c'? compreso pure il sensore per il cambio o ti aggiunge semplicemente "l'opzione" per gestire il cambio elettronico?
...se mi rispondi a tutte queste belle domandine ti d? un bacino appena ci vediamo...
Ma queste sono proprio le basi !! Non esite una modifca "A" e una "B"... La centralina modificata è una yoshi a tutti gli effetti e basta!
Naturlamente è incomporata la possibilità di collegare un cambio elettronico (bisogna unire un paio di fili e collegarci il segnale del sensore del cambio elettronico). Con la spesa aggiuntiva Peppo di fornisce il sensore a pedale prodotto da lui...
Io per dire, ho fatto la modifica e basta (senza cavetto e cambio) e prossimamente mi collegherò un semplice pulsante a manubrio (quelli da 2E nei negozi di elettronica)... se tutto ok, valuterò la possibilità di comprare un sensore cambio a pedale!
Provata oggi la moto a in una pistina in cui poter appoggiare la terza (dai con un 1000 non è poco )...
Allora partiamo con ordine: moto SUZUKI GSXR 1000 K7 preparazione Stock.
Tutti i problemi riscontrati con centralina originale sono stati risolti!
- si può liberamente alzare il minimo, senza che appaia nessun errore o problema
- l'effetto on-off, davvero grosso, è sparito completamente: gas dolce (ovviamente in senso relativo nella misura in cui non scalcia più come prima) in riapertura, anche se lo si prende in mano con decisione
- in frenata, riesco a gestire come e più di prima (con R1 04, frizione STM e centralina YEC) le derapate in inserimento (guduriosissime ), mentre con frizione originale mi trovavo spesso impiccato e spesso in "saltellamento"....
la gestione del freno motore, a parte le possibli ulteriori regolazioni, già così appare decisamente di un'altra categoria!
Insomma soddisfattissimo su tutti i punti... l'unico problema rimane la mappatura che certo non è specifica per la mia moto. E' palesemente "grassa", anche se per ora va bene così! Davvero una modifica consigliata a tutti!
tornando, dalla pista, per altri motivi, sono stato da un mappatore... tra una presa in giro e l'altra, sui 1000 mila cavalli che dovrebbe avere quella moto (almeno così si dice), alla fine mi ha fatto un paio di lanci sul banco Dynojet... la mappatura è apparsa "perfettibile" e "decisamente grassa"... confermando la mia sensazione di estrema dolcezza nella gestione gas (di solito più è grassa più è dolce), oltre che la sintomatica colorazione "nero intenso" all'interno della marmitta.
A dirla tutta non so se la farò fare... perché, parola di Peppo Russo: "una mappa fatta al banco è perfetta.... certo, è perfetta sul banco! In pista è tutta un'altra cosa..."
provata oggi in pista, non posso ancora dare un giudizio, però sento il motore che prende i giri in maniera diversa, ho montato ancora su la power-modulo per via del cambio elettrinico, ho messo solo tutto a 0, si a di benzina che di anticipo.
Una cosa strana però è che si è scaricata la batteria e quindi ho fatto partire la moto con i cavetti e mi si è bruciato il fusibile del cruscotto, l'ho cambiato e si è ribruciato...adesso non so se è per la centralina o per la batteria scarica o per altro.
provata oggi in pista, non posso ancora dare un giudizio, però sento il motore che prende i giri in maniera diversa, ho montato ancora su la power-modulo per via del cambio elettrinico, ho messo solo tutto a 0, si a di benzina che di anticipo.
Una cosa strana però è che si è scaricata la batteria e quindi ho fatto partire la moto con i cavetti e mi si è bruciato il fusibile del cruscotto, l'ho cambiato e si è ribruciato...adesso non so se è per la centralina o per la batteria scarica o per altro.
Scusate n'attimo...montata ieri, provata ad accendere ma non parte...non gira la pompa e resta la spia dell'immobilizer accesa fissa....bisogna eliminare quello??
Scusate n'attimo...montata ieri, provata ad accendere ma non parte...non gira la pompa e resta la spia dell'immobilizer accesa fissa....bisogna eliminare quello??
Riprovata oggi la moto, finalmente con tutti gli iniettori ok... andando a 4 con centralina Yoshi va davvero benone... aggressiva, ignorante a tratti ma sempre lineare! Ho provato per alcuni giri la K7 stradale di un amico (scarico completo Arrow, filtro senza centraline aggiuntive) e mi sembrava una 750...
Altra info di servizio: oggi ho tolto l'ammortizzatore di sterzo elettronico originale per mettere un Ohlins e avrei dovuto avere l'errore in centralina (bisogna mettere una resistenza) ed invece niente, nessun errore: credo sia sempre merito della Yoshi!
pare che ho risolto...non ho capito come..,ma ho smontato tutto e rimontato e il fusibile non si brucia più.spero di non avere più sorprese.
Visto che ci stavo ho provato a mettere il cambio dynojet su i fili che mi ha detto Russo, ma nulla non funziona.
Poi ho chiesto anche per il cavetto e quelo che rilascia lui(non so se solo per la k5k6) non usb, ma un seriale.
Altra cosa, se ho capito bene nelle centraline che gli mandiamo lui inserisce la mappa standard che è sul sito delal yoshi, che di dafault non prevede l'uso del freno motore, nella mappa base è spento, quindi il cavetto è d'obbligo per ci volesse usarlo.
ciao
Allora ragazzi ho provato la centralina del Peppo sulla mia 1000 k7 in questo week end di gara a Binetto.
Contrariamente a quanto diceva lui ho dovuto mapparla al banco perch? l'erogazione non era fluidissima, in percorrenza era fastidioso parzializzare e in uscita sotto gli 8000 giri mi sputava letteralmente. L'erogazione era molto pi? corposa rispetto alla configurazione che avevo prima con la Rapid ma in quel modo non riuscivo proprio a gestirla.
Fatta la mappa al banco ne ? uscita fuori una curva favolosa! Grazie al lavoro fatto in pista da Tumino.
Neanche a farla a mano con una matita ne sarebbe uscita una cos? regolare!
Ho recuperato ovunque (mettiamoci pure che ho messo uno scarico Akrapovic singolo al posto delle Yoshimura Gp EvoII) ed ho in totale 8 cavalli in pi? di potenza massima alla ruota.
La moto va molto bene e posso dire di essere pienamente soddisfatto!
Ho dimenticato di farmi dare il grafico di potenza e coppia in configurazione RapidBike3 + Scarichi Yoshimura GpEvoII e quello Scarico Akra + Centralina Peppo Russo. Appena li ho li posto cos? si evidenziano le differenze!
Per la ventola ti posso dire di si, mentre per il cavalletto non saprei dato che non ce l'ho
600 ??
Spero completa di tutto
da robb?rsm del 11-10-2009:
La spesa per la trasformazione in Em-Pro comprende tutte le funzioni:
doppia mappa, cambio elettronico, le prime 3 marce non pi? limitate, anticipo,
speed limit in corsia box.
Il blocchetto poi spetta a te collegarlo, ma la centralina ? gi? abilitata
Io che non avevo il modulo di anticipo ho avvertito tantissimo il miglioramento ai bassi.
Per lavorarci dentro basta fare piccole prove con il software;
ad esempio la mia f? 1 piccolo buco a 3000 giri, cosa che avverto solo in pit-lane.
Appena mi rientra la centralina lo provo a correggere ingrassando quella zona
Per il discorso mappatura Peppo, come anche Massimo, ti carica dentro 1a mappa Standard Yoshimura,
che poi ? quella che trovi sul sito ufficiale;
sulle k6-k7-k8-k9 750 va piuttosto bene, sale progressiva e quasi si potrebbe non rimappare...
poi dipende anche dallo scarico...la mappa in questione ? specifica per scarico completo Yoshi
...cacchio...mi sono accorto pure io, sulla mappa quella "base", che il freno motore non ? abilitato!!!...
A sto punto spero mi arrivi presto il cavetto, altrimenti a Rekkia ci vado senza modifica al freno motore...
Cmq, avevo pensato di riportare la mappa che mi aveva passato Gixxo, sul nuovo programma della Yoshi...
Alla fine ? tutto uguale, solo che sulla Yoshi vengono visualizzati step di 1000 giri/min, mentre sul programma della PC3 gli step sono da 250 giri/min...alla fine credo che facendo una "media" dovrei trovarmi pi? o meno con la mappa della PC3, per quanto riguarda l'iniezione...
Il mio ragionamento ? corretto o sto solo dicendo un mucchio di cagate??
Illuminatemi o voi luminari!!!
Provata nuovamente oggi a Rijeka senza db-killer e con cambio elettronico funzionante.
Ho pure attivato il feno motore sul primo step...
dire che ? uno spettacolo ? dire poco
E i tempi scendono di brutto.
Io l'ho provata gia un paio di volte in pista e la moto è cambiata RADICALMENTE...il cambio è una cosa favolosa,entrano le marce che è una meraviglia...ed in piu la gestione del freno motore è davvero un'altro punto di forza...gli sborbottiiii ci sono eccome, ma nn danno fastidio e poi sono anche belli...a parer mio, dopo anni di rapidbike 2 e 3 (compreso cambio elettronico) non ce paragone, promossa a pieni voti...grande Peppo Russo!!
Prova E Riprovata La Centralina Rimappata Da Beppo...
La Moto Sotto Va Proprio Male, Cioe' Fino A 6000giri Credo, Borbotta Anche In Pit Lane, Semra Avere Un Limitatore, Alla Partenza Non Ne Parliamo, Ho Provato A Farne Ad Ogni Turno E Parte Proprio Male.
Per Il Resto Superti 6000-7000 La Moto è Altra Storia, Va Molto Meglio, 0 On-off, Percorrenze Migliori E Alla Riapertura Del Gas è Un Velluto, Anche Se Prima Con La Power E Modulo Andava Perfetta(con Mappa Fatta Ad Ok)
Adesso Sicenraemnte Non So Se Lasciarla O No, A Marzo Prima Gara A Valle, Mi Porto Pure L'originale.
infatti ho provato a capire qualche cosa.......maaahhhh
comunque in settimana mando la centralina da peppo....che per telefono mi ha detto che posso arrangiarmi da solo...(avevo deciso di affidarmi ad un officina)
ma dice che manda anche le istruzioni sul da farsi e che per la mappa dedicata il banco serve a poco perche la moto non la usi al banco...
ora io per? vi chiedo una cosa il cavetto e il soft ? indispensabile oppure no..??
e ? una cosa fattibile pastrocchiarci o il livello ? alto...??
devo anche mettere il cambio elettronico irc che ho acquistato usato...spero di riuscire
io alla fine posso dire che ho risolto tutto, non ricorco come ma alla fine ho scaricato la mappa che ci stava e ricaricata e andava bene per incanto.
Posso dire per? che ad una prova al banco con sonda lambda era magrissima ma propri magra si rischiava di romepere e quindi dopo mappata montati power5 e autotune, cosi mi facevo la mappa.
ieri mi ? tornata la centralina da peppo...oggi pomeriggio mi metto all opera per l istallazione...
spero di non diventare matto....con tutti quei fili...
intanto che c ero volevo fare la modifica pair e vent.....ora vedo
poi vi faccio sapere..
qualcuno sa se c ? un tutorial sulle modifiche da fare passo passo per la centralina...
ieri mi ? tornata la centralina da peppo...oggi pomeriggio mi metto all opera per l istallazione...
spero di non diventare matto....con tutti quei fili...
intanto che c ero volevo fare la modifica pair e vent.....ora vedo
poi vi faccio sapere..
qualcuno sa se c ? un tutorial sulle modifiche da fare passo passo per la centralina...
ciao
interessa pure amm????? pur avendola montata da 1 anno mi sa che ho tralasciato qualche cosa
se poi ti interessa su gsxr.it c'? un moderatore che riesce ad ottenere risultati pi? soddisfacenti di pepporusso,io la centralina al limited edition la far? fare da lui,? di roma mi pare.
S? s?, ho presente il Manzo, ma dovrei andare a roma con la moto per fare na roba giusta, invece qui a un'oretta di viaggio c'? uno serio che me la farebbe, mandandola prima a Peppo per poi finirla di mappa.
S? s?, ho presente il Manzo, ma dovrei andare a roma con la moto per fare na roba giusta, invece qui a un'oretta di viaggio c'? uno serio che me la farebbe, mandandola prima a Peppo per poi finirla di mappa.
potresti fare la stessa cosa con il Manzo per poi finirla di mappa,ma so che le mani del Manzo sono.................forse migliori di quelle di pepporusso.
Pu? essere, ma non penso che Manzo abbia fornito un software alle officine in giro per l'Italia per entrare nelle sue centraline e rimapparle. Per fare il lavoro per bene da lui bisogna andare da lui.
Pu? essere, ma non penso che Manzo abbia fornito un software alle officine in giro per l'Italia per entrare nelle sue centraline e rimapparle. Per fare il lavoro per bene da lui bisogna andare da lui.
ok,allora penso che io andrei da lui,anche se stiamo organizzando a binetto,siamo 3 al momento se viene un'altro affittiamo la pista mezza giornata e viene lui da noi e ci fa un lavoro con i fiocchi,ma dobbiamo essere in 4,lui ne pu? fare massimo 4 e noi dividiamo le spese,ci stiamo organizzando cos?,comunque sapevo che la centralina fatta dal manzo si poteva affinare su un banco prova................se proprio la devi spedire
Comment