Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

caduta a vallelunga

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

caduta a vallelunga

mi girano un po le palle perche' quando uno cade deve sapere perche' cade e per ora ho solo 2 3 ipotesi

ieri a valle la moto era inguidabile per via del nuovo posteriore che ho provato,dunlop moto2 ma non e' colpa della gomma ma dell'assetto,col kr tradizionale /65 la moto era ok col /75 della moto due la moto serpeggiava,sembrava di guidare un toro imbizzarrito
    comunque al primo turno giravo il 47,molto buono
    alzando il posteriore si carica troppo l'anteriore alla cimini1 stavo sempre col posteriore staccato da terra,e forse e' anche causa della caduta.
    ho la cartuccia ant. mupo che secondo me lavora troppo,l'elastico arriva giu' giu' alla fine,essendo troppo alta dietro si carica l'anteriore,all'entrata della cimini1 secondo me la forcella ha lavorato tutta e alla fine arrivando a tampone ha chiuso,ma questa e' un ipotesi avvalorata poi dall'ultima pistata del 2 giugno quando girando in 46 proprio in quella curva sentivo un TOC era la forcella che batteva,ho sottovalutato la cosa e alzando la moto dietro per via della gomma piu' alta ha peggiorato la cosa.
    poi puo' anche essere che sono entrato troppo forte ma non mi pare,ci vorrebbe la telemetria da moto gp

metto anche un video,qualita' pessima

[YOUTUBE]aN8SuPivZ68[/YOUTUBE]

• Font Size
    parlo da inesperto..
    ma ho come l'mpressione che il sorpasso ti ha fatto arrivare piu veloce e fuori traiettoria......

la sei andata a mette giu a dx che ancora prat galleggiava sull'anteriore.....

(ipostesi fatta con la ripresa che cmq scoda molto di piu dei giri precedenti)

Comment

• Font Size
      anteriore poco comunicativo, eh?

senti che dritte pu? darti Rossi

Comment

• Font Size
        Originally posted by mister zet@ View Post
        parlo da inesperto..
        ma ho come l'mpressione che il sorpasso ti ha fatto arrivare piu veloce e fuori traiettoria......

la sei andata a mette giu a dx che ancora prat galleggiava sull'anteriore.....

(ipostesi fatta con la ripresa che cmq scoda molto di piu dei giri precedenti)
        bo,li' li faccio sempre sorpassi in quel modo,anche piu' complicati,non so' cosa pensare
        il fatto e' che sarei dovuto cadere in tutti i punti della pista ma non li,era l'unico punto dove mi trovavo sicuro,nelle altre parti facevo numeri da circo per rimanere in piedi(che il TC sia lodato)

Comment

• Font Size
          Originally posted by giuseppe_d View Post
          anteriore poco comunicativo, eh?

senti che dritte pu? darti Rossi

la cosa che piu' mi piace nelle suzuki e' l'avantreno:gaen:

rossi lasciamolo perdere poi diventa anche papa' il colpo di grazia

Comment

• Font Size
            anche secondo me c'entra molto il sorpasso... che guidi forte ormai lo sai, hai frenato molto interno, poi ti sei allargato e poi ristretto... altamente probabile che hai fatto una linea leggermente pi? "rischiosa", poi aggiungi che con la forcella a pacco, si cade, ed ecco qu? il quadretto...

Per il resto, mi piace molto come riesci a chiudere al curvone, poi ci sono un paio di punti in cui ho visto che potresti recuperare minimo un secondo ma non te lo dico!

Comment

• Font Size
              Lo riscrivo di qu?, cos? di l? non infestiamo la discussione!

Massi, a parte gli scherzi... non so quanto "ci capisci" di sospensioni... per? al tuo livello (ormai non pi? da amatore), cerca di porti minimo il problema senn? arrivi a pacco... ma non di forcella, proprio tecnico! La moto non ti segue pi? e rischi pi? del dovuto... Prima regola: a pacco non ci devi andare, quindi c'? da rivedere le regolazioni della forcella, seconda cosa, sul mono, se puoi abbassalo... finch? non vedi i lati negativi (che non ti dico senn? poi pensi di averli ), la K7 d? il meglio di s? bassa dietro... per? dovresti anche dirmi l'interasse tuo attuale e quello consigliato mupo cos? abbiamo un'idea globale!
              Last edited by xsandrox; 04-07-11, 19:52.

Comment

• Font Size
                Originally posted by xsandrox View Post
                anche secondo me c'entra molto il sorpasso... che guidi forte ormai lo sai, hai frenato molto interno, poi ti sei allargato e poi ristretto... altamente probabile che hai fatto una linea leggermente pi? "rischiosa", poi aggiungi che con la forcella a pacco, si cade, ed ecco qu? il quadretto...

Per il resto, mi piace molto come riesci a chiudere al curvone, poi ci sono un paio di punti in cui ho visto che potresti recuperare minimo un secondo ma non te lo dico!
                dimmi dimmi

comunque sono giri con moto inguidabile,quindi non chiudo dove voglio non do gas dove voglio e non stacco dove voglio.
                esempio alla soratte non sono mai riuscito a chiudere sul cordolo,cosi' come al tornantino,senti al minuto 5:27 in staccata la gomma come fischia,mai successo

Comment

• Font Size
                  Quando si cambia tipologia di gomma che ha un'altezza diversa obbligatoriamente devi riportare la moto alle quote che per te erano le migliori , non c'? nulla da fare, se poi mi dici che gia avevi problemi con l'avantreno col testimone (elastico ) che ti scendeva fino al piedino e la forcella quindi ti andava a pacco , mettendo una gomma piu' alta hai caricato di piu' l'anteriore .... la cosa la potevi risolvere o abbassando il posteriore (se non hai tanta dimestichezza potevi anche togliere precarico e potevi dare qualche click in compressione , solo che c'? il rischio che ti si impenna di piu') oppure per farla rapida potevi precaricare la forca , cosi' facendo alzavi la moto di anteriore e forse non ti sarebbe affondata piu' di tanto , solo che ti devi accollare anche altri scompensi tipo quello di non avere un'ingresso molto rapido !

Cmq la motivazione per cui sei caduto la conosci , forcella a pacco , ruota posteriore sollevata tutto il peso sull'anteriore appena accenni la piega chiude lo sterzo !

Comment

• Font Size
                    Originally posted by emassi78 View Post
                    dimmi dimmi

comunque sono giri con moto inguidabile,quindi non chiudo dove voglio non do gas dove voglio e non stacco dove voglio.
                    esempio alla soratte non sono mai riuscito a chiudere sul cordolo,cosi' come al tornantino,senti al minuto 5:27 in staccata la gomma come fischia,mai successo
                    Prima devo girare in 45 (basso, basso) io e poi qualcosina poi ti dico ... Giansuka mi ha detto di aver letto 264 kmh di velocit? max... io prendo a stento i 244 col CBR... cos? non vale!!!
                    Last edited by xsandrox; 04-07-11, 19:54.

Comment

• Font Size
                      Massi, perdona una cosa...

passi da un /65 ad un /75 e ti alzi ancora dietro????

Comment

• Font Size
                        Il video ancora non lo visto lo faro' quando torno a casa cosi mi prendo i riferimenti hihiiihhi !

Comment

• Font Size
                          Originally posted by xsandrox View Post
                          Lo riscrivo di qu?, cos? di l? non infestiamo la discussione!
                          con pirelli
                          interasse 312 con molla montata
                          precarico molla 11mm
                          molla montata 151mm
                          molla libera 160mm
                          precarico molla 9 -3 della contromolla sta a 6
                          estensione 31 clik aperti
                          bassa velocita 5
                          alta velocita' tutto chiuso

chiamato mupo mi dice di lasciare uguale l'anteriore e di abbassare 4-5 mm il post

cosi' ora sto

interasse 308 precarico molla 10mm
                          estenzione 25 da tutto chiuso

Comment

• Font Size
                            Originally posted by TheEngineer View Post
                            Quando si cambia tipologia di gomma che ha un'altezza diversa obbligatoriamente devi riportare la moto alle quote che per te erano le migliori , non c'? nulla da fare, se poi mi dici che gia avevi problemi con l'avantreno col testimone (elastico ) che ti scendeva fino al piedino e la forcella quindi ti andava a pacco , mettendo una gomma piu' alta hai caricato di piu' l'anteriore .... la cosa la potevi risolvere o abbassando il posteriore (se non hai tanta dimestichezza potevi anche togliere precarico e potevi dare qualche click in compressione , solo che c'? il rischio che ti si impenna di piu') oppure per farla rapida potevi precaricare la forca , cosi' facendo alzavi la moto di anteriore e forse non ti sarebbe affondata piu' di tanto , solo che ti devi accollare anche altri scompensi tipo quello di non avere un'ingresso molto rapido !

Cmq la motivazione per cui sei caduto la conosci , forcella a pacco , ruota posteriore sollevata tutto il peso sull'anteriore appena accenni la piega chiude lo sterzo !
                            infatti tra il primo e il secondo turno ho dato un giro di molla e 2 clik di compressione al posteriore e un giro di precarico all'anteriore e le cose erano leggermente migliorate pero' il passo definitivo secondo me e' di abbassare dietro

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Toledo View Post
                              Massi, perdona una cosa...

passi da un /65 ad un /75 e ti alzi ancora dietro????
                              non ho capito
                              devo abbassare dietro non alzare

Comment

X
                              Working...
                              X