Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

E si comincia...1000 STK by Keiichi!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

E si comincia...1000 STK by Keiichi!

oooook.........dopo un po di tempo eccomi di ritorno...
    apro questo topic, al quale ne seguiranno altri, il lavoro che sto facendo, non è da poco per uno studente di ingegneria che lavora, solo quando è disponibile, ed esclusivamente per motori e morosa...questo tread dunque è solo un inizio del lungo lavoro che mi attende, un lavoro che mi porterà almeno fino a dicembre(disponibilità economiche permettendo)..nella peggiore delle ipotesi non finirà mai...
    come tutti ricorderete il motore mi fu inviato cosi:

ed è da qui che mi sono rimboccato le maniche e ho ricominciato la costruzione della mitica regina delle 1000.........
    perciò, dopo una bella ripulita il motore è divenuto piu presentabile:

via il coperchio valvole:

via tutto comprese le camme:

e giunto qui, dopo sforzi inimmaginabili per svitare le viti testa(forza e delicatezza unite, per la paura di spezzarle o piu probabile rovinare le teste viti), via la testa:

ed eccola:

niente di preoccupante a parte un nido di ragno sotto la guarnizione testa.....va beh...........................

dovendo attendere la spedizione di altri attrezzi da parte di motoclos(che ringrazio per la velocità nella precedente spedizione e l'ottima manifattura degli attrezzi da officina), non posso smontare il monoblocco, perciò con gli attrezzi della precedente spedizione smontiamo la testa, togliendo con l'apposito attrezzo: bicchierini, semiconi, piattelli, molle e valvole!mi sono segnato ogni posizione, di ogni singola valvola con le sue minuterie per un lavoro sempre piu preciso..

purtroppo le guide valvola non posso ancora toglierle senza lo strumento adatto, perciò rimangono temporaneamente montate..

ed ora viene il bello(o brutto, dipende )...........................
    Last edited by Keiichi; 01-04-10, 13:31.

• Font Size
    passiamo a lucidare per bene la testa.......
    avendo appurato l'estrema pericolosità nell'utilizzo del dremel, ho optato per la lunghissima, ma perfetta lucidatura con "olio di gomito"
    ecco il prima:

ed ecco l'inizio del dopo.....ci è voluta circa 1 ora!!!!!!

ora sono stanchino e devo studiare per gli esami della prox settimana, domani mattina vedo di completare tutta la testa!
    i condotti ancora non li voglio toccare fino allavvenuta rimozione guide valvola...
    per questi il dremel è pronto.....devo allenarmi un poco prima....

a domani!!
    Last edited by Keiichi; 01-04-10, 13:27.

Comment

• Font Size
      come invidio voi ingegneri....fate sembrare tutto facile...

Comment

• Font Size
        Originally posted by gabelbrucken View Post
        come invidio voi ingegneri....fate sembrare tutto facile...
        non sei l'unico!!!!

se smontassi un motore...al di l? delle teste e pistoni non saprei pi? rimontarlo!!!

bravo keiichi

Comment

• Font Size
          bella keichi, lo strumento per smontare le valvole molle tutto, quanto costa???

le guide valvola son montate per interferenza?

Comment

• Font Size
            ragazzi non serve essere ingegneri per smontare un motore, io non lo sono e lo faccio lo stesso

weekdgl: lo strumento preso sempre da motoclos l'ho pagato 65 euro + iva
            per le guide, perdonami ma ora sono fuso, cosa intendi per interferenza?
            le guide sono dentro per incastro se l'occhio non mi inganna...anche su altri motori le ho viste cosi..smontare un motore cosi nello specifico è la prima volta anche per me, perciò non voglio dirti castronerie
            Last edited by Keiichi; 01-04-10, 14:20.

Comment

• Font Size
              Unico consiglio, se mai ce ne fosse bisogno:

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE UTENSILI DI QUALITA'

(BETA)

Comment

• Font Size
                Originally posted by Keiichi View Post
                ragazzi non serve essere ingegneri per smontare un motore, io non lo sono e lo faccio lo stesso

weekdgl: lo strumento preso sempre da motoclos l'ho pagato 65 euro + iva
                per le guide, perdonami ma ora sono fuso, cosa intendi per interferenza?
                le guide sono dentro per incastro se l'occhio non mi inganna...anche su altri motori le ho viste cosi..smontare un motore cosi nello specifico è la prima volta anche per me, perciò non voglio dirti castronerie
                si a interferenza intendevo incastrate ...ovvero se foro è alesaggio 6mm , il guida valvola è 6,01 mm con che strumento si levano?
                complimenti per l'inziativa impegnativa
                Last edited by weekdgl; 01-04-10, 14:31.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by matteocali View Post
                  Unico consiglio, se mai ce ne fosse bisogno:

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE UTENSILI DI QUALITA'

(BETA)
                  matteo di beta ho solo le chiavi e la dinamometrica....ma non sono tutta questa gran qualit?
                  ben altre sono le marche di qualit?...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by weekdgl View Post
                    si a interferenza intendevo incastrate ...ovvero se foro è alesaggio 6mm , il guida valvola è 6,01 mm con che strumento si levano?
                    complimenti per l'inziativa impegnativa
                    si tolgono con un apposito estrattore/installatore (guide valve remover/installer)
                    costa una ventina di euro in conce
                    Last edited by Keiichi; 01-04-10, 15:00.

Comment

• Font Size
                      matteo di beta ho solo le chiavi e la dinamometrica....ma non sono tutta questa gran qualit?
                      ben altre sono le marche di qualit?...
                      Opinioni, l'importante ? usare solo attrezzi diqualit?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by matteocali View Post
                        Opinioni, l'importante ? usare solo attrezzi diqualit?
                        eh beh ci mancherebbe, anche perche una volta rotti hai solo buttato i soldi, meglio spendere un attimino di piu subito
                        motoclos fornisce officine, perci? credo sia affidabile...almeno per ora i loro strumenti hanno funzionato benone
                        questo ? il sito per chi fosse interessato:

Comment

• Font Size
                          fatto il secondo cielo....sono a metà testa
                          adesso ci credo che i preparatori fanno pagare uno sfottio questi lavori!!

Comment

• Font Size
                            passiamo a lucidare per bene la testa.......
                            avendo appurato l'estrema pericolosit? nell'utilizzo del dremel, ho optato per la lunghissima, ma perfetta lucidatura con "olio di gomito"
                            ecco il prima:

ed ecco l'inizio del dopo.....ci ? voluta circa 1 ora!!!!!!

ora sono stanchino e devo studiare per gli esami della prox settimana, domani mattina vedo di completare tutta la testa!
                            i condotti ancora non li voglio toccare fino allavvenuta rimozione guide valvola...
                            per questi il dremel ? pronto.....devo allenarmi un poco prima....

a domani!!
                            se posso permettermi... col dremel ci fai ben poco, se non rimuovere le bave di fusione negli imbocchi dei condotti ed (volendo) eliminare gli scalini tra sede valvola e condotto (di solito quest'ultimo lavoro preferisco farlo con macchine utensili; farlo a mano significa generare delle disuniformit? nella zona pi? importante della termica).
                            Se ne hai possibilit? ti consiglio di dotarti di un flessibile con manipolo dritto.

Comment

• Font Size
                              i guidavalvole per smontarli e bene riscaldare la testa e non usare attrezzi a battitura ma meglio a pressione per il montaggio l'operazione e un p? pi? precisa fate la massima attenzione

Comment

X
                              Working...
                              X