Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
dipende... visto che hai 2 forche e sono collegate in modo fisso tra loro quella con piu' olio compensa quella con meno... ovvio fino ad un certo punto... oilo come sai anche tu serve da elemento smorzante nella velocita di compressione e rilascio della molla.... la quantita di olio che viene usata in compressione o esetensione e' regolata dai pompanti, che sono a loro volta regolati da quelle vitine che hai sul piede forcella e sopra al registro del precarico...
ovvio che meno olio del previsto non ti permette di avere il controllo di compressione ed estensione ottimale...ma se la quantita' e minima non dovresti sentire nessuna differenza...
Se la qauntita' e' elevata la forcella diventa meno controllata...si comprime troppo in fretta e senza controllo (senza freno)...e nel rilascio rimbalza (poco freno)...
Ci sono moto dove addirittura l'oilo sta solo in un gambo delle 2 forcelle...pero' in questi caso i progettisti ne tengono conto e rendono il sistema funzianante
Ad ogni modo ripristina la condizione ideale appena puoi...
Spider
Comment